View Full Version : selezione da menu a tendina
volevo mettere in un menu a tendina una cosa del genere:
ANIMALI
MUSICA
FIORI
poi se clicco su ANIMALI mi esce un' altro menu a tendina innerente a quella categoria:
VERDI
NERI
se clicco su MUSICA:
JAZZ
HOUSE
ecc...ecc...ecc...
e tutte queste categorie le prende da un file excel
Daniels118
03-06-2014, 08:31
Un menu a tendina... ma dove? In una pagina web? In un programma? Con quale linguaggio?
a scusa hai ragione in una pagina in php... ho trovato su internet questa funzione in php che dovrebbe centrarci qualcosa mysql_fetch_array
Daniels118
03-06-2014, 16:12
La funzione che hai visto - come suggerisce il nome - serve per estrarre le righe da un database mysql. Anche se esistono delle librerie per leggere file excel in php, ti sconsiglio altamente questo approccio perché è estremamente pesante. Potresti affidarti ad un database mysql appunto, oppure utilizzare la serializzazione che si sposa meglio con le strutture ad albero di piccole dimensioni. Però da quanto ho capito non hai alcuna esperienza in materia, ti conviene realizzare il menù direttamente in html, quando avrai abbastanza dimestichezza con i vari argomenti potrai renderlo dinamico.
e c'è un modo per estrarre le righe da un foglio excel meno pesante?
Daniels118
03-06-2014, 16:48
Il problema è che il php non è in grado di mantenere una connessione con il foglio excel, ma deve rileggerlo ad ogni richiesta dell'utente.
Una soluzione potrebbe essere quella di salvare i dati estratti dal foglio excel in formato serializzato ed aggiornarli solo quando il file excel viene modificato.
Ma toglimi una curiosità, perché ci tieni tanto ad usare un file excel?
xke sono tante "voci" e riportarle nel database una a una è impossibile:sbavvv:
ma calcola è solo per una questione di catalogare
Un migliore esempio sarebbe tipo quello che fanno sui siti di annunci che catalogano per regione, per provincia e per comune...capito come? :)
Daniels118
03-06-2014, 16:52
Quindi è una cosa che devi fare una volta sola, tanto vale esportare il file excel in csv e leggerlo da php, il quale ha delle funzioni ad hoc per questo.
quindi quale funzione dovrei utilizzare?
Daniels118
03-06-2014, 21:50
Questa: fgetcsv (http://www.php.net/manual/en/function.fgetcsv.php)
gli do un' occhiata spero di capirci qualcosa...grazie! ;)
:rolleyes: ci sono riuscito pero' mi legge solamente il testo senza menu a tendina e senza possibilità di scegliere la categoria e di conseguenza catalogare
Daniels118
04-06-2014, 22:26
Si, tutti vorremmo realizzare le nostre idee con una sola riga di codice, ma con le tecnologie attuali non è possibile. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.