PDA

View Full Version : Info su qualità linea adsl alice telecom

Vash84
02-05-2014, 07:51
Ciao a tutti,

mi hanno da poco attivato alice e volevo capire se i parametri che ottengo sono buoni o meno perché sinceramente mi sembra abbastanza lenta:

questi sono i parametri della linea:

DSL Noise Margin: 12.5 dB - 14.0 dB
DSL Attenuation: 26.0 dB - 13.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm - 12.1 dBm

e con questi parametri la portante si aggancia così:

SL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 5856 Kbps

che tradotti in speedtest sono 5 mega scarsi di download.. É normale che con quei parametri non riesco ad arrivare a una portante a 8000 per avere 7 mega fissi ?

L4ky
02-05-2014, 08:21
Ciao a tutti,

mi hanno da poco attivato alice e volevo capire se i parametri che ottengo sono buoni o meno perché sinceramente mi sembra abbastanza lenta:

questi sono i parametri della linea:

DSL Noise Margin: 12.5 dB - 14.0 dB
DSL Attenuation: 26.0 dB - 13.0 dB

e con questi parametri la portante si aggancia così:

SL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 5856 Kbps

che tradotti in speedtest sono 5 mega scarsi di download.. É normale che con quei parametri non riesco ad arrivare a una portante a 8000 per avere 7 mega fissi ?

Come vedi la portante è 5856 in download, togli l' overhead e i 5Mb di speedtest sono coerenti.

Ciò che non coincide assolutamente è la portante sia down che up rispetto alla tua attenuazione.
Con 26 di attenuazione dovresti arrivare teoricamente sui 13-14Mbit di portante.

Evidentemente la tua linea è molto disturbata oppure il tuo modem sta modulando in G.DMT anziché ADSL2+. Prova a forzare la modulazione in ADSL2+ e vedi se si allinea. In effetti secondo me sei in G.DMT visto l' SNR così basso in upload. Con quei 478 Kbit dovresti avere almeno 20db di SNR, non 12db.
Se si posta i nuovi dati, altrimenti rimetti G.DMT e preparati a chiamare telecom :D

strassada
02-05-2014, 11:42
è in g.dmt, non sapendo nello specifico la situazione della sua centrale, una volta quando si passava da wholesale a telecom, si restava sulla stessa porta, cambiavano solo il circuito logico. se ha la possibilità di fare almeno la 10 mega, direi che è il momento, e lo spostano sull'altro dslam, visto che non dovrebbero più attivare nuove 10/20 mega Telecom su dslam ATM ( qualora ci siano appunto alternative).

quanto ad agganciare meno di 6000, capitava anche a me, e capita tutt'ora se provo quella modulazione, anche se da quando ho 9db, recupero 1 mega e mi avvicino a 7000 (ogni tanto la supero, ma in genere no) fortunatamente in adsl2+ sono circa 10000 a 12db e 11616 a 9db della 10 mega, li prendo tutti.
I profili telecom non sono ottimizzati come quelli di infostrada (che poi sono tutti in Fast e quindi se la linea lo permette, agganciano un po' di più), e devi chiamare il 187 per provarne alcuni o chiedere un target specifico.

Vash84
02-05-2014, 15:04
Intanto grazie ad entrambi per la pronta risposta.

Allora ho provato a cambiare modulazione sia in adsl2+ che adsl2 che g.lite ma con quei parametri non mi vede neanche la portante, il modem proprio ne lampeggia ne altro. Rimettendo il modem su MULTIMODE (ho un linksys wag) allora la portante la vede e si ricollega.

ora è tornata su con questi parametri. Considerate che dove sono ora non c'era nessuna linea prima, ho fatto fare i lavori a valtellina che mi ha tirato il cavo in casa dalla derivata in strada (purtroppo sono su un derivata di una delle classiche colonne). La 20 mega purtroppo qui non c'è..

DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 5824 Kbps

DSL Noise Margin: 12.6 dB - 13.0 dB
DSL Attenuation: 25.0 dB - 13.0 dB

Cos'altro potrei fare per migliorare questa linea a dir poco pietosa (dalle 18.00 in poi pingo tra i 13 e i 250ms).

Grazie !!!

joint609
02-05-2014, 15:19
Intanto grazie ad entrambi per la pronta risposta.

Allora ho provato a cambiare modulazione sia in adsl2+ che adsl2 che g.lite ma con quei parametri non mi vede neanche la portante, il modem proprio ne lampeggia ne altro. Rimettendo il modem su MULTIMODE (ho un linksys wag) allora la portante la vede e si ricollega.

ora è tornata su con questi parametri. Considerate che dove sono ora non c'era nessuna linea prima, ho fatto fare i lavori a valtellina che mi ha tirato il cavo in casa dalla derivata in strada (purtroppo sono su un derivata di una delle classiche colonne). La 20 mega purtroppo qui non c'è..

DSL Downstream Rate: 5824 Kbps

DSL Noise Margin: 12.6 dB - 13.0 dB

Cos'altro potrei fare per migliorare questa linea a dir poco pietosa (dalle 18.00 in poi pingo tra i 13 e i 250ms).

Grazie !!!

E' un consiglio da un ''inesperto'' se il tuo modem ha Chip Broadcom potresti abbassare manualmente l'SNR tramite telnet per agganciare di più, ma occhio che rischi di compromettere la stabilità della linea e se incorri in troppe disconnessioni potrebbero diminuirti la linea come è successo a me
( ovviamente basta telefonargli per fartela rimettere apposto, è una seccatura) non sono stato molto utile ma più di così non so che dirti.

L4ky
02-05-2014, 16:20
E' un consiglio da un ''inesperto'' se il tuo modem ha Chip Broadcom potresti abbassare manualmente l'SNR tramite telnet per agganciare di più, ma occhio che rischi di compromettere la stabilità della linea e se incorri in troppe disconnessioni potrebbero diminuirti la linea come è successo a me
( ovviamente basta telefonargli per fartela rimettere apposto, è una seccatura) non sono stato molto utile ma più di così non so che dirti.

Se la sera soffre di quell' instabilità direi che abbassare l' SNR sia una scelta poco consigliabile.
Piuttosto come propone strassada dovrebbe attivare la 10Mb in modo che lo portino su piastra ADSL2+ e in seguito, se non interessato, disattivare la 10Mb tornando alla 7 e sperando che non lo rispostino sulla vecchia piastra (per non demoralizzare dico che non ho mai sentito nessuno che seguendo questa procedura sia stato riconnesso alla vecchia piastra ADSL, ovvero solo G.DMT)

strassada
02-05-2014, 16:47
è probabile che sia finito su un vc che si satura nelle ore di punta.
Abbassando l'snr a 6db, recupera circa 2 mega di portante, il guadagno in questa modulazione è inferiore rispetto all'adsl2+.

Vash84
02-05-2014, 20:10
purtroppo ho letto che il mio router linksys wag160n non implementa i comandi telnet.. esiste un altro modo per abbassare l'snr ?

Ho spento e riacceso il router e la portante è cambiata ancora:

DSL Downstream Rate: 5760 Kbps

DSL Noise Margin: 12.8 dB - 15.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm - 11.9 dBm