PDA

View Full Version : "[Thread ufficiale] Motorola Moto E"


Pagine : 1 [2]

Ed_Bunker
09-04-2018, 07:55
Anche per quello di mia mammà potrebbe essere giunto il momento del root...

Sent from Huawei Nova Titanium

bluv
09-04-2018, 08:38
Io sono riuscito ad installare la Lineage 14.1 (Android 7.1)
Soltanto che mi rimane la schermata di blocco bootloader prima del riavvio dell'os.
Conosci una rom più leggera dela Lineage?
Sto riprovando ad inserire la variabile ambiente ma non riesco a far partire la shell adb-fastboot :O

Ed_Bunker
09-04-2018, 09:18
Hai buttato un occhio sul forum di XDA? Immagino che vi sia abbondanza di rom con relative info su come rootare e sbloccare il bl.

Sent from Huawei Nova Titanium

bluv
09-04-2018, 09:30
Sì, ne ho vista qualcuna in beta basata su Androdi 8.0/8.1.
Non riesco però a rimuovere la schermata di "Warning" al riavvio dell'os; provando pure ad installare il driver adb-fastboot, ma mi sono dimenticato come fare...
Per es. al minuto 7 di questo video non riesco.
https://www.pianetacellulare.it/Articoli/Motorola/38430_Motorola-Moto-E-2015-Root-sblocco-Bootloader-installazion.php

bluv
09-04-2018, 10:15
In poche parole quel comando "fastboot flash logo logo.bin" non va
Forse la stringa da digitare è diversa :boh:
Attendo qualcuno di buona volontà che mi dia una mano

bluv
09-04-2018, 13:05
Come non detto... Solita svista, era tutto scritto lì, nella guida di XDA :muro:
A chi interessasse ecco il link Unlock Bootloader - Moto E (https://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2753110) dove si trova la procedura per il ripristino del logo Moto :)

Another question:

Ho installato il Super SU ma nel momentoo in cui clicco, mi appare il messaggio "SU Binary occupied"
L'app Root Checker mi dà in Root status > "Rooted"

bluv
10-04-2018, 11:00
Stamattina ho provato la Wifi free e non funzionava :muro:
Ho la lineage OS 14.1 (latest update). C'è una soluzione?

bluv
10-04-2018, 17:41
Allora, perché il Wifi non va avendo pure installato l'ultima versione?
Sbloccato bootloader, installar twrp, rom, gapps e supersu (anche lo squid kernel, che forse non serviva)... Non vorrei fosse quest'ultimo a dover dare problemi.
La rete dati sim e l'hotspot funzionano!
Fluido il Moto E, davvero un gioiellino :)
Che sia ora di aspettare Oreo?

bluv
11-04-2018, 12:39
Ieri notte - non ci dormivo (ormai dovevo risolvere) - ho flashato la rom, le gapps e SuperSU... Ma prima scelgo di effettuare un wipe/advanced wipe spuntando più opzioni. Stamattina provo a connettermi e vedo che il WiFi funziona!



Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk

MannaggialaPupazza
14-04-2018, 23:23
Mi fa piacere che hai risolto, i passaggi da fare sono bene o male quelli, quando qualcosa non va o c'è qualche impostazione "strana" o riprovare a mente lucida. per dire, a volte è utile fare un wipe dopo aver installato la rom, a volte no.

sto installando dalla recovery TWRP la lineage-14.1-20180409-nightly-surnia-signed.zip con le open_gapps-arm-7.1-mini-20180414.zip
una guida utile a chi potesse servire c'è sul sito stesso di Lineage https://wiki.lineageos.org/devices/surnia/install
e per le gapp, versione arm per il moto e 2015: https://wiki.lineageos.org/gapps.html

per Oreo al momento la vedo dura, c'è la Lineage 15.1 basata su android 8 ma è ancora in beta, non te la consiglio per l'uso quotidiano.

bluv
15-04-2018, 09:11
Anch'io ho seguito la guida della Lineage ed ho l'ultima release. Al punto 6 viene indicato lo swipe:
6. Select Cache, System and Data partitions to be wiped and then Swipe to Wipe.

Io al secondo tentativo, in aggiunta, ho preferito fare lo swipe di Dalvik e forse pure di Internal Storage (essendo una prima installazione da recovery)

Devo vedere adesso come fare i backup dell'OS e dei dati delle apps in modo da riavere tutto già settato. Si può fare direttamente da TWRP oppure da app Titanium Backup

Delle gapps ho preferito il pacchetto pico che è ancora più essenziale.
Quali altre apps hai installato sul MotoE? Ne hai qualcuna da consigliare?

Ed_Bunker
13-06-2018, 11:48
Tra le mille mila rom presenti su XDA quali sono quelle maggiormente aggiornate/consigliate in termini di stabilità e fluidità del sistema?

Sent from Lenovo Tab 3 8" Plus with Lineage 14.1

bluv
15-06-2018, 17:11
Tempo fa chiesi a Romagnolo che me ne consigliò diverse. Al momento uso la lineage 14.1. Vorrei provarene un'altra, più leggera e fluida (non che la lineage non lo sia)
Chiedo invece come utilizzare TitaniumBackup. Non ci ho ancora smanettato, dovrebbe servire permettere di salvare l'immagine dell'os e le app per ripristinare tutto al bisogno :)

bluv
04-09-2018, 07:37
Il mio Moto E2 inizia a fare i capricci... Non so se è la batteria che deve essere ricalibrata o l'os che va reinstallato
Delle volte si spegne/iberna e devo riavviarlo o attaccarlo alla presa elettrica o via usb al PC :mbe:

Ed_Bunker
04-09-2018, 08:53
La ricalibrazione direi che é il primo passo da fare... anche perché costa 0 fatica.

Poi eventualmente il resto...

Sent with my Huawei Nova Titanium

bluv
04-09-2018, 08:59
Me ne sono accorto ora di più, che stando al 90% di carica, si è riavviato e mi dà 0% (adesso passa da una percentuale all'altra) :boh:
Ha senso rifare tutto daccapo con una nuova TWRP aggiornata, gapps, unofficial Lineage 15 ecc, o rimanere con la stable?

Ed_Bunker
04-09-2018, 09:51
Il fatto che passa da una percentuale all'altra di botto imho può avere due ragioni:

- necessità di calibrare
- batteria fottuta

Vedo meno probabile che dipenda dalla rom.

Sent with my Huawei Nova Titanium

bluv
04-09-2018, 17:55
Anche volendo, vedo che dopo averlo lasciato a caricare da acceso - arrivando dunque al 100% - lo riprendo in mano ma dopo un po' mi si spegne, senza alcuna possibilità di riaccenderlo :eek:
Soltanto attaccandolo alla presa o alla usb da PC ritorna a funzionare :muro:

bluv
04-09-2018, 21:15
Bah, da un ulteriore prova vedo che la componentistica interna si muove all'interno.
Infatti, chi ce l'ha ancora questo Moto E2, dovrebbe provare a smuoverlo in modo che io possa capire se è il mio ad aver subito troppe cadute che abbiano staccato le parti (o cose del genere); cioè scuotendo lo smartphone avverto dei movimenti (non so se possa influire)

Fatto sta pure che la batteria da una percentuale alta è scesa al 7%, ora è al 16% appena dopo un riavvio :mbe: (cose da matti!)
Il sistema è fluido anche se delle volte fa fatica ad entrare in TWRP, bootloader ecc... Che sia solo la batteria o c'è dell'altro?! Comunque si spegne e quando lo fa si riprende solo collegando alla presa!
Stanotte lo metto in carica da spento e vediamo come si comporta

Ed_Bunker
05-09-2018, 15:01
Imho batteria andata e/o componenti interne danneggiate.
Il moto e2 di mia madre non ha nessun ballottamento interno.

Sent with my Huawei Nova Titanium

bluv
05-09-2018, 19:36
Beh, il mio è stato più sballottato in effetti :O
Mi vaga l'idea di smontarlo e vedere come è messo all'interno
In caso c'è uno shop che vende batterie affidabili/originali e kit per s-montaggio?

ase
30-09-2018, 16:19
Moto E4 plus ha la funzione OTG?

bluv
19-10-2018, 21:30
Moto E4 plus ha la funzione OTG?
Sembra di sì leggendo qualche commento sul web...

È fattibile invece smontare il Moto E2 (XT1524) per vedere cosa non va al suo interno? Non sarebbe male riuscire a recuperare una batteria di ricambio (magari un lcd fa sempre comodo). Non li trovo in giro, se non che su Aliex. (originali)? :boh:

bluv
03-11-2018, 10:01
Nessuno che abbia mai provato a smontare il MotoE2?
Comunque il mio prima funzionava a tratti, poi - dato che era mezzo andato - l'ho portato dal tecnico per vedere come stava messo all'interno ma, mi ha rotto pure il vetro nell'aprirlo :O
Forse il vetrino si trova a pochi euro; è la scheda logica/madre pare sia introvabile... Provo a metterlo in carica ma rimane sempre fisso al 5% :(

bluv
05-12-2018, 12:53
Batteria nuova e smartphone funzionante!
Avendo però lo schermo frantumato, è possibile ordinare solo il vetrino o è necessario sostituire l'intero blocco monitor?!
Suggerimenti in arrivo in 3... 2... 1... :stordita:

Ed_Bunker
10-02-2020, 07:51
Per i pochi coraggiosi/pazzi che ancora hanno il suddetto telefono... consiglio di installare la rom "pixel experience" basata su android 9 e pressochè completa di ogni funzionalità.

Veramente ottima per uso basico, con la pssibilità di installare poi, a parte, anche la gcam.
:)

bluv
10-02-2020, 10:00
Eccomi... Moto E2 (spento) :)
Ho la Lineage ferma alle versione 7

Non so se lo sviluppatore ha pubblicato aggiornamenti ufficiali; si parlava più per Oreo rispetto a Pie, in quanto più compatibile... :O

Con la Pixel, diventa più efficiente e scattante o s'appesantisce?
Ma prima di cambiare OS vorrei fare il backup delle app. Non ricordo, devo vedere quali erano le opzioni solo per flashare la rom e non resettare tutto

Ed_Bunker
10-02-2020, 11:11
Eccomi... Moto E2 (spento) :)
Ho la Lineage ferma alle versione 7

Non so se lo sviluppatore ha pubblicato aggiornamenti ufficiali; si parlava più per Oreo rispetto a Pie, in quanto più compatibile... :O

Con la Pixel, diventa più efficiente e scattante o s'appesantisce?
Ma prima di cambiare OS vorrei fare il backup delle app. Non ricordo, devo vedere quali erano le opzioni solo per flashare la rom e non resettare tutto
usabilissimo e soprattutto con le gapps incorporate, senza necessità di flasharle a parte.
lag ovviamente presenti ma nessun crash frequente, che poi sarebbe la cosa più fastidiosa.

con la pixel experience sei su android 9.

basta che la scarichi sul telefono (siamo sui 600/700 Mb) e poi la flashi da recovery twrp, dopo aver fatto un factory reset (che lascia foto e download su telefono).
;)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200210/3dbc71c25bd2a35006aeba1672ea334f.jpg

bluv
04-12-2020, 09:34
@ Ed_Bunker
Bella la Pixel con quella mod delle icone! Io ho caricata la Lineage che sembra andare bene.
D'altronde sembra essere l'uncia aggiornanta ad Android 10... in attesa ceh venga rilasciata pure la 11 :)
Niente GAPPS. Vedo se trovo altre rom più leggere e parche nel consumo della batteria. Ho installato l'essenziale

R74
11-12-2020, 10:23
Qualcuno ha il Moto E7 Plus mi sa dire lato:

* batteria quanti ore schermo attivo ?
* fotocamera foto di notte come se la cava ...
* display alla luce del sole come di vede ...
* senza bussola la navigazione come va ..??

Ed_Bunker
11-12-2020, 10:38
@ Ed_Bunker
Bella la Pixel con quella mod delle icone! Io ho caricata la Lineage che sembra andare bene.
D'altronde sembra essere l'uncia aggiornanta ad Android 10... in attesa ceh venga rilasciata pure la 11 :)
Niente GAPPS. Vedo se trovo altre rom più leggere e parche nel consumo della batteria. Ho installato l'essenziale
Si, non male esteticamente e piuttosto fluida (considerando l'hw sottostante).

Purtroppo (o per fortuna) il telefono l'ho venduto, dopo diversi anni di onorato servizio.

La cosa divertente è che praticamente si è ripagato da solo.
;)

bluv
13-10-2021, 06:49
Il Moto E2 va ancora benissimo... L'importante non strafare. Si fa di tutto, senza pretese. Gira sempre con la Lineage (Android 10), anche perche' non ho voglia di fare prove (eccetto il caso via sia una rom piu' leggera ed aggiornata).
Ottimo come muletto ed ora come ora e' l'unico smartphone che ho. Ad oggi non ho trovato un'altro smartphone che mi piaccia veramente, se non modelli passati. Motorola dovrebbe ritornare a produrre tel. piccoli come questo ma con hardware al passo coi tempi, e si' che farebbe contenti molti utenti :)

bluv
31-05-2023, 17:18
Mi si è rotto lo schermo ma tra comprarlo in Cina e qui si risparmiano pochi euro e penso l'attesa non valga la differenza irrisoria di prezzo :mbe:. Mi interessava più che altro la qualità di questi schermi LCD a confronto con l'originale. Quindi se avete un suggerimento su dove e che cifra spendere, ben venga. Grazie