PDA

View Full Version : Ritoccare (verso il basso) le texture

Davide9
09-05-2014, 08:44
Ragazzi ho un "problema"... premetto che non ho mai giocato a un gioco così "pompato" su computer (lo so che in realtà c'è roba ben più estrema ma i giochi più grossi in passato li ho sempre giocati su console essendo più portato per quelle), sto giocando Kingdoms of Amalur e trovo la sua grafica troppo dettagliata, questo un pò mi confonde e stanca la vista e un pò mi fa perdere anche l'effetto "illustrazione" caratteristico di questo tipo di grafica.
Ho provato ad abbassare al minimo la qualità delle texture ma non riesco a vedere assolutamente nessuna differenza, i dettagli sono sempre troppi e troppo netti... inoltre vorrei questo risultato solo sul mondo di gioco possibilmente, non sui personaggi...
Insomma vorrei un effetto sfocatura (che magari aumenta con l'aumentare della distanza dal personaggio) non eccessivo da dare fastidio ma comunque sufficiente a rendere l'immagine meno stancante e anche darle un tono più credibile e naturale come dipinto/illustrazione
Magari un modo c'è quindi essendo poco pratico di pc chiedo...
Grazie!

PS: il filtro anisotropico già l'ho impostato a zero ma anche lì, non riesco a notare nessuna differenza

Psycho77
10-05-2014, 19:36
Stai trollando ferocemente?
Kingdom of amalur è un gioco vecchissimo che girerebbe a dettagli massimi anche su un commodore 64.:D
Il filtro anisotropico serve per eliminare l'effetto sfocatura delle texture dalla lunga distanza.Più il filtro è settato verso l'alto(16x è il massimo)meno avrai effetto sfocatura delle texture dalla media/lunga distanza.

sertopica
10-05-2014, 20:18
Gioca a 640x480, vedrai che blur... :D

City Hunter '91
10-05-2014, 20:43
Se l'immagine è stancante compra un monitor moderno, non è colpa delle texture.

Davide9
11-05-2014, 12:17
Infatti alla fine ho un po abbassato la risoluzione e l'effetto e' piu vicino a quello che volevo io.
Infatti avevo gia deciso di comprare non un monitor ma una tv da collegare al computer per giocare, di buona qualita ma soprattutto sufficientemente grande
L'anisotropico non sapevo cosa era, ho cercato su wiki e la foto di esempio mi sembrava molto innaturale rispetto a quella in cui non e' presente per questo ho deciso di non usarlo (anche se ripeto non vedevo la differenza in questo gioco)

@psycho infatti il mio problema erap roprio il dettaglio troppo alto... a giudicare dal monitor su cui gioco ora poi seppure complessimante sia molto bello i tronchi, le pietre e i prati sono stati disegnati con contrasti troppo netti e forti nelle texture

Ashgan83
11-05-2014, 12:25
Non è che magari i filtri ce li hai attivati anche dal programma di gestione della scheda video? Comunque credo tu sia il primo nella storia che chiede un downgrade grafico su hwupgrade per problemi non relativi all'hardware.:asd:

Davide9
11-05-2014, 12:52
Non lo so non sapevo fosse possibile che il menu scheda video bypassasse le opzioni ingame...
Comunque a proposito di acquistare il tv nuovo dedicato al pc gaming mi potreste dire la dimensione ideale per giocare a una distanza di 2 metri scarsi (la sala giochi ce l'ho in un locale non troppo grande)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Ashgan83
11-05-2014, 14:04
Non lo so non sapevo fosse possibile che il menu scheda video bypassasse le opzioni ingame...
Comunque a proposito di acquistare il tv nuovo dedicato al pc gaming mi potreste dire la dimensione ideale per giocare a una distanza di 2 metri scarsi (la sala giochi ce l'ho in un locale non troppo grande)

Direi minimo un 40 pollici di diagonale, meglio un 50.

Davide9
11-05-2014, 15:59
Hahaha lol allora meno male che la stanza non e' troppo grande, altrimenti col prezzo della tv ci compravo 3 computer nuovi XD
Credo che probabilmente dovro andare piu sui 40 che sui 50... che comunque a occhio sara circa il doppio di quello che uso ora (schermo del computer portatile)

cristiankim
11-05-2014, 16:36
Hahaha lol allora meno male che la stanza non e' troppo grande, altrimenti col prezzo della tv ci compravo 3 computer nuovi XD
Credo che probabilmente dovro andare piu sui 40 che sui 50... che comunque a occhio sara circa il doppio di quello che uso ora (schermo del computer portatile)

Io ho un '42, a due metri di distanza circa con tanto di full hd è uno spettacolo...
Però ovvio che più puoi meglio è :asd:

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

Davide9
11-05-2014, 18:05
Si ne ho visto proprio poco fa uno da 42 Panasonic che mi sembrava perfetto... purtroppo preferisco aspettare almeno fino ad agosto x ottimizzare il bilancio risparmi/frequenza globale acquisti

Pachanga
11-05-2014, 18:10

A soli 2 metri di distanza un 50 e' sprecato,ihmo,e inoltre puo' provocare fastidio nel suo utilizzo.
Io,con quel polliciaggio,sto a 3 metri,sia per guardare la TV che per giocare e mi trovo decisamente bene cosi'.
Mi avvicino solamente per i simulatori di guida,con camera abitacolo e adoperando il volante.
Da considerare oltretutto che la distanza puo' essere influenzata da un eventuale presenza di impianto audio adeguato...
Co un 5.1,ad esempio,la resa stando troppo vicini e' decisamente inferiore...

Insomma,tutto 'sto papiro per dirti: prendi un 40 e vai tranquillo.
Naturalmente full hd,cosi' avrai problemi nuovi rispetto ai tuoi "gusti di visione" attuali...:D :D :D

Psycho77
12-05-2014, 12:07

Se vuoi il top prendi il sony w905 40 pollici.
E' il numero uno per quanto riguarda tutto,dall'input lag,al contrasto e alla qualità video.:)

X360X
12-05-2014, 14:04
Per le TV c'è un thread apposito nella sezione monitor nel quale puoi leggere ed eventualmente chiedere che TV prendere per x budget ed esigenze.

qui si sta andando OT quindi chiudo