PDA

View Full Version : [teoria] datagram servics , atm , ethernet e ip

aeroxr1
22-05-2014, 10:45
Ciao,
ho un pò di confusione su questi 4 protocolli e le loro posizioni nello stack internet .

Internet Datagram service,atm e ethernet sono sul livello 2 Data link e Ip livello network , giusto ?

Ho dei dubbi su internet datagram , atm e ethernet .
Il protocollo ethernet è per le connessioni tra nodo e nodo della LAN mentre internet datagram e atm sono per le connessioni tra nodo e nodo della wan ?

:doh:

stex21
22-05-2014, 11:16
Ciao,
ho un pò di confusione su questi 4 protocolli e le loro posizioni nello stack internet .

Internet Datagram service,atm e ethernet sono sul livello 2 Data link e Ip livello network , giusto ?

Ho dei dubbi su internet datagram , atm e ethernet .
Il protocollo ethernet è per le connessioni tra nodo e nodo della LAN mentre internet datagram e atm sono per le connessioni tra nodo e nodo della wan ?

:doh:

ripassiamo la base :D:D:D

PILA TCP/IP

5 - Application
4 - Transport
3 - Network
2 - Data Link
1 - Physical

Livello 1

vengono definiti tutti gli standard fisici per la trasmissione dei dati, ad esempio che voltaggio deve essere usato per trasmettere uno 0 od un 1

Livello 2

A questo livello vengono messi Ethernet, ATM, PPP, Seriale, etc

Livello 3

Qua trovi il protocollo IP ed in generale tutto quelle che riguarda l'indirizzamento logico e il routine

Livello 4

qua trovi i protocolli TCP (Transmission Control Protocol) e UDP (User Datagram Protocol)

Livello 5

A questo livello vengono tutti i servizi che servono alla applicazioni per funzionare (crepitazione, formato dei dati, etc etc)

Non ho idea di cosa intendi per Internet Datagram service, mi viene nuovo :confused:

aeroxr1
22-05-2014, 17:41
ripassiamo la base :D:D:D

PILA TCP/IP

5 - Application
4 - Transport
3 - Network
2 - Data Link
1 - Physical

Livello 1

vengono definiti tutti gli standard fisici per la trasmissione dei dati, ad esempio che voltaggio deve essere usato per trasmettere uno 0 od un 1

Livello 2

A questo livello vengono messi Ethernet, ATM, PPP, Seriale, etc

Livello 3

Qua trovi il protocollo IP ed in generale tutto quelle che riguarda l'indirizzamento logico e il routine

Livello 4

qua trovi i protocolli TCP (Transmission Control Protocol) e UDP (User Datagram Protocol)

Livello 5

A questo livello vengono tutti i servizi che servono alla applicazioni per funzionare (crepitazione, formato dei dati, etc etc)

Non ho idea di cosa intendi per Internet Datagram service, mi viene nuovo :confused:

Ho dei dubbi sulla atm e sul datagram internet service , non è che per caso sono allo stesso livello di ip cioè al livello rete ? :muro:

stex21
22-05-2014, 19:08
Ho dei dubbi sulla atm e sul datagram internet service , non è che per caso sono allo stesso livello di ip cioè al livello rete ? :muro:

ATM è una tecnologia di trasmissione di livello 2

questo datagram internet service ammetto di non averlo mai sentito :mbe:

Wolfhwk
22-05-2014, 20:01
Spiegaci dove hai letto sto datagram coso service, che mi sembra un miscuglio poco felice.

Comunque così a occhio, è il livello 3, chiamato "Internet layer" nel modello TCP/IP.

Nel ISO/OSI si chiamava banalmente "Network Layer".

E sì, si tratta di IPv4, IPv6, IPSec etc