View Full Version : Filtri per Panasonic G5
matteotsd
14-05-2014, 13:20
Ciao a tutti volevo prendere un paio di filtri per una Panasonic g5.
Avevo visto un filtro UV e uno SKY secondo voi vanno bene?
Grazie
Matteo
bob.malone
14-05-2014, 14:34
non capisco che info ti servono, di base ti dico, leggi davanti alle tue ottiche, c'è scritto il diametro dei filtri che possono montare, scegline di buona qualità (anche se costosi) altrimenti ti degradano la qualità dell'immagine, ogni tipo di filtro ottiene un effetto nella foto, vedi te quale vuoi ottenere.
matteotsd
14-05-2014, 16:11
ad esempio:
quale marca devo scegliere, ne so poco di fotografia ... sto imparando ora
come tipo di filtri vanno bene quelli UV e SKY per cominciare? o è meglio orientarsi su altri tipo di filtri
Di solito la macchina la uso per escursioni giornaliere in città, ma manche in collina oppure in vacanza mare o montagna
bob.malone
14-05-2014, 16:49
Hoya Pro 1 digital sono l'entry level di quelli buoni B&W sono molto costosi ma di altissima qualità, gli Hoya normali, sono il minimo sindacabile per me.
Per il tipo di filtro non sò aiutarti, quelli scelti da te diciamo, il filtro UV non altera la foto, si usa maggiormente come protezione per l'ottica, per me te lo puoi risparmiare, lo Skyline, è diviso in 2 e serve per fare foto a panorami con il cielo e il terreno esposti più uniformemente con un solo scatto, altre tipologie sono il polarizzatore e i filtri degradanti, diciamo che queste 4 sono le tipologie più usate nel digitale, ognuna fa una cosa diversa, dirti quale è per te è praticamente impossibile.
antonioalex
14-05-2014, 16:53
riprendendo il discorso, incomincio a dirti che i filtri che ti servono sono i ND per diminuire la luce, ma come già detto lascia perdere quelli super economici, rischi solo di avere pessimi risultati, ti consiglio i cokin o hoya, ma ti domando una cosa, prima dei filtri nn è meglio che impari qualche nozione base dato che tu stesso ammetti di essere troppo novizio? hai così tanto bisogno dei filtri?
matteotsd
14-05-2014, 16:57
diciamo che usando la macchina all'aperto non riesco a fare sempre delle belle foto per questo ho pensato ai filtri vedendo gli altri che li usavano
matteotsd
14-05-2014, 17:01
il polarizzatore e i filtri degradanti a cosa servono?
bob.malone
14-05-2014, 17:07
direi che il problema non è l'assenza dei filtri, quelli servono per aggiungere effetti particolari alle foto.
I degradanti servono ad aumentare il tempo di esposizione, per esempio per fotografare un corso d'acqua ed avere l'effetto "seta" della stessa, il polarizzatore elimina i riflessi della luce (in condizioni particolari), non è facilissimo da usare in quanto lo devi ruotare in base alla posizione del sole.
Se cerchi con google trovi tante foto e guide che ti spiegano a cosa servono e come si usano.
antonioalex
14-05-2014, 17:14
il polarizzatore e i filtri degradanti a cosa servono?
il polarizzatore, i filtri digradanti e ND fanno la stessa cosa ma in maniera diversa, praticamente diminuiscono la luce che deve entrare nella lente:
- il polarizzatore è una sorta di filtro ND a step, sono 2 lenti sovrapposte, + giri e meno luce entra (ovviamente nei limiti :D )
- il filtro digradante è praticamente il sky (si chiama così per via del lato superiore bluastro), ma ne esistono svariati tipi, in poche parole è un filtro diviso a metà per avere 2 esposizioni diverse, solitamente la parte superiore è un filtro ND e quella inferiore un filtro UV o neutro
- il filtro ND, quello fume o nero (dipende dal grado), semplicemente fa passare meno luce
matteotsd
14-05-2014, 17:15
ma come mai dici che il filtro uv non serve molto, non ti stufi a fare togli e metti con il coperchietto?
antonioalex
14-05-2014, 17:17
ma come mai dici che il filtro uv non serve molto, non ti stufi a fare togli e metti con il coperchietto?
sei disposto a spendere 100€ per un pezzo di vetro? :D , il filtro neutro di qualità costa un bel po e sarai punto e a capo perchè avrai paura di raschiare anche quello, acquista il paraluce a sto punto.
matteotsd
14-05-2014, 17:18
ma tipo questo, ad esempio, sarebbe un buon filtro?
matteotsd
14-05-2014, 17:19
http://www.amazon.it/dp/B000L472RE?m=A11IL2PNWYJU7H&tag=idealoit-21
matteotsd
14-05-2014, 17:21
il paraluce ce l'ho già
bob.malone
14-05-2014, 17:24
il coperchietto lo tieni uguale, sennò si rovina il filtro.
Occhio che il polarizzatore e i filtri ND sono cose ben diverse, basta pensare che con il polarizzatore se una foto è esposta correttamente a 1/100 resta esposta correttamente a 1/100, in quanto non limita la quantità di luce che entra ma SOLO i riflessi della luce e solo se provengono trasversalmente (in più non funziona sulle superfici metalliche) ad esempio, fotografando dell'acqua "pulita" si riuscirà a vedere il fondale, mentre fotografandola con un filtro ND, quindi aumentando i tempi di esposizione si avrà l'effetto "seta".
questo sito spiega più o meno cosa sono e come si usano i vari filtri, non ho letto tutto, ma non sembra male:
http://www.projobs.it/j/blog/203-i-filtri-fotografici-nell-era-digitale
matteotsd
14-05-2014, 17:35
a ok perchè sno stato in un paio di negozi di foto per chiedere e mi hanno detto che di solito si acquista il filtro UV per proteggere l'obiettivo ed evitare di fare togli e metti. Ma a quanto mi dite non è proprio così :D
Da quello che mi scrivete il filtro che potri utilizzare di più all'aperto è lo sky?
quello che ho lincato sopra può andare bene secondo voi?
bob.malone
14-05-2014, 17:39
come marca e qualità pur non conoscendolo nello specifico direi di si, in quanto gli Hoya Pro 1 sono considerati dei filtri buoni, io stesso ho avuto un polarizzatore e non ho mai avuto problemi.
Il tappino, se hai il paraluce lo usi praticamente solo quando metti la macchina in borsa, per il resto la lente è protetta dal paraluce stesso.
antonioalex
14-05-2014, 17:40
a ok perchè sno stato in un paio di negozi di foto per chiedere e mi hanno detto che di solito si acquista il filtro UV per proteggere l'obiettivo ed evitare di fare togli e metti. Ma a quanto mi dite non è proprio così :D
Da quello che mi scrivete il filtro che potri utilizzare di più all'aperto è lo sky?
quello che ho lincato sopra può andare bene secondo voi?
quello è uv :D , cmq se il nn bello è perchè il cielo è sbiadito, guarda che è un problema facilmente risolvibile in PP, se il problema è troppa luce, filtro ND.
come marca e qualità pur non conoscendolo nello specifico direi di si, in quanto gli Hoya Pro 1 sono considerati dei filtri buoni, io stesso ho avuto un polarizzatore e non ho mai avuto problemi.
Il tappino, se hai il paraluce lo usi praticamente solo quando metti la macchina in borsa, per il resto la lente è protetta dal paraluce stesso.
ma il problema è cosa intende per foto non belle, a voglia a consigliarli se poi il problema è altrove :D .
P.S.
giusto per curiosità, ma in che modalità scatti?
bob.malone
14-05-2014, 17:51
Amazon ha sbagliato ad inserire la foto, ma la descrizione è di uno skylight comunque.
io comunque ho solo risposto ad una sua specifica richiesta, sono partito dal presupposto che se tira fuori 40€ lo fa con cognizione di causa.
sei sicuro che la tua ottica ha diametro da 52mm? io ho il panasonic 14-42, ma non è 52mm
antonioalex
14-05-2014, 18:01
Amazon ha sbagliato ad inserire la foto, ma la descrizione è di uno skylight comunque.
io comunque ho solo risposto ad una sua specifica richiesta, sono partito dal presupposto che se tira fuori 40€ lo fa con cognizione di causa.
sei sicuro che la tua ottica ha diametro da 52mm? io ho il panasonic 14-42, ma non è 52mm
ho controllato il seriale ed è un skylight effettivamente.
la frase che m'ha fatto pensare molto è questa "ho pensato ai filtri vedendo gli altri che li usavano", ecco perchè mi sorgono dubbi.
Il diametro è 46 del pana.
matteotsd
15-05-2014, 08:18
riguardo all'ottica su cui va appicato un possibile filtro sky è l'ottica base 14-42, sul coperchietto c'è scritto 52 mm e anche sull'ottica
matteotsd
15-05-2014, 08:19
https://www.google.it/search?q=panasonic+g5&client=firefox-a&hs=mcr&rls=org.mozilla:it:official&channel=fflb&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=x2l0U67KFIfG7Aamk4GwDA&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1366&bih=633#facrc=_&imgdii=_&imgrc=qIpjYCUpKsvFCM%253A%3B13TQIk1IQ2wIcM%3Bhttp%253A%252F%252Fm43blog.com%252Fwp-content%252Fuploads%252F2012%252F12%252Fpanasonic_g5_01.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fm43blog.com%252Fa-good-deal-on-panasonic-g5-in-us%252F%3B700%3B507
matteotsd
16-05-2014, 08:16
come mai dite che non va bene un filtro diametro 52?
antonioalex
16-05-2014, 08:38
come mai dite che non va bene un filtro diametro 52?
nessuno t'ha detto che nn va bene, ma solo di assicurarti che sia da 52, dato che c'è pure il collassabile che ha diametro 46.
matteotsd
16-05-2014, 11:33
ok, ma visto che sull'obiettivo c'è scritto 52 un filtro da 52mm dovrebbe andare bene o sbaglio?
antonioalex
16-05-2014, 14:27
ok, ma visto che sull'obiettivo c'è scritto 52 un filtro da 52mm dovrebbe andare bene o sbaglio?
basta che leggi il numero vicino al cerchietto con lo slash in mezzo, facile :D .
matteotsd
19-05-2014, 07:53
vi chiedo anche un'altra cosa su un'altro prodotto.
Voi le avete mai provate le custodie watherproof?
Sono indeciso se prenderla o meno, diciamo che la usarei per andare al mare, per tenere la macchina in spiaggia.
Ho già una custodia che protegge la macchina e mi chiedevo se era necessario unire anche una di queste specie di buste in plastica, voi le avete mai usate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.