PDA

View Full Version : Ip e router non capisco

marte1984
29-04-2014, 11:35
Ciao a tutti
Le seguenti domande sono solo a scopo di studio nn ho nessuna intenzione di fare nulla di illegale.
Scusate la domanda stupida ma proprio nn capisco.
Vedo in rete o su youtube guide e tutorial su come si fa a "entrare nel pc altrui" ma questa cosa proprio non la capisco.
L indirizzò pubblico è quello del modem e dietro a questo ci sarà un router ( di norma insieme al modem ) e ancora dietro ci sarà 1 o più pc....
Quindi anche un semplice port scanner viene effettuato al router e nn ai pc
Boh è tutto il giorno che cerco di capire questa cosa ma nn trovo risposte
Spero che qualcuno riesca a farmi capire qualcosa a riguardo
Grazie

Inviato da me.

bio.hazard
29-04-2014, 12:40
in estrema sintesi, i router possono avere delle vulnerabilità "esplorabili" che ti consentono di accedere alla LAN che sta a valle.
;)

P.S.: lascia perdere i video su Youtube, che servono solo a confondere le idee.

marte1984
29-04-2014, 12:43
Ok ma comunque sia dietro il router c'è il nat che nasconde gli ip della rete privata o sbaglio ?

( continuo con lo studio :) )

Inviato da me.

bio.hazard
29-04-2014, 20:48
quale parte di "vulnerabilità del router" non è chiara?
:D

tu sei in grado di poter affermare che software e firmware del tuo router non contengano vulnerabilità o backdoor?
;)

hai letto vero, che un notissimo produttore di router ha dovuto recentemente patchare in gran fretta la maggior parte dei suoi prodotti, perchè affetti da una vulnerabilità che consentiva a qualunque bimbominkia di questo quadrante della galassia di accedervi?
:rolleyes:

se posso accedere al tuo router e farci quello che voglio, non c'è NAT, CIP o CIOP che tenga...

marte1984
30-04-2014, 11:42
Mi metto subito a leggere qualcosa a riguardo la vulnerabilità ne dici io conoscevo solo quella del wps
Purtroppo nn capisco un H di inglese quindi faccio un po' di fatica a trovare materiale interessante

Inviato da me.

WarDuck
30-04-2014, 19:29
Mah, se il router fa port forwarding verso un determinato host dietro la NAT comunque esso sarà raggiungibile (in tal caso non vi è alcuna vulnerabilità).

Chiaramente questa è una eccezione se consideriamo la maggioranza dell'utenza consumer.

Ovviamente qualora si faccia port forwarding dovrebbe essere cura di chi gestisce la rete assicurarsi che l'host sia protetto.

marte1984
07-05-2014, 15:18
Quante cose interessanti nn so più cosa andare a studiare per primo

Inviato da me.