PDA

View Full Version : Problema bassa velocità di trasferimento PC - router - NAS

Metallurgico
16-05-2014, 19:28
Salve a tutti.
Ho un problema di velocità di trasferimento files da PC a NAS attraverso il router.

Il PC è collegato ad un NAS Buffalo Linkstation Duo con HDD WD Red attraverso un router Linksys EA6300, il tutto tramite cavo.
Ottengo velocità di trasferimento intorno ai 2 - 3 MB/s e raramente picchi di 9 MB/s con file grandi (alcune centinaia di MB).
In precedenza pensavo fosse un problema del mio vecchio router con porte 10/100, ma ho lo stesso problema anche con questo che le ha gigabit.
Il router è collegato al modem attraverso powerline da 500 Mb/s, ma ottengo le stesse velocità anche se scollego questo cavo.

Come risolvere il problema? Se attacco il NAS diretto al PC ottengo velocità di alcune decine di MB/s, testimoniando il corretto funzionamento.
Ho già aperto la porta del NAS, infatti è rilevabile dall'esterno, quindi escluderei un problema di questo tipo.

Non so più dove sbattere la testa :muro:

teo180
16-05-2014, 20:07
Escludiamo il problema di porte in quanto in rete locale non influiscono.
Controlla i cavi e provane altri, se non sono loro o è la power line o il router.
Che router hai?

Metallurgico
16-05-2014, 21:36
Ho anche provato a staccare il powerline (TP-Link AV500 Nano) ma non cambia nulla.
Ho provato ad attaccare il portatile (Asus UL30A) e il fisso con altri cavi ma idem come sopra: stesse velocità. I cavi sono quelli che ho trovato con i vari dispositivi di rete, quindi no roba cinese.
Il router è un Linksys EA6300, nuovo di pacca (non ha nemmeno 24h di vita). Prima avevo l'E1500 con le 10/100.

Sto anche utilizzando IP statici sia per PC che per NAS.

La cosa strana è che se copio un file dal NAS al PC ottengo velocità di 10 - 20 MB/s.