PDA

View Full Version : Problema ram?

m3o
10-05-2014, 22:45
Ciao, ho aperto il pc per fare delle modifiche. Montato il disco ssd. Il pc ce l'ho da 4 anni. Assemblato da me. Mai un problema.
Bene, ho fatto alcuni spostamenti: togli hd, metti hd ecc.
Ad una riaccensione, il pc non dava segnale al monitor, tutte le ventole funzionanti, nessun beep. Non ne voleva sapere.
Ho provato a rimuovere la ram. 4 banchi da 2 gb(2 kit kingston da 2 coppie 1333 mhz). Provando tutti gli incroci, il pc pare accendersi solo con un kit di ram. Con quel kit non perde un colpo. Con gli altri due banchi da problemi. Si accende una volta sì una no praticamente. Ho provato i 2 banchi incriminati singolarmente, stesso comportamento(una volta si avvia una no). Quando dico non si accende intendo nessun segnale video, tutte le ventole funzionanti. Usato memtest sui due banchi suddetti(due test su singolo banco) e mi dice che sono ok.... Scheda madre asus p7p55d le. Idee?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

alecomputer
10-05-2014, 23:26
Se hai la possibilità riporta il pc come era in origine prima delle modifiche con il disco originale , questo per escludere eventuali incompatibilità tra disco ssd e scheda madre .
Se poi il pc ancora non funziona entra nel bios e controlla i settaggi della ram , togli la funzione auto e imposta manualmente la frequenza e i timing delle ram .

Cobain
10-05-2014, 23:55
prova a rimontrare il vecchioo hd meccanico e vedi se tutto è regolare...se è regolare allora prova ad aggiornare il bios .Le asus danno sempre noie figuriamoci una asus di 4 anni fa cn hardware nuovo come un ssd...

m3o
11-05-2014, 06:49
In realtà l'ssd pare non c'entrare nulla. Il problema ha cominciato a presentarsi quando ho attaccato un hd secondario meccanico, e quindi c'era ancora il vecchio hd. Sarei piú per i settaggi della ram. Incompatibilità direi che non ce ne sono, perché con uno dei due kit il pc funziona perfettamente con l'ssd e un hd secondario. Non ho provato un reset del bios. Provo quello?

C0rs41r
11-05-2014, 07:07
prova a rimontrare il vecchioo hd meccanico e vedi se tutto è regolare...se è regolare allora prova ad aggiornare il bios .Le asus danno sempre noie figuriamoci una asus di 4 anni fa cn hardware nuovo come un ssd...

Ma anche no. Le Asus sono come le altre. Possono dare dei problemi o non darne.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

m3o
11-05-2014, 07:35
É strano perché le ram sono praticamente lo stesso modello, della kingston ddr 1333 MHz.
Questi vanno:

http://content.hwigroup.net/images/products/xl/024636/kingston_valueram_4gb_ddr31333_cl9_kit.jpg

Questi vanno a singhiozzo(a volte si accende a volte no)

http://images10.newegg.com/NeweggImage/ProductImageCompressAll300/20-134-637-03.jpg

Ero propenso a battezzare malfunzionanti i secondi ma memtest dice che sono ok...

m3o
11-05-2014, 09:31
Oltretutto mi puzza che entrambi i banchi gemelli facciano così

aik01
11-05-2014, 09:43
La mia domanda è probabilmente stupida ma hai provato tutte le combinazioni possibili dei vari slot? Avevo una p5nd prima e mi trovai di fronte allo stesso problema in alcuni slot il pc non si avviava

m3o
11-05-2014, 10:35
Ho provato, lo fa in tutti. Comunque é la stessa ram che c'é da 4 anni, e prima funzionava.

aik01
11-05-2014, 15:13
Quando non si accende al boot il pc emette dei suoni?

m3o
11-05-2014, 15:16
No

m3o
11-05-2014, 15:32
Poi non é che non si accende. Sembra andare tutto. Ventole varie, ventola scheda video, ecc.. Non da segnale video. Devo spegnere, e la volta successiva quasi sempre va.

alecomputer
11-05-2014, 16:19
Hai controllato i settaggi delle ram nel bios , a volte succede che il pc non si avvia alla 1° accensione perché ad esempio e stato fatto overclock del processore , oppure perché la frequenza delle ram non va bene , quindi il pc si riavvia e imposta dei valori più bassi per un funzionamento corretto .
In pratica la funzione "auto" impostata nel bios a volte non funziona bene e per risolvere bisogna impostare manualmente i valori .

m3o
11-05-2014, 16:38
Hai controllato i settaggi delle ram nel bios , a volte succede che il pc non si avvia alla 1° accensione perché ad esempio e stato fatto overclock del processore , oppure perché la frequenza delle ram non va bene , quindi il pc si riavvia e imposta dei valori più bassi per un funzionamento corretto .
In pratica la funzione "auto" impostata nel bios a volte non funziona bene e per risolvere bisogna impostare manualmente i valori .

Sto facendo le prove solo con uno dei banchi incriminati. Quindi un banco solo. Provato a forzare 1333 mhz per la ram invece che lasciare auto. Non cambia nulla. La cosa bizzarra e che va una volta si e una no! Molto strano.

m3o
11-05-2014, 16:47
Adesso provo un reset del bios

m3o
11-05-2014, 16:58
Col reset del bios tutto posto... Bastava farlo subito :p grazie per l'aiuto!