PDA

View Full Version : [C]oggi ,scrivere codice riusabile

toni00t
28-05-2014, 19:58
Ciao ho una domanda-sondaggio:quanti cercano di usare il C come se fosse un linguaggioad oggetti?quanti lo ritengono sensato?quanti hanno mai usati gli Adt come se fossero oggetti?aggiungo :quale approccio usate per scrivere codice riusabile in C?

nico159
28-05-2014, 21:15
Non è raro vedere codice C che prende svariate idea dall'OOP, dai uno sguardo a Gtk

quanti hanno mai usati gli Adt come se fossero oggetti?
A class is an abstract data type equipped with a possibly partial implementation. ;)

aggiungo :quale approccio usate per scrivere codice riusabile in C?
Usare C++, ma credo non conti in questa discussione :D

toni00t
28-05-2014, 21:40
rimaniamo in topic e in C : quali tecniche usate per scrivere codice riusabile?
il discorso Adt nasce dando un occhiata a questo libro

http://www.amazon.com/Interfaces-Implementations-Techniques-Creating-Reusable/dp/0201498413

il C non è un linguaggio ad oggetti: perchè volerlo usare come tale?

sottovento
28-05-2014, 22:17
ma che senso ha? quali piattaforme non hanno a disposizione un compilatore c++ ma solo C?

Ce ne sono tantissime! Anzi, molte piattaforme non hanno nemmeno tutto il linguaggio C a disposizione (per esempio, niente librerie standard), ma solo i costrutti fondamentali.
Mi riferisco soprattutto a sistemi a microprocessore in cui il costo della cpu puo' incidere fortemente sul costo dell'intero sistema. Ho lavorato con processori a 4 bit (e memoria totale 1 Kb) appunto per questo motivo.
Era stata implementata un'architettura con un nome particolare (che ovviamente non posso riportare sul forum) ma che si poteva tradurre come "architettura ad oggetti magri" :D

Esistono anche sistemi di automazione per grandi impianti ad alta capacita' produttiva, dove il fermo impianto costa un capitale. Si tratta di impianti che non si fermano mai (o magari fanno un fermo all'anno) e l'automazione viene rinnovata "a pezzi". Non e' infrequente che i produttori debbano garantire software e parti di ricambio per almeno 20 anni. Trovi il software in C (spesso C K&R, nemmeno ANSI) anche li.

Il C e' spesso visto come un assembly strutturato, quindi piu' facile da capire/modificare/... dell'assembly stesso, e piu' portabile fra i vari processori supportati. In piu' e' facile costruire un compilatore, almeno per le istruzioni base.

sottovento
29-05-2014, 06:23
forse il mio commento era troppo semplice. Il senso di quello che volevo dire è "dove c'è la necessità di programmare a oggetti, e c'è un compilatore C, ci sarà un compilatore anche C++"... gli esempi che hai fatto sono giustissimi, ma dubito che per programmare su un micro a 4 bit e 1 kb di memoria avevi la necessità di programmare a oggetti...

Hai ragione. Tuttavia la programmazione a oggetti porta dei grandi vantaggi che spesso si vogliono mantenere. E' per questo che l'azienda aveva progettato l'architettura "a oggetti" di cui parlavo nel primo post (naturalmente con limitazioni severe, ma con grandi vantaggi, soprattutto in termini di riusabilita' e - piu' importante - di valutazione della correttezza del codice).

toni00t
29-05-2014, 20:53
..ma quali tecniche usate per scrivere codice riusabile e facilmente mantenibile in C?
per tornare in topic:D

WarDuck
30-05-2014, 10:53
..ma quali tecniche usate per scrivere codice riusabile e facilmente mantenibile in C?
per tornare in topic:D

Se nessuno ti ha risposto, è perché nessuno può dirti a priori quale tecnica utilizzare senza contestualizzare meglio il problema.

Il punto è, devi scrivere una libreria? Una libreria per gestire cosa? Parte SEMPRE tutto dal problema che devi risolvere.

In generale comunque ritengo che concentrarsi subito sull'interfaccia (API) sia in assoluto una delle prime cose da fare.

Inoltre darsi anche delle regole di stile sensate e che vengano mantenute per tutto il progetto (ad esempio, cosa ritornano tutte le funzioni, come vengono gestiti input ed output, si usano nomi minuscoli per i tipi e nomi che iniziano con una lettera maiuscola per le variabili, si usa un prefisso per le variabili di tipo puntatore, tipo pStudente, e cose così...).

Il C ha il vantaggio rispetto a C++ di essere un linguaggio mediamente più facile da comprendere, MA ha anche degli aspetti tediosi, tra cui sicuramente la gestione degli errori e delle risorse (allocazione/deallocazione), che ritengo cruciali in un qualsiasi progetto.

Da questo punto di vista ad esempio la possibilità di creare classi in un qualsiasi linguaggio ad oggetti è ottimo perché ti evita all'interno della classe stessa di fare controlli "inutili" dal momento che puoi in qualsiasi momento stabilire una invariante di classe, e questo di fatto ti evita di riempire il codice di (if ... != NULL) e cose varie che rompono il flusso e riducono la leggibilità.

Fare la stessa cosa in C richiede più sforzo e molta disciplina da parte del programmatore.

Comunque si cerca di mimare un po' il concetto di eccezione anche in C usando i costrutti goto per evitare di duplicare il codice di gestione di un errore. Se ti è mai capitato di dare un'occhiata al codice del kernel Linux (scritto in C) gli errori sono gestiti in quel modo :D.

toni00t
30-05-2014, 17:46
ciao mi chiedevo se in C esistesse qualcosa di analogo ai principi SOLID della programmazione ad oggetti. ho citato il libro http://www.amazon.com/Interfaces-Implementations-Techniques-Creating-Reusable/dp/0201498413
proprio per qusto motivo.vorrei sapere se voi usate quelle tecniche : adt e interfacce

vbextreme
31-05-2014, 08:32
L' adt è una tecnica per rendere una struttura privata.
In questo modo solo chi ha creato l'adt può accedere direttamente alle proprietà della struttura.
Questo centra ben poco a livello di riutilizzo del codice, è piu che altro una tecnica di programmazione difensiva.
Utilizzare poi realmente un c ad oggetti è una tecnica alquanto complessa e inutile.
Il poter riutilizzare codice si deve basare quindi su di un codice che possa essere implementato facilmente in ogni occasione.Durante il mio studio del c mi sono ricreato un set di librerie che contengono moltissime funzioni riutilizzabili sia basate su adt che non.
Bisogna quindi imparare a scrivere funzioni "slegate" dal programma principale, in modo tale da poter essere inserite in una libreria ed riutilizzate tutte le volte che si vuole.

demonbl@ck
16-06-2014, 16:40
Comunque si cerca di mimare un po' il concetto di eccezione anche in C usando i costrutti goto per evitare di duplicare il codice di gestione di un errore. Se ti è mai capitato di dare un'occhiata al codice del kernel Linux (scritto in C) gli errori sono gestiti in quel modo :D.

goto fail;

non ho resistito

vbextreme
18-06-2014, 15:30
per essere pignoli per mimare le eccezioni si usa la setjmp e non la goto!
La goto a mio avviso rimane una tecnica tanto brutta quanto funzinale.