View Full Version : URGENTISSIMO - pc gaming da ordinare domani
Silverfoxxx85
29-05-2014, 12:12
Ciao a tutti, avevo intenzione di prendere un pc usato, poi mi ha preso la scimmia e ho deciso di prenderne uno nuovo. Però devo ordinarlo entro domani!
Budget MENO di 600 euro, quindi non proponete configurazioni superiori
ho già sforato i 500 che mi ero ripromesso.
Store da utilizzare: la chiave, (voglio ordinare da li perchè fino a dopodomani non si pagano le spedizioni, ed è affidabile)
di seguito la configurazione che ho preso in considerazione.
http://imageshack.com/a/img845/9707/zwe5.jpg
Si può fare di meglio? Dovrei sostituire qualcosa?
Grazie
Kommodore64
29-05-2014, 13:03
Ciao.
Secondo me va bene, farei solo delle piccole modifiche:
- Non prenderei la pasta termica (si trova già nel dissipatore di stock)
- Metterei RAM da 8GB (2x4GB per sfruttare il dual channel) (Crucial/Corsair/G.Skill 1600MHz/1866MHz 1.5V CL 8/9)
- Per risparmiare andrei su una scheda madre come la Gigabyte GA-970A-UD3P, con questa non caleresti di qualità e avresti ugualmente un ottimo supporto per un processore FX ottacore grazie alle sue 8+2 fasi di alimentazione
(se in futuro metterai un ottimo dissipatore aftermarket potresti dilettarti anche in OC).
Silverfoxxx85
29-05-2014, 13:20
così dovrebbe andare?
http://imageshack.com/a/img842/3156/ivqo.jpg
600 euri tondi tondi
Kommodore64
29-05-2014, 13:32
Si, per me si.
Occhio soltanto alle RAM che non sono LP (Low Profile).
Infatti se in futuro dovrai mettere un dissipatore particolarmente ingombrante potrebbe essere da ostacolo alle RAM HP (High Profile).
In tal caso ci sarebbero due soluzioni se rimani con queste:
- E' probabile che "il disspatore del futuro" ostacolerà solo il primo banco di RAM, quindi puoi semplicemente cambiare la posizione delle RAM in 2 e 4.
- Potresti provare a togliere i dissipatori dalle RAM.
Silverfoxxx85
29-05-2014, 13:34
penso che in tal caso switcherò solo la posizione...
... ma ... stavo pensando ... e se tolgo il case e ne uso uno bruttissimo :P che ho a casa e con la differenza passo a una r9 280x? è molta la differenza con la versione "liscia" ?
ah e un'altra domanda, per quanti anni credi che potrei stare "tranquillo" con questa configurazione?
Kommodore64
29-05-2014, 13:56
La differenza sicuramente c'è tra le due schede, è simile ad un confronto tra la HD7950 e la HD7970 (vedi QUI (http://www.anandtech.com/bench/product/1031?vs=1033)).
Molto dipenderà dalla risoluzione in cui giocherai (spero almeno 1920x1080, altrimenti potresti prendere VGA di fascia più bassa) e dai giochi stessi.
Quello che ti posso dire è che anche un CASE ricopre un ruolo importante, sia per le nuove features e sia per salvaguardare meglio i componenti con una migliore areazione interna.
Inoltre un buon case ti può durare parecchi anni.
Comunque se vuoi usare il tuo case vecchio fai attenzione alle misure (VGA/PSU/MB).
E' sempre difficle rispondere alla domanda "per quanti anni può durare un computer", perchè è impossibile prevedere la velocità del progresso tecnologico-informatico.
Di certo già con una 280 puoi giocarci tranquillamente per molto tempo e se proprio tra qualche tempo (2/3 anni!?) ti sarà stretta la potresti cambiare con una VGA superiore tenendo o ritoccando appena il resto del computer.
Calcola che le console attuali hanno una potenza grafica più o meno come la R7 265.
Silverfoxxx85
29-05-2014, 16:06
il case non dovrebbe essere un problema, il modello è questo
http://content.hwigroup.net/images/products/xl/001089/2/nzxt_lexa_redline_edition.jpg
al tempo mi piacevano le tamarrate, ora sarei per un design più minimal, ma andrà bene lo stesso.
Quindi deciso, tolgo il case e upgrade a 280x :)
Grazie 1000 dell'aiuto, domani si ordina :)
Silverfoxxx85
30-05-2014, 08:55
Ok, è il gran giorno, oggi ordino, ho già ricaricato la postepay, ma mi ha assalito un dubbio...
E se tolgo l'hd e metto un ssd kingston v300 da 128gb?
L'unica cosa che mi spaventa è il montaggio, mi servono componenti aggiuntivi, osi monta easy sul mio case? non ho mai montato un ssd...
se vuoi comprare un buon ssd spendendo poco prendi il crucial M500.
per il montaggio di solito vanno anche nei bay da 3,5 eventualmente se vedrai che non riesci a fissarlo vendono anche dei kit di adattatori da 2,5 -> 3,5
Kommodore64
30-05-2014, 10:29
Come ti ha detto Phopho, per spendere poco puoi andare sul Crucial (direi ottimo) o altrimenti sul Samsung EVO (più veloce ma non noteresti la differenza nei normali ambiti casalinghi/gaming), tutto dipende se sfori nel budget o no.
Alcuni SSD (come dei Samsung EVO) vengono venduti anche con il kit incluso (solitamente c'è scritto nella descrizione e costano un pò di più), altrimenti devi prendere degli adattatori a parte (come nel caso del M500) oppure arraggiandoti adattandolo tu stesso nel case (come suggerito da Phopho).
Mi raccomando gli SSD non puoi usarli come fossero HD meccanici, infatti se lo riempi troppo (più del 75% circa) perderà le sue peculiarità velocistiche e l'usura invece accorcera la vita dello stesso.
Il mio consiglio è di installare il sistema operativo e programmi più leggerei (primari) su SSD ed il resto (installazione dei giochi, storage e programmi più pesanti) su Hard Disk.
Ti ricordo di controllare che la sceda video entri nel tuo case (controlla nelle specifiche oppure se ci dici il modello possiamo dirtelo noi) e che può alloggiare schede madri in formato ATX.
Silverfoxxx85
30-05-2014, 10:41
ottimo, vada per il crucial, il case è un nzxt blue line, non c'è più a catalogo da un bel pò, però ci ho alloggiata ora una 8800gt, quindi dovrebbe starci la r 280, che dite?
Kommodore64
30-05-2014, 10:48
Mentre attendevo la ripsosta ho fatto delle ricerche e da quanto mi risulta può alloggiare VGA lunghe 280mm, quindi occhio a non prendere versioni troppo lunghe (tipo la TRI-X da 305mm).
Mentre per PSU e MB non dovrebbero esserci problemi perchè è conforme con il formato ATX.
Silverfoxxx85
30-05-2014, 11:15
Grandiosi, ordine effettuato, grazie 1000 a tutti e due! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.