PDA

View Full Version : Toshiba satellite x200-21i non funzionante

Blade76
25-05-2014, 12:00
Salve
un amico mi ha portato il notebook in questione dotato di geforce 8700m.
Il pc esteticamente è come nuovo, mai caduto o trasportato in giro,sempre rimasto in casa.
non trovando più il trasformatore ed essendo passati degli anni,non ricorda se si accendeva e dava schermo nero oppure non si accendeva completamente.
dovendo comprare un nuovo alimentatore:
1)se si accende e da schermo nero potrebbe essere la scheda video?non erano solo le 8600m che davano problemi?
2)se non si accende completamente potrebbe essere la s.madre o lo spinotto dell alimentazione della scheda?
chiedo aiuto a chi possiede questo tipo di notebook o a chi ha lo conosce bene.
grazie

Blade76
30-05-2014, 22:45
Trovato il trasformatore ma non si accende neanche una luce,provato un altro con lo stesso risultato.
Quindi a questo punto penso sia la scheda madre a non funzionare.
Volendo prenderne una di ricambio va bene una qualsiasi di un x200?

Anderaz
30-05-2014, 23:14
Trovato il trasformatore ma non si accende neanche una luce,provato un altro con lo stesso risultato.
Quindi a questo punto penso sia la scheda madre a non funzionare.
Volendo prenderne una di ricambio va bene una qualsiasi di un x200?Perché, prima di pensare a tutta la scheda madre, non verifichi che la presa sul portatile sia funzionante? Magari col tempo si è rovinata...
Puoi smontarla (si collega alla scheda madre tramite filo e spinotto) e verificare con un tester, oppure provarne direttamente una nuova (se cerchi sul sito d'aste "satellite x200 jack" se ne trovano alcune).

Blade76
31-05-2014, 07:41
Avevo pensato anche io alla presa perché ho sentito che è un problema di questo pc.quindi se va bene con pochi euro lo rimetto in sesto.
non capisco però come si rovini una presa.
L importante è che la s.video funzioni.
Adesso la ordino e ti faccio sapere
Grazie anderaz

Anderaz
31-05-2014, 07:44
Avevo pensato anche io alla presa perché ho sentito che è un problema di questo pc.quindi se va bene con pochi euro lo rimetto in sesto.
non capisco però come si rovini una presa.Guarda, a me è capitato, con un Acer, e beh, in effetti non so dirti come sia successo. Però spostando spesso il portatile, magari usandolo a letto, sfila infila, dopo un paio d'anni la presina s'è deteriorata. Certo è che è stata una cosa graduale (e la prima cosa a cui uno pensa è invece lo spinotto dell'alimentatore stesso).
In ogni caso, speriamo che il problema sia proprio questo! :D

Blade76
18-06-2014, 12:50
Ho cambiato s.madre e dc power ma niente :(
Sembra che non passi corrente
Qualcuno può aiutarmi?

Anderaz
21-06-2014, 12:35
Che strano... dovrebbe dare qualche segnale anche da spento? Chessò, tipo un led che indica la ricarica?
Il tasto di accensione è collegato bene? Sinceramente non saprei a cosa pensare.
Hai sostituito tutta la scheda madre o solo il pezzo con la presina?

Blade76
21-06-2014, 13:50
Ho montato tutto perfettamente ed ho sostituito sia s.madre che power dc(testati e funzionanti).
Nessuna luce di accensione completamente spento.
Se la s.video non funzionasse mi darebbe almeno i 3 bip...però che se la s.video sia in corto o abbia qualche condensatore andato puo essere che non faccia accendere il pc per metterlo in protezione?
è l unica cosa che mi viene in mente.
Provo a rismontarlo senza s.video e vedo cosa succede

pi-zeta
21-06-2014, 15:20
Ho montato tutto perfettamente ed ho sostituito sia s.madre che power dc(testati e funzionanti).
Nessuna luce di accensione completamente spento.
Se la s.video non funzionasse mi darebbe almeno i 3 bip...però che se la s.video sia in corto o abbia qualche condensatore andato puo essere che non faccia accendere il pc per metterlo in protezione?
è l unica cosa che mi viene in mente.
Provo a rismontarlo senza s.video e vedo cosa succede
Se la scheda madre è testata e funzionante potrebbe essere la CPU o la Ram ad essere in corto,hai provato la scheda madre prima di rimontare il tutto?
monta tutti i componenti e prima di rimontarle collega il pulsante di accensione ,
alimantata ,dovrebbe darti qualche segnale ,anche senza monitor

Blade76
21-06-2014, 16:09
Sono sicurissimo che la s.madre sia funzionante perché testata davanti ai miei occhi e poi smontata,la RAM l ho presa in prestito dal mio Toshiba a100,la cpu purtroppo non ho modo di testarla e non ho altre da provare anche se dubito sia il problema.
ho pensato anche io a provare tutti i componenti sulla s.madre prima di rimontare il tutto.
Vi tengo aggiornati
Grazie :)

pi-zeta
21-06-2014, 16:50
hai possibilità di farti dare anche il processore per provare ? a questo punto mi sa che anche la Tua scheda sia funzionante ed il problema sia un altro componente

Blade76
21-06-2014, 17:07
Purtroppo il mio amico l già venduto e non ho cpu compatibili.
Si anche per me la motherboard era funzionante a questo punto.
Il dubbio che ho è sulla s.video.

pi-zeta
21-06-2014, 17:10
se non sbaglio monta una scheda proprietaria non su slot MXM II

Blade76
21-06-2014, 17:30
Si è mxm2,proprietaria e per di più serie 8xxxm quelle che hanno problemi con le saldature :(