View Full Version : Ripristino configurazioni di fabbrica senza lettore cd
misfitsmisfits
20-05-2014, 23:20
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto: vorrei fare il ripristino alle configurazioni di fabbrica di un portatile relativamente vecchiotto, tanto da avere ancora i cd a parte (non quindi l'immagine del disco fisso in una partizione nascosta), il problema è che il lettore cd di tale portatile è danneggiato e non funziona piu: come posso fare?
Il sistema operativo del portatile è Windows XP!
Se compro un lettore cd esterno me lo riconosce il BIOS in fase di avvio?
Oppure c'è un modo di copiare i cd di ripristino sulla chiavetta usb e avviare la procedura di ripristino da chiavetta?
Grazie mille!
alexclementi
21-05-2014, 02:05
se compri un lettore cd esterno e fai partire il pc da li te lo riconosce eccome, io diverse volte ciò installato anke un intero sistema operativo win e Ubuntu che sia
se vai su ebay o amazon ne trovi tanti a basso costo...:D
Gaetano77
21-05-2014, 02:20
Ciao se il notebook non è molto vecchio, sicuramente supporta il boot da dispositivi USB, quindi puoi collegare tranquillamente un lettore CD/DVD esterno e impostarlo nel BIOS come periferica primaria di boot...
Esistono anche appositi programmi come Rufus che consentono di far partire l'immagine ISO di un CD o DVD avviabile direttamente da una chiavetta USB, ma la procedura è un pò più lunga e complessa e qualche volta presenta dei problemi :rolleyes:
http://punto-informatico.it/s_3827155/Download/News/rufus.aspx
Direi che il lettore esterno è la soluzione migliore!! ;)
misfitsmisfits
21-05-2014, 07:51
Intanto grazie mille per le risposte!
Alcuni programmi, come rufus o simili, li conosco e li ho già usati, ma forse per ignoranza ho sempre considerato che gli devi dare l'immagine ISO di un SO e non un generico Dvd (che contiene driver e quant'altro per ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica), sbagliavo?
Cmq inizio allora ad interessarmi per un letto cd esterno!
tallines
21-05-2014, 10:50
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto: vorrei fare il ripristino alle configurazioni di fabbrica di un portatile relativamente vecchiotto, tanto da avere ancora i cd a parte (non quindi l'immagine del disco fisso in una partizione nascosta), il problema è che il lettore cd di tale portatile è danneggiato e non funziona piu: come posso fare?
Il sistema operativo del portatile è Windows XP!
Se compro un lettore cd esterno me lo riconosce il BIOS in fase di avvio?
Oppure c'è un modo di copiare i cd di ripristino sulla chiavetta usb e avviare la procedura di ripristino da chiavetta?
Grazie mille!
Come suggerito puoi farti sia l' Immagine Iso della partizione di ripristino, sia i cd .
Meglio i cd o dvd, con un lettore esterno collegato tramite usb .
Perchè venga riconosciuto il lettore cd/dvd usb devi impostare l' impostazione nel Bios alla voce Boot, come First Boot Device .
misfitsmisfits
21-05-2014, 13:53
Come suggerito puoi farti sia l' Immagine Iso della partizione di ripristino, sia i cd .
Meglio i cd o dvd, con un lettore esterno collegato tramite usb .
Perchè venga riconosciuto il lettore cd/dvd usb devi impostare l' impostazione nel Bios alla voce Boot, come First Boot Device .
Grazie!
Ricordo come impostare da bios, ma non ero sicuro che in un computer così "vecchio" (è un Asus Lamborghini VX1) il bios riconoscesse un lettore cd/Dvd esterno.
Speriamo!
tallines
21-05-2014, 17:20
Grazie!
Ricordo come impostare da bios, ma non ero sicuro che in un computer così "vecchio" (è un Asus Lamborghini VX1) il bios riconoscesse un lettore cd/Dvd esterno.
Speriamo!
Chiaramente deve esserci l' opzione usb nel Bios (anche sotto il nome di periferiche removibili in alcuni Bios) da poter impostare .
misfitsmisfits
21-05-2014, 19:10
Chiaramente deve esserci l' opzione usb nel Bios (anche sotto il nome di periferiche removibili in alcuni Bios) da poter impostare .
Perfetto!
Grazie mille, procedo con il lettore DVD esterno e vi faccio sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.