View Full Version : problema prestazione pc HELP!!
ciao a tutti ho da poco montato un nuovo pc composto da:
asus m5a97 R2.0
fx 8320
ram 8gb kingston
vga r7260x
alimentatore corsair 650w
dopo aver giocato qualche minuto / ora a giochi del calibro di sacred 3/diablo 3 non molto recenti quindi , il pc si freeza per qualche secondo dopodichè riprende con un calo delle prestazioni notevoli.
dopo l'accaduto ho provato a lanciare un benchmark in dx 11 ed ho ottenuto una media di soli 4fps contro i 29-30 quando il pc sembra funzionare in tutti i giochi.
non riesco a capire cosa possa essere aiutatemi please !!
le mie prime impressioni erano che il procio andasse in overheating anche perchè la ventola arrivava a 6000rpm.
ho poi provato a lanciare la tool di amd overdrive ma ho visto che le temp rimangono al massimo sui 53° .
non so più cosa pensare ,l'unica cosa che non ho ancora provato è aggiungere della pasta termica.
potrebbe essere legato alla pasta termica ??? o qualche problema su scheda video ?? ( i driver sono correttamente installati all'ultima versione)
JollyRoger85
03-06-2014, 13:32
ciao a tutti ho da poco montato un nuovo pc composto da:
asus m5a97 R2.0
fx 8320
ram 8gb kingston
vga r7260x
alimentatore corsair 650w
dopo aver giocato qualche minuto / ora a giochi del calibro di sacred 3/diablo 3 non molto recenti quindi , il pc si freeza per qualche secondo dopodichè riprende con un calo delle prestazioni notevoli.
dopo l'accaduto ho provato a lanciare un benchmark in dx 11 ed ho ottenuto una media di soli 4fps contro i 29-30 quando il pc sembra funzionare in tutti i giochi.
non riesco a capire cosa possa essere aiutatemi please !!
le mie prime impressioni erano che il procio andasse in overheating anche perchè la ventola arrivava a 6000rpm.
ho poi provato a lanciare la tool di amd overdrive ma ho visto che le temp rimangono al massimo sui 53° .
non so più cosa pensare ,l'unica cosa che non ho ancora provato è aggiungere della pasta termica.
potrebbe essere legato alla pasta termica ??? o qualche problema su scheda video ?? ( i driver sono correttamente installati all'ultima versione)
Controlla nei log di windows che errore ti da;)
Che driver hai installati?
Ati catalist 14.4 , come faccio a vedere la log di Windows su 8.1??
sembra un problema di compatibilita`, le temp sono buone quindi le escluderei (magari guarda quelle delle gpu tramite gpu z) o magari guarda ke le frequenze non calino...
Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk
JollyRoger85
03-06-2014, 15:20
Ati catalist 14.4 , come faccio a vedere la log di Windows su 8.1??
Su 8.1 non ti saprei dire, magari googlando si trova qualcosa...
Quoto con enryco sul fatto di monitorare la scheda video....se installi MSI Afterburner potrai visualizzare i grafici in tempo reale mentre giochi, oppure lancia Unengine Heaven per essere sicuri di far lavorare bene la GPU;) ...
quando ti capita il calo, fai uno screen di tutti i grafici di msi e postala:D
ok grazie , ora provo a scaricarlo intanto questa mattina ho provato ad osservare la temp il clock del sistema su amd overdrive (cpu e gpu)
vedendo le temp del processore dopo aver cambiato la pasta termica vanno da da 32 a 53° quindi mi sembrano abbastanza normali.
per quanto riguarda la GPU ho visto che prima dei freeze sembra tutto normale
attività-->100%
clock gpu-->1050mhz
clock memoria-->1500mhz
temp-->51°
ventola-->29%
dopo il frezee e calo di frame rate
attività-->100%
clock gpu-->1050mhz
clock memoria-->150mhz **********rimane bloccata a questa frequenza
temp-->53
ventola-->35%
appena riesco faccio gli screen con MSI..
cosa pensate di questi parametri??
ps ho anche tolto i driver e reinstallati completamente, cambiato slot pci-E alla scheda video e ram il problema persiste !!
JollyRoger85
03-06-2014, 19:17
ok grazie , ora provo a scaricarlo intanto questa mattina ho provato ad osservare la temp il clock del sistema su amd overdrive (cpu e gpu)
vedendo le temp del processore dopo aver cambiato la pasta termica vanno da da 32 a 53° quindi mi sembrano abbastanza normali.
per quanto riguarda la GPU ho visto che prima dei freeze sembra tutto normale
attività-->100%
clock gpu-->1050mhz
clock memoria-->1500mhz
temp-->51°
ventola-->29%
dopo il frezee e calo di frame rate
attività-->100%
clock gpu-->1050mhz
clock memoria-->150mhz **********rimane bloccata a questa frequenza
temp-->53
ventola-->35%
appena riesco faccio gli screen con MSI..
cosa pensate di questi parametri??
ps ho anche tolto i driver e reinstallati completamente, cambiato slot pci-E alla scheda video e ram il problema persiste !!
Da quello che hai scritto le ram scendono a 150mhz....
Se msi ti conferma con il grafico il calo sulle ram, probabilmente la VGA è da RMA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.