View Full Version : MSI GS60 Ghost Pro
Ciao a tutti, ho deciso di aprire un thread sull'argomento perchè ho da poco ordinato il portatile in questione ed ho passato parecchio tempo ad informarmi in rete, arrivando a reperire un discreta mole di informazioni che penso possano essere utili a chi è intenzionato all'acquisto di una macchina che può fungere da desktop replacement, gaming laptop o portable workstation. Spero di fare cosa utile.
A seguire i dati della versione commercializzata in Italia a partire dal mese scorso ai quali io ho integrato le informazioni ricavate dal thread su notebookreview e diverse recensioni. L'unica in italiano si trova per ora su http://www.techstation.it/articoli/notebook-msi-gs60-2pe-ghost-pro-recensione/introduzione-e-videorecensione-578.html.
Qui invece troverete ben 37 diversi benchmark http://www.laptopmag.com/review/laptops/msi-gs60-ghost.aspx.
Processore
Intel® Core™ i7 4710HQ Processor.
Sistema Operativo
Windows 8.1
Memoria di Sistema
DDR3L,up to 1600 MHz, slot *2x8GB, Tot. 16GB che pare siano il massimo supportato, per accedervi è necessario smontare la mobo ma pare che ciò non invalidi la garanzia.
Schermo
15.6" Full HD (1920x1080), Anti-glare, è PLS l' IPS della Samsung. Un ottimo pannello in grado di rendere quasi il 100% dell'sRGB e il 77% dell' Adobe RGB. Luminosità 319 Lux, un monitor di alta qualità con rivestimento opaco, negli USA stanno distribuendo la versione con monitor 3k che pare avere qualche problema.
Grafica Dedicata
GeForce Nvidia GTX 870M con 1344 CUDA Core, Clock base a 941Mhz e ben 3GB di memoria RAM dedicata GDDR5 con clock a 2500 MHz, esiste anche la versione non pro che monta la GTX860M, entrambe Kepler. Monta anche una Intel 4600 integrata con tecnologia Optimus Nvidia, dunque quando non è necessaria la potenza della GPU dedicata il tasto di accensione rimane blu e si risparmia la batteria, poi cambia colore in arancione e la 870 fa il suo lavoro per giocare/produrre.
Memoria Grafica
GDDR5 3GB o 2GB nella versione con 860M
Disco Rigido
Toshiba mSATA THNSNH128GMCT 128GB (su 2x slot M.2 Sata di cui uno libero per creare Super RAID e raggiungere velocità di circa 950Mb/s read e 900Mb/s write) + 1TB HDD 7200rpm, l'unico componente facilmente upgradabile smontando il coperchio posteriore.
Audio
Sound by Dynaudio, quattro casse posizionate sul fondo, due woofer davanti sui lati e due tweeter dietro. Max 82 db.
Webcam
FHD type (30fps@1080p) secondo quanto dichiara la casa, dalle recensioni invece pare che sia una 720p
Card Reader
SD4.0 (XC/HC) Comodo per chi fa fotografia.
LAN
Killer™ E2200 LAN, ottimizzata per la gestione delle priorità durante il gaming online.
Wireless LAN
802.11ac Intel 7260, una scheda pare molto performante ma che da qualche problema con alcuni modelli di router, pare che MSI comunque stia rilasciando degli aggiornamenti del driver in grado di risolvere.
Bluetooth
Bluetooth 4.0
USB 3.0 port
3, di cui una dotata di tecnologia always power on per ricaricare i device a macchina spenta.
HDMI
v1.4bx1
Mini Display Port
1, supporta fino a due monitor con apposito adattatore alimentato portando il totale degli schermi connessi a 3, ovviamente anche il formato 4K è disponibile.
Mic-in/Headphone-out
1/1, contatti dorati.
Keyboard
Full-color backlight SteelSeries keyboard, possibilità di cambiare il colore su tre zone differenti e creazione di macro virtualmente illimitata su tutti i tasti, leggera flessione al centro, ottima risposta e buona corsa dei tasti. Il tasto Win è stato spostato sulla destra, quindi ci vuole un po' di abitudine per ritrovarcisi.
AC Adapter
150W, molto piatto e pesante circa 400gr.
Battery
6-Cell Li-Polymer(4840mAh 52Wh), integrata nel notebook, garantisce un autonomia variabile dalle 4/5 ore in condizioni di navigazione con schermo al 30% fino all'ora e mezza per le sessioni di gaming. Non molto ma adeguata considerando la potenza dei componenti.
Chassis
Realizzato in lega di magnesio e litio un materiale di derivazione aerospaziale molto resistente e dal peso incredibilmente contenuto, nero bronzo con estrattori per calore sviluppato da due ventole da 8cm posizionati sui lati e nel retro. L'unica parte in plastica è l'importante cornice schermo che flette vistosamente se lo si prende agli angoli ma risulta comunque solida considerando lo spessore veramente ridotto. Sul coperchio al centro è presente uno scudetto "Gaming G Series" con il dragone che si illumina, unica concessione al carattere del pc, che altrimenti sembra un comunque ultrabook da yesman aziendale.
Dimension
390 x 266 x 19.9mm, se avete occasione va preso in mano per rendersi conto della differenza con gli altri notebook gaming, l'unico che gli si avvicina è il Razer 14 che qui da noi ci sognamo.
Peso
1.96kg(w/ battery) Meno di un macbook 13" della passata generazione, gran parte del merito dovuto ai materiali utilizzai per lo chassis.
Alcune considerazioni personali alle quali sono arrivato dopo aver letto penso tutto quello che c'è in rete sull'argomento, incluse le recensioni in cinese(grazie google translate!)
_Si tratta del primo di una nuova generazione di portatili ad altissime prestazioni con chassis quasi da ultrabook (mi è capitata in mano qualche mese fa una semplice vite fatta di questo materiale Mg-Li, avrei giurato su mio figlio che era di plastica), quindi se venite da un MacPro o volete essere supermegasicuri del vostro acquisto aspettate ancora un po' visto che le altre case come Asus, HP, Dell etc. non potranno certo stare a guardare.
_Gli upgrade non sono immediati, per aggiungere un secondo hd M.2 sata o aumentare la RAM va smontato quasi completamente, niente di trascendentale ma richiede una certa manualità.
_Tende a scaldarsi molto, soprattutto la versione con 870M raggiunge facilmente i 90° nelle sessioni di gaming in FHD con opzioni grafiche settate su High. Non dovrebbe rappresentare un problema per chi come me non ci gioca, ma a lungo andare potrebbe essere necessario un repasting o un leggero underclock e per giocarci sul divano una base magari ventilata è una buona idea.
_Non c'è un lettore di supporti ottici, viste le dimensioni è abbastanza scontato, io non ne sento l'esigenza visto che l'avrò usato 4-5 volte negli ultimi due anni e possiedo un masterizzatore esterno slim.
_Il touchpad ELAN fa abbastanza schifo a detta di quasi tutti, non ha tasti fisici e il supporto multitouch lascia a desiderare, suppongo comunque che per la navigazione o l'uso office base sia più che adeguato, io suo il mouse il 95% delle volte quindi non mi pongo il problema.
_Qualche vera pecca costruttiva è stata evidenziata nella cornice che corre intorno allo schermo, essendo in plastica flette e si crea un leggero gap con il coperchio in metallo, niente di grave, ma visto il prezzo ci si aspettava di più. Tutto il resto appare incredibilmente solido, lo chassis principale non flette e lo schermo potrebbe dare problemi in caso di caduta solo se lo si trasporta aperto, cosa da sconsigliare visto che stiamo parlando di 10-12 sec in avvio da spento.
_Le ventole fanno rumore(un fruscio non fastidioso ma avvertibile), anche in idle il fruscio si sente, ma gli utenti anglosassoni stanno già trovando diverse soluzioni che pare risolvano il problema abbassando le velocità quando i processori stanno sotto al 50-60°. Si tratta comunque di una macchina fatta per giocare a BF4 in Fhd con quasi tutto attivo, in meno di 2cm di spessore quindi la priorità è stata data all'efficienza termica e non alla rumorosità.
_Il prezzo: io l'ho ordinato pagando il 30% di anticipo presso un rivenditore fisico con anche negozio online, per 1748€ IVA inclusa otterrò la sleeve(inclusa nella scatola), un gaming mouse MSI, uno zaino dedicato, il prezzo minimo garantito al momento della consegna e 50€ di buono spesa. Se si considerano le prestazioni non esiste nulla di paragonabile nel rapporto potenza/peso/dimensioni/prezzo al di sotto dei 2000€, Ho sempre acquistato Asus e snobbato marchi come MSI che a mio parere in questo caso ha fatto il salto di qualità e le vendite li stanno premiando. Guardatevi uno degli unboxing su youtube e già dalla confezione vi renderete conto della cura che hanno dedicato a questa serie di prodotti.
Io ho deciso di prenderlo dopo averlo toccato con mano per sostituire il mio Asus G53JW, macchina molto potente e ben costruita, ma pesante e con uno schermo TN ormai superato. Non lo uso per giocare, ma per lavoro faccio encoding video over FHD, grafica, produttività office avanzata e programmi professionali di gestione delle multivisioni, sinceramente mi sarei accontentato di qualcosa di meno performante se non fosse che ormai sono abituato alla riserva di potenza che solo i portatili da gaming sanno offrire a questi prezzi.
Se siete dei videogiocatori accaniti mi sento di sconsigliarlo a meno che non cerchiate un pc in grado di sostituire il fisso di casa e il notebook da scuola/lavoro senza farvi rimpiangere entrambe, se lo usate solo per giocare meglio orientarsi su modelli meno spinti per quanto riguarda le dimensioni, che scaldano dunque meno e garantiscono più accessibilità in upgrade.
Aggiornerò il thread quando andrò a ritirarlo, al massimo entro il 15 giugno spero.
Ciao, news?
Anche io vorrei prenderlo a breve!
Anche io mi sto orientando verso questo notebook e mi sarebbero preziose tutte le opinioni...
Io l'ho ordinato a 1599 + sped. Ho fatto il bonifico Venerdi', spero di riceverlo a breve. Ho letto tutto quello che si trova su Internet e pare effettivamente una bella bestia. Speriamo :)
Ok, mi è arrivato ieri.
Ovviamente per ora ho solo installato tutto il necessario e provato 10 secondi Diablo 3 (per la cronaca, visto che anche in molte recensioni ho letto difficoltà nel farlo andare con la scheda nvidia, è sufficiente installare gli ultimi driver mettendo il flag su "installazione pulita". In questo modo automaticamente Diablo 3 finisce nel profilo della scheda video alte prestazioni).
E' molto bello esteticamente. Il monitor è fantastico, sicuramente uno dei suoi punti di forza. Vengo da un 11 pollici quindi mi sembra enorme (anche se pesa solo 200 grammi in piu').
Se volete info chiedete pure.
AlexColorblind
04-07-2014, 17:59
Posso chiederti dove l'hai acquistato? Impressioni dopo la prima giornata su batteria e temperatura?
Posso chiederti dove l'hai acquistato? Impressioni dopo la prima giornata su batteria e temperatura?
star1 punto it
Bonificato venerdi, mercoledi' era a casa mia. Davvero impressionante.
Per quanto riguarda la temperatura ovviamente se giochi sale. Ma è così per qualsiasi hardware. Ha però un doppio dissipatore con doppia ventola che funziona molto bene. E' anche meno rumoroso del Clevo che avevo prima.
La batteria è la nota dolente, ma è prevedibile... è un 15 pollici che pesa meno di 2 kg. Ok che fanno miracoli coi materiali, ma la batteria è leggera e quindi limitata (e pure saldata). Secondo me piu' di 2/3 ore non ce le fai manco se lo porti a benedire (utilizzo office con luminosità media e wifi sempre acceso).
AlexColorblind
04-07-2014, 18:27
Prezzone! Io comunque in genere utilizzo il mio laptop con l'alimentatore attaccato (e batteria inserita). Non ho mai capito se ciò mandi puttane la batteria :confused:
Sono quasi convinto
EDIT: sul sito dice peso 3Kg. Potresti controllare quanto pesa con la batteria se non ti secca? MSI sul sito parla di 2Kg...
Prezzone! Io comunque in genere utilizzo il mio laptop con l'alimentatore attaccato (e batteria inserita). Non ho mai capito se ciò mandi puttane la batteria :confused:
Sono quasi convinto
EDIT: sul sito dice peso 3Kg. Potresti controllare quanto pesa con la batteria se non ti secca? MSI sul sito parla di 2Kg...
Pesa meno di 2 Kg
3 Kg sarà il peso della spedizione
Altra nota negativa sono i font usati per la tastiera. Io fatico a riconoscere lettere e simboli. Boh, ok distinguersi, ma questa mi sembra un'idiozia.
E' anche molto grosso nonostante i 2 Kg di peso. Ci si lavora molto bene. E' molto piu' grande dei 15 pollici normali, quindi si fa fatica a trovare una custodia decente (quella che ti dà MSI è ok ma parecchio cheap...). Volevo la second skin Tucano ma in quella da 15 non ci sta.
Ti danno anche uno zaino omaggio.
AlexColorblind
04-07-2014, 18:40
Ottimo per il peso. Però non mi sembri particolarmente entusiasta! Qualcosa che ti ha colpito in positivo?
Ottimo per il peso. Però non mi sembri particolarmente entusiasta! Qualcosa che ti ha colpito in positivo?
Tutto. E' il portatile dei miei sogni. Una macchina che pesa meno di 2 kg ed è in grado di far girare tutti i giochi attuali a dettaglio alto. Ieri ho fatto una run a Diablo 3 ed è spettacolare. Non essendo poi un gioco particolarmente esigente in termini di GPU, anche il rumore era molto minore rispetto al mio Clevo di prima. Ho anche provato al volo Wolfenstein a dettaglio alto senza smanettare troppo ed era sempre 60 fps rock solid.
Mi danno davvero fastidio i font della tastiera e poi non sopporto Windows 8 ma questo è un problema mio :)
Ovviamente se il peso non fosse un problema, io fossi in te andrei su un Clevo che ti costa un botto di meno.
Io lo sto usando da un mesetto circa, non ci gioco ma lo uso per lavoro e ogni tanto anche sul divano visto il peso.
All'inizio mi ha dato qualche problema con un router linksys wag320N, perdeva spesso la connessione e il ping era un disastro, poi ha deciso di rompersi e l'ho sostituito con un Netgear AC che va benissimo per ora. Il problema è abbastanza comune anche su altri portatili che montano la stessa scheda, per ora non si trovano compatibili da sostituire ma intel sta rilasciando driver al ritmo di due al mese e prima o poi risolveranno.
Finora l'ho messo in crisi con una vettorializzazione di eps su photoshop, qualche render in mpeg2 e un paio di grafiche non troppo spinte in fullhd con after effects. Fa decisamente paura in termini di potenza, vengo da un asus gaming quindi pensavo di esserci abituato...
A batteria è dura passare le 4 ore con il wifi acceso, lavorarci o giocare può essere un problema visto che si attiva una modalità che impedisce di utilizzare il 100% delle risorse. Riguardo al rumore si, è un portatile rumoroso, ci si può mettere una pezza con un sw per settare le ventole a diverse velocità, ma rimane un portatile che si fa sentire quindi se venite da un macbook vi lamenterete del rumore delle ventole.
La tastiera è di qualità davvero superiore, una volta che ci si è abituati al ridicolo font e al enter basso si può apprezzare la solidità e la risposta che hanno questi tasti.
Pagato 1750 da ak con il bundle completo di zaino e mouse +50€ di buono spesa con il quali ho preso un riduttore minidp vga e una chiavetta 16gb usb3 kingston.
Ah, da ricordare anche la miniDP che permette di giocare a risoluzioni alte a over 60hz :)
Il wifi è colpa di Intel. Anche le vecchie schede centrino hanno mille problemi. Potendo scegliere mai mai mai Intel sul wifi. Mai.
Per quanto riguarda il touchpad ho letto molte critiche. Io invece mi trovo molto bene e mi sembra davvero di qualità (anche se non adatto al gaming... ma chi gioca col touch???).
HombreSs
28-07-2014, 21:59
Ciao xyzfra, sto valutando l'acquisto di questo modello, l'ho trovato in offerta a 1530 euro, ma la versione è GS60 2PE-224IT.
Puoi controllare qual è la tua?
Inoltre ho letto che la versione italiana ha un ssd kingston invece che toshiba, oltre che la scheda di rete killer invece che la 7260 della intel.
Infine, se ti va, potresti scrivere una piccola recensione che riguarda la tua esperienza di uso quotidiana con le cose più elementari?
Ti ringrazio.
Ciao xyzfra, sto valutando l'acquisto di questo modello, l'ho trovato in offerta a 1530 euro, ma la versione è GS60 2PE-224IT.
Puoi controllare qual è la tua?
Inoltre ho letto che la versione italiana ha un ssd kingston invece che toshiba, oltre che la scheda di rete killer invece che la 7260 della intel.
Infine, se ti va, potresti scrivere una piccola recensione che riguarda la tua esperienza di uso quotidiana con le cose più elementari?
Ti ringrazio.
Ora sono in vacanza :)
Cmq è prefetto (ovviamente coi suoi limiti noti sulla batteria e sulla potenza castrata se lo usi scollegato dalla corrente).
Io non ho nemmeno avuto problemi col wifi (scarico a 100 mbit).
Se hai domande precise vedo di risponderti :)
Epoc_MDM
29-07-2014, 11:50
Anche io sarei interessatissimo all'acquisto. Ho visto recensioni varie e parlano di surriscaldamento eccessivo nella parte inferiore (che non sarebbe un problema), ma che non si dovrebbe sentire sulla tastiera dopo ore di gioco. Potresti confermare?
Inoltre l'ingresso del cavetto di alimentazione non mi rende entusiasta. Non vorrei si danneggi col calore.
HombreSs
29-07-2014, 23:44
Ora sono in vacanza :)
Cmq è prefetto (ovviamente coi suoi limiti noti sulla batteria e sulla potenza castrata se lo usi scollegato dalla corrente).
Io non ho nemmeno avuto problemi col wifi (scarico a 100 mbit).
Se hai domande precise vedo di risponderti :)
L'ho comprato oggi per la cifra totale di 1530 euro compresa la spedizione, con zaino e mouse inclusi!
Pensa che questo portatile io l'ho preso sopratutto per lavoro (nonostante la sua indole videoludica), pertanto il problema del surriscaldamento mi preoccupa di meno.
Cercavo un quasi ultrabook con il tastierino numerico, tastiera retroilluminata e hard disk ssd abbastanza capiente: vi fidate che questo è l'unico in tutta la rete che soddisfava le mie esigenze? L'ho spulciata in lungo e in largo, e sono sicuro che qualsiasi modello voi cerchiate di propormi ora io l'ho già visto e l'ho già scartato per qualche motivo :D :D
Comunque, quanto dura la batteria con utilizzo normale? Intendo wifi quasi sempre accesso e navigazione in internet normale, senza guardare troppi video.
Qualora io volessi già comprare un'altra batteria sostitutiva, siete riusciti ad individuare qualche negozio dove acquistarla?
La batteria è saldata non puoi sostituirla.
La durata massima per utilizzo office è tre ore, non di più
HombreSs
30-07-2014, 17:51
La batteria è saldata non puoi sostituirla.
La durata massima per utilizzo office è tre ore, non di più
Immagino che qualche tecnico possa farlo, no?
Altrimenti quando si usura la batteria come si fa?
Immagino che qualche tecnico possa farlo, no?
Altrimenti quando si usura la batteria come si fa?
Lo mandi in assistenza
Sostituire la batteria invalida la garanzia (è giusto tenerne conto prima di comprarlo)
HombreSs
04-08-2014, 10:10
Perfetto, stasera arriva!
Appena lo provo inizio a postare le mie impressioni.
Perfetto, stasera arriva!
Appena lo provo inizio a postare le mie impressioni.
Novità? Come ti sembra la bestiola?
Segnalo che è uscito il firmware per il touchpad che lo migliora parecchio :)
Grande macchina cmq. Soddisfatto 100%.
Grazie della dritta, io mi trovo abbastanza bene con il pad, ma lo uso solo per il web.
mister-x
06-09-2014, 07:47
Scusate ragazzi se riapro questa discussione. Ho acquistato il gs60 2pe 224IT ad inizio agosto e solo oggi, causa vacanze, mi sono accorto che il mio hard disk da 1TB è un Wd Blue da 5400rpm! Voi lo avete da 7200?:doh:
Inoltre ho un problema con questo hard disk: a causa dell'APM forzatamente attivo, il disco appena non viene utilizzato per qualche secondo entra in sospensione e la riattivazione provoca un lag di qualche secondo del PC! Nel gaming è quasi inutilizzabile... :(
Scusate ragazzi se riapro questa discussione. Ho acquistato il gs60 2pe 224IT ad inizio agosto e solo oggi, causa vacanze, mi sono accorto che il mio hard disk da 1TB è un Wd Blue da 5400rpm! Voi lo avete da 7200?:doh:
Inoltre ho un problema con questo hard disk: a causa dell'APM forzatamente attivo, il disco appena non viene utilizzato per qualche secondo entra in sospensione e la riattivazione provoca un lag di qualche secondo del PC! Nel gaming è quasi inutilizzabile... :(
Anche io ho il WD Blue da 5400 rpm... boh è da bastardi scrivere 7200... però alla fine è più logico un 5400 in questo portatile.
Col portatile gioco quasi esclusivamente a Diablo 3 e Magic On Line, non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
5400 e mi rode adesso che lo so.:read:
mister-x
08-09-2014, 14:16
Ma a voi non dà problemi nell'esecuzione di giochi installati sul disco? Non sentite che appena smette di lavorare il disco si sospende? :eek:
Io non gioco, con applicazioni di editing video o grafica nessun problema ad oggi.
Ma a voi non dà problemi nell'esecuzione di giochi installati sul disco? Non sentite che appena smette di lavorare il disco si sospende? :eek:
Nessun problema ma ho modificato le opzioni di risparmio energetico
mister-x
08-09-2014, 18:58
Nessun problema ma ho modificato le opzioni di risparmio energetico
Cioè? Cosa hai fatto? :)
Cioè? Cosa hai fatto? :)
Solite cose che faccio sempre. In modalità prestazioni massime gli dico di non disattivare mai nulla
Devo dire che ha convinto anche me...
Una domanda per chi lo possiede già, i giochi li installate sul disco rigido?
Se dovessi acquistare un ssd è facilmente accessibile il vecchio disco per cambiarlo?
Grazie!
[QUOTE=erelen;41586949]Devo dire che ha convinto anche me...
Una domanda per chi lo possiede già, i giochi li installate sul disco rigido?
Se dovessi acquistare un ssd è facilmente accessibile il vecchio disco per cambiarlo?
Grazie![/QUOTE
No, è un casino.
Il disco normale va più che bene per giocare
Purtroppo sia la ram che i dischi di sistema stano dietro alla scheda madre che va interamente rimossa per accedervi.
Su YouTube si trova un video tedesco con la procedura per l'upgrade del disco solido principale, questo è un m.2 Sata da 128 ma a fianco trovate un banco libero per aggiungere un secondo ssd che configurato in raid 0 raggiunge velocità davvero interessanti.
Batterie e disco da 1tb a 5400rpm si trovano subito sotto la calotta posteriore e cambiarli è facilissimo, ma come gia detto si invalida la garanzia. Una soluzione è farlo fare ad un rivenditore ufficiale msi, in quel caso nessun problema e se trovate quello onesto non vi farà pagare i cinque minuti di manodopera necessari.
Per chi fosse interessato a breve arriveranno le versioni workstation che montano la quadro, 8 Gb di ram, win7 pro, lo scudetto workstation e una diversa scheda di rete. Siamo sui 2000 ai quali aggiungere 500 per la versione con monitor da 3k.
Batterie e disco da 1tb a 5400rpm si trovano subito sotto la calotta posteriore e cambiarli è facilissimo, ma come gia detto si invalida la garanzia. Una soluzione è farlo fare ad un rivenditore ufficiale msi, in quel caso nessun problema e se trovate quello onesto non vi farà pagare i cinque minuti di manodopera necessari.
Grazie, purtroppo 128GB son pochi, e installare un gioco nel disco a 5400rpm mi sembrerebbe veramente uno spreco...
Totoro78
30-09-2014, 16:03
Sono anche io interessato a questo notebook, e in particolare a come funziona con Diablo 3. Qualcuno che lo usa può raccontarmi la sua esperienza? A che temperature sta il pc giocando a D3 con tutto al massimo?
Ho letto di qualche problema con i driver della scheda video: in pratica D3 andava con con la Nvidia ma con la integrata della Intel: commenti?
Ciao,
Sono anche io interessato a questo notebook, e in particolare a come funziona con Diablo 3. Qualcuno che lo usa può raccontarmi la sua esperienza? A che temperature sta il pc giocando a D3 con tutto al massimo?
Ho letto di qualche problema con i driver della scheda video: in pratica D3 andava con con la Nvidia ma con la integrata della Intel: commenti?
Ciao,
Va benissimo senza alcun problema
Totoro78
01-10-2014, 12:29
Come temperature, giocando a Diablo, su quali valori sei? E come rumorosità? Quando invece non giochi ma navighi o fai altro, le ventole sono rumorose? E a che temperatura sei durante la navigazione?
Grazie!
Ciao,
Come temperature, giocando a Diablo, su quali valori sei? E come rumorosità? Quando invece non giochi ma navighi o fai altro, le ventole sono rumorose? E a che temperatura sei durante la navigazione?
Grazie!
Ciao,
Non so dirti. Non sono maniaco nè dell'overclock nè delle temperature.
Quello che posso dirti è che non ho problemi a giocare a letto appoggioandolo sopra le gambe usando un supporto Logitech per notebook.
Le ventole fanno rumore sempre a meno che metti un bios moddato. Non sono mai ferme nemmeno a 30 gradi. Quando gioco fanno rumore ma ad esempio meno del Clevo 11 pollici che avevo prima.
Ad ogni modo le recensioni non evidenziano nessun problema di surriscaldamento anche se la GPU puo' superare i 90 gradi (come previsto in fase di progetto, ovviamente. Non è un'anomalia).
Per le ventole io ho trovato nel thread di notebookcheck un paio di sw che riescono a cambiare i regimi ed a renderlo silenzioso quando mi serve, purtroppo va avviato manualmente ad ogni sospensione ma funge. Si trova tutto qui.
http://forum.notebookreview.com/msi/742589-msi-gs60-ghost-ghost-pro-thread-133.html#post9643753
Di solito la CPU non supera i 60° nell'uso leggero, la Nvidia non esiste finché non avviate un gioco o un programma associato, per la produttività office basta e avanza la Intel. Quando è a regime la 870m scalda, nel senso che supera tranquilla i 90 come dice xyzfra, ovviamente c'è chi lo ha preso solo per giocarci a bf4 e si preoccupa per la durata sul lungo termine. La verità è che una macchina a suo modo rivoluzionaria come questa bisogna aspettare ancora qualche mese prima di iniziare a sentire gli effetti dell'usura.
Grazie!
Ciao,
Con Diablo dopo aver limitato l'fps a 60 la cpu sta sui 55°C e la gpu arriva sui 70-80°C quando sei in gruppo, in solo sto sui 60°C, a volte si spegne anche la ventola.
Se non limiti gli fps questi arrivano a 120 e scalda di più, ma non saprei dirti quanto.
Totoro78
09-01-2015, 12:34
Ciao a tutti,
alla fine della fiera sono riuscito a comprare la nuova versione del notebook, il GS60 2QE Ghost Pro - 064.
Queste le caratteristiche
OS Windows 8.1
CPU Intel® Core™ i7-4710HQ,
Screen 15.6" Full HD
GPU NVIDIA® GeForce® GTX 970M, 6GB GDDR5
Keyboard SteelSeries Programmable Full Color Backlit
Audio Sound Blaster Cinema 2
Speaker Dynaudio Premium Speakers & Subwoofer
Memory 16GB DDR3L 1600MHz
HDD 128GB M.2 SSD + 1TB HDD (7200RPM)
HDD Interface M.2 SATA + SATA
Card Reader SD (XC/HC)
Webcam 1080p FHD
USB USB 3.0 x 3
E' una bomba!!! Sono contentissimo dell'acquisto.
Nota negativa: lo schermo ha nella parte bassa un alone più chiaro, visibile su schermata nera ma invisibile normalmente, mi era capitato (in maniera più accentuata) anche sul mio vecchio Asus.
Ciao
Ciao, il mio GS60 è defunto oggi.
Dopo pochi secondi dall'avvio (massimo un minuto) lo schermo inizia a sfarfallare e diventa nero (senza spegnersi). Sia a batteria sia a corrente, sia con la nvidia sia con la intel.
Possibilità che sia un problema software e non hardware? :)
Nel frattempo ho anche scritto all'assistenza MSI (esperienze?).
Ciao, il mio GS60 è defunto oggi.
Dopo pochi secondi dall'avvio (massimo un minuto) lo schermo inizia a sfarfallare e diventa nero (senza spegnersi). Sia a batteria sia a corrente, sia con la nvidia sia con la intel.
Possibilità che sia un problema software e non hardware? :)
Nel frattempo ho anche scritto all'assistenza MSI (esperienze?).
Mi spiace, davvero strano ed ha tutta l'aria di problema hardware. A memoria sul forum americano non ho sentito di nessuno con questo tipo di problema fino a che l'ho seguito, potresti comunque provare a dare un'occhiata.
Nel frattempo ti auguro di risolvere la più presto con l'assistenza MSI, se fosse successo a me avrei contattato direttamente il negozio dove l'ho acquistato per avere un canale preferenziale anche presso la casa produttrice e magari risolvere senza doverlo rispedire chissà dove.
BigEyes89
25-02-2015, 12:46
Ciao a tutti,
alla fine della fiera sono riuscito a comprare la nuova versione del notebook, il GS60 2QE Ghost Pro - 064.
Queste le caratteristiche
OS Windows 8.1
CPU Intel® Core™ i7-4710HQ,
Screen 15.6" Full HD
GPU NVIDIA® GeForce® GTX 970M, 6GB GDDR5
Keyboard SteelSeries Programmable Full Color Backlit
Audio Sound Blaster Cinema 2
Speaker Dynaudio Premium Speakers & Subwoofer
Memory 16GB DDR3L 1600MHz
HDD 128GB M.2 SSD + 1TB HDD (7200RPM)
HDD Interface M.2 SATA + SATA
Card Reader SD (XC/HC)
Webcam 1080p FHD
USB USB 3.0 x 3
E' una bomba!!! Sono contentissimo dell'acquisto.
Nota negativa: lo schermo ha nella parte bassa un alone più chiaro, visibile su schermata nera ma invisibile normalmente, mi era capitato (in maniera più accentuata) anche sul mio vecchio Asus.
Ciao
Interessato anche io al modello in questione.. l'ho trovato nuovo sui 1700.. comunque non l'ho mai visto dal vivo e questa è l'unica cosa che mi tiene in sospeso l'acquisto..
EDIT: gtx970m con 6GB GDDR5???? Sei sicuro? :D
Più che altro di questa bestia di notebook, sono sorprendenti le basse temperature di esercizio e quindi il sistema di raffreddamento molto funzionale, altrimenti avrei pensato a quelle di fusione dell'acciaio :D
BigEyes89
05-03-2015, 11:25
magari qualcuno di voi lo sa, ma è possibile preconfigurare il notebook su qualche store online? (parlo di un'alternativa a xoticpc)
vorrei comprarlo con ssd maggiorato, ma non vorrei smontarlo per conto mio..
Certamente, io ti consiglio ak informatica. Sono ufficiale msi, molto competenti e gentilissimi se li chiami sicuramente ti offrono anche l' upgrade come opzione Senza invalidare la garanzia.
BigEyes89
18-03-2015, 13:32
Certamente, io ti consiglio ak informatica. Sono ufficiale msi, molto competenti e gentilissimi se li chiami sicuramente ti offrono anche l' upgrade come opzione Senza invalidare la garanzia.
Grazie, ho visto che con 120 euro ti mettono un altro ssd msata da 128 arrivando a 256!
Adesso devo solo decidermi :D
BigEyes89
31-03-2015, 10:54
dopo varie vicende ho optato per il fratello ge62 2qe :D
giopego2003
23-06-2015, 22:30
mi interessa molto la nuova versione di questo portatile o anche la gold, ma non riesco a trovarla sotto ai 1900euro....con gtx 970m...sbaglio qualcosa?
Stavo anche guardando la versione pro 4k a circa 2050euro che oltre allo schermo 4k fornisce anche di base l'ssd da 256gb che costerebbe 120euro come upgrade per il pro standard, secondo voi ne vale la pena? lo schermo a 4k come si comporta?
qualcuno l'ha acquistato ultimamente?
@xyzfra come e' finita con il tuo in assistenza?
Niente assistenza...
Dopo aver aperto l'rma ha smesso di dare il problema...
Boh!!!
giopego2003
24-06-2015, 07:37
Niente assistenza...
Dopo aver aperto l'rma ha smesso di dare il problema...
Boh!!!
Meglio così ovviamente!!
Dopo un po che lo usi lo ricompreresti?
Difetti notabili/fastidi?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Lothianis
03-07-2015, 18:50
Salve a tutti, secondo voi quale sarebbe un prezzo "giusto" per tale notebook usato?
Età 1 anno no garanzia
Thx ;)
Meglio così ovviamente!!
Dopo un po che lo usi lo ricompreresti?
Difetti notabili/fastidi?
Boh, nessuno. E' un gran bel portatile, ottima qualità costruttiva. I difetti sono i soliti ma sono cagate: la retroilluminazione della tastiera non mi piace (esce da sotto il tasto, non dalla lettera... ad esempio sul mio Toshiba aziendale si vedono molto meglio i caratteri al buio), i font della tastiera non mi piacciono (alcuni caratteri sono poco chiari), il touchpad, vista la fascia di prezzo, è sicuramente migliorabile (ma non fa certo schifo, eh?), ha le dimensioni di un 17 (infatti sta perfettamente nella custodia del mac da 17) ma lo schermo da 15. Pero' ha un ottimo schermo e prestazioni da paura. Poi oh, pesa solo 2 Kg... è un mostro anche per lavorare oltre che per giocare!
Lo ricomprerei? Credo di sì ma è solo uno sfizio. Un portatile da gaming, secondo me, lascia un po' il tempo che trova, si svaluta del 50% il giorno dopo che lo hai comprato (peggio di un'automobile), fai fatica a rivenderlo, e già oggi a TW3 non riesci a giocarci manco con la grafica da PS2 (ho tristemente provato...).
giopego2003
22-07-2015, 22:23
Ordinato oggi *GS60 2QE-653IT*versione con i7 5700hq, speriamo arrivi presto :)
giopego2003
31-07-2015, 08:45
Portatile arrivato, sembra proprio fatto bene.
Un paio di cose migliorabili:
- font della tastiera non molto chiaro
- cornice del monitor molto larga (ero abituato ad un air)
- tasto "ù" eccessivamente grande sopra all'invio
Ho installato un software della MSI per la gestione delle ventole e quindi il portatile diventa molto silenzioso quando a poco carico.
Ho provato a installare win 10 ma mi ha dato un errore di installazione per due volte e ci ho rinunciato...speriamo non sia niente e che risolvano.
Io ho installato Win10 ieri, e per ora nessun problema.
Potresti condividere il link al SW della MSI per le ventole?
Grazie!
giopego2003
18-08-2015, 21:38
Io ho installato Win10 ieri, e per ora nessun problema.
Potresti condividere il link al SW della MSI per le ventole?
Grazie!
Scusa il ritardo non guardo spesso il forum.
Il sw per le ventole lo trovi qui:
https://forum-en.msi.com/index.php?topic=256234.0
Sono riuscito ad installare win10 anche io e dopo aver reinstallato i driver per il bt mi pare che tutto funzioni a dovere!
Ciao a tutti, di recente anch'io ho comprato un msi dotato di due ventole di raffreddamento, tuttavia se ne attiva sempre soltanto una (quella di destra). Sapreste darmi qualche indicazione su come "attivare" anche la seconda ventola? :( grazie 1000 in anticipo
Ciao a tutti, di recente anch'io ho comprato un msi dotato di due ventole di raffreddamento, tuttavia se ne attiva sempre soltanto una (quella di destra). Sapreste darmi qualche indicazione su come "attivare" anche la seconda ventola? :( grazie 1000 in anticipo
La seconda ventola è quella della scheda video discreta
Se usi l'integrata è normale che sia ferma
Se usi la nvidia e sta ferma, sarebbe già fuso
Quindi è tutto normale
Grazie 1000 xywfra, mi hai davvero tranquillizzata :D
Ordinato oggi *GS60 2QE-653IT*versione con i7 5700hq, speriamo arrivi presto :)
Ciao, sto valutando l'acquisto di questa bestiolina come portatile aziendale (alternativa: macbook pro 2015).
Puoi darmi qualche dritta a riguardo?
non penso sia necroposting
cmq io ho ordinato il suddetto
GS60 6QE GHOST PRO
processore 6700hq e scheda 970m con disco 1tb + 128gb ssd e schermo full hd
preso dal negozio di fiducia a un 2k ma è ufficiale msi e a me serve anche per lavoro quindi necessito di massima assistenza e competenza
non so se prendere la borsa apposita, è molto compatto, a breve quando arriva lo paragonero con il macbook pro 15 pollici top gamma che ha mia sorella
sono veramente curioso di vedere come va
giopego2003
16-10-2015, 18:59
ciao a tutti,
ormai è un po che lo uso e posso ritenermi soddisfatto.
Ho installato win10 e ovviamente ha riconosciuto tutte le schede senza problemi previo aggiornamenti dei vari driver e sw.
L'unica cosa che mi ha spiazzato inizialmente è la cornice attorno al monitor che è abbastanza evidente (larga) rispetto ai portatili di ultima generazione, probabilmente perchè hanno allargato la scocca per farci stare tutto sto ben di dio :sofico:
Io ci lavoro solitamente con macchine virtuali e ide per programmare più qualche browser aperto e non mi hai mai dato problemi.
Come giochi non ho provato molto a parte League of legends, Wow e battlefield 3, non recenti quindi...e ovviamente non danno alcun problema.
Con Lol sto intorno ai 200fps (tutto al max), ma non so quanto valga come metro di paragone.
La batteria non dura molto, ma alle due ore si arriva tranquillamente con le dovute accortezze (luminosità bassa, no processi in bg...).
Altro che dire...tastiera ottima a parte la lettera "ù" che occupa troppo spazio inutilmente, trackpad un po scarso, ero abituato al mac e devo dire che come precisione non siamo proprio a quei livelli nonostante il multi touch e simile.
Rumorosità, le ventole si sentono un po, ma con il programma della MSI si riesci a silenziarle abbastanza.
Se hai qualche domanda specifica chiedi pure.
Gio
giopego come hai fatto con le ventole e windows 10? che versiomne hai messo? a me nn va.
io ho win 10 nativo, e apparte che di defoult spenge le schede di rete per risparmiare energia va tutto alla grande, soddisfattissimo
ho un macbook pro ultimo modello in casa, questo vince su quasi tutto tranne batteria, e rifinitura cornice schermo
unico neo ecco la ventola che al minimo sta a 3000 giri invece ch e a 1800 che sarebbero piu plausibili con la cpu a 30 gradi
giopego2003
18-10-2015, 13:00
giopego come hai fatto con le ventole e windows 10? che versiomne hai messo? a me nn va.
io ho win 10 nativo, e apparte che di defoult spenge le schede di rete per risparmiare energia va tutto alla grande, soddisfattissimo
ho un macbook pro ultimo modello in casa, questo vince su quasi tutto tranne batteria, e rifinitura cornice schermo
unico neo ecco la ventola che al minimo sta a 3000 giri invece ch e a 1800 che sarebbero piu plausibili con la cpu a 30 gradi
Con il software che ho postato qualche post fa si possono addirittura spegnere le ventole della cpu sotto una certa temperatura, basta andare in advanced mod e mettere '0' nell'apposito box.
Sei riuscito ad installare questo sw su win 10? a me non ha dato problemi.
Comunque di default anche a me sta intorno ai 2700rpm.
io ho scaricato la versione successiva a quella da te lincata e non va sul mio gs 60 ghost con win10....
giopego2003
19-10-2015, 20:08
io ho scaricato la versione successiva a quella da te lincata e non va sul mio gs 60 ghost con win10....
A me non funziona esattamente come sperato ma un po fa il suo dovere!
Il problema è che passa da 0 a 2700rpm senza una via di mezzo.
Prova a segnalarlo nel forum MSI, magari capita anche ad altri e hanno una soluzione per te.
si si gia postato. mi da proprio versione non supportata, lo nstallo e appena riavvio lui cerca di partire in autorun e da il messaggio di errore...
giopego2003
26-10-2015, 10:14
si si gia postato. mi da proprio versione non supportata, lo nstallo e appena riavvio lui cerca di partire in autorun e da il messaggio di errore...
solo per capire, hai provato anche con la versione postata da me?
non ricordo esattamente, cmq sul forum msi c è una versione successiva a quella da te postata, ma in molti si stanno lamentando del non supporto a win 10 parrebbe... forse vale solo per alcuni modelli non so
Superdm83
25-11-2015, 11:05
Salve vorrei acquistare un " MSI GS60 ghost pro" con schermo FHD e mi interessa sapere se è possibile installarci "Windows 7" oppure al massimo "windows 8.1".
Nel sito MSI si trovano i driver solamente per windows 10. Qualcuno ha informazioni più precise in merito ?
grazie
curiosita perche vuoi tornare indietro? che io sappia il 10 è pessimo solo per chi fa il tecnico e ci deve mettere le mani, sul resto è decisamente superiore. non so dirti se ci siano driver piu vecchi mi dispiace
Superdm83
25-11-2015, 18:30
curiosita perche vuoi tornare indietro? che io sappia il 10 è pessimo solo per chi fa il tecnico e ci deve mettere le mani, sul resto è decisamente superiore. non so dirti se ci siano driver piu vecchi mi dispiace
Devo tornare indietro per mancanza di compatibilità tra windows 10 (o windows 8.1) e il programma di sviluppo software che al momento utilizzo.
Purtroppo i driver nel sito ufficiale non si trovano, quindi mi sa che dovrò abbandonare l'idea di prendere questo portatile.
:muro: peccato
giopego2003
25-11-2015, 18:33
Devo tornare indietro per mancanza di compatibilità tra windows 10 (o windows 8.1) e il programma di sviluppo software che al momento utilizzo.
Purtroppo i driver nel sito ufficiale non si trovano, quindi mi sa che dovrò abbandonare l'idea di prendere questo portatile.
:muro: peccato
lo usi con windows 10 e installi una macchina virtuale con Windows 7 e il programma che ti serve, questa è la soluzione migliore IMHO.:D
Superdm83
25-11-2015, 19:02
lo usi con windows 10 e installi una macchina virtuale con Windows 7 e il programma che ti serve, questa è la soluzione migliore IMHO.:D
No, mi rifiuto di spendere 1800 € per un portatile di questo taglio e poi utilizzare il programma che mi serve con le stess prestazioni che potrei avere con un portatile da 1200 euro (se va bene)....
La soluzione migliore è avere il meglio per quello che ti serve, non il meglio in assoluto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.