PDA

View Full Version : PIII 1.13 GHz... com'è?

giufo999
01-06-2002, 14:19
Vorrei comprare il suddetto processore per poi overclockare alla grande... s'intende che il il proc è socket 370 FCPGA. Ma come stabilità come se la cava? Non l'avevano ritirato dal mercato? Ve lo chiedo perchè d**poverclock lo vende! Rispondete, please!

Phantom II
01-06-2002, 14:59
Originariamente inviato da giufo999
[B] Non l'avevano ritirato dal mercato?
Era andata proprio così, Intel ne aveva distibuiti diverse migliaia agli assemblatori (Hp, Compaq, Ibm ecc.) salvo poi doverli ritirare frettolosamente tutti dal mercato a causa dell'instabilità, cioè nel normale funzionamento del pc le cpu generavano errori di calcolo dovuti all'eccessiva frequenza di funzionamento a cui era sforzata ad operare l'architettura Coppermine. Se vuoi un consiglio lascia perdere, a giudicare dalla tua sign non ti sarebbe nemmeno di grande utilità un P3 a 1Ghz.

GURU
01-06-2002, 16:52
Spè....
Il p3 1.13 che si trova ora è quello con core tualatin...quindi nessunissimo problema di stabilità....solo che non va sulla tua mobo...a meno di qualche trucchetto come quelli che ho usato anche io...
E ovviamente se tu puoi salire tanto di bus lo porti su come niente...

Phantom II
01-06-2002, 18:33
Originariamente inviato da GURU
[B]Spè....
Il p3 1.13 che si trova ora è quello con core tualatin...
Hai ragione, però la sua denominazione esatta è P3 1,13A, mentre su deepoverclock viene invece genericamente indicato come 1,13Ghz e ciò può far supporre che sia un modello con core Coppermine.

giufo999
01-06-2002, 21:02
infatti il mio dubbio era proprio quello, quindi trattasi di PIII 1.13A?

Phantom II
01-06-2002, 21:21
Non te lo so dire, per esserne sicuro dovresti mandare una mail a quelli di deepoverclock. Comunque, anche se fosse un P3 con core Tualatin, sei sicuro di poterlo montare sulla tua mobo?

PhoEniX-VooDoo
01-06-2002, 22:44
per essere sicuro che sia un Tualatin basta accertarsi che abbia 512kb di cache...i Coppermine, che a 1.13Ghz sono al limite, hanno 256kb...

ciau

P.S. se riesci a trovare a poco una mobo che supporta i tualatin quel 1133 lo tiri almeno a 1250-1300 ;)

Spank
02-06-2002, 01:27
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
[B]
P.S. se riesci a trovare a poco una mobo che supporta i tualatin quel 1133 lo tiri almeno a 1250-1300 ;)

azz chissà che ficata il p3 tua @1300.. darebbe del filo da torcere ad un xp 1600.. se non di + :eek:

beppe
02-06-2002, 09:32
beh adesso non esageriamo:D

JamesWT
02-06-2002, 09:43
Originariamente inviato da Spank
[B]

azz chissà che ficata il p3 tua @1300.. darebbe del filo da torcere ad un xp 1600.. se non di + :eek:

non direi proprio primo per le memorie DDR poi perchè mancano un bel po' di istruzioni e poi perchè in ogni benchmark il PIII anche con 100Mhz in più non è mai riuscitoa sorpassare un Duron di pari frequenza figuriamoci un XP

PhoEniX-VooDoo
02-06-2002, 10:44
Originariamente inviato da JamesWT
[B]

non direi proprio primo per le memorie DDR poi perchè mancano un bel po' di istruzioni e poi perchè in ogni benchmark il PIII anche con 100Mhz in più non è mai riuscitoa sorpassare un Duron di pari frequenza figuriamoci un XP

ne sei sicuro? ma, sicuro sicuro? :D :D

http://www.hwupgrade.it/articoli/216/sysmark_2000.gif

http://www.hwupgrade.it/articoli/216/photoshop.gif

http://www.hwupgrade.it/articoli/216/seti.gif

...nessuno ne parla, ma esiste anche una versione a 1400Mhz del PIII Tualatin (409.00 €) e penso che potrebbe ancora dire la sua...pekkato ke non sia socket 478 ;)

byebye

JamesWT
02-06-2002, 11:26
Quei benchmark gli avevo visti e analizzati anche io a suo tempo.. prima di tutto riprova a farli con le versioni ultime dei relativi programmi, dopo di che, prendi un XP e nn un Athlon, e infine abbina PIII con PC133 e XP con DDRPC2100 e ne riparliamo...

Inoltre 400€ per un processore senza futuro non penso abbia proprio senso.....

Phantom II
02-06-2002, 13:55
Secondo me state facendo un pò di confusione, il processore di cui parla giufo999 è un P3 Tualatin per desktop dotato di 256Kb di cache di 2° livello, solamente la versione S per server è dotata di 512Kb di cache e arriva fino a frequenze di 1,4Ghz.

danige
02-06-2002, 14:14
Che io sappia TUTTI i processori dotati di core tualatin hanno 512k di cache

JamesWT
02-06-2002, 14:15
No ti sbagli ci sono versioni anche a 256KB;)

danige
02-06-2002, 14:21
io nn ne ho mai viste qui in Italia i pochi Tualatin che sono stati importatati erano tutti dei Pentium 3-S

PhoEniX-VooDoo
02-06-2002, 15:13
[B]Quei benchmark gli avevo visti e analizzati anche io a suo tempo.. prima di tutto riprova a farli con le versioni ultime dei relativi programmi, dopo di che, prendi un XP e nn un Athlon, e infine abbina PIII con PC133 e XP con DDRPC2100 e ne riparliamo...

Inoltre 400€ per un processore senza futuro non penso abbia proprio senso.....

mah, prima dici che basta un duron con 100Mhz in meno per stare davanti al PIII, ora invece non basta nemmeno un Athlon, ma serve un XP+DDR? ...eheh deciditi :D

I prezzi sono quello che sono, e in più si tratta di una CPU fuori produzione, oramai potrebbero farla costare 900€ :D ...cmq il punto non è certo quello...semplicemente, un PIII Tualatin abbinato a una buona skeda madre e con delle PC133 CL2 ecc svolge egregiamente il proprio compito...(non dico a che livelli per non scatenare polemiche...cmq i bench possono far intuire ;) )

Phantom II: il PIII Tualatin per desktop con 512KB di cache esiste eccome, prima arrivarono le veriosi a 256, e in seguito (1 mesetto se non sbaglio) arrivarono quelli con 512Kb. Se poi questa cpu è meglio sfruttata in un server che in un pc desktop sono altri discorsi... se non ci credi, ti passo in pvt il sito del negozio dove li vendono per desktop...(vers. 1133-1266-1400 MHz -512kb)

byez

JamesWT
02-06-2002, 15:41
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
[B]

mah, prima dici che basta un duron con 100Mhz in meno per stare davanti al PIII, ora invece non basta nemmeno un Athlon, ma serve un XP+DDR? ...eheh deciditi :D

:p

prima pensavo ad un PIII normale poi mi sono ricordato che era un Tualatin;)

Cmq hai capito come la penso:D cmq io prima avevo un PIII1000@1300 e non era il fulmine che mi fai vedere te

giufo999
02-06-2002, 22:44
deepoverclock parla di 256k di cache ed è FCPGA... mah!:confused: :confused: :confused: :confused:

JAN THE LAST
03-06-2002, 08:31
Alura, alura, alura! :)

x Giufo: la cpu 1.13Ghz in questione deve essere un Tualatin, poichè una circolare di Intel vieta la vendita del Coppermine 1.13 in quanto giudicato prodotto inaffidabile (e sicuramente DeepOc non contraddice un documento ufficiale di Santa Clara); presta inoltre attenzione a prendere come oro colato quanto riportato nelle schede-prodotto dei cataloghi on-line: non sempre sono redatte con cura estrema ed una A può sempre sfuggire, specie se chi scrive non è un estemo conoscitore della materia, ma magari un ottimo articolista con eccelse proprietà di linguaggio.

x Phoenix-Voodoo: i test che tu citi rappresentano una minoranza nell'utilizzo comune di una cpu e sono riferite specificatamente ad applicazioni server dove è fondamentale la quantità di L2. In molte suite normalmente utilizzate (Sandra, Zd ecc, ti posso dire che la > parte di esse non tiene conto della cache, mantre le restanti evidenziano guadagni marginali, proprio per l'estrema settirialità delle applicazioni che riguardano questo aspetto dell'architettura).

Il P3-S è arrivato contemporaneamente al P3 Tualatin "liscio". In origine doveva essere venduto solo agli OEM in bundle con chipset ServerWorks, ma poi, vista la compatibilità cin l'i815EP2, è stato anche in parte minima commercializzato nell'ambito desk : http://www.intel.com/design/pentiumiii/prodbref/index2.htm?iid=ipp_dlc_procp3p+prodb_512kb&

La maggior parte dei P3 basati su core Tualatin hanno 256Kb di cache. Il P3-S non rappresenta una loro evoluzione, ma un prodotto differente, dirizzato ad un target diverso e disponibile alle grq di 1.13, 1266 e 1400 Mhz, mentre il P3 Tualatin con 256Kb è disponibile nei tagli 1000, 1133 e 1200 Mhz.

Quanto alle prestazioni, P3-S paga a Tb/Xp la minore potenza del sottosistema FP, rimanendo cmq incollato al concorrente a parità di freq. Non sono ancora riuscito a fare prove del mio P3-S con le DDR, ma dubito che esse possano dargli quel boost di prestazioni che spara un P3 con Sdr da un Tb/Xp con DDR. L'architettura delle 2 cpu è molto <> e P3 non riesce a sfruttare appieno la > banda messa a disposizione dalle DDR. Coppermine addirittura non faceva registrare alcuna differenza, tra Sdr e Ddr.

Byex ;)

JamesWT
03-06-2002, 11:51
Originariamente inviato da JAN THE LAST
[B]L'architettura delle 2 cpu è molto <> e P3 non riesce a sfruttare appieno la > banda messa a disposizione dalle DDR. Coppermine addirittura non faceva registrare alcuna differenza, tra Sdr e Ddr.

Byex ;)

Infatti avendo il bus a 133Mhz non ha alcun senso usare DDR perchè non verrebbero sfruttate... nei Duron o nei XP invece avendo il bus a 200 e 266Mhz è ovvio che memorie DDR fanno la differenza perchè non creano colli di bottiglia avendo la stessa frequenza del bus... allo stesso modo DDR a 333Mhz non comportano nessun vantaggio prestazionale sui Duron e Xp perchè tanto il bus è a 200 o 266Mhz

Jo3
03-06-2002, 12:50
[B]Alura, alura, alura! :)

x Giufo: la cpu 1.13Ghz in questione deve essere un Tualatin, poichè una circolare di Intel vieta la vendita del Coppermine 1.13 in quanto giudicato prodotto inaffidabile (e sicuramente DeepOc non contraddice un documento ufficiale di Santa Clara); presta inoltre attenzione a prendere come oro colato quanto riportato nelle schede-prodotto dei cataloghi on-line: non sempre sono redatte con cura estrema ed una A può sempre sfuggire, specie se chi scrive non è un estemo conoscitore della materia, ma magari un ottimo articolista con eccelse proprietà di linguaggio.

x Phoenix-Voodoo: i test che tu citi rappresentano una minoranza nell'utilizzo comune di una cpu e sono riferite specificatamente ad applicazioni server dove è fondamentale la quantità di L2. In molte suite normalmente utilizzate (Sandra, Zd ecc, ti posso dire che la > parte di esse non tiene conto della cache, mantre le restanti evidenziano guadagni marginali, proprio per l'estrema settirialità delle applicazioni che riguardano questo aspetto dell'architettura).

Il P3-S è arrivato contemporaneamente al P3 Tualatin "liscio". In origine doveva essere venduto solo agli OEM in bundle con chipset ServerWorks, ma poi, vista la compatibilità cin l'i815EP2, è stato anche in parte minima commercializzato nell'ambito desk : http://www.intel.com/design/pentiumiii/prodbref/index2.htm?iid=ipp_dlc_procp3p+prodb_512kb&

La maggior parte dei P3 basati su core Tualatin hanno 256Kb di cache. Il P3-S non rappresenta una loro evoluzione, ma un prodotto differente, dirizzato ad un target diverso e disponibile alle grq di 1.13, 1266 e 1400 Mhz, mentre il P3 Tualatin con 256Kb è disponibile nei tagli 1000, 1133 e 1200 Mhz.

Quanto alle prestazioni, P3-S paga a Tb/Xp la minore potenza del sottosistema FP, rimanendo cmq incollato al concorrente a parità di freq. Non sono ancora riuscito a fare prove del mio P3-S con le DDR, ma dubito che esse possano dargli quel boost di prestazioni che spara un P3 con Sdr da un Tb/Xp con DDR. L'architettura delle 2 cpu è molto <> e P3 non riesce a sfruttare appieno la > banda messa a disposizione dalle DDR. Coppermine addirittura non faceva registrare alcuna differenza, tra Sdr e Ddr.

Byex ;)

:D :D :D

La vera potenza dell'ing sta nel mettere in dubbio le sue argomentazioni (discorso che vale Purtroppo soprattuto nel mio caso :D)

della serie : un dubbio di appoggio? ti sollevero da ogni falsa convinzione :D

JAN THE LAST
03-06-2002, 12:56
Originariamente inviato da Jo3
[B]:D :D
La vera potenza dell'ing sta nel mettere in dubbio le sue argomentazioni (discorso che vale Purtroppo soprattuto nel mio caso :D)
della serie : un dubbio di appoggio? ti sollevero da ogni falsa convinzione :D
:confused: :confused:

:D :D

Nevermind
03-06-2002, 14:44
[B]

Infatti avendo il bus a 133Mhz non ha alcun senso usare DDR perchè non verrebbero sfruttate... nei Duron o nei XP invece avendo il bus a 200 e 266Mhz è ovvio che memorie DDR fanno la differenza perchè non creano colli di bottiglia avendo la stessa frequenza del bus... allo stesso modo DDR a 333Mhz non comportano nessun vantaggio prestazionale sui Duron e Xp perchè tanto il bus è a 200 o 266Mhz

Beh, a dirla tutta la ddr sul duron permette di ottenere incrementi prestazionali praticamente nulli.
Mentre per l'XP è già un'altra cosa attorno al 5-10% (forse anche un po' di +)

Saluti.

PhoEniX-VooDoo
03-06-2002, 18:16
[B]Alura, alura, alura! :)

va bene, i tests di prima rappresentavano "una minoranza nell'utilizzo comune di una cpu" ... :rolleyes:

questi vanno meglio?

http://www6.tomshardware.com/cpu/01q3/010919/images/image002.gif

il PIII 1200 sta davanti al athlon 1200 (che usa ram di tipo DDR CL2!) ...di poco ma cmq sta davanti!

http://www6.tomshardware.com/cpu/01q3/010919/images/image003.gif

allora, QIII è un applicazione abbastanza comune no? ;)

http://www6.tomshardware.com/cpu/01q3/010919/images/image006.gif

stessa situazione di prima... ;)

cmq voglio precisare che la mia intenzione era semplicemente dimostrare che x battere PIII Tualatin ci vuole ben altro che un "Duron con 100Mhz in meno" ...non perke intel mi paghi (magari :D ) o altro...ma semplicemente perchè non è vero ;)

peace and love

byez