PDA

View Full Version : Sostituzione CPU

giando76
25-05-2014, 01:15
Salve,

Recentemente ho sostituito la cpu celeron del mio hp nx6310 con una cpu centrino duo di un altro hp nc6320. Il computer si accende e sembra funzionare, ma non fa il boot. L'unico modo per fargli fare il boot è quello di disattivare l'impostazione del bios che si riferisce al processore dual core. Come posso risolvere il problema? Posso utilizzare il processore CentrinoDUO su HP NX6310?

Grazie in anticipo
Gianluigi

Anderaz
25-05-2014, 08:12
Ciao, di che "centrino" parliamo? Hai aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile?
Che SO c'è installato? XP fa fatica a passare da single core a dual core.

Pether
25-05-2014, 13:07
Salve,

Recentemente ho sostituito la cpu celeron del mio hp nx6310 con una cpu centrino duo di un altro hp nc6320. Il computer si accende e sembra funzionare, ma non fa il boot. L'unico modo per fargli fare il boot è quello di disattivare l'impostazione del bios che si riferisce al processore dual core. Come posso risolvere il problema? Posso utilizzare il processore CentrinoDUO su HP NX6310?

Grazie in anticipo
Gianluigi

Se non ricordo male è un problema noto degli HP NX6310, monta diverse schede madri, di cui 1 con il chipset Intel 940GML che è compatibile solo con i Celeron e i Core Solo. Visto che lo hai già smontato, controlla stampigliato sul chipset e verifica il modello. Non affidarti a programmi tipo CPU-Z o simili, spesso non riescono ad identificare con precisione il chipset.
Se monti il 940GML non c'è nulla da fare.

giando76
25-05-2014, 15:18
Ciao, di che "centrino" parliamo? Hai aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile?
Che SO c'è installato? XP fa fatica a passare da single core a dual core.

L'HP nx6310 almeno il mio modello è venduto col Celeron io poi ho voluto sostituire la cpu prendendola da un HP nc6320 guasto per altri motivi. La CPU in questione è questa:

Intel Core 2 CPU T5500 @ 1667MHz

Per il BIOS invece:

BIOS Vers. F.0E del 21/02/2008 l'ultimo disponibile

Per il sistema operativo non ha importanza visto che non c'èntra nulla col problema. Quando ho detto che non faceva il boot non intendevo che il boot falliva, ma che non lo faceva proprio, nel senso lo accendo, mi appare la schermata del logo di HP poi quando dovrebbe cercare le periferiche per fare il boot lo schermo rimane tutto nero e non fa niente. Posso solo entrare nel BIOS, infatti è ciò che ho fatto per disabilitare la funzione CPU dual core, a questo punto si accende e fa il boot regolarmente ..

Pether
25-05-2014, 15:22
Hai controllato il chipset come ti ho scritto prima?