Entra

View Full Version : Assemblaggio PC Game - costi comparati a console - NO FLAME

Claudan
28-04-2014, 14:31
Salve a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione, ma questa mi sembrava la più consona, se è errata vi prego di spostare il topic ma di non cancellarlo!

La mia storia in breve : Per 6 anni, fiero giocatore PC a dettagli grafici alti, con un computer assemblato pagato 800 euro, che alternavo alla console.
Ma ahimè, adesso il suo tempo sta per finire, i giochi attuali girano impostando tutto al minimo o non girano affatto:muro:.... e adesso non è più il periodo per potersi permettere PC&Console insieme.

La domanda che ci poniamo in casa in questi giorni è : Pc o Console?

Allora facendo 2 conti superficiali e poco approfonditi vista la poca conoscenza dell'argomento, a me è venuto fuori questo :

PS4 : 400Euro console + 50 euro per 1 joypad + 300 euro ( 50 euro di abbonamento annuale al plus moltiplicati per 6 anni che è in media la durata della console ) + il prezzo dei vari videogiochi.
Totale : 750Euro + tutti i videogiochi ( che non compro mai a 70 euro al dayone)

PC : E qua arriviamo al dubbio, considerate che il PC lo collegherei alla TV, quindi niente soldi per il monitor, niente soldi neanchè per tastiera e mouse che ho già.
Quindi... 50euro per il pad con cui giocare + Costo PC + costo videogiochi.

Adesso, partendo dal fatto che su PC i videogiochi costano di meno e che, in più, si possono avere MOD, Retrocompatibilità e migliore qualità grafica... il PC ha più punti a favore, ma tutto ruota attorno proprio al prezzo di quest'ultimo.

Il mio dubbio è proprio quello consistente nel fatto che, se il PC lo paghi di più subito e poi paghi poco e niente, la console la paghi meno subito ma spendi di più nel corso degli anni.... poggio e buca fa pari, quindi secondo me alla fine della storia più o meno siamo lì... ma in casa c'è chi non è daccordo, affermando che il PC è molto più dispendioso e meno user friendly.

Mi rivolgo quindi a voi esperti per sapere quanto viene a costare un PC ( apprezzerei molto la lista di tutte le componenti, almeno quelle principali, con relativo prezzo), con cui far girare i futuri giochi in maniere ottimale per almeno 4/5 anni senza dover cambiare niente, ( o comunque poca roba, perchè se ogni 2 anni devo spendere 200 euro di componentistica non mi conviene più ).

E se, secondo voi, allo stato attuale delle cose, merita più un PC o una console per quanto riguarda il Gaming.

Ringrazio eventuali risposte, buona giornata a tutti.

Xile
28-04-2014, 15:08
Ma anche no!

Hieicker
28-04-2014, 15:19
A livello di configurazione per avere un’idea sui componenti da utilizzare, nella sezione “configurazioni complete pc” trovi un sacco ti post e consigli per le più svariate fasce di prezzo :).
Personalmente ti posso dire parlare dell’esperienza che ho fatto io e cosa penso di fare in futuro… Parti dal presupposto che quattro anni fa mi ero assemblato un pc per giocare con un budget di 700 euro. Il pc è quello che vedi in firma togliendoci il monitor, mouse, tastiera e al posto della HD6950 avevo una HD5770! Quindi ho avuto una spesa iniziale di questi 700 euro. In seguito ci ho aggiunto un mouse adatto al gaming (50 euro) e tastiera sempre della Razer (89 euro). Ho cambiato monitor un anno dopo, e successivamente entro pochi mesi pure la scheda video perché la HD5770 cominciava ad arrancare in full hd! Quindi di fatto in due anni ho speso quasi 1100 euro di hardware.
La spesa dei giochi però è tendenzialmente bassa rispetto le console, perchè attraverso steam e i vari digital store è facile trovare giochi molto recenti a prezzi veramente bassi e ultra scontati. Non esagero dicendo che trovi titoli tripla A a meno di 10 euro. Ricordo di aver regalato Metro 2033 a meno di 3 euro sotto un Natale. Assurdo :D ! Tuttavia in quest’ultimo anno, vuoi che il tempo per giocare è meno, vuoi che mi piace buttarmi sul divano o sul letto e fare qualche partita for fun in spensieratezza ho preso in seria valutazione l’idea di prendere una console. Hai una spesa iniziale di 400 o 500 euro e come hardware sei apposto per almeno 5 anni. I giochi costano tendenzialmente di più, ma se fai gli abbonamenti riesci ad avere giochi in comodato d’uso (ps plus) o che poi diventano di tua proprietà (xbox live, spero di non dire una corbelleria) a “gratis”, o comunque solo con i 50 euro di abbonamento annuo. Certo non li decidi tu in quel caso, ma meglio di niente a mio avviso. In alternativa ti compri quelli che ti interessano quando scendono di prezzo o usati…
Altra cosa da prendere in considerazione è che i giochi console sono ottimizzati per il joypad, molti titoli su pc non lo sono affatto. C’è poi il discorso esclusive. Ci sono giochi che ci sono sulle console ma non sul pc?
Insomma devi fare molte valutazioni in base alle tue esigenze. Sul pc vanno molto i giochi Indie in quest’ultimo periodo, ma anche su console stanno prendendo piede. Ah al momento le nuove console sono un po povere di giochi e anche come postazioni multimediali non sono granché. Bisogna dar loro il tempo di crescere e maturare.

V3N0M77
28-04-2014, 15:42
Salve a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione, ma questa mi sembrava la più consona, se è errata vi prego di spostare il topic ma di non cancellarlo!

La mia storia in breve : Per 6 anni, fiero giocatore PC a dettagli grafici alti, con un computer assemblato pagato 800 euro, che alternavo alla console.
Ma ahimè, adesso il suo tempo sta per finire, i giochi attuali girano impostando tutto al minimo o non girano affatto:muro:.... e adesso non è più il periodo per potersi permettere PC&Console insieme.

La domanda che ci poniamo in casa in questi giorni è : Pc o Console?

Allora facendo 2 conti superficiali e poco approfonditi vista la poca conoscenza dell'argomento, a me è venuto fuori questo :

PS4 : 400Euro console + 50 euro per 1 joypad + 300 euro ( 50 euro di abbonamento annuale al plus moltiplicati per 6 anni che è in media la durata della console ) + il prezzo dei vari videogiochi.
Totale : 750Euro + tutti i videogiochi ( che non compro mai a 70 euro al dayone)

PC : E qua arriviamo al dubbio, considerate che il PC lo collegherei alla TV, quindi niente soldi per il monitor, niente soldi neanchè per tastiera e mouse che ho già.
Quindi... 50euro per il pad con cui giocare + Costo PC + costo videogiochi.

Adesso, partendo dal fatto che su PC i videogiochi costano di meno e che, in più, si possono avere MOD, Retrocompatibilità e migliore qualità grafica... il PC ha più punti a favore, ma tutto ruota attorno proprio al prezzo di quest'ultimo.

Il mio dubbio è proprio quello consistente nel fatto che, se il PC lo paghi di più subito e poi paghi poco e niente, la console la paghi meno subito ma spendi di più nel corso degli anni.... poggio e buca fa pari, quindi secondo me alla fine della storia più o meno siamo lì... ma in casa c'è chi non è daccordo, affermando che il PC è molto più dispendioso e meno user friendly.

Mi rivolgo quindi a voi esperti per sapere quanto viene a costare un PC ( apprezzerei molto la lista di tutte le componenti, almeno quelle principali, con relativo prezzo), con cui far girare i futuri giochi in maniere ottimale per almeno 4/5 anni senza dover cambiare niente, ( o comunque poca roba, perchè se ogni 2 anni devo spendere 200 euro di componentistica non mi conviene più ).

E se, secondo voi, allo stato attuale delle cose, merita più un PC o una console per quanto riguarda il Gaming.

Ringrazio eventuali risposte, buona giornata a tutti.

beh su pc soprattutto se azzecchi il primo investimento con un buon preventivo, poi spendi meno nel tempo.comunque aldilà dei costi, su cui ti risponderanno altri e che puoi verificare mettendo nel carrello i componenti in qualsiasi e-shop, potresti anche ragionare sui giochi.
per esempio se sei appassionato di certi generi, le console non sono il top. oppure se ti piacciono gli fps, suppongo che piuttosto di giocarli con un pad ti daresti fuoco al parco.. quindi la scelta và da sè.
sul discorso della tua famiglia in linea generale non sarei tanto d'accordo col più dispendioso per il pc, ma sicuramente è meno user friendly, anche solo per la manutenzione software e hardware che richiede e che sarebbe molto meglio saper fare da sè.

mister_slave
29-04-2014, 10:20
con i 400-500€ sull usato ti esce un signor pc.

2500k 150€
mobo 50€
ram 8gb 50€
ssd 120gb 60€
vga 150€ 760gtx hd7950
case 30-40

ti compri mouse e tastiera wifi game pad della xbox e la usi come console da attaccare allatv in salotto se vuoi.

appleroof
29-04-2014, 11:10
Premesso che il 90% della scelta dipende dall'uso che si intende fare, probabilmente per l'utente medio la console è più "facile" e questo non è riferito solo ai giochi ma pure al resto visto che ormai pure le console sono molto orientate sulla multimedialità e quindi sull'intrattenimento in generale.

Tuttavia :D il fatto che il PC sia cmq aggiornabile alla bisogna e che con un minimo di impegno si risolvono in casa eventuali piccole beghe SW e/o HW, e che oggi come oggi in un case piccolo si può mettere hw di potenza media e cmq sufficiente a far girare i giochi innfullhd meglio che sulle console, prenderei il PC. Si potrebbe pure valutare una Steam machine di fascia media.

Chiudo tornando alla premessa cmq, la prima cosa da valutare è l'uso e in particolare visto che parliamo di giochi i gusti videoludici

JuanCarlos
29-04-2014, 11:17
Per quanto mi riguarda credo non ci sia modo di "razionalizzare" una scelta, dipende da troppi fattori personali, come è stato già detto. Generi che ti piacciono, esclusive, confidenza con monta/smonta/pulisci, pad o tastiera... i soldi sono solo una minima parte (anche se importante, è innegabile), perché in entrambi i casi c'è la possibilità di risparmiare, ma ogni scelta ti preclude qualcosa, e se quel qualcosa per te è essenziale, allora tutto il resto non conta niente.

mister_slave
29-04-2014, 11:26
infatti evitare il smonta e pulisci nelle console si chiamano ylod o rrod.

secondo me se sei bravo manualmente e hai voglia di imparare fatti un bel pc.

se non sei capace e non hai voglia, inizia a imparare e fai pratica, poi ti farai un pc. Comprare una console per giocare è come guidare una macchina sulla giostra dell'autoscontro. Poi inzi a guidare una Macchina Vera e ti si apre il mondo davanti.
te lo dice possessore di xbox360 ex psx ps2 gameboy ecc.

Claudan
29-04-2014, 12:30
Ho una buona conoscenza di tutti i procedimenti di aggiornamento e manutenzione, quindi, per me, questo non sarebbe un problema.
Per quanto riguarda i giochi, io sono ultra-appassionato di RPG, e tutti gli RPG che ho giocato sono stati su PC.
Ora ho visto che si tende di più a portarli anche su console, specialmente quelli più blasonati, però, su pc, IMHO, hanno un altro fascino.
In più a nessuno in casa piacciono particolarmente i giochi di guida, che sono quelli più adatti ad essere giocati su console.

Però tutto questo discorso viene annullato se collego il pc alla TV e uso il pad.

L'unico problema sarebbero le esclusive... rinunciare ad un futuro Uncharted, TLoU, Infamous, Metal Gear, Ni No Kuni, GTA V etc.. ( che secondo me uscirà per PC ) ... mi spiacerebbe.. e su PC di esclusive, escluso ARMA III e DAY Z, mi ritrovo con molti indie e strategici che non mi attirano più di tanto. però non conosco molto bene le esclusive PC, magari mi fate qualche nome per chiarirmi un pò le idee?

Invece titoli che attendo particolarmente, The Witcher, Kindom Come, The division etc... saranno multipiatta, quindi sono molto indeciso.

Una domanda : giocare con una tastiera Wifi è scomodo? oppure non cambia niente dalla classica tastiera usb?

Titanox2
29-04-2014, 13:08
i multipiatta (quindi il 90% dei giochi) sono pensati con in mente le console e di esclusive pc di peso non ce ne sono.
Se vuoi giocare a 1080p 60 fps in teoria un buon hardware ti permette di farlo senza problemi per anni, il problema è che essendo i giochi convertiti male su pc serve sempre più potenza e sei costretto a aggiornare ogni anno.
Un utente pc hardcore non sta di certo con lo stesso hardware ogni anno, secondo me se uno aggiorna pc ogni anno spende gli stessi soldi di chi compra una console e i giochi al day1 a meno che non ci si accontenta di scendere a compromessi su ogni titolo "big".

Non dimentichiamo che su pc i giochi si trovano a prezzo basso solo nei siti di key che teoricamente sono illegali, steam è conveniente solo 2 volte l'anno per il resto ha gli stessi prezzi di un gamestop.
Uno che spende 1000 euro di hardware veramente aspetta 6 mesi per giocare ad un gioco?

Poi c'è tutta la storia dell'usato che su pc con steam di mezzo praticamente non esiste.

Sono tutte teorie io preferisco spendere 400 euro per una base sicura a lunga durata, se voglio posso aspettare di giocare un gioco 8 mesi ma quando lo giocherò sono sicuro di non avere problemi o limiti di nessun tipo. Di certo videogiocare non è un hobby poco dispendioso console o pc che sia

wrathchild
29-04-2014, 13:39
Non dimentichiamo che su pc i giochi si trovano a prezzo basso solo nei siti di key che teoricamente sono illegali

Posso gentilmente far presente che hai scritto una st***ata clamorosa? :)

Ci sono offerte praticamente ogni giorno, gente che addirittura si lamenta del fatto che il gioco X è al 75% di sconto a pochi mesi dall'uscita.

duffyduck
29-04-2014, 13:40
Passare alle console o meno? era il mio quesito fino a metà aprile.

Dopo 20 anni di onorato servizio, ho abbandonato il pc come piattaforma da gioco, perchè ho ritenuto che ci siano meno sbattimenti e costi nel passare alle console.

Ho un pc che per uso normale, lavorativo e multimediale, funziona ancora che è una bellezza ma non è più adatto ai videogiochi. avrei dovuto non aggiornarlo ma rifarlo ex novo e ho pensato che non mi sarebbe convenuto tirar fuori sicuramente più di 700/800€ soltanto per giocare più altri soldi per tenerlo al passo coi tempi in futuro.

Quindi acquistato ps4 e devo dire che ne sono felice! I prezzi dei giochi poi non credo siano un problema, solo usato che poi rivenderò a mia volta...

[?]
29-04-2014, 14:00
infatti evitare il smonta e pulisci nelle console si chiamano ylod o rrod.

secondo me se sei bravo manualmente e hai voglia di imparare fatti un bel pc.

se non sei capace e non hai voglia, inizia a imparare e fai pratica, poi ti farai un pc. Comprare una console per giocare è come guidare una macchina sulla giostra dell'autoscontro. Poi inzi a guidare una Macchina Vera e ti si apre il mondo davanti.
te lo dice possessore di xbox360 ex psx ps2 gameboy ecc.

Ma per favore...

Ognuno fa la propria scelta in base ai gusti soggettivi e da cosa pretende, sti discorsi da Pro dei poveri non si possono leggere...

JuanCarlos
29-04-2014, 14:20
L'unico problema sarebbero le esclusive... rinunciare ad un futuro Uncharted, TLoU, Infamous, Metal Gear, Ni No Kuni, GTA V etc.. ( che secondo me uscirà per PC ) ... mi spiacerebbe..

Ecco, quello che volevo dire era esattamente questo... devi riuscire a quantificare il "danno" che ricaveresti dal non poter giocare questi titoli. Se ti è insopportabile scegli una console.

Nella passata gen io non volevo assolutamente perdermi Final Fantasy XIII, e mi sono preso una 360 praticamente solo per quello (bella fregatura, col senno di poi :asd:). A quel punto diventa inutile parlare di risparmio, di grafica e compagnia bella... su PC pago di meno i giochi, ma se non ci sono i giochi che amo, che affare è? La console la pago di meno nell'immediato, ma se gioco solo con gli strategici, che risparmio è?

V3N0M77
29-04-2014, 15:01
Ho una buona conoscenza di tutti i procedimenti di aggiornamento e manutenzione, quindi, per me, questo non sarebbe un problema.
Per quanto riguarda i giochi, io sono ultra-appassionato di RPG, e tutti gli RPG che ho giocato sono stati su PC.
Ora ho visto che si tende di più a portarli anche su console, specialmente quelli più blasonati, però, su pc, IMHO, hanno un altro fascino.
In più a nessuno in casa piacciono particolarmente i giochi di guida, che sono quelli più adatti ad essere giocati su console.

Però tutto questo discorso viene annullato se collego il pc alla TV e uso il pad.

L'unico problema sarebbero le esclusive... rinunciare ad un futuro Uncharted, TLoU, Infamous, Metal Gear, Ni No Kuni, GTA V etc.. ( che secondo me uscirà per PC ) ... mi spiacerebbe.. e su PC di esclusive, escluso ARMA III e DAY Z, mi ritrovo con molti indie e strategici che non mi attirano più di tanto. però non conosco molto bene le esclusive PC, magari mi fate qualche nome per chiarirmi un pò le idee?

Invece titoli che attendo particolarmente, The Witcher, Kindom Come, The division etc... saranno multipiatta, quindi sono molto indeciso.

Una domanda : giocare con una tastiera Wifi è scomodo? oppure non cambia niente dalla classica tastiera usb?
avevo una tastiera wi fi e per me non è scomodo, anzi, come comodità direi che non avere il filo è un vantaggio.
sui giochi è soggettivo per esempio delle esclusive o meno che hai citato l'unica che potrebbe interessarmi è metal gear che però, forse, uscirà prima o poi anche per noi (vedi qui (http://www.gamespot.com/articles/kojima-wants-a-pc-version-of-metal-gear-solid-v-the-phantom-pain/1100-6418118/)).
a livello personale e parlando di esclusive, sento più la mancanza di una wii che non di una ps4.
in ogni caso se sei appassionato di RPG (cosi come di fps o giochi cmq in soggettiva) non vedo perchè scegliere una console, l'unico motivo plausibile potrebbero essere giusto 2 o 3 esclusive ma non so quanto ne valga la pena...non comprerei mai una macchina per 2 o 3 giochi a meno che quei 2 o 3 giochi non siano quasi gli unici a cui voglio giocare.

Claudan
29-04-2014, 15:13
avevo una tastiera wi fi e per me non è scomodo, anzi, come comodità direi che non avere il filo è un vantaggio.
sui giochi è soggettivo per esempio delle esclusive o meno che hai citato l'unica che potrebbe interessarmi è metal gear che però, forse, uscirà prima o poi anche per noi (vedi qui (http://www.gamespot.com/articles/kojima-wants-a-pc-version-of-metal-gear-solid-v-the-phantom-pain/1100-6418118/)).
a livello personale e parlando di esclusive, sento più la mancanza di una wii che non di una ps4.
in ogni caso se sei appassionato di RPG (cosi come di fps o giochi cmq in soggettiva) non vedo perchè scegliere una console, l'unico motivo plausibile potrebbero essere giusto 2 o 3 esclusive ma non so quanto ne valga la pena...non comprerei mai una macchina per 2 o 3 giochi a meno che quei 2 o 3 giochi non siano quasi gli unici a cui voglio giocare.

La wii la ho, rigorosamente con i gli RPG ( JRPG ) migliori : Xenoblade, The Last story, Pandora's Tower e Little King Story.
Il tuo discorso non fa una piega, il fatto è che non sono l'unico che gioca in casa!

V3N0M77
29-04-2014, 15:35
La wii la ho, rigorosamente con i gli RPG ( JRPG ) migliori : Xenoblade, The Last story, Pandora's Tower e Little King Story.
Il tuo discorso non fa una piega, il fatto è che non sono l'unico che gioca in casa!
ho una mia teoria basata su sofisticate riflessioni che esula da tutti i discorsi tecnici e ludici e che potrebbe chiudere il thread: se gli altri che giocano sono tutti maschi, fai valere le tue volontà sul branco con la forza (PC); se invece c'è anche una sola donna, soprattutto se ha il ruolo di moglie, non hai scampo (console) :asd:
per evitare spiacevoli ritorsioni anche a distanza di anni e anni devi comprare quello che dice lei, fosse anche un tostapane munito di display monocromatico con 5 varianti di tetris :fagiano:

mister_slave
29-04-2014, 16:04
;41037451']Ma per favore...

Ognuno fa la propria scelta in base ai gusti soggettivi e da cosa pretende, sti discorsi da Pro dei poveri non si possono leggere...

quale pro dei poveri?? forse perché non mi piacciono gli htpc con hardware amd di generazione passata marchiate dalla sony e microsoft.
ti segnalo intanto per flame gratuita.

Ashgan83
29-04-2014, 16:12
Tutto si risolve se ci dici i giochi che ti sono piaciuti di più. In base a quelli ti daremo una risposta.

cristiankim
29-04-2014, 17:59
Col pc diciamo che si risparmia molto, se non sei un ossessionato di grafica vai giù di una configurazione di 550/600 euro con una 760/270x più magaru un i5 o volendo anche un buon amd e secondo ma la gen te la fai, magari arrivando un po a stento alla fine ma secondo me si fa se consideriamo l'hardware di fascia bassa delle console e l'architettura simile che quindi creerà meno squilibri che in passato.
I giochi, lo sanno tutti costano una miseria, ricarica di 100 euro all'anno su paypal e ti rifai tutta la libreria da cimo a fondo con magari lo sfizio di qualche titolo al dayone.. Quindi se vuoi bene al tuo portafoglio io andrei di pc.
Per il lato sbattimenti, io credo che se hai giusto un po di conoscenza del sistema Windows andrai comunque alla grande, tanto l'hardware una volta montato è probabile che non ci dovrai più mettere mano per molto se non per pulizie o magari un cambio di pasta termica.
Per il lato videogames, non so i tuoi gusti esatti, ma penso che il parco titoli pc sia davvero ampio, trovi sia gli action/tripla A del mondo console sia strategici che gestionali, simulatori o parecchi indie interessanti oltre ai noti Arma, dayz, dota e a un uscente star citizen che sembra si riveli una esclusiva gigantesca per il mondo pc.
Comunque si dall'altra parte ci sono i vari halo, uncharted, gears of War ecc ecc che bisogna vedere però quanto tu sei interessato a questi titoli e se valgono la pena...
Personalmente però non sottovalutarei neanche le esclusive pc che passano un po in sordina ma che in realtà sono dei titoli davvero interessanti, però sono spesso di nicchia e accontano sopratutto gli appassionati. Comunque è tutto una questione di gusti, io punterei sul lato giochi sulla scelta tenendo in considerazione le spese.

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

cristiankim
29-04-2014, 18:00
Passare alle console o meno? era il mio quesito fino a metà aprile.

Dopo 20 anni di onorato servizio, ho abbandonato il pc come piattaforma da gioco, perchè ho ritenuto che ci siano meno sbattimenti e costi nel passare alle console.

Ho un pc che per uso normale, lavorativo e multimediale, funziona ancora che è una bellezza ma non è più adatto ai videogiochi. avrei dovuto non aggiornarlo ma rifarlo ex novo e ho pensato che non mi sarebbe convenuto tirar fuori sicuramente più di 700/800€ soltanto per giocare più altri soldi per tenerlo al passo coi tempi in futuro.

Quindi acquistato ps4 e devo dire che ne sono felice! I prezzi dei giochi poi non credo siano un problema, solo usato che poi rivenderò a mia volta...

Giusto per curiosità cosa intendi per in passo coi tempi?

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

X360X
29-04-2014, 19:43
Visto che non ci va di star dietro a un thread che i flame li crea, poco ma sicuro (tant'è che si sono già visti degli screzi) e che la scelta è totalmente soggettiva valutando i pro e i contro che oggettivamente esistono sia su PC che su console (mentre qualcuno per certo si metterebbe a voler dimostrare che una piattaforma è meglio dell'altra), chiudo e consiglio a Claudan di andare nella sezione delle configurazioni complete per valutare bene anche i costi attuali per un PC da gioco.

Il resto come detto è soggettivo valutando pro e contro, non possiamo dirtelo noi.

Solo una cosa: sulle nuove console i giochi non sono molti (e costano di più) essendo nate da poco, e anche se non hanno un hardware all'ultimo grido potrebbero portare a un livellamento superiore della grafica per PC nei vari porting, quindi se finora un PC ti durava fin troppo negli anni potresti invece ritrovarti qualcosa di vecchio in poco tempo.
Valuta anche se è il momento appropriato per spendere insomma.