View Full Version : [teoria] datagram servics , atm , ethernet e ip
Ciao,
ho un pò di confusione su questi 4 protocolli e le loro posizioni nello stack internet .
Internet Datagram service,atm e ethernet sono sul livello 2 Data link e Ip livello network , giusto ?
Ho dei dubbi su internet datagram , atm e ethernet .
Il protocollo ethernet è per le connessioni tra nodo e nodo della LAN mentre internet datagram e atm sono per le connessioni tra nodo e nodo della wan ?
:doh:
Ciao,
ho un pò di confusione su questi 4 protocolli e le loro posizioni nello stack internet .
Internet Datagram service,atm e ethernet sono sul livello 2 Data link e Ip livello network , giusto ?
Ho dei dubbi su internet datagram , atm e ethernet .
Il protocollo ethernet è per le connessioni tra nodo e nodo della LAN mentre internet datagram e atm sono per le connessioni tra nodo e nodo della wan ?
:doh:
ripassiamo la base :D:D:D
PILA TCP/IP
5 - Application
4 - Transport
3 - Network
2 - Data Link
1 - Physical
Livello 1
vengono definiti tutti gli standard fisici per la trasmissione dei dati, ad esempio che voltaggio deve essere usato per trasmettere uno 0 od un 1
Livello 2
A questo livello vengono messi Ethernet, ATM, PPP, Seriale, etc
Livello 3
Qua trovi il protocollo IP ed in generale tutto quelle che riguarda l'indirizzamento logico e il routine
Livello 4
qua trovi i protocolli TCP (Transmission Control Protocol) e UDP (User Datagram Protocol)
Livello 5
A questo livello vengono tutti i servizi che servono alla applicazioni per funzionare (crepitazione, formato dei dati, etc etc)
Non ho idea di cosa intendi per Internet Datagram service, mi viene nuovo :confused:
ripassiamo la base :D:D:D
PILA TCP/IP
5 - Application
4 - Transport
3 - Network
2 - Data Link
1 - Physical
Livello 1
vengono definiti tutti gli standard fisici per la trasmissione dei dati, ad esempio che voltaggio deve essere usato per trasmettere uno 0 od un 1
Livello 2
A questo livello vengono messi Ethernet, ATM, PPP, Seriale, etc
Livello 3
Qua trovi il protocollo IP ed in generale tutto quelle che riguarda l'indirizzamento logico e il routine
Livello 4
qua trovi i protocolli TCP (Transmission Control Protocol) e UDP (User Datagram Protocol)
Livello 5
A questo livello vengono tutti i servizi che servono alla applicazioni per funzionare (crepitazione, formato dei dati, etc etc)
Non ho idea di cosa intendi per Internet Datagram service, mi viene nuovo :confused:
Ho dei dubbi sulla atm e sul datagram internet service , non è che per caso sono allo stesso livello di ip cioè al livello rete ? :muro:
Ho dei dubbi sulla atm e sul datagram internet service , non è che per caso sono allo stesso livello di ip cioè al livello rete ? :muro:
ATM è una tecnologia di trasmissione di livello 2
questo datagram internet service ammetto di non averlo mai sentito :mbe:
Spiegaci dove hai letto sto datagram coso service, che mi sembra un miscuglio poco felice.
Comunque così a occhio, è il livello 3, chiamato "Internet layer" nel modello TCP/IP.
Nel ISO/OSI si chiamava banalmente "Network Layer".
E sì, si tratta di IPv4, IPv6, IPSec etc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.