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View Full Version : [Thread Tecnico] Watch Dogs


ice_v
01-06-2014, 12:48
[Thread Tecnico]


Watch Dogs


Developer: Ubisoft Montreal
Publishers: Ubisoft
Data di uscita: 27/05/14
Genere: Action RPG
Piattaforma: Windows PC
Engine Grafico: Disrupt
Engine Fisico: Havok
PEGI: 18, Mature


http://i.imgur.com/arZlpgh.jpg



Questo thread nasce dal bisogno impellente di raggiungere un frame stabile o un fluidità accettabile da parte di una moltitudine di utenti che si trovano a combattere con una marea di settaggi, trucchetti, tweak, contorsioni e magie varie che il nuovo titolo di Ubi Montreal ha purtroppo bisogno, in attesa di futuri fix & patch ufficiali.

Tutto ciò che non riguarda il gameplay, bensì il lato tecnico di Watch Dogs: grafica, controlli, mods, patch e quant'altro sarà postato qui.

Questa sezione ha davvero bisogno dell'aiuto di tutti, quindi segnalate nel thread come il gioco va con la vostra configurazione! Grazie.



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Indice del Thread
Clickate per saltare direttamente alle varie sezioni del thread.


Quick Setup e Consigli

● Requisiti Ufficiali
● Quick Setup
● Consigli


Extended Setup e Consigli

● Analisi Settings di gioco
● Comparativa Voci


Tweaking Avanzato

● .xml file Tweaking
● Altro


Test e Configurazioni Raccomandate

● Test Utenti
● Configurazioni Raccomandate



Mods, Patch, FAQ, varie

● Mods
● FAQ
● Patch
● Link Utili




Brevi richieste ai partecipanti

[Pseudo-Regolamento del Thread]


1) Se dovete postare immagini, usate siti di image hosting come imgur (https://imgur.com/) o UltraIMG (http://www.ultraimg.com/) che lascia caricare anche file di 10Mb.

2) Col tempo, e se il thread riceverà un buon supporto da parte degli utenti, questa sezione sarà abbastanza ampia e completa da poter venir incontro alla maggior parte delle richieste; chiedo quindi di leggere la prima pagina attentamente, prima di postare domande e/o fare richieste in modo da tenere il thread il più pulito possibile.


Come sempre, tenete a mente che il thread è di tutti: se avete suggerimenti, note varie, segnalazioni errori e quant'altro, non esitate a contattarmi (nel thread o, ancora meglio in pvt).

Grazie, e buon thread a tutti!

ice_v
01-06-2014, 12:49
Requisiti Ufficiali


I requisiti per PC sono come al solito poco realistici, ma comunque riportiamo quelli ufficiali

Notare la necessità di OS a 64bit e Dx11 come requisito minimo

http://i.imgur.com/dNRkJil.jpg



Tengo a precisare e invito a prender nota a chi sta leggendo, o chi sta valutando l'acquisto di hardware nuovo per accogliere Watch Dogs sulle loro config. che il titolo è altamente dipendente lato GPU.. Ciò non significa che i core non sono sfruttati, anzi, ma che oltre un certo numero di core, il gioco non riceve benefici tangibili in termini di fps: CPU Benchmark su HIS R9 290X iPower IceQ X² Turbo 4GB@1080p (http://static.techspot.com/articles-info/827/bench/CPU_01.png)



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Quick Setup


Data l'apparente limitata ottimizzazione PC di quale gode il titolo all'ora attuale, tengo a precisare che i seguenti valori e consigli riportati di seguito potrebbero essere soggetti a continue modiche in relazione alle segnalazioni della community e alle patch ufficiali future.

1) Prima di fare qualsiasi modifica assicurarsi di avere i driver GeForce 337.88 WHQL o Catalyst 14.6 Beta

2) Impostare la borderless window mode dal menu impostazioni

3) Impostare le texture a High a scendere (evitare le ultra per ora)

4) Impostare le ombre su High

5) Usare l'adaptive vsync di Nvdia (nessun vsync per AMD). Momentaneamente proprio il vsync sembra essere fallato su alcune config: consiglio risoluzione problemi vsync di ulukaii (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41157332&postcount=8)

ice_v
01-06-2014, 12:50
Extended Setup



Le modifiche e i parametri grafici e prestazionali di Watch Dogs su cui l'utente ha il controllo sono le seguenti:

1) Menu di gioco (MdG)

2) Panello di Controllo Nvidia (NCP) e Catalyst Control Center (CCC)

3) File GamerProfile.xml situato in C:\Users\USERNAME\Documents\My Games\Watch_Dogs

4) Injektor SMAA/FXAA come sweetFX.


In questa sezione troverete la guida esplicativa per i punti 1) e 2)



Dal MdG si può intervenire sui seguenti paramenti:


Display:

Risoluzione:
Imposta la risoluzione di gioco

Refresh Rate:
Imposta la frequenza di aggiornamento dello schermo (in Hz)

Aspect Ratio:
Imposta il rapporto d'aspetto dell'immagine (16:9, 16:10, 21:9 etc)

Window Mode:
Imposta modalità schermo intero

Vsync:
Imposta la sincronizzazione dei frame con la frequenza d'aggiornamento (si consiglia su Off per maggiori prestazioni)

GPU Max Buffer frames:
Imposta il numero di frame prerenderizati (si consiglia su 1 per maggiori prestazioni)

Textures:
Imposta la qualità delle texture. E' una delle impostazioni più pesanti e influenti del gioco e si sconsiglia l'impostazione Ultra per chi non ha GPU con 3GB VRAM o oltre. Comparazione 1:1 tra Medium, High e Ultra:
Textures Ultra vs. Textures Medium (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-textures-comparison-1-ultra-vs-medium.html)
Textures High vs. Textures Medium (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-textures-comparison-1-high-vs-medium.html)
Textures Ultra vs. Textures High (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-textures-comparison-1-ultra-vs-high.html)

Anti-Aliasing:
Imposta il livello di smussamento dei bordi attraverso varie tecniche come FXAA, SMAA, Temporal SMAA, MSAA (x2, x4, x8). l'FXAA e SMAA sono le tecniche più leggere. TXAA è disponibile solo per le nvidia. Le differenze visive sono tutto sommato minime, ma l'impatto sui frame è sostanziale. Comparazione AA Disabilitato, FXAA, MSAAx8 e TXAA
AA Off (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/watch-dogs/watch-dogs-anti-aliasing-01-19x10-aa-off.png)
FXAA (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/watch-dogs/watch-dogs-anti-aliasing-01-19x10-fxaa.png)
TXAAx4 (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/watch-dogs/watch-dogs-anti-aliasing-01-19x10-4xtxaa.png)
MSAAx8 (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/watch-dogs/watch-dogs-anti-aliasing-01-19x10-8xmsaa.png)

Widescreen Letterbox:
Imposta modalità con/senza bordi orizzontali.

------

Graphics Quality

Level Of Detail (LoD)
Imposta il numero dei dettagli disponibili renderizzati. Anche qui l'impatto visivo è piuttosto marcato saltando la Low a Ultra, cosi come il salto delle prestazioni (link (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/watch-dogs/watch-dogs-level-of-detail-performance-chart.png)). Si consiglia impostazione su High se non si dispone di GPU fascia 'Enthusiast'. Comparazione 1:1 tra Low, Medium, High e Ultra:
LoD Medium vs. LoD Low (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-level-of-detail-comparison-1-lod-medium-vs-lod-low.html)
LoD High vs. LoD Medium (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-level-of-detail-comparison-1-lod-high-vs-lod-medium.html)
LoD Ultra vs. LoD High (LoD Ultra vs. LoD High)
LoD Ultra vs. LoD Low (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-level-of-detail-comparison-1-lod-ultra-vs-lod-low.html)

Shadows:
Imposta qualità ombre. La differenza tra Ultra e Low a livello di prestazioni è trascurabile su config medio-alte (link (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/watch-dogs/watch-dogs-shadows-performance-chart.png)). Si consiglia comunque di impostare su High per fregare qualche frame in più, dato che tra Ultra e High il divario qualitativo è trascurabile. Comparazione 1:1 tra Low, Medium, High e Ultra:
Shadows High vs. Shadows Medium (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-shadows-comparison-1-high-vs-medium.html)
Shadows Ultra vs. Shadows High (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-shadows-comparison-1-ultra-vs-high.html)
Shadows Ultra vs. Shadows Low (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-shadows-comparison-1-ultra-vs-low.html)

Reflections:
Imposta la qualità delle riflessioni sul manto stradale. Notare che il parametro non influisce minimamente su altre superfici riflettenti come vetri, finestre o specchi. Le differenze tra Ultra e Low sono tangibili anche a occhio non esperto; in fatto di prestazioni anche qui parliamo di una manciata di frame. Comparazione 1:1 tra Low, Medium, High e Ultra:
Reflections High vs. Reflections Medium (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-reflections-comparison-2-high-vs-medium.html)
Reflections Ultra vs. Reflections High (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-reflections-comparison-2-ultra-vs-high.html)
Reflections Ultra vs. Reflections Low (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-reflections-comparison-2-ultra-vs-low.html)

Ambient Occlusion (AO):
Imposta il livello di "occlusione ambientale". In pratica aggiunge un ulteriore layer di calcolo delle ombreggiature per far apparire gli oggetti illuminati e le proiezioni delle loro ombre ancora più realistici. Le tecniche AO disponibili sono MHBAO, HBAO+ Low e HBAO+ High. L'HBAO+ è un esclusiva nvidia. Le differenze visive sono davvero scarse; se in possesso di sistema non particolarmente potente, si consiglia di disabilitare completamente l'AO (AO off). Comparazioni 1:1:
MHBAO vs. AO Off (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-ambient-occlusion-comparison-4-mhbao-vs-no-ao.html)
HBAO+ High vs. AO off (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-ambient-occlusion-comparison-4-hbao-plus-high-vs-no-ao.html)
HBAO+ High vs. MHBAO (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-ambient-occlusion-comparison-4-hbao-plus-high-vs-mhbao.html)
HBAO+ High vs. HBAO+ Low (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-ambient-occlusion-comparison-4-hbao-plus-high-vs-hbao-plus-low.html)

Motion Blur:
Imposta la presenza o meno di soffocamento della visuale durante esplosioni o collisioni oggetti. L'impatto visivo è davvero minimo. Si consiglia di toglierlo se si cerca di raccattare frame in più.

Depth of Field (DoF)
Imposta la "profondità di campo", che aggiunge effetti di fuoco per tagliare le scene in lontananza e per alcune azioni di gioco, puntando l'occhio del lettore su ciò che il gioco ritiene essere importante in quel momento. Si consiglia di tenerlo su Off se in possesso di GPU come le GTX660 e simili, o inferiori.

Water:
Imposta il livello di dettaglio dell'acqua. Anche qui le differenze tra Low e Ultra sono quantificabili sia dal punto di vista visivo che prestazionale. Su config con GPU facia medio-alta si consiglia impostare il livello High o Medium. L'impostazione Ultra aggiunge poco rispetto al High ed è consigliato solo in presenza di GPU 660ti o simili, e oltre. Comparazione 1:1 tra Low, Medium, High e Ultra:
Water High vs. Water Medium (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-water-comparison-3-high-vs-medium.html)
Water Ultra vs. Water High (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-water-comparison-3-ultra-vs-high.html)
Water Ultra vs. Water Low (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-water-comparison-3-ultra-vs-low.html)

Shader:
Imposta il livello d'interazione tra luce e superfici. Alcuni esempi includono effetto lucido 'bagnato' su giacche, illuminazione da bagliori di luce, brillantezza riflettente su superfici metalliche, e la colata di luce artificiale su altre superfici. Le differenze tra Low, Medium e High sono mediamente marcate, ma le prestazioni sono abbastanza trascurabili. Se si è alla ricerca disperata di frame impostare su Medium, altrimenti anche con una GTX 560ti si può lasciare su High. Comparazione 1:1 tra Low, Medium e High:
Shader Medium vs. Shader Low (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-shader-comparison-1-medium-vs-low.html)
Shader High vs. Shader Medium (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-shader-comparison-1-high-vs-medium.html)
Shader High vs. Shader Low (http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/watch-dogs/watch-dogs-shader-comparison-1-high-vs-low.html)

------


Tabella Riassuntiva Impostazioni schede Nvidia (http://i.imgur.com/Hbeuepk.png)


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Impostazioni NCP

Per chi ha GPU Nvidia, dal NCP si consiglia di:

Impostare il Cache Shader su Attivo
Impostare il Vsync su Adattivo
Impostare la Accelerazione multi-schermo/GPU miste su Modalità Prestazioni a schermo singolo
Impostare Filtro Anisotropico su Controllato dall'applicazione
Impostare il Filtro struttura - Bias-LOD Negativo su Consenti
Impostare il Filtro struttura - Ottimizzazione campione anisotropico su Disattivato
Impostare la Modalità di gestione dell'alimentazione su Preferisci le prestazioni massime


-----


Impostazioni CCC

-----si attendono consigli possessori GPU AMD-----

ice_v
01-06-2014, 12:50
Tweaking Avanzato



.XML Tweaks

Il file (GamerProfile.xml) in questione si trova di default in C:\Users\USERNAME\Documents\My Games\Watch_Dogs. Si può aprire con WordPad o Notepad. Si consiglia di impostare il file su Read Only una volta impostate le modifiche, in quanto a volte si resetterà da solo a deafult.

Mi raccomando prima di iniziare a modificare il file fatte una copia dell'originale!

Alcune delle modifiche che aiutano ad avere stabilità e prestazioni maggiori:


DeferredFxQuality impostare su pc
Questo commando è un po' ambiguo, nel senso che non si nota differenze qualitative o prestazionali in seguito alla modifica. Ma in tanti consigliano di impostarlo su pc...effetto placebo?

TextureQuality impostare su pc idem come sopra

DepthPassQuality impostare su pc per avere leggero boost prestazionale

DepthOfFieldQuality impostare su pc

Smoothness e UseMouseSmooth impostatelo sul valore 0 per togliere fastidiosa accelerazione del mouse.

ShowFPS impostare su 1 se volete monitorare gli FPS ingame

Questi sono quelli principali. Se volte andarci giù pesante con le sperimentazioni vi lascio il seguente link che tratta quasi tutti parametri e come influiscono sul gioco:

GamerProfile.xml Guide (http://pastebin.com/56mMEFdD)

ice_v
01-06-2014, 12:51
riservato 04

ice_v
01-06-2014, 12:51
riservato 05

Lanzus
01-06-2014, 13:10
Intanto si possono segnalare le impostazioni che mitigano i problemi di stuttering e di fps drops.

1) impostare la borderless window mode dal menu impostazioni
2) impostare le texture a High a scendere (evitare le ultra per ora)
3) impostare le ombre su High
4) Usare l'adaptive vsync di Nvdia (nessun vsync per AMD)

ulukaii
01-06-2014, 13:12
Ottimo, ti linko subito l'analisi di Andrew Burnes:
Watch Dogs Graphics, Performance & Tweaking Guide (http://www.geforce.com/whats-new/guides/watch-dogs-graphics-performance-and-tweaking-guide)

Così come:
Watch Dogs VGA graphics performance benchmark (http://www.guru3d.com/articles_pages/watch_dogs_vga_graphics_performance_benchmark_review,1.html)
Watch Dogs AMD & NVIDIA GPU Performance Preview (http://www.hardocp.com/article/2014/05/27/watch_dogs_amd_nvidia_gpu_performance_preview)
Face-Off: Watch Dogs (http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-watch-dogs-face-off)
Watch Dogs Benchmarks (http://www.techspot.com/review/827-watch-dogs-benchmarks/)

Aggiungo subito, come detto nell'altro thread, che il vsync del gioco è fallato, nello specifico non implementa correttamente il triple buffering (come accade a quasi tutti i titoli Ubisoft con un engine di derivazione Anvil).

Purtroppo, in questo caso particolare non è possibile risolvere il problema usando tools esterni, quali D3DOverrider o RadeonPro per abilitare un triple buffering funzionante, in quanto queste utility non possono funzionare su eseguibili nativi x64, come appunto Watch Dogs, ma solo su exe x86.

Ricordo che il settings per attivare il triple buffering presente nel pannello driver delle GPU nVidia/AMD funziona solo per applicazioni OpenGL e non Direct3D, quindi in questo caso non serve a nulla.

Un'alternativa ad usare il vsync-off è quella di cercare di forzare il funzionamento del triple buffering del vsync del gioco con un "trucchetto": a gioco avviato (e con vsync impostato a 1), fare alt-tab a desktop e quindi tornare ingame.
Ma attenzione che con Watch Dogs anche questo trucchetto non funziona sempre e non su tutte le config, a volte infatti disabilita del tutto il vsync (anche se nel menù risulta attivo) oppure locka il framerate a 30fps.

Come indicato da Lanzus nel post qui sopra, per ora l'ideale è disabilitare il vsync ingame e utilizzare un vsync adattivo dal pannello driver della GPU oppure, in alternativa, un fpslimiter per lockare il framerate ad un valore a piacere. In entrambi i casi avrete del tearing, ma inferiore a quello del vsync off.

Non so se questo problema verrà mai fixato, ne dubito, in quanto quasi tutti gli Assassin's Creed, in particolare AC2 (Anvil), AC3 e 4 (Anvil-Next) presentano il medesimo vsync fallato e non sono mai stati fixati. Va da se che se il titolo non avesse ulteriori problematiche a livello prestazionale (in particolare sul textures/assets streaming), l'impatto di tale problema sarebbe minore sulla resa generale.

TheBack
01-06-2014, 14:16
Intanto si possono segnalare le impostazioni che mitigano i problemi di stuttering e di fps drops.

1) impostare la borderless window mode dal menu impostazioni
2) impostare le texture a High a scendere (evitare le ultra per ora)
3) impostare le ombre su High
2) Usare l'adaptive vsync di Nvdia (nessun vsync per AMD)

Innanzitutto grazie per l'ottimo thread e i vostri consigli, ne abbiamo veramente bisogno.
1)Con borderless mi rimane la barra delle applicazioni di windows di lato, se premo alt+invio mi torna a modalità schermo intero, è normale? cioè dovrei giocare così con la barra di lato
2)su high o medio ho lo stesso problemi di frame che ballano tra 50 e 20, non sò dai bench come fanno a uscirne 60 con la mia vga, cos'altro posso fare?

Grazie mille , aspetto vostro aiuto

Lanzus
01-06-2014, 14:28
Innanzitutto grazie per l'ottimo thread e i vostri consigli, ne abbiamo veramente bisogno.
1)Con borderless mi rimane la barra delle applicazioni di windows di lato, se premo alt+invio mi torna a modalità schermo intero, è normale? cioè dovrei giocare così con la barra di lato
2)su high o medio ho lo stesso problemi di frame che ballano tra 50 e 20, non sò dai bench come fanno a uscirne 60 con la mia vga, cos'altro posso fare?

Grazie mille , aspetto vostro aiuto

hai aggiornato i driver all'ultima release disponibile ?

Per il borderless basta che clicci sull'immagine del gioco. la barra se ne va.
Pe quanto riguarda i framedrop c'è veramente poco da fare. E un problema di streaming degli assents del gioco. C'è necessariamnte da aspettare una patch.

TheBack
01-06-2014, 14:45
hai aggiornato i driver all'ultima release disponibile ?

Per il borderless basta che clicci sull'immagine del gioco. la barra se ne va.
Pe quanto riguarda i framedrop c'è veramente poco da fare. E un problema di streaming degli assents del gioco. C'è necessariamnte da aspettare una patch.

Cliccando sull'immagine non succede nulla... posso solo premere alt+invio ma si toglie la spunta da borderless...
In ogni caso 1000 euro di pc, gioco pagato 40 euro e manco riesco a giocare a 30fps fissi.... che vergogna, speriamo ubi rilasci patch presto
Se intanto avete altri consigli da darmi li accetto volentieri, davvero ci sto impazzendo tra i settaggi di questo gioco ma pare non migliorare per nulla, inoltre con fxaa-smaa l'aliasing è qualcosa di inguardabile.

In tutto ciò con lo stesso sistema maxo crysis, bf4 , far cry e qualsiasi altro gioco, mi sà questo wd è davvero il degno erede di gta iv

Per i driver ho i 14.6 ora ,ma provato anche con 13.12 14.2 14.4 , stesso identico risultato

Gun09
01-06-2014, 14:52
iscritto.

Mandopa
02-06-2014, 13:31
Iscritto!

Alucardick
02-06-2014, 13:33
Mi iscrivo, più per curiosità visto che ho avuto modo di tenere i 60 FPS con tutto al minimo.
PC : Quad Q9400+4GB Ram+ Ati 6950 (Flashata a 6970) 2GB.
Speravo in qualcosa di più ma non so se i 4gb ram ed il processore molto vecchio mi permetteranno di salire. Leggevo anche in una possibile patch per migliorare le prestazioni. Intanto che si sistema, resto su D3. Premetto che però i Setup che avete consigliato non li ho ancora provati ma ovviaemnte non punto all'Ultra!

ice_v
02-06-2014, 14:15
Mi iscrivo, più per curiosità visto che ho avuto modo di tenere i 60 FPS con tutto al minimo.
PC : Quad Q9400+4GB Ram+ Ati 6950 (Flashata a 6970) 2GB.
Speravo in qualcosa di più ma non so se i 4gb ram ed il processore molto vecchio mi permetteranno di salire. Leggevo anche in una possibile patch per migliorare le prestazioni. Intanto che si sistema, resto su D3. Premetto che però i Setup che avete consigliato non li ho ancora provati ma ovviaemnte non punto all'Ultra!

Ciao ho aggiornato la sezione requisiti PC...Comunque sì...i 4GB di RAM fanno decisamente da collo di bottiglia in quanto il gioco tende a occuparne da subito circa 3.5Gb per poi arrivare anche a 4GB e poco oltre...e questo è senza tener conto del sistema operativo...infatti è per quello che nei requisti minimi viene indicato 6GB di RAM. Per quanto la CPU purtroppo nel tuo caso essendo su LGA 775 hai poco possibilità di upgrade...potresti però tentare un po' di OC, dissipatore permettendo. Comunque non aspettarti salti prestazionali notevoli anche in caso di upgrade RAM + OC della CPU.

onesky
02-06-2014, 15:03
mi iscrivo anche per avere maggiori informazioni sul file di configurazione

qualcuno sa spiegare cosa riguarda questo comando:

<quality ResolutionX="1920" ResolutionY="1080"

nel mio file l'avevo trovato in risoluzione hd e io l'ho impostato su full hd

e anche questo comando

AntiAliasingQuality="temporalsmaa"

mi pare un duplicato di questo:

PCCustomAntialiasingQuality="msaa4x"

Alucardick
02-06-2014, 16:53
Ciao ho aggiornato la sezione requisiti PC...Comunque sì...i 4GB di RAM fanno decisamente da collo di bottiglia in quanto il gioco tende a occuparne da subito circa 3.5Gb per poi arrivare anche a 4GB e poco oltre...e questo è senza tener conto del sistema operativo...infatti è per quello che nei requisti minimi viene indicato 6GB di RAM. Per quanto la CPU purtroppo nel tuo caso essendo su LGA 775 hai poco possibilità di upgrade...potresti però tentare un po' di OC, dissipatore permettendo. Comunque non aspettarti salti prestazionali notevoli anche in caso di upgrade RAM + OC della CPU.

Beh sul Q9400 ho su l'Asus Silent Square ed in passato ho già fatto dell'OC portandolo fino a 3.2Ghz stabili ma puntualmente con l'arrivo dei primi caldi avevo sempre problemi, quindi è un'opzione da escludere. La ram, diciamo che mi costa di meno comprare mobo+ Cpu nuova che acquistare altri banchi ram, anche perchè la mia P5Q SE è dual channel ma 1 canale è danneggiato! La prova l'ho fatta l'anno scorso e se uso l'altro banco ho BSOD a ripetizione, senza usare quel canale va liscio come l'olio! Indì x cui son fermo x ora! PEccato!

Custode
02-06-2014, 17:35
Salve, io sono uno dei "fortunati" che ancora non riesce a giocare a questo "bellissimo" gioco :).
Dal primo avvio, ho sperimentato continui crash nel momento in cui cerco o di avviare una nuova campagna o, nel caso ci sia miracolosamente riuscito tramite un fix parziale tra quelli elencati nelle discussione che andrò a postare, al caricamento di un salvataggio.
Crash diretto al desktop dopo qualche secondo di caricamento della barretta di avvio col messaggio Watch Dogs ha smesso di funzionare.

Aimè, il problema è abbastanza comune e questa è la discussione ufficiale sui forum Ubisoft dove i vari utenti stanno raccogliendo ogni possibile tentativo di fix in attesa Ubisoft monitorizzi e risolva.
http://forums.ubi.com/showthread.php/882242-OFFICIAL-Watch-Dogs-crashes-whenever-I-click-play

Nel mio caso specifico, sembrava in un primo momento che disabilitando la sovraimpressione Uplay nel gioco, la cosa si fosse risolta.
Niente di più sbagliato.
Ecco tutta la trafila a cui sono sottoposto ogni volta:
il gioco riesce a partire se e solo se, oltre a disabilitare la sovraimpressione Ubisoft, dopo il primo crash, riapplico per ben due volte la procedura di verifica e riparazione dei file dal client Uplay: alla prima verifica troverà solo una ventina di mega di file da riparare. Alla seconda, circa due giga -che con la mia 7 mega Alice farlocca equivale ad un'ora di download-.
Finito anche il download dei due giga, il gioco caricherà correttamente al primo avvio dopo la procedura sopra elencata -disabilitare sovraimpressione e doppio fix e download dei file corrotti-, ma al successivo riavvio darà nuovamente errore e per rientrare in game si dovrà ripetere tutta la procedura...
In sostanza quel che sembra evidente è che su molte configurazioni il client Uplay manda completamente in pappa il gioco, corrompendone i file e dando errore all'avvio.
Io riporto qui la mia esperienza, nella discussione elencata ci sono molte altre soluzioni alternative provvisorie che ad alcuni hanno risolto, ad altri no.
Io le sto sondando un pò tutte -sono rientrato poco fa da un week end fuori casa-, ma la scocciatura è dover riscaricare i due giga ogni volta che i file si corrompono dopo esser finalmente riuscito a entrare in game...

Morale della favola: Ubisoft s'è giocato l'unico cliente che l'ha sempre difesa a spada tratta. Mai più un suo gioco in preorder. Solo dopo mesi e mesi e a prezzi stracciati.

Pagno89
02-06-2014, 17:43
Non so se devo chiedere qua o nell'altro topic ma essendo un problema tecnico penso possa andare qua.

Allora, partiamo dal fatto che soddisfo tutti i requisiti raccomandati tranne per la CPU che è una Intel Core i3-4330 CPU @ 3,50 GHZ. Ho 8 GB di ram, una GeForce GTX 660, Win7 x64 Home Premium SP1 e oltre 1 TB di HDD.
Il monitor non ha la presa HDMI perciò non gioco in HD.

Quando gioco ci sono dei blocchi soprattutto quando guido, infatti è una cosa praticamente ingiocabile (e nel gioco ci sono diversi inseguimenti..). Anche quando sono a piedi a volte ci sono dei rallentamenti e dei mini-freezer.
Inoltre ho notato che a volte compaiono delle righe (mi sa dovute alla velocità dio aggiornamento del monitor) quando mi giro intorno.


Per migliorare gli FPS e rimuovere un po di struttering ho provato a seguire questo passaggio:
-Creare un collegamento di watch_dogs.exe
-Tasto destro --> Proprietà
-Aggiungere il parametro -disablepagefilecheck --> "C:\.....\Watch_Dogs.exe" -disablepagefilecheck

e per migliorare le prestazioni e la grafica, editato il file GamerProfile.XML
aggiungendo questa stringa
<CustomQuality>
<quality ResolutionX="1920" ResolutionY="1080" EnvironmentQuality="ultra" AntiPortalQuality="pc" PostFxQuality="high" TextureQuality="pc" TextureResolutionQuality="ultra" WaterQuality="ultra" ParaboloidReflectionQuality="ultra" DepthPassQuality="pc" VegetationQuality="ultra" TerrainQuality="high" GeometryQuality="ultra" LodDitheringQuality="pc" ShadowQuality="ultra" ShadingQuality="high" RoadQuality="pc" EditorQuality="pc" ParticlesQuality="ultra" DeferredFxQuality="pc" HDR="1" SuperSampling="0" HighPrecisionNormal="1" RenderSplashes="1" RenderRain="1" MotionBlurQuality="pc" SSAOQuality="hbao+_high" DepthOfFieldQuality="pc" AntiAliasingQuality="temporalsmaa" id="_runtime" />


Migliorando appena le cose.


Vorrei giocare con elevata grafica senza sti blocchi come potrei fare.
Ah nonostante giochi con dettagli e Textures ad Ultra le textures fanno schifio.

Non uso sweetfx et simili (anche perchè non saprei usarli) e metto l'opzioni di risparmio energia a "prestazioni elevate".


Consigli su come fare?

onesky
02-06-2014, 17:50
Non so se devo chiedere qua o nell'altro topic ma essendo un problema tecnico penso possa andare qua.

Allora, partiamo dal fatto che soddisfo tutti i requisiti raccomandati tranne per la CPU che è una Intel Core i3-4330 CPU @ 3,50 GHZ. Ho 8 GB di ram, una GeForce GTX 660, Win7 x64 Home Premium SP1 e oltre 1 TB di HDD.
Il monitor non ha la presa HDMI perciò non gioco in HD.

Quando gioco ci sono dei blocchi soprattutto quando guido, infatti è una cosa praticamente ingiocabile (e nel gioco ci sono diversi inseguimenti..). Anche quando sono a piedi a volte ci sono dei rallentamenti e dei mini-freezer.
Inoltre ho notato che a volte compaiono delle righe (mi sa dovute alla velocità dio aggiornamento del monitor) quando mi giro intorno.


Per migliorare gli FPS e rimuovere un po di struttering ho provato a seguire questo passaggio:
-Creare un collegamento di watch_dogs.exe
-Tasto destro --> Proprietà
-Aggiungere il parametro -disablepagefilecheck --> "C:\.....\Watch_Dogs.exe" -disablepagefilecheck

e per migliorare le prestazioni e la grafica, editato il file GamerProfile.XML
aggiungendo questa stringa
<CustomQuality>
<quality ResolutionX="1920" ResolutionY="1080" EnvironmentQuality="ultra" AntiPortalQuality="pc" PostFxQuality="high" TextureQuality="pc" TextureResolutionQuality="ultra" WaterQuality="ultra" ParaboloidReflectionQuality="ultra" DepthPassQuality="pc" VegetationQuality="ultra" TerrainQuality="high" GeometryQuality="ultra" LodDitheringQuality="pc" ShadowQuality="ultra" ShadingQuality="high" RoadQuality="pc" EditorQuality="pc" ParticlesQuality="ultra" DeferredFxQuality="pc" HDR="1" SuperSampling="0" HighPrecisionNormal="1" RenderSplashes="1" RenderRain="1" MotionBlurQuality="pc" SSAOQuality="hbao+_high" DepthOfFieldQuality="pc" AntiAliasingQuality="temporalsmaa" id="_runtime" />


Migliorando appena le cose.


Vorrei giocare con elevata grafica senza sti blocchi come potrei fare.
Ah nonostante giochi con dettagli e Textures ad Ultra le textures fanno schifio.

Non uso sweetfx et simili (anche perchè non saprei usarli) e metto l'opzioni di risparmio energia a "prestazioni elevate".


Consigli su come fare?
strano io ho settato tutto su ultra e 4x AA e non ho nessun stuttering con la config in firma.. sarà per la vram/ram in piu? Ho anche deframmentato il disco rigido da poco.

stefano76
02-06-2014, 18:01
Non so se devo chiedere qua o nell'altro topic ma essendo un problema tecnico penso possa andare qua.

Allora, partiamo dal fatto che soddisfo tutti i requisiti raccomandati tranne per la CPU che è una Intel Core i3-4330 CPU @ 3,50 GHZ. Ho 8 GB di ram, una GeForce GTX 660, Win7 x64 Home Premium SP1 e oltre 1 TB di HDD.
Il monitor non ha la presa HDMI perciò non gioco in HD.

Quando gioco ci sono dei blocchi soprattutto quando guido, infatti è una cosa praticamente ingiocabile (e nel gioco ci sono diversi inseguimenti..). Anche quando sono a piedi a volte ci sono dei rallentamenti e dei mini-freezer.
Inoltre ho notato che a volte compaiono delle righe (mi sa dovute alla velocità dio aggiornamento del monitor) quando mi giro intorno.


Per migliorare gli FPS e rimuovere un po di struttering ho provato a seguire questo passaggio:
-Creare un collegamento di watch_dogs.exe
-Tasto destro --> Proprietà
-Aggiungere il parametro -disablepagefilecheck --> "C:\.....\Watch_Dogs.exe" -disablepagefilecheck

e per migliorare le prestazioni e la grafica, editato il file GamerProfile.XML
aggiungendo questa stringa
<CustomQuality>
<quality ResolutionX="1920" ResolutionY="1080" EnvironmentQuality="ultra" AntiPortalQuality="pc" PostFxQuality="high" TextureQuality="pc" TextureResolutionQuality="ultra" WaterQuality="ultra" ParaboloidReflectionQuality="ultra" DepthPassQuality="pc" VegetationQuality="ultra" TerrainQuality="high" GeometryQuality="ultra" LodDitheringQuality="pc" ShadowQuality="ultra" ShadingQuality="high" RoadQuality="pc" EditorQuality="pc" ParticlesQuality="ultra" DeferredFxQuality="pc" HDR="1" SuperSampling="0" HighPrecisionNormal="1" RenderSplashes="1" RenderRain="1" MotionBlurQuality="pc" SSAOQuality="hbao+_high" DepthOfFieldQuality="pc" AntiAliasingQuality="temporalsmaa" id="_runtime" />


Migliorando appena le cose.


Vorrei giocare con elevata grafica senza sti blocchi come potrei fare.
Ah nonostante giochi con dettagli e Textures ad Ultra le textures fanno schifio.

Non uso sweetfx et simili (anche perchè non saprei usarli) e metto l'opzioni di risparmio energia a "prestazioni elevate".


Consigli su come fare?

Non puoi giocare con le textures a Ultra con la GTX 660. E' stato detto più volte che necessitano di una scheda con almeno 3gb di VRam, ma pare diano problemi anche a chi ne ha 4... Abbassa le textures su High e girerà molto meglio.

Per lo stuttering, prova anche a disbalitare il V-Synch e a impostare "borderless" invece che schermo intero.

Pagno89
02-06-2014, 19:16
A cosa servirebbe l'V-Synch? Sì, ho letto la descrizione ma non mi è ben chiaro.

Custode
02-06-2014, 19:45
Forse sono riuscito a isolare la causa del mio problema: faccio un pò di prove e poi posto soluzione.

Custode
03-06-2014, 01:53
Salve, io sono uno dei "fortunati" che ancora non riesce a giocare a questo "bellissimo" gioco :).
Dal primo avvio, ho sperimentato continui crash nel momento in cui cerco o di avviare una nuova campagna o, nel caso ci sia miracolosamente riuscito tramite un fix parziale tra quelli elencati nelle discussione che andrò a postare, al caricamento di un salvataggio.
Crash diretto al desktop dopo qualche secondo di caricamento della barretta di avvio col messaggio Watch Dogs ha smesso di funzionare.

Aimè, il problema è abbastanza comune e questa è la discussione ufficiale sui forum Ubisoft dove i vari utenti stanno raccogliendo ogni possibile tentativo di fix in attesa Ubisoft monitorizzi e risolva.
http://forums.ubi.com/showthread.php/882242-OFFICIAL-Watch-Dogs-crashes-whenever-I-click-play

Nel mio caso specifico, sembrava in un primo momento che disabilitando la sovraimpressione Uplay nel gioco, la cosa si fosse risolta.
Niente di più sbagliato.
Ecco tutta la trafila a cui sono sottoposto ogni volta:
il gioco riesce a partire se e solo se, oltre a disabilitare la sovraimpressione Ubisoft, dopo il primo crash, riapplico per ben due volte la procedura di verifica e riparazione dei file dal client Uplay: alla prima verifica troverà solo una ventina di mega di file da riparare. Alla seconda, circa due giga -che con la mia 7 mega Alice farlocca equivale ad un'ora di download-.
Finito anche il download dei due giga, il gioco caricherà correttamente al primo avvio dopo la procedura sopra elencata -disabilitare sovraimpressione e doppio fix e download dei file corrotti-, ma al successivo riavvio darà nuovamente errore e per rientrare in game si dovrà ripetere tutta la procedura...
In sostanza quel che sembra evidente è che su molte configurazioni il client Uplay manda completamente in pappa il gioco, corrompendone i file e dando errore all'avvio.
Io riporto qui la mia esperienza, nella discussione elencata ci sono molte altre soluzioni alternative provvisorie che ad alcuni hanno risolto, ad altri no.
Io le sto sondando un pò tutte -sono rientrato poco fa da un week end fuori casa-, ma la scocciatura è dover riscaricare i due giga ogni volta che i file si corrompono dopo esser finalmente riuscito a entrare in game...

Morale della favola: Ubisoft s'è giocato l'unico cliente che l'ha sempre difesa a spada tratta. Mai più un suo gioco in preorder. Solo dopo mesi e mesi e a prezzi stracciati.

Mi quoto perchè finalmente sono riuscito a riprodurre sistematicamente il problema di crash a cui accennavo, senza la necessità di fare tutta la trafila sopra elencata per risolvere parzialmente.
In pratica, per chi ha il problema del gioco che va in crash appena si inizia una nuova campagna o si carica un salvataggio, la soluzione sembra essere quella di seguire questo percorso:
C:/Utenti/NomeUtente/Documenti/My Games/Watch_Dogs
e di aprire con un editor di testo il file GamerProfile.xml
Fatto ciò, cercate la voce Quality, probabilmente sarà settata su "_runtime", cancellate e inserite o high o ultra, uscite salvando e riavviate il gioco che, come per magia, ora non dovrebbe più crashare.
Testato decine e decine di volte fino ad ora, e funziona.
Il lato negativo è che tale voce si resetta ad ogni successivo avvio, quindi o la reimpostate prima di ogni avvio del gioco, oppure mettete la spunta di sola lettura nelle proprietà del file.

ulukaii
03-06-2014, 09:03
Ho giusto controllato e anche io ho quel settings a _runtime ma non ho registrato nessun crash finora, anzi sotto quest'aspetto non potrei lamentarmi, mi lamento per altro, ma non per i crash.

Comunque sia, che dire se non bestiale... :rolleyes:

Fraq
03-06-2014, 11:04
Salve, io col pc in firma oggi ho fatto un test con tutto su ALTO e temporal smaa andando sparato in moto e mi ha fatto 57avg con 42min e 80max (cat 14.4). Devo dire che non mi lamento, specialmente considerando il mio povero i5, il problema del gioco e` che ti giri da una parte e ti spara anche 90+, ti giri dall'altra e scala subito a 45-55 per poi andare su e giu`. Poi ovviamente c'e` il problema degli stutter/lag specialmente quando guidi ad alta velocita`. Sembra ci siano troppe cose da renderizzare che in quel momento non servono a una ceppa secondo me. dovrebbero forse modificare la drawdistance di oggetti inutili o non so, ottimizzare come le tx vengono spammate nella vram. Secondo voi la patch in programma risolvera` questi problemi?

Volevo anche capire il ruolo del GPU frame buffer, ok che prerenderizza alcuni frame ma...non capisco se effettivamente sia meglio tenerlo alto o basso. In generale leggo commenti sul tenerlo preferibilmente a 1, pero` tipo su una review di linustechtips dicono di usarlo il piu` possibile perche`il gioco ne ha davvero bisogno. Quindi che faccio? l'impatto prestazionale mi e` sembrato irrilevante, ma magari faro` un test piu` accurato.

gd350turbo
03-06-2014, 11:14
Per chi lo ha provato:

Tra metterlo su HDD o metterlo su SSD cambia molto ?

ice_v
03-06-2014, 11:21
Aggiornato la pagina iniziale con con i tweaks principali del file .xml. :)


Qualcuno con scheda video AMD potrebbe postare le impostazioni consigliate del CCC, che cosi le includo nella sezione relativa? grazie.

Custode
03-06-2014, 13:30
Ho giusto controllato e anche io ho quel settings a _runtime ma non ho registrato nessun crash finora, anzi sotto quest'aspetto non potrei lamentarmi, mi lamento per altro, ma non per i crash.

Comunque sia, che dire se non bestiale... :rolleyes:

Sì, la modifica per quel che ho letto vale solo per chi ha crash all'avvio, per tutti gli altri non c'è problema nel lasciare la voce a "_runtime" :).
Oggi mi sento particolarmente positivo con questo gioco perchè oltre, come detto, ad aver risolto i problemi di crash, ho anche risolto quello relativo alle texture viola e i poligoni alieni :D.

Vi ricordate di questo screen?

http://i.minus.com/jjKgATckUDp0n.jpg (http://minus.com/i/jKgATckUDp0n)

Bene, le ho provate tutte in termini di driver e affini, mi rimaneva solo la prova ultima, quella più lunga, ovvero reinstallare Uplay e WD sullo stesso SSD dove risiede l'OS del mio PC.
Prima di fare ciò, ho cancellato il gioco e riscaricato e reinstallato da zero i 14 Giga sullo stesso HDD di prima, ove risiede attualmente Uplay e tutti gli altri giochi ad esso legati, in cui non è presente l'OS, che come detto, si trova sull'SSD.
Bene, come per magia:

http://i.minus.com/jLfmL9x7ji5M6.jpg (http://minus.com/i/LfmL9x7ji5M6)

il viola che fa tanto kitch e i poligoni alieni sono definitivamente scomparsi :).

Tutto a palla, permane ovviamente lo stuttering che tutti conosciamo per via della vram insufficiente -"solo" 2 giga sulla mia 770-, ma seguendo il consiglio di qualcuno, non ricordo se nella discussione su questo forum o altrove, impostando le Ombre su Alto, invece di Ultra, e lasciando tutto il resto a palla, lo stuttering è quasi sparito, e la differenza grafica rispetto a prima con le Ombre ad Ultra ad occhio nudo non saprei coglierla.
Ad ogni modo, lo parcheggio in attesa di almeno un paio di sostanziose patch di mamma Ubisoft che risolvano, oltre ai mille bug di natura tecnica, anche gli innumerevoli bug a livello gameplay che affliggono il gioco e che in alcuni casi potrebbero anche impedire la prosecuzione della campagna.

Rimango in ascolto.

Fantomatico
03-06-2014, 14:51
A cosa servirebbe l'V-Synch? Sì, ho letto la descrizione ma non mi è ben chiaro.


Hai presente quando fai un certo numero di fps, ti muovi con lo sguardo e vedi l'immagine "tagliata" con delle linee? Ecco, la sincronia verticale ti imposta un limite fisso di fps oltre il quale non andare, e hai l'immagine perfettamente composta anche nei movimenti.

@Custode: meno male che hai risolto, mi sembrava troppo assurdo quel problema perchè dipendesse dal gioco in sè...

Metti anche le texture su alto, hai l'opzione sotto a dove regoli la risoluzione.

Io finora non ho trovato altri bug...e mai avuto glitch visivi. Puoi pure giocarci... però è in arrivo una patch, sopporta ancora un attimino così potrai giocarci dopo di quella. ;)

Gun09
04-06-2014, 21:35
Ragazzi non riesco a far andare lo Sweetfx.. "Watch Dogs ha smesso di funzionare".

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

beppe8682
06-06-2014, 15:44
Nemmeno a me va sweetfx, mi appare il seguente messaggio

http://i.imgur.com/szTBICS.jpg

WHY???

stefano76
06-06-2014, 15:52
Nemmeno a me va sweetfx, mi appare il seguente messaggio

http://i.imgur.com/szTBICS.jpg

WHY???

A me dava lo stesso problema su altri giochi (WD non ce l'ho). Hai Windows 8.1 a 64bit vero? L'unico modo per far andare SweetFX è iniettarlo usando Radeon Pro. Funziona anche se hai una scheda NVidia.

http://www.overclock.net/t/1485750/how-to-use-sweetfx-in-windows-8-1

bmw320d150cv
11-06-2014, 00:52
ragazzi ho il pc in firma, con una 6850 pcs+ e gioco in 1280*1024 quindi niente di che...ma ho terribili cali di frame,sia che metta tutto su basso che metta tutto su alto (ultra è ingiocabile)...
come posso risolvere? ho gia modificato il .xlm come consigliato qui sul thread,ma non è che sia migliorato di molto...
inoltre non capisco perche,avendo 8gb di ram, il gioco ne usa al massimo da 1.8-2.4 gb.... dove invece ho letto si "succhia" fino a 4gb solo il processo watch dogs.exe...
ho win 7 64bit e aprendo il task manager,mi da 5gb "usati" (da tutto il sistema,il gioco come detto non va oltre 2.3-2.4gb al max), 1.4gb in "standby" e altri 1gb "liberi" :confused: :rolleyes:
ce qualcosa che posso impostare per fargli usare piu ram? magari riducendo sti microlag?
ah driver 14.6 beta appena istallati

psycho91
12-06-2014, 09:55
Prima domanda:
Ma Ubi li testa i giochi? :D
Seconda domanda (questa seria):
Perchè fa tanto schifo il triplebuffering agli sviluppatori? (Questa domanda è rivolta un po' a tutti i giochi, ma soprattutto a quelli Ubisoft)

MetalSnake
12-06-2014, 14:26
Prima domanda:
Ma Ubi li testa i giochi? :D
Seconda domanda (questa seria):
Perchè fa tanto schifo il triplebuffering agli sviluppatori? (Questa domanda è rivolta un po' a tutti i giochi, ma soprattutto a quelli Ubisoft)

Perchè il Buffering triplo serve specialmente quando hai attivato il V-sync. Poi dipende dalla frequenza del monitor. La maggior parte tiene il v-sync disattivato ed attivare il solo buffering serve a poco oltre che mangiare qualche Frame.

ulukaii
12-06-2014, 14:31
La sua affermazione era più rivolta al fatto che il 90% dei titoli Ubisoft implementa un Vsync con triple buffering fallato e Watch Dogs in questo non fa eccezione.

PS: il triple buffering senza vsync non è che serve a poco, non serve proprio a nulla ;)

MetalSnake
12-06-2014, 14:33
PS: il triple buffering senza vsync non è che serve a poco, non serve proprio a nulla ;)

Beh si, era sottinteso :asd:

ulukaii
12-06-2014, 14:35
;)

psycho91
12-06-2014, 15:35
La sua affermazione era più rivolta al fatto che il 90% dei titoli Ubisoft implementa un Vsync con triple buffering fallato e Watch Dogs in questo non fa eccezione.

PS: il triple buffering senza vsync non è che serve a poco, non serve proprio a nulla ;)
Esatto, ogni volta con RadeonPro (quando è possibile)...mi son rotto leggermente le pa**e! Mannaggia a loro!

arch.dani85
14-06-2014, 00:03
vi comunico i miei settaggi così spero di aiutare qualcuno...

da premettere che ho una 280x - 3770 - 8gb ram - win8.1

quindi da possessore di amd posso dire tranquillamente che:

- dopo varie prove, l'unico AA che mi soddisfa più di tutti è l'SMAA temporale, dato che l'fxaa non mi va bene perché vedo scalettature troppo evidenti e con l'MSAA 4x o 8x il gioco va a basso frame rate...

- per quanto riguarda il problema del vsync e della linea in mezzo allo schermo fastidiosissima, ho risolto eliminando totalmente il vsync, mettendo su 1 il maxbuffer e giocando in borderless windows... soprattutto con quest'ultimo settaggio ho eliminato del tuttolo stuttering e la linea in mezzo allo schermo

- gioco poi con le texture su ultra e il LOD su alto, dato che mettendolo su Ultra francamente non è che guadagno chissà cosa... si magari vedo un po' più in la con la linea d'orizzonte ma chissene

- gli shader su alto perché ho notato che influisce molto sul cono di luce visibile o meno in game, e la distanza di dissipazione della luce (scusate se non riesco a spiegarlo in altro modo)

- ho installato radeon pro ed ho modificato a mio piacimento un preset presente su sweetfx che che vi potete scaricare da qui (all'interno del pacchetto rar troverete le guide e uno sweetfx che funziona con windows 8.1 e ovviamente anche il preset per giocare a wach dogs)

https://www.dropbox.com/s/6dag7wrs7hj9nkn/Sweet_Sonic.rar

n.b.

se usate radeon pro ( che funziona benissimo anche con nvidia) e create un profilo per watch dogs, basta che fate import settings nella categoria della colonna di destra denominata sweetfx

(se avete qualche dubbio su sweetfx per radeon pro chiedete pure, anche se credo che nel pacchetto rar quelle guide a cui vi rimando sono fatte egregiamente)

- con il preset di sweetfx ho dovuto impostare la luminosità a 70/75 altrimenti il gioco è troppo scuro...

- in più ho abilitato, sempre su radeon pro, nella sezione sweetfx, l'anisotropico a 16x per migliorare la resa visiva

- ho disabilitato la sfocatura movimento che odio

- tra i file allegati a questo post invece troverete , questo per chi se ne intende e volesse provare a tweakkare il gamerprofile.xml, questo gameprofile.txt modificato da un utente, se non erro di guru3d, che migliora la resa visiva di molto, nel gioco, appesantendolo un pò ovviamente, ma ridefinendo e migliorando un bel pò di effetti nel gioco (esplosioni, luce, riflessi ecc.ecc.)

(per farlo funzionare dovete modificare l'estensione da .txt a .xml)


per qualsiasi cosa non esitate a chiedere... ovviamente non mi chiedete come modificare il gamerprofile.xml perché non ne sono capace, io l'ho solo provato e volevo condividerlo con voi

spero di esservi stato d'aiuto

Nyarlathothep333
14-06-2014, 23:30
scusate io non capisco i consigli a inizio topic:
perchè fate abbassare i dettagli, a me con tutto su ultra con una vecchia config mi gira cmq sopra i 60

i7+7970GHz

Nyarlathothep333
14-06-2014, 23:31
ed era il settaggio automatico che si era dato il gioco da solo

demiurgous
15-06-2014, 18:45
Segnalo mod per reintroduzione del DoF simile a Watch Dogs all'E3-2012.
Tanta bella roba a mio avviso...
Link download nella descrizione del video:

http://www.youtube.com/watch?v=24S4tbZ-J2c&feature=youtu.be

arch.dani85
16-06-2014, 02:26
Segnalo mod per reintroduzione del DoF simile a Watch Dogs all'E3-2012.
Tanta bella roba a mio avviso...
Link download nella descrizione del video:

http://www.youtube.com/watch?v=24S4tbZ-J2c&feature=youtu.be

mi potresti dire cosa si deve scaricare? perché sono andato direttamente su guru3d e non riesco a capire cosa devo fare...

lo dico perché provando il pacchetto a cui fa riferimento il video non vedo i cambiamenti...

grazie

supermightyz
17-06-2014, 13:22
Con la mia conf in firma riesco a giocarci a dettagli su alto a 60fps senza problemi? :confused:

MetalSnake
17-06-2014, 13:35
Con la mia conf in firma riesco a giocarci a dettagli su alto a 60fps senza problemi? :confused:

60 fissi forse no, ma credo che 35-40 frame dovresti riuscire a reggerli, a meno che tu non voglia disattivare tutti i filtri AA

arch.dani85
18-06-2014, 17:18
ovviamente il file da me postato riguardante il gamerProfile è un pò datato... vi consiglio di cercare la theworse mod (direttamente da guru3d) che è fantastica...

se avete qualche problema non esitate a chiedere.. :D

Ali3n77
18-06-2014, 21:00
ovviamente il file da me postato riguardante il gamerProfile è un pò datato... vi consiglio di cercare la theworse mod (direttamente da guru3d) che è fantastica...

se avete qualche problema non esitate a chiedere.. :D

Grazie per tutte le informazioni date! Domani mi ci butto su sweetfx ! Ho anche visto che ci sono tutti i parametri di molti utenti con screen dei settaggi da mettere su guru3d! Domani provo! Speriamo di non far danni eheh !

arch.dani85
18-06-2014, 23:23
Grazie per tutte le informazioni date! Domani mi ci butto su sweetfx ! Ho anche visto che ci sono tutti i parametri di molti utenti con screen dei settaggi da mettere su guru3d! Domani provo! Speriamo di non far danni eheh !

all'interno del pacchetto per sweetfx win 8.1 troverai un file txt denominato Sweetfx_Settings_Sonic_Preset

quello è il mio preset

TheSim
19-06-2014, 08:28
iscritto.. grazie per i consigli sulle impostazioni grafiche ;)

Restless
27-06-2014, 18:36
Salve, con l'hardware in firma non posso pretendere molto a causa della cpu dual core (questo gioco ne richiede espressamente almeno 4, uno tra i pochi). Impostando le texture su high non ho il problema di swap su hd, in quanto la memoria video e anche quella di sistema risultano sufficienti.
Il problema quindi rimane il frame rate vero e proprio, fermo restando le texture su Alto ho tra i 10 e 14 fps col dettaglio impostato su Ultra, ma anche abbassandolo a Alto o a Medio la situazione migliora max di 1 o 2 frame.
Sapete se ci sono impostazioni anche nascoste per migliorare sensibilmente le prestazioni del gioco? Quali sono quelle che influiscono maggiormente?

Fantomatico
27-06-2014, 18:48
Salve, con l'hardware in firma non posso pretendere molto a causa della cpu dual core (questo gioco ne richiede espressamente almeno 4, uno tra i pochi). Impostando le texture su high non ho il problema di swap su hd, in quanto la memoria video e anche quella di sistema risultano sufficienti.
Il problema quindi rimane il frame rate vero e proprio, fermo restando le texture su Alto ho tra i 10 e 14 fps col dettaglio impostato su Ultra, ma anche abbassandolo a Alto o a Medio la situazione migliora max di 1 o 2 frame.
Sapete se ci sono impostazioni anche nascoste per migliorare sensibilmente le prestazioni del gioco? Quali sono quelle che influiscono maggiormente?

Ciao. ;) Ti fornisco alcuni chiarimenti: il gioco per quanto non sia certamente ottimizzato quanto si desideri, richiede un pc di alto livello per essere giocato con dettagli elevati, per non parlare di quelli massimi. Per cui per il primo aspetto a cui fai riferimento: anche se hai texture alte, ricordati che il resto del dettaglio Ultra è troppo per la tua vga, anche se sei ad una risoluzione sotto il full hd. Se non vedi differenze di fps coi settings inferiori... è perchè hai una cpu sottotono, e il gioco è principalmente cpu dipendente. Quindi sei tremendamente "tappato" dalla cpu, se avessi una cpu superiore a parità di vga vedresti un bel salto, ecco.

Dovresti provare con tutto su medio e vedere come gira. In modo da esser sicuro di isolare la vga ( nel senso che non è quella a contribuire alle cattive performance). Se ancora va male, come è quasi sicuro, dipende ovviamente dalla cpu...da cambiare. Il gioco è esigente ma più di tanto scalabile non è, bisogna per forza avere cpu quad e ram in abbondanza. Puoi provare tutto al minimo...dovrebbe andare, ma il gioco non so quanto sia disponibile a girar bene su un dual, i programmatori non si saranno preoccupati più di tanto in tal senso.

Benchmark cpu
http://www.techspot.com/review/827-watch-dogs-benchmarks/page5.html

ulukaii
27-06-2014, 19:36
Se può tornare utile come parametro, con la mia config (a lato) per giocare a 900p (quindi 1600x900, risoluzione nativa del mio monitor) e avere un framerate quantomeno decente anche per le sessioni di guida, tengo:
- LOD Alto (ma anche su Ultra non perdo poi molto, lo sento un po' durante la guida)
- Ombre Alto
- Shader Medio
- Riflessi Ultra
- Acqua Ultra
- AO MHBAO
- Motion Blur Off (perché lo odio)
- DoF On
- Fullscreen (Borderless a me non cambia nulla in termini di framerate)
- maxbuffer 2
- Vsync Off (ma Vsync Adattivo dal pannello GPU)
- filtro anisotropico 16x da pannello GPU (migliora quello ingame, soprattutto sulla distanza)
- Texture Medio (e fanno schifo, oltre che far risaltare la rozzezza di molti modelli)
- AA SMAA Temp.

Con tali settings ho un buon framerate, salvo cali sporadici a mozzo. Ma devo comunque sopportare:
- un aliasing pazzesco, sotto il full HD il titolo ha davvero tanto aliasing (anche mettendo anche MSAAx8 per dire);
- tearing a manetta sotto i 60fps, visto che il vsync ingame è fallato (tanto per cambiare) e non è possibile usare un tool per mettere vsync+triple buffering decente (dato che il gioco ha exe nativo x64) e quindi vado di vsync adattivo, ma ciò limita solo il tearing e non lo elimina del tutto;
- stuttering sporadico e su questo non ci posso far nulla, dato che il gioco gestisce male l'accesso alle risorse e io pur avendo 8GB di RAM, sono comunque limitato dai 1,28GB della vRAM;
- sottotitoli perché l'audio delle voci (causa BUG noto e non fixato) non si sente quasi per nulla.

Diciamo che questo è il quadro generale, spero possa tornare utile per fare qualche test a chi non dispone di sistemi con qualche anno alle spalle.


Sebbene a fatica, ho iniziato da poco il secondo atto, ma ciò non toglie che l'odio per questo titolo mi sta davvero montando più proseguo con la trama...

Ma è mai possibile che non si possa fare dall'inizio alla fine una missione che una, senza dover mandare per forza tutto in vacca con sparatorie a mozzo :muro:

Entri tranquillamente in punta di piedi, anzi a volte manco entri, fai tutto da lontano, sfruttando solo le telecamere, completi l'obiettivo del tutto indisturbato e non individuato, poi... BAM, evento scriptato e proiettili come se piovesse, ma perché? PERCHE' !?!
E non mi riferisco alle missioni che si concludono con "uccidi tutti o scappa" (in quel caso io scappo sempre... con inevitabile inseguimento in auto*), ma proprio quelle in cui sei obbligato ad uccidere tutti da obiettivo! E fortuna che avevano detto che il giocatore non sarebbe stato costretto ad eseguire azioni predeterminate! Complimentoni!

Chi mi conosce, anche qui sul forum sa che, in generale, sono sempre equilibrato a dare giudizi e cerco di valutare comunque gli aspetti positivi di un titolo, ma con Watch Dogs è più forte di me, per tante cose mi manda ai pazzi, sarà che ormai sto invecchiando e dopo essermi sorbito fin troppi rospi con le serie AC, Driver e Far Cry ormai ho passato la soglia limite.


* con inevitabile successiva strage di pedoni, passanti ed elementi dello scenario perché causa microstuttering finisco sempre addosso a qualcosa o qualcuno :rolleyes:

Fantomatico
28-06-2014, 09:36
Ulukaii ho letto il tuo post... tecnicamente dovresti giocartelo meglio, ma si sa, se l'ottimizzazione è quella...francamente non penso che il peso sia del tutto giustificabile no? Abbassando i dettagli, cosa c'è a schermo da risultare così oneroso, senza che ci sia una fisica ben implementata tra l'altro?

Pure io lo gioco con qualche compromesso, ma gira bene in termini di fps perchè la potenza c'è. Però se è vero che per certi aspetti è next gen, per altri non lo è proprio, come la fisica appunto.

In sè come gioco... mi dispiace dirlo così, ma l'ho disinstallato. Ripetitivo, la trama non mi ha preso come avrei voluto, e gli obiettivi secondari non sono stimolanti, ne ho fatto qualcuno e via...l'azione mi sarebbe piaciuta, però il giocare sempre hackerando mi ha letteralmente sfinito. xD

ulukaii
28-06-2014, 10:02
Sì, diciamo che tecnicamente potrei abbassare ancora qualche settings (esempio togliendo AO), ma a conti fatti guadagno giusto una manciata di frame e comunque non elimino il micro-stuttering, quello c'è un po' sempre.

A mio modo di vedere quanto mostrato non giustifica le performance, anche perché ricordo che questo titolo si basa sull'unione di due engine, uno dei quali MAI ottimizzato in modo concreto su PC (mi riferisco all'Anvil-Next) e l'altro invece parecchio snello ed adattabile (Dunia).

Tra l'altro ho ancora installati su disco sia Assassin's Creed III & IV (entrambi Anvil-Next) che Far Cry 2 & 3 (Dunia I & II) e l'impatto generale è ben altro, sia in termini di resa che di performance.

Tra l'altro, questo lo devo dire per cronaca personale, riprendendo in mano Far Cry 3 dopo parecchio (ormai si parla del "lontano" dicembre 2012, quando lo giocai e finii) e devo dire che lato performance è migliorato parecchio. Al tempo avevo dei problemi di stuttering e dovevo abbassare alcuni settings, ora invece fila liscio maxato in dx11.

Restless
28-06-2014, 10:23
Ciao. ;) Ti fornisco alcuni chiarimenti: il gioco per quanto non sia certamente ottimizzato quanto si desideri, richiede un pc di alto livello per essere giocato con dettagli elevati, per non parlare di quelli massimi. Per cui per il primo aspetto a cui fai riferimento: anche se hai texture alte, ricordati che il resto del dettaglio Ultra è troppo per la tua vga, anche se sei ad una risoluzione sotto il full hd. Se non vedi differenze di fps coi settings inferiori... è perchè hai una cpu sottotono, e il gioco è principalmente cpu dipendente. Quindi sei tremendamente "tappato" dalla cpu, se avessi una cpu superiore a parità di vga vedresti un bel salto, ecco.

Dovresti provare con tutto su medio e vedere come gira. In modo da esser sicuro di isolare la vga ( nel senso che non è quella a contribuire alle cattive performance). Se ancora va male, come è quasi sicuro, dipende ovviamente dalla cpu...da cambiare. Il gioco è esigente ma più di tanto scalabile non è, bisogna per forza avere cpu quad e ram in abbondanza. Puoi provare tutto al minimo...dovrebbe andare, ma il gioco non so quanto sia disponibile a girar bene su un dual, i programmatori non si saranno preoccupati più di tanto in tal senso.



Mi stai dicendo tutte cose che già so perfettamente, e infatti le avevo scritte nel mio post. Ho anche detto che tutto su medio gira da schifo, max 18-20fps ma con punte minime inferiori. Cercavo di capire solo se c'era un'impostazione che consentiva di avere prestazioni migliori tutto qui, dato che ho di meglio a cui giocare. Questo non è certo un gioiello di programmazione in quanto non pare proprio essere un gioco next-gen, inoltre mi pare palesemente programmato male. Questo perché in 1280x1024 con tutti i giochi sto sempre a 60 fps fissi al massimo del dettaglio, questo è l'unica eccezione, è il primo che non gira bene su un dual-core per quello che mi riguarda. Come avevo già detto dipende SENZ'ALTRO DALLA CPU. Quindi se non c'è nessuna impostazione che può migliorare la situazione sotto questo aspetto per me il gioco è cestinato.

Fantomatico
28-06-2014, 17:35
Mi stai dicendo tutte cose che già so perfettamente, e infatti le avevo scritte nel mio post. Ho anche detto che tutto su medio gira da schifo, max 18-20fps ma con punte minime inferiori. Cercavo di capire solo se c'era un'impostazione che consentiva di avere prestazioni migliori tutto qui, dato che ho di meglio a cui giocare. Questo non è certo un gioiello di programmazione in quanto non pare proprio essere un gioco next-gen, inoltre mi pare palesemente programmato male. Questo perché in 1280x1024 con tutti i giochi sto sempre a 60 fps fissi al massimo del dettaglio, questo è l'unica eccezione, è il primo che non gira bene su un dual-core per quello che mi riguarda. Come avevo già detto dipende SENZ'ALTRO DALLA CPU. Quindi se non c'è nessuna impostazione che può migliorare la situazione sotto questo aspetto per me il gioco è cestinato.

Sì però scusami...ti ho dato una spiegazione per un motivo preciso: se conosci il mondo PC, non esistono opzioni miracolose dove tutto diventa giocabile così all' improvviso, dai....ti gira così e non puoi farci niente al momento, ecco.... è un gioco senz'altro esigente e poco ottimizzato, ma a chiunque interessi giocare su pc alle ultime uscite sa che non si può andare avanti con un dual, si è ai limiti se non già sotto... magari si può fare finchè ci sono 360 e ps3 di mezzo, ma scordatevelo con la next-gen prossima..watch dogs è per buoni tratti già next-gen ...e in futuro non so chi avrà il coraggio di avviare giochi col dual, se si ha a che fare con gta V o the witcher 3 fatevi i vostri calcoli... io per certi versi avevo fps minimi insufficienti già con un q8400 a default... lo stesso far cry 3 in dx11 dava problemi su certi punti. Crysis 3 non parliamone. Poi dipende certo dai propri gusti e a cosa si gioca... I giochi ubisoft in particolar modo son da diverso tempo messi così... si hanno problemi perfino con pc potenti che hanno molta potenza computazionale per sopperire alla mancanza di ottimizzazione... infatti FC 4 e Assassin's quello nuovo non li prendero' proprio.

Restless
28-06-2014, 18:00
Conoscere il mondo pc? Li assemblo da 20 anni. Guarda, di recente ho giocato tutto col dual-core in 1280x1024 senza avere mai problemi di prestazioni, e per tutto intendo i giochi più pesanti usciti finora, Crysis 3, Metro LL, i vari Bf, ecc. Io ce l'ho e direi che l'ho provato a dovere. Su tutti i giochi ho avuto sempre 60 fps, e tranne rare eccezioni in quelli più pesanti non sono andato mai sotto i 40 fps. Quindi non ho mai avuto l'esigenza di cambiare la cpu, anche per via della risoluzione. E questo anche perche' la stragrande maggioranza dei giochi ancora sfrutta uno o due core, in tutti questi casi quindi va di più un dual core overcloccato @3,5ghz che un Q8400, un Q9400 a default, o un qualsiasi quad core s775 che a default sia sotto i 3,5ghz come frequenza, e di gran lunga. Ma anche quando ci sono giochi che sfruttano 4 core non ci sono stati problemi eclatanti, sempre un ottimo frame rate.
Per me quindi finora nessun gioco mi ha dato problemi, il primo è proprio Watch Dogs (che onestamente non è nemmeno un granche'), che però leggo non giri proprio benissimo nemmeno su pc di fascia alta. In questo caso ritengo che non sia proprio un gioiello di programmazione. Poi comunque quando mi si renderà effettivamente necessario il passaggio a un quad core, si farà, ma per ora no, o meglio non per WD.

monster.fx
11-07-2014, 18:17
Quoto Restless .
Questo gioco non sfrutta in nessun modo i processori multicore . Con AfterBurn ho verificato e questo titolo nel caso del mio I7 2600(ormai datato, ma sempre molto performante con titoli più blasonati), sfrutta i core in questo modo.
CPU1 : 40%
CPU2 : 50%
CPU3 : 8/9%
CPU4 : 40%

Inoltre la ram della VGA non va' mai oltre 1.4Gb di utilizzo. Attualmente ho una Ati 6970 da 2Gb ... capisco che non sia una 7970 o una 290x o una Titan ... ma secondo me per la qualità del titolo è gestita male.
A livello Driver, potrebbe essere fatto qualcosa che scali il lavoro(nel momento in cui il carico è solo della GPU) sulla CPU.
Certo una patch è doverosa. Vedere la versione PS4 o XBox360 che , nei video su Youtube, gira a 30fps fissi senza lag ... un pò brucia. A me gira a 40/45fps, in alcuni rari casi va a 60fps, ma i lag non mi fanno godere questa fluidità che dovrebbe essere garantita.
Voglio provare a mettere le texture al minimo per limitare l'uso a 1Gb ... e vedere se ottengo qualche miglioria . Ho provato RadeonPro, ho provato quel hack per avere la profondità di campo vista all' E3 2012(è bellissimo così il gioco), ma la fluidità è lontana un miglio.

monster.fx
11-07-2014, 18:28
Vorrei aggiungere inoltre una cosa.
In questo gioco di "ultima generazione", non vedo le DX11 sfruttate a pieno(e da una parte ... meno male).
OK c'è l'occlusione ambientale, l'AA temporale ,... ma il DOF , la tassellazione ?
Abbiamo(noi comunità) gridato allo scandalo quando Crysis 2 non rispecchiava le promesse e le aspettative, ma qui siamo lontanissimi anche dalla prima release di Crysis2.
Certo i puristi mi diranno che WD è un free roaming per cui è più difficile da gestire in tempo reale, ma Assassin's Creed 3(Black Flag lo escludo avendo pochi edifici), graficamente lo ritengo superiore.

Qualcuno ha provato i nuovi driver AMD 14.7RC rilasciati oggi?

demiurgous
12-07-2014, 16:40
OK c'è l'occlusione ambientale, l'AA temporale ,... ma il DOF?

eccoti accontentato:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=390948

Tommaso88
16-07-2014, 14:57
ciao a tutti. ho comprato oggi WD e vorrei alcuni consigli riguardo le impostazioni.

sto giocando su un q6600, con 6GB di ram e una 7770 da 1 GHz il tutto su una MB P5KSE. il processore è da stock a 2.4. il gioco attualmente con tutto su medio sta intorno tra i 20 e i 30 fps. secondo voi andando a overcloccare il processore avrei miglioramenti in termini di stabilità di frame rate? i consumi ne andrebbero a risentire? e se consigliaste un OC, quale dissipatore consigliereste?

grazie in anticipo.

Luiprando
16-07-2014, 16:21
ciao a tutti. ho comprato oggi WD e vorrei alcuni consigli riguardo le impostazioni.

sto giocando su un q6600, con 6GB di ram e una 7770 da 1 GHz il tutto su una MB P5KSE. il processore è da stock a 2.4. il gioco attualmente con tutto su medio sta intorno tra i 20 e i 30 fps. secondo voi andando a overcloccare il processore avrei miglioramenti in termini di stabilità di frame rate? i consumi ne andrebbero a risentire? e se consigliaste un OC, quale dissipatore consigliereste?

grazie in anticipo.

il problema è la sched video, anche se OC il processore non puoi fare molto...

Tommaso88
16-07-2014, 16:34
il problema è la sched video, anche se OC il processore non puoi fare molto...

grazie per la risposta. se andassi oltre questa scheda video non rischierei di trovarmi con un collo di bottiglia usando sempre lo stesso processore? se non lo rischiassi potrei vedere di prendere magari una r9 270x o una 280x; o in alternativa una 760. potrebbe essere fattibile?

Luiprando
16-07-2014, 16:42
grazie per la risposta. se andassi oltre questa scheda video non rischierei di trovarmi con un collo di bottiglia usando sempre lo stesso processore? se non lo rischiassi potrei vedere di prendere magari una r9 270x o una 280x; o in alternativa una 760. potrebbe essere fattibile?

con quelle schede dire di sì, il processore farebbe un pò da collo di bottiglia ma aumenteresti cmq considerevolmente le prestazioni.

Per quanto se ne possa dire la scheda video nei VG vale sempre l'80-90% delle prestazioni, ovviamente a meno che non si usino CPU vecchie di lustri...

Tommaso88
16-07-2014, 16:47
con quelle schede dire di sì, il processore farebbe un pò da collo di bottiglia ma aumenteresti cmq considerevolmente le prestazioni.

Per quanto se ne possa dire la scheda video nei VG vale sempre l'80-90% delle prestazioni, ovviamente a meno che non si usino CPU vecchie di lustri...

grazie ancora per le risposte. ;)

monster.fx
16-07-2014, 18:21
Io con la configurazione in firma e una ATI 6970 da 2Gb ... le texture Maldo(come consigliato) riesco a giocare senza shuttering a 34/40 fps .

Ho provato a clocckare di + la VGA(910 la GPU contro 880Mhz e la Ram aumentata di 200Mhz circa) ... e ho guadagnato qualcosina , ma nulla di miracoloso .

Secondo voi con la GTX480, che ha però 1,5gb di Ram, migliorano le prestazioni?(ce l'ho in garage invenduta)

Tommaso88
29-07-2014, 13:38
nessuno di voi ha problemi con le voci dei personaggi? Io mi ritrovo un'audio ben bilanciato con tutte le parti del gioco tranne che per le voci dei personaggi che si sentono molto basse durante le conversazioni o in generale quando parla aiden. qualcuno sa darmi spiegazione.

PS. il problema mi si presenta sia sul 2.0 che con le cuffie.

ulukaii
29-07-2014, 14:26
Ideam dall'uscita, si tratta di un problema già noto e segnalato a UbiLOL, ma tuttora non fixato (del resto hanno buttato fuori una sola patch dalla release ad oggi).

Se hai già provato a:
1) Navigate to your speaker setup screen (Windows Control Pannel),
2) Set your audio channels to anything below 7.1 Surround (2.0/Stereo is the best), then restart your game.

Allora non ci puoi fare niente.

Tommaso88
29-07-2014, 16:16
Ideam dall'uscita, si tratta di un problema già noto e segnalato a UbiLOL, ma tuttora non fixato (del resto hanno buttato fuori una sola patch dalla release ad oggi).

Se hai già provato a:


Allora non ci puoi fare niente.

perfetto :muro:

grazie della risposta!

Luiprando
29-07-2014, 16:49
io ho risolto un pò abbassando tuti i volumi a parte quello delle voci direttamente dalle impostazioni del gioco...

Tommaso88
29-07-2014, 17:38
io ho risolto un pò abbassando tuti i volumi a parte quello delle voci direttamente dalle impostazioni del gioco...

si ho provato anche io ma siccome io pago per giocare vorrei avere un titolo esente da difetti di questa portata. Mi consola il fatto di averlo pagato 16 euro.

Tommaso88
14-08-2014, 10:09
qualcuno di voi ha avuto problemi nel riscattare la papavero stealth edition da uplay e la pistola d'oro? io li ho sbloccati ma quando vado in game non mi permette di selezionarli, mi dice che devo ancora sbloccarli. qualche idea?

ticchi
30-09-2014, 23:42
Salve ragazzi ho appena iniziato il gioco. Volevo chiedervi se consigliate qualche mod tipo la the worsemod per migliorare il gioco. Io ho una gtx 770 con 16gb di ram quindi un laptop abbastanza prestante. Grazie

Mistermand
01-10-2014, 10:35
Rispondo a un po' di domande da parte mia prima di porre la mia :D

-PER CHI HA PROBLEMI COI VOLUMI:
pannello di controllo>>>volume>>>proprietà (del dispositivo audio utilizzato)>>>terza linguetta>>>ultima spunta per l'equalizzazione, selezionatela

L'audio non diventa altissimo ma giocabile/udibile

-Il worse mod lo consiglio assolutamente, di giorno mi pareva gta IV, non ci volevo credere :mbe: Il worse opacizza un po' le texture e aumenta i contrasti e il senso di realismo generale. Dicono che impatta sulla ram ma a me il gioco col worse pare quasi più fluido.


Per quel che riguarda il mio problema, mi capita spesso e volentieri di vedere delle fastidiosissime luci, anche attraverso i muri, così:
http://s22.postimg.org/4l0mdj5fh/watch.jpg (http://postimg.org/image/4l0mdj5fh/)

Il problema si presenta con vanilla game e con worse mod. Ho provato un po' di configurazioni diverse ma permane, qualcuno sa cosa può essere?

ulukaii
01-10-2014, 11:22
Oddio, le Luci di Hessdalen in Watch Dogs mi mancavano :stordita:

Mistermand
01-10-2014, 11:34
A me non mancavano, sto bug mi sta deturpando i cosidetti:muro: ero così contento che finalmente mi girasse in ultra:cry:

ulukaii
01-10-2014, 11:38
Posso immaginare, del resto a me Watch Dogs è un titolo che me li ha letteralmente sfracellati i cosidetti, pur senza presentare queste "luci".

ticchi
01-10-2014, 14:06
Rispondo a un po' di domande da parte mia prima di porre la mia :D

-PER CHI HA PROBLEMI COI VOLUMI:
pannello di controllo>>>volume>>>proprietà (del dispositivo audio utilizzato)>>>terza linguetta>>>ultima spunta per l'equalizzazione, selezionatela

L'audio non diventa altissimo ma giocabile/udibile

-Il worse mod lo consiglio assolutamente, di giorno mi pareva gta IV, non ci volevo credere :mbe: Il worse opacizza un po' le texture e aumenta i contrasti e il senso di realismo generale. Dicono che impatta sulla ram ma a me il gioco col worse pare quasi più fluido.


Per quel che riguarda il mio problema, mi capita spesso e volentieri di vedere delle fastidiosissime luci, anche attraverso i muri, così:
http://s22.postimg.org/4l0mdj5fh/watch.jpg (http://postimg.org/image/4l0mdj5fh/)

Il problema si presenta con vanilla game e con worse mod. Ho provato un po' di configurazioni diverse ma permane, qualcuno sa cosa può essere?

grazie, ora la installo, ma poi i settaggi dal menù di gioco li devo modificare lo stesso o fa tutto lei? non trovo "volume" su pannello di controllo. Ho windows 8.1. Ma sto gioco alla fine è bello o no? Sento pareri discordanti.:confused:

Mistermand
01-10-2014, 14:12
Sarebbe quell'ultima spunta, "loudness equalization", che potrebbe essere tradotto in qualsiasi modo non so, io ho win 7 eng. Lo trovi sotto le opzioni per la gestione audio cmq, l'iconetta con l'altoparlante.
http://cdn.ghacks.net/wp-content/uploads/2014/04/loudness-equalization.png
Il gioco è bello se ti piacciono i sandbox in quello stile, gta per capirsi. In più c'è molta action stealth e il piacevole addendum dell'hackeraggio. Ci sono problemi per farlo girare come si deve, quello si:muro:

ticchi
01-10-2014, 15:31
Sarebbe quell'ultima spunta, "loudness equalization", che potrebbe essere tradotto in qualsiasi modo non so, io ho win 7 eng. Lo trovi sotto le opzioni per la gestione audio cmq, l'iconetta con l'altoparlante.
http://cdn.ghacks.net/wp-content/uploads/2014/04/loudness-equalization.png
Il gioco è bello se ti piacciono i sandbox in quello stile, gta per capirsi. In più c'è molta action stealth e il piacevole addendum dell'hackeraggio. Ci sono problemi per farlo girare come si deve, quello si:muro:

grazie, come settaggi anche con la worse mod seguo la guida in prima pagina?

Mistermand
01-10-2014, 16:30
Si segui le guide in prima pagina se hai problemi di stuttering e/o cerchi la configurazione ottimale. Il worsemod non comporta praticamente un cambio di framerate rispetto all'originale.

ticchi
01-10-2014, 22:49
Grazie, ho messo tutto e gioco bene tranne a volte dei cali di frame pazzeschi improvvisi ma da quello che ho capito è un problema del gioco. Piuttosto lo trovo un pò caotico nel senso che no si capisce bene cosa si deve fare.

Mistermand
02-10-2014, 10:23
Grazie, ho messo tutto e gioco bene tranne a volte dei cali di frame pazzeschi improvvisi ma da quello che ho capito è un problema del gioco. Piuttosto lo trovo un pò caotico nel senso che no si capisce bene cosa si deve fare.

E' un sandbox quindi giri "liberamente" per la città, se vuoi progredire nella storia cerca l'esagono verde con la x sulla mappa, oltre alla storia puoi fare diverse attività/gare/sparatorie assortite:D Se invece intendi che fai confusione tra cellulare, menù armi/crafting ecc. all'inzio si, ci vuole un po' di pratica.

ticchi
02-10-2014, 11:00
E' un sandbox quindi giri "liberamente" per la città, se vuoi progredire nella storia cerca l'esagono verde con la x sulla mappa, oltre alla storia puoi fare diverse attività/gare/sparatorie assortite:D Se invece intendi che fai confusione tra cellulare, menù armi/crafting ecc. all'inzio si, ci vuole un po' di pratica.

Si, è vero, bisogna abituarcisi ma ora che ci sto prendendo la mano che dire...è una ficata!!

ragazzi ho installato the worse mod e il gioco va però mi sembra stano che sia ad alto che a ultra gli fps son gli stessi, circa 38 a piedi e una trentina in auto con drastici cali improvvisi. Ho messo ieri l'ultimo update. e comunque anche con l'update non è cambiato nulla. Mi sta venendo il dubbio che forse dovrei installare la special edition e la mia è la P2. Non è possibile che mi va così male, ho una gtx 770 da 3GB e 16 GB di ram. Sapere qual'è la versione migliore? E se disinstallo il gioco mi mantiene i salvataggi?Grazie

^[H3ad-Tr1p]^
04-10-2014, 12:01
ciaoa tutti

scusate ma non trovo un hot spot

ne ho trovati 99 di 100 e me ne manca uno ma sulla mappa non me lo mostra

sapete dirmi dove si trova?

grazie

ticchi
04-10-2014, 17:58
Ogni volta che provo a mettere la sweetFX appena lancio il gioco da radeonpro mi si blocca subito. Inoltre non mi fa selezionare il tasto per attivarlo/disabilitarlo. Rimane uno spazio vuoto in cui non posso inserire nulla. Qualcuno sa come posso risolvere?

Per chi fosse interessato sono riuscito a togliere i problemi di stuttering. In pratica ho messo la WorseMod SENZA le maldo texture, disattivato il V-sync dal menù e messo V-sync adattativo nel pannello nvidia. Dopo mezz'ora di gioco neanche un episodio di stuttering nemmeno in auto e prima ne avevo di continui

Xpawah
08-10-2014, 22:33
riesco a giocarci a dettagli massimi+worse mod senza stuttering alcuno eppure devo dire che nonostante ora tecnicamente fa abbastanza figura sono rimasto un pò deluso dal fatto che le missioni alla fine sono tutte uguali e la trama non è granchè avvincente.....La cosa più divertente per me in questo gioco rimangono gli inseguimenti con la polizia e poco altro :D

Carina la mod che aggiunge gli androidi e varia leggermente il contesto..

ticchi
09-10-2014, 00:04
Dopo giorni a penare ho risolto i miei problemi di compatibilità di windows 8.1 con questa sweetFX di Boulotaur non ufficiale e compatibile per sistemi a 64 bit:*http://sfx.thelazy.net/downloads/
Devo dire che la differenza è enorme. Ora è una meraviglia e posso iniziare a godermelo!*Consiglio vivamente di metterla.

ticchi
09-10-2014, 07:04
Questo preset:http://sfx.thelazy.net/games/preset/1696/ lo preferisco di gran lunga al realistic.

Andreadesmo16ITA
04-11-2014, 23:44
c'è un modo per disabilitare le ombre e diminuire il numero di passanti e veicoli?

bagnino89
12-04-2015, 17:04
Che gioco ottimizzato da cani. Fa pena e compassione vedere che, anche con V-Sync disabilitato (e quindi la GPU dovrebbe sempre andare al 100%), in certe scene, inspiegabilmente, l'utilizzo arriva anche sotto al 50%. Nessun collo di bottiglia lato CPU, VRAM e RAM.

Come cavolo è possibile??? :muro:

The_Silver
12-04-2015, 17:09
Che gioco ottimizzato da cani. Fa pena e compassione vedere che, anche con V-Sync disabilitato (e quindi la GPU dovrebbe sempre andare al 100%), in certe scene, inspiegabilmente, l'utilizzo arriva anche sotto al 50%. Nessun collo di bottiglia lato CPU, VRAM e RAM.

Come cavolo è possibile??? :muro:

Perchè è ottimizzato da cani su serio purtroppo. :stordita: Prova con la modalità Finestra senza bordi e le texture su Alto anzichè Ultra. :)

bagnino89
12-04-2015, 17:16
Perchè è ottimizzato da cani su serio purtroppo. :stordita: Prova con la modalità Finestra senza bordi e le texture su Alto anzichè Ultra. :)

Già fatto purtroppo! Ho seguito i suggerimenti dei primi post, ma è vergognoso lo stesso... :doh:

The_Silver
12-04-2015, 17:25
Già fatto purtroppo! Ho seguito i suggerimenti dei primi post, ma è vergognoso lo stesso... :doh:

Boh io ho una 770 e con tutto su Ultra tranne le texture che sono su Alto, la modalità Finestra senza bordi, il Temporal SMAA, e usando pure un minimod che migliora la grafica (Watch Dogs E3 Lite Mod by TXGT (forums.guru3d.com/showthread.php?t=396749)) non ho mai stutter e i frame sono intorno ai 45 di media, per me è sufficiente così.

bagnino89
12-04-2015, 19:32
Boh io ho una 770 e con tutto su Ultra tranne le texture che sono su Alto, la modalità Finestra senza bordi, il Temporal SMAA, e usando pure un minimod che migliora la grafica (Watch Dogs E3 Lite Mod by TXGT (forums.guru3d.com/showthread.php?t=396749)) non ho mai stutter e i frame sono intorno ai 45 di media, per me è sufficiente così.

No ma stuttering nemmeno io, è che mi dà proprio fastidio vedere un framerate così tanto variabile e soprattutto che la GPU non va sempre al massimo. Vabbè, pazienza.

The_Silver
12-04-2015, 19:44
No ma stuttering nemmeno io, è che mi dà proprio fastidio vedere un framerate così tanto variabile e soprattutto che la GPU non va sempre al massimo. Vabbè, pazienza.

Ah ok pensavo avessi quei problemi, cmq si anche io vedo significative fluttuazioni negli fps a volte, e pensa che è ottimizzato così male che siamo anche fortunati vista la situazione di molte altre persone, credo sia uno dei porting peggiori che abbia mai visto dopo GTA4... :(

Quakeman
13-04-2015, 13:17
Ragazzi ho appena finito di scaricare watch dogs, ma all'avvio mi parte con una risoluzione strana, vado nelle impostazioni e vedo che segna 1920x1080 quando invece non è così, la risoluzione è ingrandita, come posso risolvere?

nevets89
17-05-2015, 20:48
Ragazzi ho appena finito di scaricare watch dogs, ma all'avvio mi parte con una risoluzione strana, vado nelle impostazioni e vedo che segna 1920x1080 quando invece non è così, la risoluzione è ingrandita, come posso risolvere?

pure a me lo faceva...mi pare che con un riavvio o con alt-tab ho risolto.

fraussantin
27-06-2015, 20:50
watch dogs ha smesso di funzionare........


non va , provato a reinstallare 2 volte...


idee

Assurdo su assurdo , se metto uplay sotto firewall parte ....

Spero ci sia una soluzione , perche è assurdo ... Comprare un gioco per poi dover seguire le guide di chi lo crakka.....

MadFury
27-06-2015, 21:32
watch dogs ha smesso di funzionare........


non va , provato a reinstallare 2 volte...


idee

Assurdo su assurdo , se metto uplay sotto firewall parte ....

Spero ci sia una soluzione , perche è assurdo ... Comprare un gioco per poi dover seguire le guide di chi lo crakka.....

E' un errore che ti appare al lancio del gioco?

fraussantin
27-06-2015, 21:45
E' un errore che ti appare al lancio del gioco?
Esatto dopo il sync di uplay.

Si freezza il mouse per 2 secondi e poi giu!

Se invece lo metto sotto fwall parte liscio.

fraussantin
27-06-2015, 22:19
Risolto se si puo dire :


Ho disabilitato l'hud in sovraimpressione di uplay.

Spero che non serva ingame.. Perche mi appare un avviso che dice che è importante.