View Full Version : Scheda video che arranca: dovrei comprarne una nuova?
Salve! Mi sono iscritto al forum poiché mi è stato consigliato come un buon modo per ricevere utili informazioni per quanto riguarda l'acquisto di componenti per il pc. Scrivo per ricevere alcune dritte riguardo alle schede video.
Cinque anni fa, trasferendomi in una nuova città, ho deciso di rinnovare un po' il mio studiolo, cambiando anche il pc; così decisi di far assemblare una macchina di fascia piuttosto alta per dedicarmi al gaming senza dovermi preoccupare di settare le impostazioni grafiche a livelli bassi e con la consapevolezza che non avrei avuto la necessità di cambiare pc per molto tempo.
Posto le informazioni riguardo alle componenti:
- Risoluzione normalmente utilizzata: 1680x1050 (monitor LG Flatron M228WD)
- Configurazione hardware del pc: scheda madre Asus P6T SE (Sock Lga1366 Sli DDR3 con slot grafici PCi-Express 2.0); processore Intel CPU Core i7-930 2,8GHz (Sock 1366 4.8 GT/S Box 8Mb Cache); come RAM monta 4x Kingston DIMM DDR3 2Gb (1333Mhz); HD Western Digital 1Tb e la scheda video è una Msi R5770hawk (1Gb GDDR5, GPU Ati HD5770, memory bus 128bit).
- Potenza, amperaggi e marca dell'alimentatore: Cooler Master GX750W 80 Plus 12V (+3,3V: 25A; +5V: 25A; +12V:A)
Ora credo che il computer inizi a sentire un po' l'età, in quanto videogiochi del calibro di Company Of Heroes 2 o Total War: Rome 2 mi costringono a fare pesanti rinunce per quanto riguarda la grafica, fattore che rende meno piacevole e divertente, dal mio punto di vista, giocare. Ritengo che il problema risieda nella scheda video, visto che è l'unico componente che nei requisiti raccomandati dei videogame risulta essere esattamente "al limite", mentre RAM e processore sembrano essere "abbondantemente" oltre i parametri richiesti; inoltre uno dei due videogiochi mi avvisa sovente dell'esaurimento della memoria grafica a disposizione. Sto quindi iniziando a ponderare l'idea di acquistare un'altra scheda video, ma dato che la mia conoscenza in questo campo rasenta lo zero, sono totalmente spaesato.
Visto che la scheda grafica (stando alle informazioni della confezione) supporta la tecnologia Crossfire credo si possano associare due R5770 Hawk, tuttavia una scheda così vecchia, a quanto pare, è in vendita solamente in India, a prezzi nemmeno troppo abbordabili (circa 100-110€ solo di scheda, senza considerare spedizioni ed eventuali spese doganali). Magari potrei cercarne una usata, ma sarebbe conveniente? E soprattutto, dove dovrei cercare?
Oppure potrei sostituirla, e mi chiedo: quale modello sarebbe più adatto alle mie esigenze e alle altre componenti del mio pc? Premesso che non sono interessato all'overclocking (forse è un bene, vista la mia ignoranza), preferirei non andare oltre i 200€ come spesa. Non ho poi particolari problemi per quanto riguarda la rumorosità, visto che usando il pc per i videogiochi tengo sempre il volume moderatamente alto. Mi piacerebbe soltanto avere tra le mani un prodotto di buona qualità che possa rimanere efficace per i prossimi 4 o 5 anni, come ha fatto la mia cara 5770...
Grazie a tutti in anticipo! :)
NODREAMS
01-05-2014, 21:24
Guarda, hai scritto un bel papiro... Ma comunque la tua configurazione rimane ancora buona, dovresti se riesci, aumentare la frequenza del tuo processore per portarlo almeno sopra i 3,4 Ghz... Mentre cambiando la scheda video riuscirai a goderti tutti i giochi di nuova generazione... Consiglierei una 270x,che va praticamente il triplo rispetto alla tua attuale, e costa sui 160€
Lascia stare crossfire con quella scheda video, non otterresti nessun beneficio.
Mentre sarebbe un peccato non spingere un po' quel processore, perché sarebbe come comprarne uno nuovo a costo 0...
In effetti è un post piuttosto lungo, scusate :D Ti ringrazio molto per il consiglio sulla scheda video, ora perlomeno so da dove cominciare a guardare...
Per quanto riguarda il processore inizierò ad informarmi sull'overclock allora, bene o male mi sembra di aver capito che sia una questione legata molto al bilanciamento degli aumenti di temperatura...
Si la Radeon R9 270X è un ottimo upgrade, e rientri nel budget.
Se vuoi iniziare con un pò di overclock dai un occhiata alla sezione Overclocking (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15).
Il nabbo di turno
05-05-2014, 14:36
Volendo anche una gtx 760 o una r9 280.
280? Mmm... Stavo giusto per aprire un nuovo topic, ma visto che è stato nominato l'argomento... ;) Ho chiesto a qualche amico più alla mano per quanto riguarda queste cose e mi ha detto che se volessi alzare un po' il budget una r9 280x da 3Gb non sarebbe affatto male... Mi chiedevo: tra una r9 270x da 4Gb e una r9 280x da 3Gb la differenza è molta? Si sente molto il gap per quanto riguarda la memoria? E il fatto che la 280x lavori a 384 bit invece che 256?
Il nabbo di turno
06-05-2014, 18:33
280? Mmm... Stavo giusto per aprire un nuovo topic, ma visto che è stato nominato l'argomento... ;) Ho chiesto a qualche amico più alla mano per quanto riguarda queste cose e mi ha detto che se volessi alzare un po' il budget una r9 280x da 3Gb non sarebbe affatto male... Mi chiedevo: tra una r9 270x da 4Gb e una r9 280x da 3Gb la differenza è molta? Si sente molto il gap per quanto riguarda la memoria? E il fatto che la 280x lavori a 384 bit invece che 256?
Allora, premesso che 4gb con la 270x non servono, c'è una differenza di prezzo notevole tra la 270x e la 280x, e a 210 euro trovi le 280 liscie che a 1100 mhz prendono le 280x che costano 60 euro in più.
4Gb non servono? Nel post iniziale ho accentato al fatto che i videogame che prediligo sono strategici, mi è stato detto che per giochi del genere una memoria piuttosto estesa non è un cattivo investimento... E comunque, cosa intendi quando dici che "le 280 liscie prendono le 280x a 1100Mhz"? Sottintendi il fatto che debba "metterci le mani sopra"? Perché io non ho alcuna esperienza con la pratica dell'overclocking e temo di fare più danni che altro...
P.S. Se ricordo bene una 270x 4Gb costa 200€, una 280x 3Gb ne costa 280€... Il gap c'è, ma se dite che vale la pena e che mi ritrovo tra le mani un prodotto destinato a rimanere al passo più a lungo non è una spesa così proibitiva per i miei gusti...
Il nabbo di turno
06-05-2014, 19:33
4Gb non servono? Nel post iniziale ho accentato al fatto che i videogame che prediligo sono strategici, mi è stato detto che per giochi del genere una memoria piuttosto estesa non è un cattivo investimento... E comunque, cosa intendi quando dici che "le 280 liscie prendono le 280x a 1100Mhz"? Sottintendi il fatto che debba "metterci le mani sopra"? Perché io non ho alcuna esperienza con la pratica dell'overclocking e temo di fare più danni che altro...
P.S. Se ricordo bene una 270x 4Gb costa 200€, una 280x 3Gb ne costa 280€... Il gap c'è, ma se dite che vale la pena e che mi ritrovo tra le mani un prodotto destinato a rimanere al passo più a lungo non è una spesa così proibitiva per i miei gusti...
Non riesce a sfruttarla, semplicemente perchè non ha la potenza giusta per sfruttare oltre i 2gb.
Basta cambiare 3 paramentri per overcloccare una scheda video, e la r9 280 con 210 euro la prendi, e di base va di più di una 270x che parte più spinta come clock, ed è solo il 10% più lenta della 280x che costa 70 euro in più.
Si, non non nego che sarebbe conveniente dal punto di vista economico, ma così non perderei la garanzia? Mi sembra che le case produttrici non coprano una componente modificata...
Se optassi per la r9 280x sarebbe una buona mossa? O rischierei di comprare una componente sprecata per il mio processore?
Se optassi per la r9 280x sarebbe una buona mossa? O rischierei di comprare una componente sprecata per il mio processore?
per la tua cpu meglio se occata vanno bene tutte le vga anche le top di gamma
Musica per le mie orecchie! :D
Si, non non nego che sarebbe conveniente dal punto di vista economico, ma così non perderei la garanzia? Mi sembra che le case produttrici non coprano una componente modificata...
l'oc fatto via software, insomma senza manomettere l'hardware della vga difficilmente lo si può accertare, una cosa è certa se si fà oc o lo si sà fare oppure è meglio lasciar perdere, inoltre il guadagno prestazionale è minimo, per cui prenditi un modello che ha due caratteristiche importanti, che sia silenzioso e che sia fresco, il resto è un plus che può esserti utile ma fine a se stesso.
Visto che grazie ai vostri consigli sono riuscito ad orientarmi tra le varie schede video "moderne" dopo anni di disinteresse ora vorrei porvi un'altra domanda... Se volessi prendere una r9 280x verso quale brand dovrei indirizzarmi? Ho visto che molti parlano bene della Sapphire Toxic Edition, ma con le sue 3 ventole e i suoi 31cm entrerebbe nel mio case Cooler Master Elite 333 per un soffio, dovrei smontarne un pezzo, ma non avrei più il supporto per l'hard disk, per non parlare poi del fatto che potrebbe avere problemi con il raffreddamento... Rimangono Asus ed Msi... Ho letto che entrambe possono avere qualche problemino, la prima con artefatti e la seconda a causa del Bios e di vrm sballato (arabo per un ignorante come me)... Siccome la scheda che comprerò dovrà durarmi per almeno 2-3 anni vorrei essere sicuro di fare un buon acquisto, non penso potrò permettermi di cambiarla presto...
gigi-bond007
13-05-2014, 15:54
shappire non toxic, la versione con 2 ventole
asus, msi, gigabyte, evga.... di solito sono questi i brands migliori
Ho letto su alcuni articoli e su alcuni forum che la Msi ha beneficiato di un aggiornamento del Bios che ha risolto di problemi di surriscaldamento, pur con un sacrificio per quanto riguarda la rumorosità, in quanto le ventole lavorano a regimi più elevati rispetto a quanto non facevano al rilascio... Quindi penso che stasera ordinerò questo modello...
Ho letto su alcuni articoli e su alcuni forum che la Msi ha beneficiato di un aggiornamento del Bios che ha risolto di problemi di surriscaldamento, pur con un sacrificio per quanto riguarda la rumorosità, in quanto le ventole lavorano a regimi più elevati rispetto a quanto non facevano al rilascio... Quindi penso che stasera ordinerò questo modello...
prima di ordinarla vatti a vedere le dimensioni della scheda video e vedi se ci sta nel case.... alcune vga sono davvero grosse; controllati, poi, quanta alimentazione chiedono ( 2xPCI-E da 6, 1x6 + 1x8 o 2x8, come la mia) in modo da vedere anche se hai i cavetti per alimentarla
Beh ho misurato il case per vedere se la Toxic ci entrava e tra la parete posteriore e i supporti per l'HD ci sono circa 31cm... La scheda Msi ne misura circa 27, quindi c'è un buono scarto per eventuali cavetti o spinotti sporgenti... Per quanto riguarda l'alimentazione ci sto dentro: è richiesto un alimentatore da 500W (ho un Cooler Master da 750W), una PCI-E x16 3.0, la scheda madre ne ha 2 (anche se nella versione PCI-E 2.0), e infine serve uno spinotto da 6pin o 8 pin per connetterla all'alimentatore, nel case ci sono spinotti di entrambe le misure... Direi che dovrebbe andare, no?
Il nabbo di turno
14-05-2014, 15:04
Beh ho misurato il case per vedere se la Toxic ci entrava e tra la parete posteriore e i supporti per l'HD ci sono circa 31cm... La scheda Msi ne misura circa 27, quindi c'è un buono scarto per eventuali cavetti o spinotti sporgenti... Per quanto riguarda l'alimentazione ci sto dentro: è richiesto un alimentatore da 500W (ho un Cooler Master da 750W), una PCI-E x16 3.0, la scheda madre ne ha 2 (anche se nella versione PCI-E 2.0), e infine serve uno spinotto da 6pin o 8 pin per connetterla all'alimentatore, nel case ci sono spinotti di entrambe le misure... Direi che dovrebbe andare, no?
La reggi ;).
si, ci stai dentro alla grande
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.