PDA

View Full Version : Computer senza segni di vita - Batteria CMOS

Entropia666
23-05-2014, 11:54
Salve a tutti,

ieri sera ho avuto una pessima sorpresa, il computer non da più segni di vita!
Ho provato varie volte, spegnendo e riaccendo l'alimentatore, cambiando presa etc etc ma nulla.

Prima di smontare tutto e testare l'alimentatore separatamente, cosa mi consigliate di fare? Ho letto di casi in cui la batteria del CMOS sarebbe responsabile, è possibile? Ripeto, NESSUN segno di vita dal pc.
Per informazione l'alim è un OCZ da 750W (non ricordo il modello esatto ora) e la mobo Asrock Z68 Extreme3 gen3...

A parte la prova della batteria, cosa mi consigliate?
Grazie mille :)

Michele

Entropia666
23-05-2014, 18:56
Ok ho cambiato la batteria ma non è quella, è l'alimentatore (che tra l'altro è corsair, non OCZ) che non da' segni di vita nemmeno cortocircuitando il cavetto verde della presa ATX con la terra.

Entropia666
25-05-2014, 14:24
Ok ho cambiato la batteria ma non è quella, è l'alimentatore (che tra l'altro è corsair, non OCZ) che non da' segni di vita nemmeno cortocircuitando il cavetto verde della presa ATX con la terra.

Ho ordinato un alimentatore nuovo, ora mi viene è venuto un dubbio: se per caso il problema fosse un corto sulla scheda madre, non è che rischio attaccando quello nuovo di romperlo? Ho acquistato un Seasonic X-750.

overclockers75
26-05-2014, 17:39
puoi fare una prova con un tester cercare se c'è continuità tra scheda madre e case, e lo stesso lo fai con gli altri hd ecc..
prova a vedere se hai tensioni sballate
o una massa che cortocircuita