PDA

View Full Version : errore avvio w7 unmountable boot volume

tenebra87
07-05-2014, 08:26
Ciao a tutti,
sul portatile di mia cugina ieri è apparso questo errore:

foto errore (https://www.dropbox.com/s/z3ekquv73au9vvq/errore%20w7.JPG)

Ho provato a inserire il dvd di w7 e dopo che seleziono la lingua e disco ripristina si blocca. Non riesco neanche ad avviarlo in modalità provvisoria con dos.

Cosa può essere ? Hdd o ram?

Grazie mille

Luca

tallines
07-05-2014, 10:59
Può essere un problema dell' hard disk .

Il computer è un fisso o un portatile ? L' Hd è partizionato ?
Quanto tempo ha il pc ?

Estrai la ram, la pulisci con un pennellino, pulisci gli alloggiamenti e reinserisci i banchi di ram cambaindogli slot di inserimenti .

Prova a vedere se ti carica il cd di W7 .

Il cd di W7 è d' Installazione o di ripristino ?

Per vedere se ci sono problemi al disco o lo provi in un altro pc o usi Hiren's Boot Cd live (masterizzato su cd) >

http://www.hiren.info/pages/bootcd

Una volta avviato il live vedi se ti vede l' hd e usi CrystalDiskInfo alla voce Hard Disk Tools per vedere cosa ti dice, se l' hd ha settori danneggiati o meno .

Sempre alla voce Hard Disk Tools di Hiren's Boot cd puoi anche usare HDTune 2.55 .

tenebra87
07-05-2014, 11:10

Il computer è un fisso o un portatile ? L' Hd è partizionato ?
Quanto tempo ha il pc ?

Estrai la ram, la pulisci con un pennellino, pulisci gli alloggiamenti e reinserisci i banchi di ram cambaindogli slot di inserimenti .

Prova a vedere se ti carica il cd di W7 .

Il cd di W7 è d' Installazione o di ripristino ?

Per vedere se ci sono problemi al disco o lo provi in un altro pc o usi Hiren's Boot Cd live (masterizzato su cd) >

http://www.hiren.info/pages/bootcd

Una volta avviato il live vedi se ti vede l' hd e usi CrystalDiskInfo alla voce Hard Disk Tools per vedere cosa ti dice, se l' hd ha settori danneggiati o meno .

Sempre alla voce Hard Disk Tools di Hiren's Boot cd puoi anche usare HDTune 2.55 .

il computer è un portatile.
Penso non sia partizionato (il pc è di mia cugina).
Il computer ha un paio di anni.
il cd che ho inserito è quello di installazione (stasera provo con quello di ripristino) ma comunque si bloccava anche se invece di fare ripristina facevo installa.
Hiren's c'è l'ho già, ieri avevo fatto il test alla ram e non aveva dato errori (ho fatto fare solo 1 pass, stasera ne provo a fare un pò) e poi provo a fare quello dell'hdd.

Grazie per la risposta!

tallines
07-05-2014, 12:02
il cd che ho inserito è quello di installazione (stasera provo con quello di ripristino) ma comunque si bloccava anche se invece di fare ripristina facevo installa.

Ok, meglio se usi quello d' Installazione .

Puoi usare anche quello di ripristino per vedere che non sia il dvd d' Installazione rovinato .

Hiren's c'è l'ho già, ieri avevo fatto il test alla ram e non aveva dato errori (ho fatto fare solo 1 pass, stasera ne provo a fare un pò) e poi provo a fare quello dell'hdd.

Grazie per la risposta!

Per il Test della ram con MemTest fai almeno 3 pass .

Prima però meglio se togli, pulisci e reinserisci i banchi di ram, cambiandogli ordine di slot .

Magari provi anche con un banco di ram alla volta .

Problemi hardware non dovrebbero esserci perchè se hai già usato Hiren's Boot Cd che è tipo un live di Linux, altrimenti poteva anche non avviarsi Hiren's .

Quindi o è l' Hd secondo me o il dvd d' Installazione .

Al limite provare l' hard disk su un altro pc .

tenebra87
07-05-2014, 12:07
Ok, meglio se usi quello d' Installazione .

Puoi usare anche quello di ripristino per vedere che non sia il dvd d' Installazione rovinato .

Per il Test della ram con MemTest fai almeno 3 pass .

Prima però meglio se togli, pulisci e reinserisci i banchi di ram, cambiandogli ordine di slot .

Magari provi anche con un banco di ram alla volta .

Problemi hardware non dovrebbero esserci perchè se hai già usato Hiren's Boot Cd che è tipo un live di Linux, altrimenti poteva anche non avviarsi Hiren's .

Quindi o è l' Hd secondo me o il dvd d' Installazione .

Al limite provare l' hard disk su un altro pc .

Ok provo sulla ram stasera a fare come dici...
poi ti aggiorno, grazie mille per il supporto!

tallines
07-05-2014, 12:23
Ok provo sulla ram stasera a fare come dici...
poi ti aggiorno, grazie mille per il supporto!

Ok per la ram .

Per il disco d' Installazione, prova, se hai un altro pc, a vedere se si carica .

Poi chiaramente fermi l' installazione ;)

Questo per vedere che il problema non sia il dvd d' installazione di W7 ad avere problemi .

tenebra87
07-05-2014, 13:20
Ok per la ram .

Per il disco d' Installazione, prova, se hai un altro pc, a vedere se si carica .

Poi chiaramente fermi l' installazione ;)

Questo per vedere che il problema non sia il dvd d' installazione di W7 ad avere problemi .

no il cd nn ha problemi perchè l'ho usato fino a ieri (ho provato anche con usb bootable). Unica cosa che il cd è quello con tutte le versioni... Devo provare con quello della sua versione nel caso.

tallines
07-05-2014, 14:38
no il cd nn ha problemi perchè l'ho usato fino a ieri (ho provato anche con usb bootable). Unica cosa che il cd è quello con tutte le versioni... Devo provare con quello della sua versione nel caso.

E allora funziona, non c' entra che sia un dvd multiversione o meno ;)

tenebra87
07-05-2014, 14:46
E allora funziona, non c' entra che sia un dvd multiversione o meno ;)

ok...mah stasera guardero bene con hiren's e faccio test ram (togliendole e cambiandole) e poi hdd.. da una parte spero sia la ram visto che per cambiare hdd devo smontare tutto il portatile, tastiera compresa!!

tallines
07-05-2014, 14:48
Ok, controlla sia la ram, sia l' hd e tienici aggiornati ;)

tenebra87
07-05-2014, 19:51

Ciao, sai che non lo vedo CrystalDiskInfo e HDTune? dove li trovo?
Io vado su dos program, hard disk tools ma ci sono altri programmi.

Grazie

tallines
07-05-2014, 20:31
Ciao, sai che non lo vedo CrystalDiskInfo e HDTune? dove li trovo?
Io vado su dos program, hard disk tools ma ci sono altri programmi.

Grazie

Ahhh, magari hanno cambiato i programmi in Hiren's......

Nel link postato sopra sono messi poi......

Che programmi trovi alla voce > Hard Disk Tools ?

tenebra87
07-05-2014, 20:33
Ahhh, magari hanno cambiato i programmi in Hiren's......

Nel link postato sopra sono messi poi......

Che programmi trovi alla voce > Hard Disk Tools ?

ora sto scaricando la versione 14 che sembra abbia quel programma. Appena finisce ti faccio sapere.

tallines
07-05-2014, 20:45
ora sto scaricando la versione 14 che sembra abbia quel programma. Appena finisce ti faccio sapere.

Quei programmi ;) : CrystalDiskInfo e Hd Tune freeware .

Può essere anche che abbiano cambiato tra le due versioni, poi....

Ma Hiren's 15.2 l' hai scaricato dalla casa madre, si ? >

http://www.hirensbootcd.org/download/

In fondo alla pagina alla voce >

Filename: Hirens.BootCD.15.2.zip

tenebra87
07-05-2014, 20:49

Niente ho scaricato anche 1 versione vecchia e non c'è. Con seagate tools mi dice no hard drive found.
I programmi sono questi::
foto1 (https://www.dropbox.com/s/5yswyq0xzmd36uq/IMG_1304.JPG)
foto2 (https://www.dropbox.com/s/1go44bwc5ahfyrt/IMG_1305.JPG)
foto3 (https://www.dropbox.com/s/g6ausp2vjtf74j8/IMG_1306.JPG)

Grazie mille per la pazienza

tallines
07-05-2014, 21:05
Bene, usa HD Sentinel anche se mi sembra sia shareware .

Poi o hanno messo la versione trial usabile per 30gg o......., comunque usalo .

Posta la prima schermata Overview-Panoramica (al centro di questa schermata c'è una descrizione sullo stato dell' HD) e la schermata Smart .

tenebra87
07-05-2014, 21:30
Bene, usa HD Sentinel anche se mi sembra sia shareware .

Poi o hanno messo la versione trial usabile per 30gg o......., comunque usalo .

Posta la prima schermata Overview-Panoramica (al centro di questa schermata c'è una descrizione sullo stato dell' HD) e la schermata Smart .

ehhehe.. mi sa che è l'hdd. come health da 2%!
risultato (https://www.dropbox.com/s/xaogkp9k4kgmshu/IMG_1309.JPG)

tallines
08-05-2014, 11:20
Strano ma da immagine non si vede health al 2%, comunque ti credo ;)

Si legge qualcosa di ancor più grave :

Power On : 77 days 6 hours.......

Hai detto che il portatile ha un paio d' anni, ma è stato usato pochissimo .

Poi dice >

"there are 387 bad sectors on the disk surface .

The original contents of these sectors were moved to the spare area.

The drive found 520 bad sectors during its self test .

There are 520 weak sectors found on the disk surface .

They may be remapped any time in the later use of the disk ."

Una descrizione molto negativa..........

Salva immediatamente tutti i dati che ti servono e prova.......... a rimappare i settori danneggiati........ma ne hai tantissimi .

I dati li salvi con un live di linux (mint, Ubuntu, fedora.....) da cd o da pendrive .

La rimappatura puoi provare a farla con una formattazione a basso livello con il tool della casa madre o con tool tipo HDD Low Level Format .

Sempre da cd masterizzato o da pendrive .

Magari qualche cluster può essere recuperato, quelli che non riesce a recuperare li traccia come non scrivibili........però li la situazione è grave .

Se vuoi installare il So devi cambiare HD .

Al limite quell' hd li, dopo la formattazione a basso livello lo tieni come hd esterno, al limite........

tenebra87
09-05-2014, 08:53
Strano ma da immagine non si vede health al 2%, comunque ti credo ;)

Si legge qualcosa di ancor più grave :

Power On : 77 days 6 hours.......

Hai detto che il portatile ha un paio d' anni, ma è stato usato pochissimo .

Poi dice >

"there are 387 bad sectors on the disk surface .

The original contents of these sectors were moved to the spare area.

The drive found 520 bad sectors during its self test .

There are 520 weak sectors found on the disk surface .

They may be remapped any time in the later use of the disk ."

Una descrizione molto negativa..........

Salva immediatamente tutti i dati che ti servono e prova.......... a rimappare i settori danneggiati........ma ne hai tantissimi .

I dati li salvi con un live di linux (mint, Ubuntu, fedora.....) da cd o da pendrive .

La rimappatura puoi provare a farla con una formattazione a basso livello con il tool della casa madre o con tool tipo HDD Low Level Format .

Sempre da cd masterizzato o da pendrive .

Magari qualche cluster può essere recuperato, quelli che non riesce a recuperare li traccia come non scrivibili........però li la situazione è grave .

Se vuoi installare il So devi cambiare HD .

Al limite quell' hd li, dopo la formattazione a basso livello lo tieni come hd esterno, al limite........

Ok, immaginavo quando ho letto tutte quelle cose! Ne ho già ordinato uno e poi questo lo terrò come dici te come hdd esterno!
Grazie mille per il supporto!

tallines
09-05-2014, 12:08
Ok, immaginavo quando ho letto tutte quelle cose! Ne ho già ordinato uno e poi questo lo terrò come dici te come hdd esterno!
Grazie mille per il supporto!

Bene che ne hai già ordinato uno nuovo .

Quel hard disk pieno di settori danneggiati anche dopo la formattazione che farai devi vedere come si presenta lo stato dell' HD .

Perchè non è detto che la formattazione risolva, dipende .

Se dopo la formattazione continuano ad esserci molti settori (clusters) danneggiati, anche se in numero minore rispetto ad adesso.............non so se lo userei come hard disk esterno ;)