PDA

View Full Version : HDD impossibile da formattare

noze
09-05-2014, 10:43
Avevo recuperato questo HD 2.5 da un portatile rotto, è un Sata WD da 250 Gb. Ho comprato un case esterno e l'ho collegato via usb trovandomi 3 partizioni(c'era su win seven e credo file del portatile asus).
Smanettando ho cercato di eliminarle per avere un'unica partizione con gestione disco. Tentativi inutili con vari messaggi di errore del tipo "disco protetto da scrittura", impossibile formattare. Ho provato con il Dos ma nessun miglioramento.:muro:
Stanco della situazione l' ho collegato al mac dove sono riuscito ad ottenere un'unica partizione. ;)
Ora quando lo collego a windows viene riconosciuto ma se ci metto un file dopo un pò si blocca segnalandomi "disco non pronto".:mbe:
Ho provato a formattare nuovamente tramite windows ma dopo un poco compare la scritta impossibile completare la formattazione e mi si pianta là tra le unità disco...:mbe: :mbe:
Ora..ditemi vi prego...Lo sbatto al muro, gli do fuoco?:mad:
Vorrei sapere solo se è rotto, dato che il famoso portatile era caduto.
Grazie della pazienza...

Danilo Cecconi
09-05-2014, 10:47
Controlla i valori SMART con Crystaldiskinfo.
Posta la schermata, così vediamo se ha problemi con settori danneggiati o altro.

Altra prova sarebbe quella di connetterlo direttamente alla mobo, per vedere se fa gli stessi scherzi.

noze
09-05-2014, 11:35
intanto grazie della risposta...
intendi questo?

http://oi58.tinypic.com/v416it.jpg

Sghizz
09-05-2014, 12:14
Entrambi gli hdd presenti nel tuo pc, sia il WD nel box usb che quello dove hai il sistema operativo sono da buttare... è prossimo a farsi la cartella quello dove hai il sistema operativo, salvati i dati su un hdd esterno NUOVO o perlomeno non a rischio.

noze
09-05-2014, 12:55
mmm:mbe:
Come fai a dirlo vedendo solo i dati del disco G?
Il pallino giallo con scritto a rischio c'è sempre stato...
Mi devo preoccupare veramente?!

Danilo Cecconi
09-05-2014, 13:22
Tutti i problemi che hai con il disco "G" sono dovuti a quei 2 settori pendenti (voce C5).
Risolvibili con HDD Regenerator:
http://www.fattoebloggato.com/2011/11/guida-hdd-regenerator.html

Comunque sia un hd che comincia ad avere diversi settori "riallocati" (settori difettosi sostituiti con altrettanti di scorta), 131 per la cronaca, a mio avviso non è più un disco affidabile. Si corre il rischio che di punto in bianco non sia più riconosciuto definitivamente, con tutte le complicazioni del caso.

Anche il disco di sistema "C" non gode di ottima salute. Quali voci ha marcate in giallo?

noze
09-05-2014, 13:38
Allora...
Facciamo il punto della situazione.
Ho due dischi interni nel pc
il Disco C con partizione Z di cui allego qui sotto l'immagine:

http://oi60.tinypic.com/29p3deb.jpg

E' grave? Da sostituire?

Poi un disco D vecchiotto WDC WD6400 SCSI che crystal neanche rileva

e il disco G collegato via USB di cui parlavamo prima, mi servirebbe solo per vedere i film alla TV. Se funziona bene, poi un giorno muore amen!

Che dite di questa pessima situazione?

Danilo Cecconi
09-05-2014, 16:01
1) Disco C: ha 3 settori riallocati e per questi non c'è nulla da fare, tali sono e tali restano. Controllare nel caso che non aumentino nel tempo. Un eventuale aumento potrebbe essere indice di degrado della superficie magnetica. In tal caso prendere in considerazione l'ipotesi di sostituirlo.

2) Disco G: comincia ad avere troppi settori riallocati ed è più a rischio dell'hd di sistema.
Come già ho detto la fonte dei problemi sono i 2 "pendenti", che possono trasformarsi in riallocati dopo averlo scansionato con HDD Reg.
Per renderlo nuovamente accessibile è necessaria questa scansione (non corrompe i dati presenti nell'hd).
Dopodiché, potrai farne quello che vuoi: recuperare i dati, formattarlo, usarlo come fermacarte.
Per mia convinzione ed esperienza non gli affiderei mai dati importanti.

3) Disco D: non hai specificato se funziona normalmente oppure ha problemi.
Probabile che Crystal non riconosca hd SCSI (versione datata!?!?).
Un altro sw per visualizzare lo SMART è HD Tune (sez Health), oppure Aida 64 extreme (sez Archiviazione>SMART)

noze
10-05-2014, 10:05
Grazie Danilo. appena posso faccio altre prove e vi faccio sapere.

Buona fine settimana a tutti :)

noze
10-05-2014, 11:03
Mi sa che l'unico utilizzo del disco G è come fermacarte...
Ecco l'immagine di HDD reg...si pianta così e non si muove:
http://oi57.tinypic.com/2vnp3km.jpg

Soluzioni?:mbe:
Il disco D lo uso come 2 copia di backup e funziona perfettamente, ma non so il suo stato di salute. Su HD tune sezione Health, c'è una finestra bianca....

Grazie della pazienza:)

Danilo Cecconi
10-05-2014, 12:29
Il messaggio di hdd reg è chiaro, bisognerebbe connettere l'hd direttamente alla mobo.
Non so però se ne vale la pena visto e considerato che, avendo subito uno shock da caduta, potrebbe essersi rovinata la superficie dei piatti (testine che vi hanno strisciato/urtato sopra).

noze
10-05-2014, 17:25
Grazie della risposta...
Alla luce di queste prove e dei ripetuti problemi che windows mi sta dando (ne avevo già parlato qui sul forum qualche tempo fa) si avvicina l'unica soluzione possibile...:rolleyes:
Formattare e una volta che DEVO formattare mi compro un bel SDD da 250GB.
Il problema è che formattare e rimettere su i vari programmi è una gran rottura.:rolleyes:

Per quanto riguarda il disco esterno, proverò anche a collegarlo direttamente alla scheda madre...Con poche aspettative....

Grazie :)

Danilo Cecconi
10-05-2014, 18:25
Se ti crei un bel file di backup/immagine dell'intero hd con Paragon Backup & Recovery 2014 free, con lo stesso sw puoi ripristinare tale backup sul nuovo disco (anche SSD!), senza dover reinstallare tutto daccapo.
Sempre ammesso che il SO sia a posto e non presenti problemi di suo (conflitti driver, virus, altro), altrimenti l'unica via è reinstallare per avere un sistema pulito e scattante.

PS: per l'hd SCSI prova con HDDScan (Qui (http://hddscan.com/)) , che vede anche questo tipo di dischi, non richiede installazione.

noze
11-05-2014, 09:47
Daniele grazie del consiglio, ma il SO ha qualche problemino serio...
Considera che firefox non lo posso più usare e poi si è rallentato parecchio.:rolleyes:
Senza considerare i bellissimi blocchi che ogni tanto mi regala. Effettivamente ha quasi 3 anni, un record per windows, almeno per me.:rolleyes:
L'unica cosa che devo fare e creare un'immagine appena ho messo su tutti i programmi indispensabili per averla disponibile in futuro.
Devo prima capire come non perdere tutta l'organizzazione musicale con itunes, sarebbe un disastro!:cry: :cry:

buona domenica