View Full Version : WAN IP uguale a DEFAULT GATEWAY
Ciao a tutti,
gentilmente desidero chiedere se è normale avere i due IP sopra indicati uguali..
nello specifico per entrambi risulta un ip di tipo pubblico 89.xx.xxx.xxx
La subnet risulta 255.255.255.255 (significa che l'ISP concede 1 solo IP pubblico, giusto?)
La linea è una Alice 7 mega flat privata con modem alice dsl 302T e router TP-LINK, con connessione PPPoE che parte dal router
La domanda nasce dal fatto che su DEFAULT GATEWAY mi aspettavo 192.168.100.1
o quantomeno 192.168.1.1 (ip interno del modem non modificabile)
Grazie
ciao
cosa ti risulta a te come default gateway, visto che non l'hai scritto? :)
il discorso che hai fatto sull'ip pubblico è giusto ;)
Il DEFAULT GATEWAY nella WAN coincide con IP ADDRESS, stesso indirizzo di tipo pubblico
Ti posto pari pari quello che vedo nella sezione WAN del ROUTER, un TPLINK
MAC ADDRESS: mac del router
IP ADDRESS: 89.xx.xxx.xxx (PPPoE connection)
SUBNET MASK: 255.255.255.255
DEFAULT GATEWAY: 89.xx.xxx.xxx (indirizzo identico alla voce IP ADDRESS) e qui mi aspetterei 192.168.100.1 oppure 192.168.1.1
DNS SERVER: 8.8.8.8,8.8.8.4
alfonsor
04-06-2014, 08:41
fatti prestare un altro router modem e controlla che non sia semplicemente un bug del firmware
il tuo ragionamento è giusto
teoricamente l'ip pubblico dovrebbe essere solo sul modem e tra lui e il router ci dovrebbe essere una rete privata
prova a fare come dice alfonsor, perché è una cosa un po strana quella che succede ;)
Ok, farò la prova che mi avete detto.. grazie.
tecnicamente è il router a ricevere ip pubblico, visto che il modem non è in grado di connettersi da solo..
Il modem in questo caso fa solo da interfaccia per agganciare l'ADSL..
alla fine la logica è la stessa di avere il modem attaccato via eth al pc e utilizzarlo con una connessione creata in windows, solo che in questo caso al posto del pc c'è un router..
Dumah Brazorf
04-06-2014, 09:46
Secondo me non c'è alcun problema, il modem è trasparente in quanto la WAN del router è settata in pppoe.
Certo anche il mio modemrouter adsl mi dice 192.168.100.1 come gateway ma appunto ha il modem integrato.
E' tutto corretto, considerato che stai guardando sul router.
L'ip pubblico (dinamico) viene assegnato in realtà a una dialer PPP che attiva un tunnel con il RAS. L'interfaccia fisica in pratica ha solo il compito di fungere da supporto a quella logica (dialer).
Ovviamente, guardando sul router, il def. GW del router è la sua WAN (perché ha la default verso l'esterno). Trattandosi di una dialer, l'indirizzamento è in /32, e quindi non vedi - come in una punto-punto - l'ip "lato RAS" come Default Gateway.
Se invece che sul router guardi sul tuo pc, il default gateway sarà - come ti aspettavi tu - un ip privato (quello della LAN del router...).
alfonsor
04-06-2014, 10:14
non sono molto d'accordo
modem o router che sia, il default gateway non può essere la wan stessa altrimenti non uscirebbe niente dal router
è semplicemente un bug del firmware a riportare il valore e basterebbe entrare in telnet e fare un route per vedere l'effettivo valore
Secondo me non c'è alcun problema, il modem è trasparente in quanto la WAN del router è settata in pppoe.
Certo anche il mio modemrouter adsl mi dice 192.168.100.1 come gateway ma appunto ha il modem integrato.
Quindi essendo sempre PPPoE, dovrei comunque ottenere 192.168.100.1 anche se uso modem e router separati (LAN modem-WAN router)
Il mio intento è proprio quello di avere un modem trasparente e un router che gestisce sia WAN che LAN (quest'ultima con DHCP attivo)
E' tutto corretto, considerato che stai guardando sul router.
L'ip pubblico (dinamico) viene assegnato in realtà a una dialer PPP che attiva un tunnel con il RAS. L'interfaccia fisica in pratica ha solo il compito di fungere da supporto a quella logica (dialer).
Ovviamente, guardando sul router, il def. GW del router è la sua WAN (perché ha la default verso l'esterno). Trattandosi di una dialer, l'indirizzamento è in /32, e quindi non vedi - come in una punto-punto - l'ip "lato RAS" come Default Gateway.
Se invece che sul router guardi sul tuo pc, il default gateway sarà - come ti aspettavi tu - un ip privato (quello della LAN del router...).
Da pc tramite ipconfig/all mi sembra di ricordare l'IP lato LAN del router, come dici tu..
non sono molto d'accordo
modem o router che sia, il default gateway non può essere la wan stessa altrimenti non uscirebbe niente dal router
è semplicemente un bug del firmware a riportare il valore e basterebbe entrare in telnet e fare un route per vedere l'effettivo valore
In effetti sarebbe la soluzione più immediata, di fatto il 192.168.100.1 riesco a pingarlo tranquillamente..
Ho fatto anche un TRACERT verso 192.168.100.1
ottenendo risposta da
192.168.0.1 (IP lan router)
connessione scaduta (qui dovrebbe esserci il modem alice)
192.168.100.1 con ping e dati normali
alfonsor
04-06-2014, 11:00
collega un computer direttamente al modem, fa la connessione pppoe dal computer, usa un comando per vedere le route per quel computer, route su linux, route PRINT su windows e vedi finalmente quale è il default gateway di quella connessione pppoe
il default gateway in una connessione pppoe viene preso al momento della connessione quindi sarà presente e settato come default route
collega un computer direttamente al modem, fa la connessione pppoe dal computer, usa un comando per vedere le route per quel computer, route su linux, route PRINT su windows e vedi finalmente quale è il default gateway di quella connessione pppoe
il default gateway in una connessione pppoe viene preso al momento della connessione quindi sarà presente e settato come default route
Ok, appena riesco verifico quanto mi hai detto.
Non è che 192.168.100.1 sia solo una maschera usata da telecom per nascondere in realtà lo stesso IP che ci assegna?
Ho letto in giro che questo 192.168.100.1 in realtà è una sorta di mascheramento..
Perdonatemi se ho scritto una cavolata ma sto cercando di capire come funziona..
alfonsor
04-06-2014, 14:22
non fa niente cosa sia 192.168.100.1 l'importante è che il router sappia che per arrivarci deve passare dalla wan e che è il default gateway; altrimenti non sa dove mandare tutto quello che non ha una route definita
ho collegato il modem alice direttamente al pc:
in questo modo ottengo un IP pubblico direttamente sulla scheda eth del pc (come avviene per il router quando il modem è collegato al router stesso)
e come DEFAULT GATEWAY finalmente spunta 192.168.100.1 controllando nei dettagli della connessione
il comando route print su windows da cmd mi dà info solo sulla IPv6
da telnet non so come eseguire il comando route
Ho provato anche con un altro modem sempre alice e alcuni router modem non avendo altri modem puri con presa WAN e il problema persiste solo con il router in questione..
A questo punto acquisterò un modem programmabile per essere sicuro di settarlo nel modo giusto e anche per averne uno di scorta (si sa mai che serva).. Tra l'altro di modem puri ne trovo solo della stessa marca del router..
Ho provato a contattare l'assistenza del router per chiedere se hanno avuto altri casi come il mio ma a quanto pare non c'è verso di interagire via mail, l'unico messaggio di risposta è sempre quello di contattare l'assistenza tramite telefono con numero a pagamento..
Grazie a tutti per le spiegazioni/consigli, se trovo la soluzione la posterò qui nel caso altri avessero necessità..
alfonsor
06-06-2014, 10:25
forse non mi sono spiegato; il problema non è un problema; è solo una riga da qualche parte nel codice che costruisce quella pagina web che ti mostra i dati che ha un errore; al posto di prendere il default gateway, prende l'indirizzo della wan
non è assolutamente un problema, non succede nulla e non hai bisogno (se il motivo è solo questo) di cambiare router
forse non mi sono spiegato; il problema non è un problema; è solo una riga da qualche parte nel codice che costruisce quella pagina web che ti mostra i dati che ha un errore; al posto di prendere il default gateway, prende l'indirizzo della wan
non è assolutamente un problema, non succede nulla e non hai bisogno (se il motivo è solo questo) di cambiare router
Grazie per il chiarimento alfonsor, il discorso di cambiare pezzo si riferisce al modem di alice, più che altro per avere la possibilità di gestirlo, cosa che con l'attuale è impossibile, a meno di flashare firmware alternativi..
Per il bug dell'interfaccia del router, a questo punto credo lo terrò così com'è, visto che dai vari interventi nel thread sembra essere comunque tutto apposto..
Credo di aver trovato l'inghippo che causa il problema citato nella discussione, lo scrivo nel caso possa servire ad altri..
In pratica, per qualche motivo, il router riporta come gateway l'indirizzo che l'ISP assegna al modem alice, anche se la PPPoE parte dal router ed il modem è trasparente (usato solo per agganciare l'ADSL)..
Ho provato un altro modem/router, completamente personalizzabile e facendo partire la PPPoE da quest'ultimo, ottengo come gateway 192.168.100.1, che è esatto avendo alice 7 mega..
Molto probabilmente ha ragione anche Alfonsor quando dice che può essere un bug della pagina di status dell'altro router..
Di fatto, adesso che la connessione all'isp parte dal modem e il router ottiene un ip dinamico dal modem-router, tutto viene riportato correttamente..
Grazie a tutti per le risposte precedenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.