PDA

View Full Version : problema installazione xp

paorossi
11-05-2014, 16:43
Salve vi spiego il mio problema stamani ho formattato il mio vecchio windows xp con cd originali e relativa chiave di autenticazione,premetto che ho dimenticato di salvare i driver,un altro problema durante fase di installazione mi ma chiesto cd di service pack 2 ,ma ho rimandato, a fine installazione mi ritrovo, con tema classico quello grigio con angoli spigolosi, non ce nessun programma nella cartella installazione e applicazione neanche quelli magari di sistema ,in start stessa cosa nessun programma tipo media play, in piu per cambiare tema oppure altre opzioni devo attivare manualmente tutto da strumenti di amministrazione me ritorna tutto uguale quando riavvio....nei driver non ce nessun ? giallo che mi riconduce ai driver........non va in modalità provvisoria non funziona esegui....Grazie...

questi sono i parametri del mio pc:

SISTEMA OPERATIVO: windows xp professional 32bib- sp2
CPU: amd athlon 64 3000+ tecnologia venice 90nm
RAM: 1,000 gb canale doppio ddr
Scheda madre: asustek computer inc. a8v-mx (socket 939)

Styb
11-05-2014, 16:55
Non esistono CD originali che ti chiedono di installare il service pack 2. Solo tu puoi sapere cosa hai usato.

paorossi
11-05-2014, 17:00
dopo il 2 cd di windows mi esce una schermata simile....solo che mi richiede il 2....

http://eastasiastudent.net/wp-content/uploads/2012/12/windows-xp-cd-needed.png?238401

tallines
11-05-2014, 18:50
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Come da immagine da te postata, la richiesta riguarda il Sp3, non il 2 .

Come richiesta è strana .

Per installare Xp basta Xp sp2 o forse anche il Sp1, adesso non ricordo .

Comunque avendo nel cd originale di Xp il Sp2 o integrato facendo una copia dell' originale con Nlite, quando lo installi non ti chiede il Sp3 .

Al limite se durante l' installazione da cd d' Installazione di Xp Sp2, una volta caricato i file del SO, tu estrai il cd dal lettore cd/dvd prima che carichi il Sp2, esce la richiesta di re-inserire il cd per caricare il Sp2 .

Questo ripeto succede se si usa il cd d' Installazione di Xp Sp2 .

Può essere che tu abbia il cd d' installazione di Xp con il Sp3 (integrato) e che tu l' abbia tolto prima che venisse caricato il Sp3 .

paorossi
11-05-2014, 20:47
scusa forse mi sono espresso male a me chiede il 2, la figura del sp3 era solo far capire meglio......

inserisco disco 1 windows xp ,ho formattato, parte l'installazione svolge il suo lavoro, poi mi chiede il disco 2 windows xp, poi poco dopo appare l'immagine sopra allegata che mi chiede service pack 2....

Blue_screen_of_death
11-05-2014, 21:55
Usa un disco originale e vedrai che i problemi spariscono.

Gaetano77
12-05-2014, 08:41
Quoto gli interventi precedenti....forse il disco di installazione non è originale oppure hai sbagliato la procedura per integrare i Service Pack in un unico CD ;)

paorossi
12-05-2014, 11:36
ripeto per l'ennesima volta che i 2 cd sono originali :muro: ,comunque e possibile che il 2 cd sia rovinato,quali sono i file del 2 cd di windows, e possibile integrarli in qualche modo.....:(

tallines
12-05-2014, 11:47
ripeto per l'ennesima volta che i 2 cd sono originali :muro: ,comunque e possibile che il 2 cd sia rovinato,quali sono i file del 2 cd di windows, e possibile integrarli in qualche modo.....:(

Se i due cd sono originali d' Installazione, uno avrà Xp Sp1 e l' altro conterrà solo il Sp2 .

Quando ti richiede il secondo cd lo inserisci .

O i cd sono di ripristino ?

paorossi
12-05-2014, 11:59
sui cd ce scritto "product recovery cd-rom windows xp media center edition 2005 " disco 1 e disco 2.... il disco 1 fa il suo lavoro,quando mi chiede il secondo lo inserisco poco dopo, mi richiede dice di inserire cd service pack 2....

Styb
12-05-2014, 12:17
Ah ecco svelato l'arcano, stai usando i cd di ripristino che come tali sono personalizzati per il tuo pc e probabilmente il secondo cd non è più ben leggibile.
Io proverei a recuperare i dati dal secondo cd con isopuzzle oppure con isobuster, o con altri software di recupero dati, che creano una immagine iso del disco che dovrai poi masterizzare su un nuovo cd.

tallines
12-05-2014, 16:51
sui cd ce scritto "product recovery cd-rom windows xp media center edition 2005 " disco 1 e disco 2.... il disco 1 fa il suo lavoro,quando mi chiede il secondo lo inserisco poco dopo, mi richiede dice di inserire cd service pack 2....

Ahhh bè allora è capibile la richiesta del disco 2, come detto anche da Styb che saluto ;)

Non hai il cd d' Installazione, ma di ripristino o detto anche Recovery, originale si della casa madre del pc che hai, ma non è d' Installazione .

Sono due cose completamente diverse: con i due cd di ripristino puoi solo formattare e rimettere il SO da zero . Con il cd d' Installazione puoi fare anche altre cose .

In più Xp originale da cd d' Installazione ha solo un cd, io ho Xp sp2 tutto in un cd .

Tu ne hai due perchè oltre ai file di windows Xp, hai driver etc etc della casa madre del pc .

Quando inserisci il secondo cd e lui continua con la richiesta, si vede che non lo riesce a leggere .

Perchè magari ha dei graffi, è leggermente ovalizzato o.......

Prova i suggerimenti di Styb per recuperare i dati dal secondo cd e farne un' altro leggibile .

Altrimenti, se ci sono dei graffi etc etc prova (poi bisogna vedere perchè non lo legge.....) a spalmare un pò di dentifricio .

Lo lasci un attimo aciugare e i residui del dentifricio li togli con tipo cartacasa o con un panno in microfibra .

Il cd o dvd che sia, prima di essere rimesso nel lettore cd/dvd deve essere super pulito dal dentifricio in questo caso, altrimenti.....sei al punto di partenza ;)

paorossi
12-05-2014, 17:01
consiglio non so se ho combinato altri comunque ? allora io ho fatto cosi, ho rifatto tutto da capo cioe formattazione ,inserito disco 1 ...quando mi ha chiesto il disco 2 ho annullato, cioè non ho inserito il disco 2, ha finito l'installazione ...e mi pare che ho risolto perchè mi ritrovo con tema xp,e tutto cio che mancava prima........cosa puo mancare i driver oppure altro.....grazie per per avermi aiutato.....:D

tallines
12-05-2014, 17:09
Mmhhh....vai in C/Windows, tasto destro del mouse/Proprietà ? Quanto è grande la cartella ?

Vai in Risorse del computer/Proprietà e guarda cosa c'è scritto alla voce Sistema : Microsoft Windows Xp Media Center.....Versione 2005, Service Pack.......?

Vai in Gestione periferiche e guarda quali voci hanno il punto esclamativo giallo .

paorossi
12-05-2014, 17:33
c: cartelle windows dimensioni 1,08 GB , contenuto cartelle 8.911 file, 328 cartelle

voce sistema: MICROSOFT WINDOWS XP MEDIA CENTER EDITION VERSIONE 2002, SERVICE PACK 2

sul cd di installazione ce scritto 2005...bho...

per quanto riguarda i driver solo al primo rigo dove ce scritto ALTRE PERIFERICHE
c'è il punto interrogativo giallo....

prima prova avviato media play mi dice nessuna periferica trovata o qualcosa del genere non ricordo ....

tallines
12-05-2014, 20:37
..............
per quanto riguarda i driver solo al primo rigo dove ce scritto ALTRE PERIFERICHE
c'è il punto interrogativo giallo....

prima prova avviato media play mi dice nessuna periferica trovata o qualcosa del genere non ricordo ....

Ti manca il contenuto del secondo cd............devi installarlo, non puoi andare avanti cosi .

Prova a recuperarlo con i suggerimenti ricevuti .

Nel secondo cd, mettendolo controluce, vedi dei graffi........

paorossi
12-05-2014, 20:48
ok!! grazie ...ma devo reinstallare tutto da capo, o posso integrarlo in qualche modo?

tallines
12-05-2014, 20:54
Non so se adesso parti dal secondo cd con l' installazione cosa succede..........prova vedi cosa ti dice, chiaramente se lo logge .

Per vedere se lo legge inseriscilo nel lettore cd/dvd a Xp avviato, giusto per vedere se lo legge .

In teroria per completare l' installazione, dovresti avviarlo all'avvio del pc, poi......

Ti avevo chiesto se vedi dei graffi sul secondo cd .

paorossi
12-05-2014, 21:03
si ce un bel graffio sul cd, adesso ho provato il cd prima di seguire le procedure sopraelencate e parte ,cè una cartella chiamata CMPNENTS con all'interno altre 3 cartelle MEDIACTR NETFX TABLETPC, all'interno di questa altri file....

tallines
13-05-2014, 11:11
si ce un bel graffio sul cd.........

Ahhhh qualcosa c' era.......;)

Prova il dentifricio, una volta asciugato come detto sopra, il cd lo inserisci nel lettore cd/dvd .

Gaetano77
13-05-2014, 23:04
Ahhhh qualcosa c' era.......;)

Prova il dentifricio, una volta asciugato come detto sopra, il cd lo inserisci nel lettore cd/dvd .

Ciao tallines ;) conoscevo anch'io il trucchetto del dentrificio per cercare di togliere i graffi dai CD/DVD :sofico: merito delle sue proprietà leggermente abrasive....
Va bene in alternativa anche il polish che si utilizza per lucidare la carrozzeria delle macchine, ma l'importante è in ogni caso effettuare sempre leggeri movimenti radiali sul disco quando si applicano questi prodotti, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione... ;)

tallines
15-05-2014, 14:01
Ciao tallines ;) conoscevo anch'io il trucchetto del dentrificio per cercare di togliere i graffi dai CD/DVD :sofico: merito delle sue proprietà leggermente abrasive....

Io ho salvato molti cd e dvd con questo metodo ;)

Va bene in alternativa anche il polish che si utilizza per lucidare la carrozzeria delle macchine, ma l'importante è in ogni caso effettuare sempre leggeri movimenti radiali sul disco quando si applicano questi prodotti, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione... ;)

Addirittura il polish....c'è chi dice che ha usato anche l' argentil, che si usa per rimettere a lucido articoli in argento .

Basta che risolva o con un metodo o con un altro...........sempre se il graffio non è troppo profondo.........li puoi mettere tonnellate tra dentifricio o polish o..........non risolvi ;)

Infatti alcuni cd e dvd non sono riuscito a recuperarli perchè i graffi erano troppo profondi ;)

Khronos
15-05-2014, 20:51
l'argentil sulla plastica? :rotfl:

tallines
15-05-2014, 21:25
Kronos..........>

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41061798&postcount=5

kronos.............;) >

http://www.chicchedicala.it/2010/08/04/come-riparare-cd-e-dvd-graffiati-o-rovinati/

kronos...................;) ;) >

Ad esempio, potete provare con alcuni prodotti usati dagli ottici per lucidare le lenti, lucidante per carrozzerie d’auto, cera per mobili e lucidante per argenteria. (http://it.paperblog.com/recuperare-dati-e-file-da-cd-dvd-graffiati-o-danneggiati-655420/)

>

Altro metodo spesso utilizzato ma molto poco comune è utilizzare una buccia di banana, si avete capito bene: dopo aver pulito il disco, bisogna semplicemente strofinare la buccia di banana su tutta la superficie e ripulirla con un panno umido. Diciamo che svolge la stessa funzione del dentifricio ma in modo più “naturale”.

Se il graffio non è troppo profondo si dovrebbe notare, durante la pulizia, che i graffi affievoliscono o addirittura scompaiono se erano molto piccoli.
A parte alcuni rimedi da totale disperazione sappiate che esistono in commercio diversi prodotti meno artigianali (certo più costosi) e più consigliabili di altri. Ad esempio, potete provare con alcuni prodotti usati dagli ottici per lucidare le lenti, lucidante per carrozzerie d’auto, cera per mobili e lucidante per argenteria. (http://tuttoilweb.myblog.it/2011/05/06/programmi-e-trucchi-per-recuperare-dati-da-cd-graffiati-e-da/)

Hai qualche cd o dvd rovinato ? Don' t worry, be happy ;)

Gaetano77
16-05-2014, 23:00
Altro metodo spesso utilizzato ma molto poco comune è utilizzare una buccia di banana, si avete capito bene: dopo aver pulito il disco, bisogna semplicemente strofinare la buccia di banana su tutta la superficie e ripulirla con un panno umido. Diciamo che svolge la stessa funzione del dentifricio ma in modo più “naturale”.

Addirittura la buccia di banana :D ;)

paorossi
17-05-2014, 10:47
basta mi arrendo non ne vuole sapere:mad: .....se voglio togliere windows quale linux mi consigliate per i miei parametri del pc, se faccio partire l'installazione dalla chiavetta usb nel momento che si formatta pc, mica si formatta pure la usb....

SISTEMA OPERATIVO: windows xp professional 32bib- sp2
CPU: amd athlon 64 3000+ tecnologia venice 90nm
RAM: 1,000 gb canale doppio ddr

Khronos
17-05-2014, 10:56
Se voglio togliere windows quale linux mi consigliate per i miei parametri del pc,
calmi calmi calmi...

1)
se faccio partire l'installazione dalla chiavetta usb nel momento che si formatta pc, mica si formatta pure la usb....

domanda senza senso. se partiamo già in questo modo, è meglio che l'installazione eventuale di un sistema qualsiasi te la faccia qualcuno di più avvezzo.

2) i successivi windows ti fanno troppo pena?

3) uso del tuo pc e software utilizzati da te stesso. elenca. in base a questi, si può (o non può) scegliere un ambiente linux con le stesse tipologie di software.

paorossi
17-05-2014, 11:01
non e che i successi di windows mi fanno pena,ma se leggi i precedenti post sto avendo problemi con i cd di installazione ...... e visto che dopo una settimano mi sono scocciato e mi serve il pc voglio passare a linux....

Khronos
17-05-2014, 11:02
beh allora rispondi anche all'altra.

paorossi
17-05-2014, 11:08
lo uso a casa per internat, openoffice, ascoltare munisca, photoshop,nulla di che....

Khronos
17-05-2014, 11:31
fantastico, no ripeto, è fantastico quanto "Photoshop" sia diventato "niente di che".
questa me la segno. non si ha in mente il valore di un prodotto finché non lo si deve usare per lavoro.

come stanno le cose ti va bene una distro qualsiasi di quelle dichiaratamente home. Debian e derivate, Fedora.... ocio magari all'ambiente grafico, magari prova una distro con ambienti XFCE o MATE, prima di installare roba pesantella come KDE4 o GNOME 3.

ma è meglio, che, per queste scelte, vai a leggerti le milioni di guide della sezione linux.

paorossi
17-05-2014, 11:45
il "nulla di che".... non era riferito a photoshop (non lo uso tutti i giorni), intendevo che il pc viene usato per uso domestico e non per lavoro.....comunque grazi ho risolto.....

tallines
17-05-2014, 12:46
Addirittura la buccia di banana :D ;)
Si bè questo metodo mi sembra........leggermente esagerato, poi.....;)
basta mi arrendo non ne vuole sapere:mad: .....se voglio togliere windows quale linux mi consigliate per i miei parametri del pc, se faccio partire l'installazione dalla chiavetta usb nel momento che si formatta pc, mica si formatta pure la usb....

Ho letto adesso che hai risolto, installando qualche distro di Linux, bene ;)

Il cd di Xp si vede che era troppo rovinato .

Volendo puoi farti imprestare un cd di Xp stessa versione di quella che hai, da un amico, parente........e una volta installato devi mettere il tuo product-key originale .

Oppure potresti provare................a estrarre/copiare il contenuto del cd di Xp sull' hd, crei una Iso delo stesso e lo masterizzi su un cd nuovo e non rovinato .

Però non è detto che tu risolva, visto che il cd non viene letto bene..........può essere che non venga copiato esattamente tutto il contenuto del cd oppure ti da errore mentre viene copiato .

Styb
17-05-2014, 13:04
fantastico, no ripeto, è fantastico quanto "Photoshop" sia diventato "niente di che".
... o finché non lo si compra...LOL!! :sofico:

Hai provato qualche programma per recuperare i dati dal cd graffiato?

paorossi
17-05-2014, 14:12
Si bè questo metodo mi sembra........leggermente esagerato, poi.....;)

Ho letto adesso che hai risolto, installando qualche distro di Linux, bene ;)

Il cd di Xp si vede che era troppo rovinato .

Volendo puoi farti imprestare un cd di Xp stessa versione di quella che hai, da un amico, parente........e una volta installato devi mettere il tuo product-key originale .

Oppure potresti provare................a estrarre/copiare il contenuto del cd di Xp sull' hd, crei una Iso delo stesso e lo masterizzi su un cd nuovo e non rovinato .

Però non è detto che tu risolva, visto che il cd non viene letto bene..........può essere che non venga copiato esattamente tutto il contenuto del cd oppure ti da errore mentre viene copiato .

infatti,per ora uso linux poi con calma cerco di risolvere grazie ancora per l'assistenza....

tallines
17-05-2014, 17:30
infatti,per ora uso linux poi con calma cerco di risolvere grazie ancora per l'assistenza....

Ok ;)

Scusa se ti chiedo: hai provato il trucco del dentifricio, piuttosto che.......o non hai fatto nulla al cd ?

paorossi
17-05-2014, 22:16
si ho provato ma non va lo stesso, pero non riesco a capire perchè quando lo lancio normalmente si apre mostrandomi il contenuto, invece durante l'installazione non va....mha...

tallines
18-05-2014, 12:03
si ho provato ma non va lo stesso, pero non riesco a capire perchè quando lo lancio normalmente si apre mostrandomi il contenuto, invece durante l'installazione non va....mha...

Perchè magari quando lo lanci il settore del cd non è rovinato, poi magari se volessi andare avanti forse si interromperebbe .

Puoi provare a copiare il contenuto sull' HD, e lo masterizzi come Iso su un altro supporto, al limite .