PDA

View Full Version : Dubbi su Processore Northwood

Paolokurt
17-05-2014, 09:36
Buon giorno a tutti,
Intanto ne aprofitto per salutarvi visto che sono nuovo anche se seguo il vostro forum da un pò.
Volevo chiedervi un parere in quanto sarete sicuramente piu aggiornati e preparati di me in fatto di hardware: il mio dubbio è questo. io ho un vecchio pc pentium 4 con una scheda madre p4i65gv...ora il mio processore è un 2.80 Ghz.
Ora avevo intenzione di comprare un processore piu potente di quello che ho quindi il mio passaggio successivo (correggetemi se sbaglio) è stato quello di controllare il soket che è un pga478.
Allora mi ritrovo ad installare sandra per saperne di piu : arriviamo al punto...vado su PROCESSORE e mi dice testuale :

Velocità: 2.8 Ghz
Thread per core 2 Unità
Bus intel agtl +
soket FC pga478

e fin qui mi è abbastanza chiaro...fino a quando leggo il nome de processore e c'è scritto:

Nome P4N (Northwood) P4/M130 nm 1.6-3.4 Ghz 1.475 -1.575 V

Quindi a questo punto volevo chiedervi che cos'è questo range di valore (1.6-3.4 Ghz)??

Grazie a tutti!!!;)

PC@live
17-05-2014, 21:11
Buon giorno a tutti,
Intanto ne aprofitto per salutarvi visto che sono nuovo anche se seguo il vostro forum da un pò.
Volevo chiedervi un parere in quanto sarete sicuramente piu aggiornati e preparati di me in fatto di hardware: il mio dubbio è questo. io ho un vecchio pc pentium 4 con una scheda madre p4i65gv...ora il mio processore è un 2.80 Ghz.
Ora avevo intenzione di comprare un processore piu potente di quello che ho quindi il mio passaggio successivo (correggetemi se sbaglio) è stato quello di controllare il soket che è un pga478.
Allora mi ritrovo ad installare sandra per saperne di piu : arriviamo al punto...vado su PROCESSORE e mi dice testuale :

Velocità: 2.8 Ghz
Thread per core 2 Unità
Bus intel agtl +
soket FC pga478

e fin qui mi è abbastanza chiaro...fino a quando leggo il nome de processore e c'è scritto:

Nome P4N (Northwood) P4/M130 nm 1.6-3.4 Ghz 1.475 -1.575 V

Quindi a questo punto volevo chiedervi che cos'è questo range di valore (1.6-3.4 Ghz)??

Grazie a tutti!!!;)

Ciao, benvenuto.:)

:read: Brevemente, dovrebbe essere così:

Il range di valore dovrebbe essere la velocità minima e massima delle CPU uguali alla tua. Cioè la più lenta va a 1,6GHz, la più veloce va a 3,4GHz.

GREENMERCURY
17-05-2014, 22:17
QUOTO il precedente commento come esatto.

Gaetano77
18-05-2014, 02:17
Ciao e benvenuto nel Forum :)
Come già hanno detto gli altri, si tratta del range di frequenza supportato dal tuo tipo di CPU, cioè il Pentium 4 con core Northwood, quindi la versione più performante raggiunge i 3,4 Ghz

Tieni cmq presente che la differenza tra un Pentium 4 a 2,8 e 3,4 Ghz è appena percettibile al giorno d'oggi (te lo dico da possessore...come puoi vedere in firma :D ), anche perchè in entrambi i casi la frequenza di bus e memorie rimane sempre a 200 Mhz, quindi ti sconsiglio di comprare una nuova CPU per montarla su quella scheda madre....

Piuttosto potresti provare ad overcloccare la tua, visto che la Asrock P4i65g ha una discreta tendenza all'overclock essendo basata sul chipset Intel i865g, anche se manca la possibilità di regolare manualmente il V-Core; dovresti facilmente raggiuengere i 3.0/3.1 Ghz con il dissi e ventola originale, ed in questo caso anche il bus e le memorie lavorerebbero ad una frequenza maggiore con un miglioramento un pò più evidente delle performance...

Se hai bisogno di altre info, basta chiedere ;)

ZippOC
18-05-2014, 11:21
Io cercherei piuttosto qualcosa sull'usato, un blocco mobo-cpu-ram c2d te lo porti via con poco ed il salto di prestazioni è imbarazzante rispetto al tuo northwood che pur valido all'epoca, ormai ha fatto il suo tempo. Se l'alimentatore è di buona qualità ma ancora un modello 20pin ti serve anche un adattatore 20-->24 pin, comunque la spesa è minima.
Ciao

Paolokurt
19-05-2014, 19:28
Grazie a tutti delle risposte mi avete chiarito un pò la situazione :).
Mi sà che questo pc tra poco andrà in pensione... :muro:
;)