PDA

View Full Version : Upgrade per foto/videoediting

prolonga
21-05-2014, 15:20
CIao a tutti.
SOno in fase di upgrade del mio pc e avre ibisogno di qualche supporto perchè oltre a leggere e cercare di capire in hardware sono abbastanza a terra....

La configurazione attuale:
- MB ASUS M5A99X EVO
- Processore AMD FX 6200 six core 3,8GHz
- alimentatore Cool MAster 500 W (+12/-12v: 408/6w)
- win 7 64 bit da installare

Tenuto conto di quanto sopra:
- installerò 2x8GB RAM DDD3 (1333 o 1666 o superiore? vale la spesa/resa?)
- installerò nuova sk grafica (penserei una Geforce GTX 680 ma valuterei anche la 760, budget circa 150 euro eventualmente sulll'usato; cosa consigliereste?).

Il tutto per fare fotoritocco e videoediting di filmati in HD (non prevedo di usare 3D e nemmeno 4k). I softwares sono Photoshop CC e Adobe PRemiere Elements. Non faccio gaming.

L'ultima domanda: considerata la coppia MB + processore (che al momento non vorrei cambiare) c'è coerenza con ciò che vorrei installare, grazie anche ai vostri consigli?

Grasssie! :)

celsius100
21-05-2014, 21:30
Ciao
fai anche dell'overclock?
cmq sulla vga puoi fare anche una spesa inferiore, và già piu che bene una R7 260X (cè da 1gb o 2gb di ram) attorno ai 100 euro
la cpu può andare bene, certo un FX 8 adnrebbe meglio, ma visto ceh hai una scheda madre molto buona x l'overclock potresti sempre provare a farne un pò, darebbe un bun boost prestazionale (serve un dissipatore se hai quello di serie)

prolonga
21-05-2014, 22:14
No, nell'overclock non mi sono mai cimentato. Mi fa piacere sapere che la catena è compatibile: il mio dubbio era l'impegno della CPU con il videoediting: se non ho capito male da altri post letti, lavora molto la ram (ecco perché i 16GB) mentre la CPU dovrebbe essere poco interessata. È giusto?

Riguardo alla vga l'esigenza mi obbliga ad andare su una con 2 GB di ram altrimenti slow motion et similia non credo di riuscire a farle in HD....

inviato con TapaSamsung!

celsius100
21-05-2014, 23:02
è tutto lavoro di cpu, la ram serve ad immagazzinare i dati, ma di suo può aiutare averne di più ma olter nn fa; la vga velocizza diverse operazioni, cmq ci vuole sempre dietro una buona cpu ceh la "tiri"
guarda ci sarebbe la R7 265, che nasce già di serie con 2gb di v-ram, si trova sui 125-135, ad esempio Sapphire Dual-X
x l'overclock è un modo x aumentare le prestazioni senza aver bisogno di upgradare cpu,scheda madre, ram ecc... basta solo aggiungere un dissipatore
la ram direi delle corsair vengeance low profile 2x8gb 1600mhz o anche delle 1866mhz (anche delle g.skill ares o geil evo o crucial ballistix se nn trovi le corsair) se le trovi a poco di più, specie se prima o poi fai dell'overclock le 1866mhz tornano utili ed aumetnano un pochino le prestazioni

prolonga
22-05-2014, 11:21
Grazie Celsius, direi che hai esaurito i miei dubbi!! :-)

celsius100
22-05-2014, 17:11
figurati siam qui apposta :)