PDA

View Full Version : SSD inutilizzabile dopo secure erase

jam71
03-06-2014, 21:13
Salve a tutti,ho un ocz vertex2 da 60 gb,avevo deciso di fare un secure erase prima di installare windows 8.1.Ho usato il cd con Parted magic come letto in varie guide,ho seguito tutti i passaggi ma alla fine non so perchè:doh: mi ha reso inutilizzabile il disco,non saprei cosa ho sbagliato adesso non viene piu' visto ne da bios e neanche da parted magic,c'è qualche rimedio o ho rovinato il disco per sempre? nel caso che ssd mi consigliate sui 120 gb?
Edit. Spegnendo il pc staccando il cavo sata e poi riattaccandolo il bios lo legge ma poi parted Magic rileva degli errori in fase di caricamento della distro e poi una volta avviatasi dell'ssd nemmeno l'ombra,al successivo riavvio di nuovo non viene visto dal bios ma staccando e riattaccando ricompare nella lista ma poi non viene rivisto nuovamente,é capitato solo a me? Nessuno sa darmi una spiegazione?

alecomputer
04-06-2014, 22:24
Parted magic e un cd di boot basato su Linux , e non e detto che sia compatibile con tutti i pc e con tutti i controller disco .
Io lo utilizzo spesso parted magic e su alcuni pc non si avviava neppure , quindi e possibile che ci siano problemi di compatibilità per il fatto che non vede il disco .
Io ti consiglierei di fare una prova , e collegare il disco ssd su un pc con Windows 7 o 8 . Poi vai su gestione disco e vedi se il disco viene visualizzato .
In alternativa puoi provare a utilizzare un dvd di installazione di Windows , se il disco viene visto dal dvd di installazione , allora puoi anche formattarlo .
Un altra cosa che puoi fare e provare a collegare il disco su una diversa porta sata della scheda madre , magari su quella gestita dal chipset dell schada madre .

bio.hazard
05-06-2014, 06:40
nel caso che ssd mi consigliate sui 120 gb?

io mi sono trovato bene sia con Samsung (per un SSD da 120 GB) che con SanDisk (per un SSd da 256 GB).

entrambi funzionano bene senza alcun problema (sino ad ora)

jam71
05-06-2014, 21:54
Parted magic e un cd di boot basato su Linux , e non e detto che sia compatibile con tutti i pc e con tutti i controller disco .
Io lo utilizzo spesso parted magic e su alcuni pc non si avviava neppure , quindi e possibile che ci siano problemi di compatibilità per il fatto che non vede il disco .
Io ti consiglierei di fare una prova , e collegare il disco ssd su un pc con Windows 7 o 8 . Poi vai su gestione disco e vedi se il disco viene visualizzato .
In alternativa puoi provare a utilizzare un dvd di installazione di Windows , se il disco viene visto dal dvd di installazione , allora puoi anche formattarlo .
Un altra cosa che puoi fare e provare a collegare il disco su una diversa porta sata della scheda madre , magari su quella gestita dal chipset dell schada madre .

Grazie per la risposta:) .........allora....l'ssd veniva visto da parted magic,ho iniziato la procedura per la cancellazione sicura e sembrava che tutto filava liscio ma poi dopo un po di passaggi qualcosa è andato storto e al riavvio ne il bios ne parted magic rilevavano l'ssd,è come se non fosse collegato.Ho provato a staccare i cavi(alimentazione e sata) e una volta riattaccati poi il bios rivedeva l'ssd ma parted magic all'avvio rilevava dei problemi e l'ssd rispariva di nuovo.Adesso l'ho staccato dal pc e voglio provarlo con un box esterno e in un'altro pc,stavo leggendo anche in un forum in inglese di provare con l'utility del disco a riflashare il firmware sempre se almeno l'ssd viene rilevato dal bios.Adesso provo anche a fare come mi hai detto tu e poi vediamo,pero' certo che è un peccato questo disco ce l'avro' un 2 annetti e ha sempre funzionato bene mi rompe un po comprarlo nuovo solo per aver provato a formattarlo:doh: e poi è anche un po raro che capitino queste cose che jella:rolleyes:

jam71
06-06-2014, 19:49
Oggi ho montato l'ssd in un box esterno per hd da 3,5 e in gestione disco viene rilevato,mi ha poi chiesto se volevo inizializzarlo e ho scelto chiaramente si ma rimane un paio di minuti in "elaborazione" e poi appare un messaggio che dice fine tempo o qualcosa del genere.

jam71
07-06-2014, 08:12
Ok,sono riuscito a risolvere! adesso l'ssd viene rilevato correttamente da bios e da tutti i programmi,il secure erase che esegue l'utility di OCZ è efficace? non mi fido piu' di parted magic.