PDA

View Full Version : Freezing Improvviso del PC

Leonida_anto
07-06-2014, 15:17
Salve a tutti ragazzi dal 1 giugno il mio pc si impalla all'improvviso, tastiera e mause bloccati tutto bloccato l'unica cosa per farlo ripartire e riavviarlo e sperare che nn si verifichi più, ma ciò succede raramente !!! questo problema nn si verifica dopo un tempo preciso che il pc è acceso ma può avvenire dopo mezz'ora come un ora o due!!!
Ho installato tutti i driver più aggiornati dei vari componenti ma niente da fare!!
Visto che ho fatto l'overclock ho fatto uno stress della CPU e RAM con intel burn per 10 runs ma tutto è filato liscio, ho testato la scheda video con FurMark e anche qui tutto liscio!!
Non so proprio cosa possa essere qualcuno mi saprebbe aiutare???
Grazie!!

OS: Windows 7 x64; CPU: intel core i7 860 oc 3.8 Ghz; VGA: Geforce GTX 780; MOBO: Asus Maximus III Formula; RAM: 16 GB

quizface
07-06-2014, 16:00
Molto probabilmente e' l' hard disk ad avere qualche cluster danneggiato, prova a controllare con HDD Regenerator (http://www.dposoft.net/hdd.html), la versione di prova però può recuperare solo il primo cluster danneggiato

Leonida_anto
07-06-2014, 23:25
Come hdd ho un ssd dove sta il SO e poi due hard disk da 1 t dove ho tutti i file!!

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

aled1974
08-06-2014, 10:18
prova a vedere il loro stato di salute con crystaldiskinfo tanto per togliersi il dubbio ;)

poi da una finestra cmd aperta con privilegi admin digita "sfc /scannow" senza apici e batti invio

se queste due procedure danno dischi ok e sistema operativo ok allora cominciamo a valutare altre cose:
- processi attivi e avvio da msconfig
- test ram seguendo la guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
- eliminazione dell'overclock per vedere se i problemi permangono

ovviamente le temperature le hai monitorate durante gli stress test, che valori hai raggiunto?

ciao ciao

Leonida_anto
11-06-2014, 08:22
prova a vedere il loro stato di salute con crystaldiskinfo tanto per togliersi il dubbio ;)

poi da una finestra cmd aperta con privilegi admin digita "sfc /scannow" senza apici e batti invio

se queste due procedure danno dischi ok e sistema operativo ok allora cominciamo a valutare altre cose:
- test ram seguendo la guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

ovviamente le temperature le hai monitorate durante gli stress test, che valori hai raggiunto?

ciao ciao

Le temperature durante gli stress test si agitano sui 90/95 gradi per il processore!!! Misurate con harware monitor. Cmq ho provato a formattare e dopo qualche giorno ho avuto questa schermata blu http://img.tapatalk.com/d/14/06/11/pysy7yne.jpg
Per quanto riguarda gli hdd ho testato con hdd regenerator e nn ha trovato nessun errore!!!

Cosa posso fare???

Grazie dell aiuto :-D

aled1974
11-06-2014, 12:17
beh le temperature, per quanto in stress test, sono comunque alte

l'ultima bsod non l'ho mai vista ma a naso credo che riguardi l'overclock del procio

cose da fare:
^^ questa già fatta vero?

IMHO hai overcloccato un po' troppo e la macchina così spinta è diventata randomicamente instabile, non so se per via delle tensioni, di componenti un po' sfigatelli o della temperatura che abbiamo ultimamente :boh:

prova intanto a tornare entro le specifiche di ogni componente e vediamo se cambia qualcosa e come

se vedi che è rock solid ripeti gli stress test e vediamo le temperature raggiunte senza overclock

ah, hai testato anche la vga o solo il procio?

ciao ciao

Leonida_anto
11-06-2014, 23:28
beh le temperature, per quanto in stress test, sono comunque alte

l'ultima bsod non l'ho mai vista ma a naso credo che riguardi l'overclock del procio

cose da fare:

^^ questa già fatta vero?

IMHO hai overcloccato un po' troppo e la macchina così spinta è diventata randomicamente instabile, non so se per via delle tensioni, di componenti un po' sfigatelli o della temperatura che abbiamo ultimamente :boh:

prova intanto a tornare entro le specifiche di ogni componente e vediamo se cambia qualcosa e come

se vedi che è rock solid ripeti gli stress test e vediamo le temperature raggiunte senza overclock

ah, hai testato anche la vga o solo il procio?

ciao ciao

Grazie della risposta!! Si ho fatto quello consigliato da te!! Ho testato tutto cpu e vga. La cosa strana è ke questo overclock cel ho da febbraio ed è sempre stato stabile come mai inizia a dare fastidi proprio ora?? Ma la cosa ancora più strana che sotto stress con intel burn ho fatto 10 runs ed è andato tutto liscio come l'olio. È quando nn viene usato ke dopo un po' da questo problema!!!

aled1974
12-06-2014, 07:31
ipotizzo quindi non prenderla come sicuramente buona: se le ventole sono termocontrollate (più i componenti si scaldano e più queste girano) è facile che ci sia qualche fase di alimentazione o condensatore che si scaldano troppo in uso normale, complice la temperatura ambientale, e quindi ti provochino i bsod

viceversa sotto stress le ventole girano prima a regime più sostenuto e quindi quel/quei componenti paradossalmente raggiungono una temperatura leggermente inferiore e quindi niente bsod

resterebbe da capire quale sia il componente, dovresti andare di sonda termometrica o ancor meglio di videocamera termica, ma son soldi ed IMHO non ne vale la pena

e poi è solo un'ipotesi ;)

ciao ciao

Leonida_anto
12-06-2014, 07:35
ipotizzo quindi non prenderla come sicuramente buona: se le ventole sono termocontrollate (più i componenti si scaldano e più queste girano) è facile che ci sia qualche fase di alimentazione o condensatore che si scaldano troppo in uso normale, complice la temperatura ambientale, e quindi ti provochino i bsod

viceversa sotto stress le ventole girano prima a regime più sostenuto e quindi quel/quei componenti paradossalmente raggiungono una temperatura leggermente inferiore e quindi niente bsod

resterebbe da capire quale sia il componente, dovresti andare di sonda termometrica o ancor meglio di videocamera termica, ma son soldi ed IMHO non ne vale la pena

e poi è solo un'ipotesi ;)

ciao ciao

Effettivamente prima avevo impostate la velocità delle ventole dal bios a seconda della temperatura però poi le ho messe tutte settate al massimo, conta ke ho tipo 2 ventole da 120 e 2 da 240 più quella del dissipatore della CPU!!!! Potrebbe essere un problema di alimentatore??

FirstDance
12-06-2014, 08:44
Ma hai provato a rimettere le impostazioni di fabbrica, cioè senza OC?
Se risolvi ecco trovato il problema. Il fatto che i tuoi test siano andati bene non vuol dire niente. Anche che prima andava non vuol dire niente. Fare OC è un terno al lotto, non puoi mai sapere cosa ti capiterà e quando. Magari sono bastate le temperature estive di questi giorni.