View Full Version : Consiglio configurazione server aziendale
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un server workstation per l'azienda per cui lavoro. Il budget é di circa 1500€.
L'utilizzo non é del tutto definito ma dovrebbe occuparsi di elaborazioni modelli matematici
Non so se conviene assemblarlo o un assemblato hp/dell o altri..
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Tasslehoff
29-05-2014, 22:57
I termini server e workstation sono un po' antitetici tra loro :)
Se ti serve puramente per l'elaborazione e non per farci girare sopra dei servizi allora hai bisogno di una workstation, se devi farci girare sopra dei servizi e devi garantire una continuità di servizio allora un server.
"Elaborazione di modelli matematici" vuol dire tutto e niente, devi entrare un po' più nello specifico sul tipo di lavoro che deve svolgere, il tipo di carico a cui verrà sottoposta la macchina, le risorse che saranno utilizzate prevalentemente, etc etc.
Qual'è la criticità di un guasto o di un fermo per manutenzione?
Se quello che ti serve è un server e viene usato in ambito lavorativo (quindi si presume che un fermo comporti disagi e costi) allora imho l'assemblaggio è sempre da escludere per diversi motivi che ho riassunto qui (http://tasslehoff.burrfoot.it/server-assemblato/).
Puramente elaborazione, un server ce l'abbiamo già, mi scuso per l'imprecisione.. In caso di guasto non é gravissimo perche i servizi sono già attivi sul server già presente. Elaborazione modelli wrf potrebbe essere uno degli utilizzi
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
allora ovviamente devi andare su una workstation ;)
come ti diceva giustamente Tasslehoff dovresti prima di tutto capire bene te quanti e quali programmi devono girare, quanta memoria di massa deve essere disponibile, etc etc etc, perché sennò è difficile dimensionare una macchina alla cieca.
Informati meglio e facci sapere così potremo aiutarti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.