PDA

View Full Version : Assemblaggio nuovo pc

SimoNuovoPc
08-05-2014, 12:03
Salve a tutti,

sono felice possessore di un pc assemblato da me ormai 5 anni fa, costituito da:
cpu: q9550
scheda madre: asus p5q pro turbo
ram:6 gb ddr2 800
alimentatore: Cooler Master Real Power M620
dissipatore cpu: Noctua NH-U9B
vga: Gainward GTX260 896MB GS
case: cooler master 690

Come potete notare comincia ad essere vecchiotto e quindi vorrei sostituirlo con un nuovo computer che mi duri per almeno altri 5/6 anni.
Vi elenco ciò che ho scelto per adesso e premetto che voglio assemblare un pc itx:

Case: Cubitek Mini Cube Mini-ITX (che penso sia il migliore e più compatto per itx)
Mainboard: MSI Z87I GAMING AC (accetto consigli se ne conoscete di migliori)
CPU: Intel Core i7-4785T o 4790T (ho scelto questi ma non li trovo ancora in vendita...vorrei una cpu potente ma che consumi e scaldi poco)
VGA: MSI GeForce GTX 760 Gaming ITX (ho scelto questa nell'attesa che arrivi la serie 8 ma non è necessaria nell'immediato anche perchè ho intenzione di andare avanti ancora un po' con la gtx 260 che ho ora
Ram: CORSAIR 16GB DDR3 1600MHZ (ho scelto queste perchè ho notato che le cpu supportano al massimo le ram a 1600 mhz però su questo non sono sicuro e chiedo consigli a voi...se così non fosse, comprerei quelle a 2400mhz che costano quasi uguale.
SSD: Samsung 840 pro 256gb (penso sia il migliore)
Come alimentatore userei quello che ho ora e mi sembra di aver capito che potrei anche utilizzare il dissipatore cpu che ho ora che è per socket 775 ma a quanto pare sembrerebbe compatibile anche con lga 1150

Che ne dite? AIUTATEMI :D

P.S. come vga ho messo la msi gtx 760 itx ma in quel case potrei metterne anche una non itx...vorrei una vga che sia potente ma anche molto silenziosa per quando non gioco

celsius100
08-05-2014, 20:35
Ciao
coem usi il pc? lavoro, gioco, multimedia, ecc...?
se sei un giocatore dicci a che risoluzione vorresti giocare econ quali impostazioni di qualità?
dal vecchio pc cosa vorresti recuperare coem componenti?

SimoNuovoPc
08-05-2014, 20:57
Il PC lo userei sia per gioco che per multimedia che per lavoro.
Del PC vecchio riutilizzerei sicuramente l'alimentatore...inizialmente anche la scheda video in attesa che escano le nVidia serie 8...
Inoltre se comprassi il case cubitek mini cube riciclerei anche il dissipatore...però devo ammettere che mi piace molto che il case cooler master elite 110...se prendessi questo non riciclerei il dissipatore perchè non ci sta.
Non credo di poter recuperare altro... Come budget: il meno possibile con il massimo risultato :sofico:

Risoluzione di gioco 1080p

celsius100
08-05-2014, 22:21
in genere i mini-itx da gioco li penso così:
Case Mini BitFenix Phenom USB3 Nero Mini-ITX € 72,60 € 72,60 0,00%
Scheda Madre MSI H87I AC Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 94,30 € 94,30 0,00%
CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 185,10 € 185,10 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 130,30 € 130,30 0,00%
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail € 126,00 € 126,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 608,30 €

il phenom può ospitare dissi fino a 170 mm, il tuo dovrebbe arrivare a 125mm x cui ci starebbe :)
ho cosndierato ceh nn farai overclock, visto ceh nn ne hai parlato
nel case rientrano vga fino a 33 cm, se rimuovi il cestello degli hdd
x l'ali controlla le tue misure hai fino a 160mm di spazio x metterlo

SimoNuovoPc
08-05-2014, 22:49
Il case non lo prendo in considerazione perché sono migliori quelli che ho scelto io...la CPU consuma troppo...l'ssd è più lento di quello che ho scelto io...le RAM sono uguali...la scheda madre mi sembra inferiore...

Comunque ti ringrazio ;)

celsius100
08-05-2014, 23:47
il case va anche a gusto personale, i bitfenix qualitativamente sono molto buoni
quelle cpu nn sono ancora uscite in commercio, x cui nn si conoscono ancora i consumi, tu guardi il TDP ceh nn è la stessa cosa, indica la dissipazione termica massima di calore
x farti un esempio
http://www.silentpcreview.com/files/images/intel-2100t-2400s/pow1-idle.gif
I5 2400 e 2400S sono identici eppure la versione S ha TDP di 65 watt mentre quello normale di 95 watt
i3 2100 65W i3 2100T 35 watt differenza di 2 watt nei consumi
cmq se vuoi un pc da gioco nn si possono montare cpu con tdp troppo bassi xkè sono castrate in frequenza e quindi più lente dei modelli normali
si hai ragione l'ssd in versione evo è leggermente più lento, parliamo di qualceh milliseccndo però, x cui usandolo x attivita di tutti i giorni vanno uguali, la versione pro e indicata ai professionisti, ceh usano il pc x lavoro e magari lo lasciano 24/7 a fare rendering
se mi dici quali caratteristiche ricerchi nella scheda madre vedrò cosa si può fare

SimoNuovoPc
09-05-2014, 09:24
Dunque, per quanto riguarda il case sono d'accordo sul gusto personale...diciamo che io preferirei che non superasse le misure del Cubitek Mini Cube o del Cooler Master Elite 110 :D, il bitfenix è bello ma è più grande.

Per quanto riguarda la cpu sono andato su cpuboss a fare le comparazioni.
Lo so che il tdp è diverso dal consumo ma su cpu boss mette a confronto anche i consumi, i costi annui etc e la differenza è del 50% per intenderci...sensa considerare che è più nuovo di un anno...l'i7-4790t come consumo tipico registra 36.56W mentre l'i5-4570 è a 68.25W ...secondo quelle comparazioni l'i5 supera l'i7 solo per il clock...(22% più veloce).
Però io negli anni ho fatto questa considerazione...5 anni fa ho assemblato un computer che ritenevo potentissimo, proprio per giocare, multimedia etc...(inizialmente pensavo anche all'overclock...ecco perchè presi il q9550...ma poi non ne ho mai avuto bisogno).
Alla fine tutta quella potenza di calcolo a che serve? Il più grosso rallentamento si ha se usi un disco meccanico...nei giochi dipende molto dalla scheda video...e anche su questo, 5 anni fa presi la gtx 260 pensando di tenerla 2 anni ma ancora oggi riesce a far girare tutti i giochi direcx10 in full hd senza nessun rallentamento...per intenderci io non devo giocare su 3 o 4 monitor quindi non ho bisogno di chissà quale potenza di calcolo.
Poi magari le schede di comparazione che ho visto delle varie cpu sono sbagliate e allora si riconsidera tutto...ma comunque vorrei scegliere una cpu che tenda a scaldare e a consumare meno di quello che ho già (q9550) e che abbia prestazioni nettamente superiori...per adesso l'i7-4790 (sempre secondo quelle schede di comparazione :D ) risponde a queste caratteristiche. Comunque vorrei assemblare un mini itx che sia anche molto silenzioso quando non gioco.
Ovviamente se sbaglio, ditemi pure che sono un pirla :D
Per quanto riguarda l'ssd in effetti penso che tu abbia ragione e modificherò il preventico optando per l'evo.

Tornando invece alla scheda madre, ne cerco una che, prima di tutto sia compatibile con il case mini-itx...che abbiamo wifi-bluetooth, molte porte usb 3.0, varie potre sata 3.0...con socket lga 1150...che abbia tempi di boot ristrettissimi se non nulli...che supporti 16gb di ram ddr3 ad alte frequenze (tra l'altro, qualcuno sa dirmi se è possibile montare ram a 2400mhz con processori che dichiarano di supportarne fino a 1600mhz? non ne so molto in questo senso)...poi vabbè deve avere il chip audio ma ce l'hanno tutte...
Ho scelto la z87i gaming ac perchè ho visto su recensioni e video su youtube che è molto usata, ha dei tempi di boot velocissimi (meno di 2 secondi) ed è spesso accoppiata con la msi gtx 760 itx...

celsius100
10-05-2014, 00:29
il cubitek cmq va bene :)
hai dato un'occhiata ai silverstone mini itx?
guarda cpuboss prende solo dei parametri x fare delle comparazioni generecihe, se lo usassi x confrontare due case uguali ad esempio potrebbe dirti ceh è milgiore una rispetto all'altra xhè ha 3 piani, mentre l'altra una sola
xkè 3 piani > 1 piano è meglio
però una persona normale nn se ne fa nulla di una casa da 60 mq su 3 piani, anzi farebbe schifo xkè avendo una camera x piano sembrerebbe piu piccola e scomoda; ma ad un comparatore certi parametri nn contano;
qui è una cosa simile, considera anceh che quel sito nn ha testato eprsonalmente la cpu, in quanto nn è ancora in vendita x cui i dati che ha sono sulla carta, ma poterbbero anche variare
capisco il discorso sui consumi, x questo ti dico che nn cè bisogno di andare su cpu particolari
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3735/consumi_1.png
ad esempio un i3 come il 3240 accoppiato ad una vga potente come la HD 7970, in idle consumano 50W meno di una lampadina ad incandescenza :eek:
ha un tdp normale di 55W
cmq è sempre possiible abbassare i consumi ed il calore di una cpu semplicmente undervoltandola ed abbassandone un pò la frequenza
ad esmepio impostando un profilo del bios minimalista x l'uso normale e a piena potenza quando si vuol giocare

ok capito x la scheda madre
ci sarebbe la MSI Z87I AC, stessi tempi di boot in quanto la scheda è la stessa senza alcune funzionalità della gaming
la ram a frequenza superiore a 1600mhz è supportata se imposti un piccolo oc, però nn ti chissa quali vantaggi in genere o prendi una cpu K da overclock e sali anche con la freqeunza della ram o a frequenze standard tanto vale usare ram standard

SimoNuovoPc
10-05-2014, 11:48
Ottima la scheda madre...quei 40 euro li risparmio volentieri :D...tra l'altro ho anche trovato la msi z87i (senza ac) e vedo che supporta 32 gb di ram anche se non capisco come faccia visto che ha solo due slot ram...non mi risulta che esistano banchi singoli da 16gb o sbaglio???
Cmq si ho visto penso tutti i case mini-itx ma quei due che ho scelto secondo me sono il top.
Per la cpu sinceramente non so proprio cosa fare...se potessi riciclare la mia q9550 lo farei perchè secondo me è ancora buona...ma purtroppo c'è il socket diverso.
Le ram allora la prendo a 1600 mhz!

celsius100
12-05-2014, 15:33
esatto quando arriverrano nuove ram si presume che con nuovo bios siano supportate, x arrivare a 32gb
cmq nei gioch, sopratutto quelli nn troppo recenti l'I3 è due gradini sopra al core 2 quad, con consumi ben più limitati
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2304/consumo_idle.png
anche a basso carico o in idle una piattaforma più recenti ha sistemi di risparmio energetico decisamente superiori

SimoNuovoPc
14-05-2014, 09:28
E quand'è che arriveranno queste nuove ram? Ho anche visto che a giugno dovrebbero arrivare le cpu intel di 5° generazione...forse mi conviene aspettare..

celsius100
14-05-2014, 20:59
nn saprei, potrebbeero arrivare assieme alle ddr4, l'anno prossimo, oppure prima o fra qualche anno, nn è cmq neanche detto che nel mercato consumer arriverranno a tali quantitativi
nn è veramente la 5° generazione è solo una rivisitazione leggera dell'attuale architettura:
"Quest'oggi Intel presenta i nuovi processori indicati con il nome di Haswell Refresh: si tratta di CPU che introducono alcune marginali modifiche rispetto ai modelli Haswell sino ad oggi presentati sul mercato, con incrementi nelle frequenze di clock di default e turbo complessivamente molto ridotti e non tali da modificare radicalmente il quadro prestazionale ottenibile" questo è l'inizio dell'articolo che puoi trovare anche nella home del sito

SimoNuovoPc
15-05-2014, 10:39
No ma io mi riferivo ai Broadwell da 14nm...ho visto che la scheda madre msi z97i ac (appena presentata) li supporta già ma da quello che ho capito dovrebbero uscire quest'estate...o poco dopo...non saprei.
5 anni fa comprai il q9550 e subito dopo uscì la serie successiva...vorrei evitare di rifare lo stesso errore...inoltre credo che i 14nm dovrebbero garantire temperature e consumi ancora ridotti o sbaglio? (scusa le tante domande :D )
Tra l'altro mi sono dimenticato di dirti che ho scelto intel perchè in passato ho avuto amd (ai tempi dell'athlon...) ed erano dei fornellini...ultra rumorosi tra l'altro...non so se negli anni sono migliorati...mi ricordo che gli amd a parità di prestazioni costavano meno rispetto ad intel ma scaldavano tanto di più, consumavano molto e richiedevano un raffreddamento esagerato...se le cose sono cambiate ovviamente accetto suggerimenti su cpu amd...considera che vorrei rimanere intorno ai 150 euro per la cpu...

celsius100
15-05-2014, 20:52
Broadwell dovrebbe uscire a fine anno, ma nn si sa nulla di certo ancora
x cui se hai la possibilità di farti il pc dopo natale, allora si puoi attendere
in teoria consumi e calore saranno più bassi, di quanto nn si può ancora sapere
dipende ceh athlon avevi :D cmq guarda in tutta la mia vita le uniche cpu che ho visto danneggiate dal calore sono state i pentium D, ne ho visti diversi saltare x quel motivo, altri no
cmq sul formato mini-itx con grafica dedicata reputo preferibili le proposte su socket 1150

SimoNuovoPc
16-05-2014, 10:17
Eheheh si parla di tanti anni fa...se non sbaglio fine anni 90-inizio anni 2000...non ricordo bene l'anno comunque avevo l'athlon 1000 mhz...più che un processore era un forno...e il rumore che si sentiva era tipo una fabbrica a pieno regime :D...poi se non sbaglio ho avuto anche un athlon xp ma non ricordo molto bene...poi successivamente ho sempre preso intel. E' vero che con amd risparmi molto, ho visto i prezzi e sono davvero bassi...però se poi consumi il triplo e devi stare in casa con le cuffie che si usano nella corsia box di F1 per non danneggiarti i timpani allora forse è meglio intel :Prrr:

celsius100
16-05-2014, 13:32
anche io ai tempi avevo due thundebird, a 1Ghz :) però boh strano, si erano cpu spinte x i tempi, però in case abbastanza piccoli nn ho mai riscontrato problemi di temperature
cmq se si vuole avere un pc silenizoso quei 20-30 euro almeno in un buon dissi aftermarket dovrebbe esser messi in conto, tu hai un bel noctua quindi sai di cosa parlo ;)
x i consumi è vero cè una bella differenza, ma x gli FX, le apu consumano meno, cmq diepnde sempre dall'uso ceh se ne si fà, ad esmepio a basso carico anche pc molto potenti, con i7 o fx 8 stanno anche a meno di 60-70W :eek: roba che anche a lsciarlo acceso tutto il giorno ti cosumano quanto un caribatterie dell'ipad quasi :D

SimoNuovoPc
17-05-2014, 09:30
No no ti assicuro che era un forno...spesso si bloccava...e il case non era piccolo...per questo gli avevo fatto mettere una ventola più potente e quindi più rumorosa...

celsius100
17-05-2014, 12:58
guarda io lavoro nell'hardware dal 2001, quindi epserienza lavorativa su quei modelli nn ne ho, ma ti posso dire che si erano cpu tirate, ma bastava un dissi economico x nn arrivare a temperature da forno
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/103/temperature.gif

SimoNuovoPc
18-05-2014, 10:45
Boh...a quei tempi ero ancora alle prime armi...era il primo pc assemblato che prendevo (assemblato non da me) e probabilmente chi me l'aveva assemblato, sapendo che volevo spendere poco mi ha installò il dissipatore più scarso e la ventola più rumorosa del mondo...poi mi sono un po' informato e i computer successivi li ho fatti io...e infatti non ho più avuto amd :D

celsius100
18-05-2014, 14:00
massi può essere

SimoNuovoPc
22-05-2014, 12:26
Stavo pensando al processore...se prendessi l'i5-4590T (http://ark.intel.com/products/78928/Intel-Core-i5-4590T-Processor-6M-Cache-up-to-3_00-GHz) o al massimo l'i5-4690T (http://ark.intel.com/products/80813/Intel-Core-i5-4690T-Processor-6M-Cache-up-to-3_50-GHz) e ci montassi su il dissipatore noctua che ho io li potrei lasciare anche senza ventola?

Sull'intel q9550 che ho usato negli ultimi 5 anni ho sempre tenuto la ventola al minimo in silent mode e non ho mai avuto problemi...in teoria con questi che sono nuovi e non sono troppo spinti non dovrebbe dare problemi senza ventola o no?
E poi ti chiedo un parere su queste due cpu in confronto a quella che ho ora...

celsius100
22-05-2014, 17:31
fanless in un case mini-itx direi ceh è meglio nn farlo, ma x tenere la ventola al minimo si può provare :)
ho visto ceh cmq ti intendi di hardware, il 4590 è un quadcore a 2Ghz x questo mantiene un tdp così basso, perde un pò di prestazioni in confronto alle cpu normali x avere quel tdp, di contro costa più della media, io lo trovo ad esempio sui 180 euro, x dire sui 160-170 trovi il 4440S che ha tdp di 65W ma gira a 2,8Ghz, semplicemente potresti abbassarne la frequenza e undervoltarlo tu
avresti bassi consumi ma in caso di necesstià puoi riportare le frequenze standard x andare alla massima velocità; in ogni caso tutte queste cpu sono ben più veloce del tuo Q9550

SimoNuovoPc
23-05-2014, 10:10
La mia idea era di farlo il più silenzioso possibile...volendo potrei lasciare solo la ventola sulla cpu e niente sul case magari tenendo aperto il case su entrambi i lati :D.
Cmq si, diciamo che un po' di hardware me ne intendo ma tendo a informarmi solo quando cambio pc quindi qualche passaggio l'ho saltato :D.
Ho visto la serie 4440 però ho visto che è in commercio da circa 1 anno...preferirei prenderne uno nuovo.

Ora mi sto convincendo per l'i5-4690 (senza t) ho letto che praticamente in idle consuma come l'i5-4690t o forse anche meno...spero che il calore non sia di molto superiore...il prezzo tra i due è simile.

Già che ci sono vorrei chiederti una cosa che ho scoperto ieri e mi sembra strana...
Stavo guardando un po' le schede video e ho provato a fare un confronto su rumorosità e consumi della mia (gtx 260) con la msi gtx 760 che eventualmente acquisterei e sono rimasto shokkato non tanto per i consumi in gaming...quanto per quelli in idle...

La gtx 260 in idle consuma 119 watt mentre in gaming 270 watt...
La gtx 760 in idle consuma 11 watt mentre in gaming 150 watt circa...

Ma sono veri questi numeri???
oltretutto la 760 è anche moooolto moooolto più silenziosa...circa 20db in meno in idle e oltre 30 in gaming! Se così fosse hanno fatto dei progressi mostruosi...con quello che ti fa risparmiare te la compri ca**o...chissà la 860 come sarà?!

celsius100
24-05-2014, 12:01
no il 4690 consunma quanto gli altri I5 più vecchi, a livello di calore prodotto un I5 4430 fa gli stessi risultati
x cui nn so dove hai letto questa cosa che mi è sembrata subito strana
cmq guarda qui
http://www.computerbase.de/2014-05/intel-core-i5-4690-i7-4790-test-z87-z97/6/

si tutte le schede video moderne hanno consumi quasi azzerati in idle
http://tpucdn.com/reviews/MSI/R9_280X_Gaming_6_GB/images/power_idle.gif

SimoNuovoPc
24-05-2014, 13:39
Rimango sempre più stupito da quello che leggo...sempre che i dati siano veri...ho guardato il link che mi hai dato tu e vedo che l'i5-4690 in idle consuma 47 watt mentre in load 63 watt (spero di aver capito bene)...ora ho fatto una ricerca sulla cpu che ho ora (core 2 quad q9550) e leggo che in idle consuma ben 148 watt mentre in load 187 watt...
Io mi chiedo...ma se queste due cpu hanno un TDP massimo di 85w per il nuovo i5 mentre 95w per il mio vecchio q9550 come fa a essere così abissale la differenza in consumi? Lo so che il tdp non riguarda il consumo...ma se i due tdp sono quasi uguali mi chiedo come ci possa essere così tanta differenza...dipende forse dal fatto che uno è prodotto a 45nm e l'altro a 22nm? Roba che tra ssd, cpu e scheda video risparmio davvero tanto all'anno... saranno veri questi valori???

celsius100
25-05-2014, 01:04
su tutti gli i5 in idle stanno sui 50W, in full il 4690 arriva a 130W
un Q9550 consuma anche meno in dile, avrai visto il test di legit review immagino, cmq dipende anceh dal resto del pc, diciamo ceh le vecchie vga consumavano molto anche in idle, però
http://images.hardwarezone.com/upload/files/2010/04/87d5b38f1a.gif
se la poteva cavare anche con meno, da qualche test casalingo anche sui 100-110W, in full load si può arrivare fra i 140 e i 200W
il consumo dipende dal processo produttivo, dall'architettura, dal numero di core, ecc... ma nn solo della cpu o della vga, ma anceh hdd e ram, ecc...

SimoNuovoPc
25-05-2014, 09:16
Si era proprio legit review (li conosci tutti??? :D )...quindi questo non è affidabile? Ogni sito mi sembra che dica una cosa diversa...a me interessa che passando dal core 2 quad q9550 all'i5-4690 ci sia un miglioramento netto, non solo di prestazioni ma anche di consumi e di temperatura...tutto qua

celsius100
25-05-2014, 22:43
no no, è che dipedne da vari fattori la piattaforma di test usata, l'hardware, sopratutto vga e scheda madre, ad esempio hanno usato su legit una 8800GTS che a livello di risparmi energetici aveva una dotazione antiquata e quindi anche quella contribuiva nn poco ai consumi totali; cmq sia con un I5 4xx0 hai un ottimo boost prestazioni riducendo abbastanza i consumi; se poi vuoi undervoltare ulteriormente guadagni ancora sui watt, x quello ti dicevo di puntare su qualcosa come il 4440 da cui poi si può decidere se tenere più basso di frequenze e watt o se alzare di default in caso di maggiore potenza richiesta

SimoNuovoPc
26-05-2014, 09:11
Ho capito ma non credo di essere esperto a sufficienza per capire come undervoltare la cpu...immagino si modifichi qualcosa dal bios ma non saprei bene come fare o quali valori mettere...e poi, con l'i5-4690 non si potrebbe farlo ugualmente? Dal tuo ultimo msg mi sembra di capire che tra questi due si possa undervoltare solo il 4440

SimoNuovoPc
26-05-2014, 11:13
In effetti ora sto guardando un po' i prezzi e vedo che sia l'i5-4440 che l'i5-4460 costano molto meno...in realtà l'i5-4690 l'ho trovato ad un prezzo molto più basso della media però è su un sito che non conosco...quindi tu andresti sul 4440 o 4460?

SilentGhost
26-05-2014, 11:29
A livello di prestazioni nn ti cambia niente tra le 2 cpu.

SimoNuovoPc
26-05-2014, 13:13
Grazie e benvenuto anche a te ;)

Stavo pensando...ma se volessi risparmiare ed evitare per il momento l'acquisto del case, potrei utilizzare il case che ho? Non fraintendetemi...lo so che una mainboard mini itx è più piccola di una atx e che quindi ci sta...quello che mi preoccupa è se le sedi delle viti sono le stesse visto che il mio case, se non ricordo male dichiara di supportare atx e micro atx...potrei metterci la mini-itx nell'attesa di un aumento di budget per acquistare il case mini-itx?
Il mio case è un Cooler Master RC 690 XCALADE (RC-690-KKN1-) ...almeno sulla fattura era scritto così ma in internet credo che si chiami semplicemente Cooler master RC-690K...è di 5 anni fa...

SimoNuovoPc
26-05-2014, 16:52
Altra domanda...come pasta termo conduttiva, ho una Zalman Super Thermal Grease ZM-STG2 presa 5 anni fa e usata solo il giorno in cui assemblai il mio attuale pc...dite che è ancora utilizzabile? Non l'ho più aperta

celsius100
26-05-2014, 18:39
dovresti fare le prove tu, sulla carta CM nn ne cita la possibilità ma nn è detto che nn sia pobssibile, casomai apri tu dei buchi con un pò di fai-da-te :D
cmq x la cpu, l'undervolt è seplice basta abbassare la frequenza e diminuire il v-core essenzialmente, ci sono guide su come farlo e puoi chiedere nel forum nella sezione overclock on in quella delle cpu; naturalmente fra i due quello che costa meno conviene di più
quella pata sde ha 5 anni mi sa che nn è piu utilizzabile

SimoNuovoPc
27-05-2014, 09:40
In effetti avevo il dubbio che ormai fosse da buttare... :doh:

celsius100
27-05-2014, 18:55
dicimao che 1-2 anni ce la fa, dopo si rovina o proprio si secca completamente

SimoNuovoPc
28-05-2014, 11:10
Mi ricordo che era già abbastanza dura quando l'ho usata per la prima volta...figurati adesso :D tra l'altro ho scoperto che il dissipatore che ho non è compatibile così com'è con quel socket...ho chiesto alla noctua informazioni e loro mi hanno detto che mi mandano gratuitamente il kit per renderlo compatibile con il socket nuovo...sto kit costa tipo 15 euro con la spedizione in italia e loro me lo regalano :D non ci credo!
Comunque tornando al mio preventivo sono giunto ad una conclusione quasi definitiva:
Case: per adesso uso quello che ho
Cpu: Intel Core I5-4440
SSD: Samsung 840 Evo 250gb
Mainboard: MSI Z87I AC (ci saranno dei cavi sata 3 inclusi all'interno??? io ne ho solo sata 2)
Ram: Corsair 16gb DDR3 1600MHZ ( a 126-129€ le trovo con latenza 10 o 11 mentre a 134-136€ trovo CORSAIR 16GB DDR3-1600MHZ VENGEANCE PRO latenza 9...ne vale la candela secondo voi? ...avrei trovato queste CML16GX3M2A1600C9 che tra l'altro sono studiate per form factor piccoli così occupano meno spazio in altezza)
VGA: Ho intenzione di usare il chip grafico integrato nella cpu fino a quando non uscirà la GTX 860 (non metto la GTX 260 perchè voglio venderla)

Chi ha da dire qualcosa, parli ora o taccia per sempre :D

celsius100
28-05-2014, 15:59
x me è ok
con le CML16GX3M2A1600C9
ma con la scheda madre nn vuoi attendere le H/Z97?
certo l'integrata è un compromesso, ma puoi tirare avanti finchè nn escono ge force e radeon nuove

SimoNuovoPc
28-05-2014, 18:11
Ma tu intendi per caso la MSI z97i AC? Perché quella già e disponibile e costa una 30ina di euro in più ma non so in cosa sia migliore a parte che supporta anche le Intel di 5° gen (se non sbaglio te l'avevo già accennato)... Oppure la h97i AC? Ho visto ora quante sono sul sito ed effettivamente c'è l'imbarazzo della scelta...se secondo te c'è di meglio, mi hai già convinto con il processore e l'ssd, mi convincerai pure con la scheda madre =D tra l'altro c'è già un negozio che la vende a 107,90 la h97i ac

celsius100
28-05-2014, 18:41
a livello di dotazione son tutte molto simili, diciamo ceh se vuoi il supporto alle nuove cpu ti conviene appunto una H97, sennò può andare tranquillo su Z/H87 (x la storai del boot visto cambia il chipset ma le ipostazioni sono le medesime)
naturalmente anche in base ai prezzi del negozio che andrai ad usare, x dire 30 euro in più, il 30% x me nn li vale

SimoNuovoPc
28-05-2014, 18:57
Sto vedendo ora che la serie z è rivolta più a chi usa CPU serie k e punta all'overclock quindi forse è meglio la serie h...oltretutto ho visto ora il prezzo...la z87i AC costa 108+10 di spedizione mentre la h97i AC costa 120 spese incluse...mi sa che è meglio l'h

celsius100
28-05-2014, 19:07
si, avevo gia detto che l'H è più mainstream menter lo Z è x smanettarci di più

SimoNuovoPc
29-05-2014, 11:13
Ordinato ;) grazie davvero per i tuoi consigli, mi sono stati di grande aiuto

celsius100
29-05-2014, 17:51
con la H97 o H87?

SimoNuovoPc
29-05-2014, 18:05
Msi H87I Ac...tanto cambio hardware ogni 5/6 anni... il prossimo intel che avrò sarà di 11esima generazione a 0 nm :D

celsius100
29-05-2014, 21:10
ahahah :D ok

SimoNuovoPc
30-05-2014, 15:25
Nel frattempo vorrei chiederti se per il bios è necessario settare parametri particolari (non parlo di attivare funzioni...parlo di voltaggi o robe simili, per cpu e ram per esempio) una volta assemblato il tutto.
Ho visto su youtube dei video e vedo che i bios sono cambiati radicalmente rispetto a 5 anni fa...(il mouse non me l'aspettavo :D ).
Mi ricordo che 5 anni fa, a parte la latenza della ram, il boot da hd e la velocità delle ventole non avevo modificato niente...oggi dovrei settare altro? Tipo la cpu? Se non la undervolto subito, c'è da settare qualcosa o la riconosce in automatico? E per gli ssd è come con gli hard disk o c'è qualcosa di nuovo da settare? Mai avuto un ssd...

celsius100
31-05-2014, 13:25
le ram puoi settarle, anche secon l'XMP dovrebbero essere a posto
x il resto puoi controllare x l'ssd se è attiva la modalità AHCI
x il resto è tutto standard

SimoNuovoPc
03-06-2014, 08:58
Ok, grz

celsius100
03-06-2014, 13:21
prego
facci sapere poi come va :)