PDA

View Full Version : Iniziare a programmare


cecco.matteo
30-04-2014, 17:52
Ciao a tutti, vorrei in qualche modo iniziare a programmare. Ai tempi delle medie ho studiato un po' il Pascal, poi ho avuto a che fare con il Visual Basic e in seguito qualche spolverata di Java, ma niente di approfondito, anzi.
Però ho da sempre una qualche attrazione verso la programmazione, e vorrei cimentarmi nel costruire qualche applicazione per capire se sono portato o no.
Non ho intenzione di iscrivermi ad una università, non voglio un titolo di studio, voglio saper programmare bene. Se per farlo c'è bisogno che io mi iscriva a qualche corso mi va benissimo, ma voglio concentrarmi solo sulla programmazione. Detto questo, secondo voi quale tipo di linguaggio è meglio imparare ad oggi? So che il Pascal e il Delphi sono molto "didattici", ma mi piacerebbe studiare (da autodidatta o partecipando ad un corso) un linguaggio che nel caso mi appassioni particolarmente, abbia anche sbocchi lavorativi.

Potete aiutarmi? Grazie :)

OoZic
30-04-2014, 19:03
dipende un pò da che tipo di programmatore vuoi diventare e le possibilità sono svariate.

per un futuro lavorativo ti direi: javascript, go, java, python, obj-c
php andrà a morire, ruby mi sembra in discesa.

go è un linguaggio nuovo, moderno e sta prendendo piede molto lentamente ma chi lo utilizza riporta spesso risultati entusiasmanti.

javascript con l'avvento di node.js ha permesso di sviluppare lato server e in ambito web sta prendendo un sacco piede e ha delle potenzialità alte.

java è un linguaggio molto usato soprattutto per due motivi secondo me: è il linguaggio per sviluppare su android ed è molto richiesto e utilizzato in ambito enterprise.

python è molto versatile, ci ho avuto a che fare recentemente e non mi è affatto dispiaciuto, ha le sue lacune come tutti ma essendo molto versatile ti permette di poter applicarlo a svariati contesti, a differenza ad esempio di javascript dove ci sviluppi solamente in ambito web.

obj-c è il linguaggio utilizzato per sviluppare app per iOS e mondo apple, inutile dire che c'è una fortissima richiesta al momento.

se dovessi fare una scelta ponderata su elementi quali: linguaggio moderno e piacevole da scrivere, supporto della community, richiesta nel mercato del lavoro e evoluzioni future ti direi:
ambito web assolutamente javascript
altri ambiti Go è più una scommessa, java e python sono scelte più solide.
obj-c lo vedo più di nicchia e con l'evoluzione degli standard html5+js il futuro non è roseo secondo me.

cecco.matteo
01-05-2014, 01:26
Grazie sei stato chiarissimo! Comunque Python l'avevo sentito dire, ma credi che sia più didattico o comprensibile (visto che parto praticamente da zero) in confronto a Java?

Per quanto riguarda questi linguaggi pensi si riesca ad impararli con un libro per esempio o dovrei seguire un corso ben strutturato? Hai qualche consiglio?

OoZic
01-05-2014, 01:37
si secondo me è più didattico e comprensibile python, ma potrebbe essere soggettiva la cosa.

sempre secondo me, il metodo migliore per imparare è FARE.
non ho mai trovato grande utilità nel leggere pagine e pagine di libri, quanto più leggere come funziona qualcosa di specifico e tentare di scriverlo.

per questo io ti direi di andare qui e con calma magari 1 oretta al giorno ti fai tutte le tracce:
http://www.codecademy.com/tracks/python

cdimauro
01-05-2014, 05:18
Assolutamente Python. Vedi firma. :cool:

cecco.matteo
01-05-2014, 11:03
Grazie mille delle dritte!! Credo inizierò piano piano con python! Comunque avete mai sentito parlare del progetto didattico 1 hour of code?

Eln
01-05-2014, 13:53
Grazie mille delle dritte!! Credo inizierò piano piano con python! Comunque avete mai sentito parlare del progetto didattico 1 hour of code?

Per la cronaca il MIT ha messo a disposizione i propri corsi in modo gratuito ( http://ocw.mit.edu/index.htm ) e tra gli altri ci dovrebbe essere anche quello in Python.

Magari per iniziare è un pò troppo avanzato (non ho avuto ancora modo di guardarlo), ma fatti i primi passi potrebbe tornarti utile.

killercode
01-05-2014, 19:45
Python

Se vuoi qualcosa di impegnativo segui questo corso:
http://www-inst.eecs.berkeley.edu/~cs61a/sp13/

Altrimenti per un programma di studi più umano uno di questi due libri va bene.
http://www.greenteapress.com/thinkpython/thinkpython.html
http://pragprog.com/book/gwpy/practical-programming

mone.java
05-05-2014, 16:25
Grazie sei stato chiarissimo! Comunque Python l'avevo sentito dire, ma credi che sia più didattico o comprensibile (visto che parto praticamente da zero) in confronto a Java?

Per quanto riguarda questi linguaggi pensi si riesca ad impararli con un libro per esempio o dovrei seguire un corso ben strutturato? Hai qualche consiglio?

Io ho iniziato a programmare con Java e da allora l'ho sempre usato per scuola/interessa/lavoro (parliamo del 2006) e quindi posso dirti con (quasi) assoluta certezza che python per iniziare è meglio!

GattoRandagio
07-05-2014, 19:19
Io inizia con il C e da quello è stato una passeggiata apprendere qualsiasi altro linguaggio mi servisse.

L'ho studiato base base, con puntatori, costrutti della memoria, ecc...

Alla fine arrivi a comprendere molto bene come funziona un programma e la programmazione in sé e impari molte cose che magari ti saranno superflue quando utilizzerai gli oggetti o linguaggi di scripting ma che tornano sempre utili per la comprensione e la cultura personale.

Se dovessi ricominciare da capo sceglierei di nuovo il C senza esitazioni.

mone.java
07-05-2014, 19:43
Evita il C come la peste per iniziare, le motivazioni sono state ampiamente trattate negli altri 200 post uguali a questo..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk