PDA

View Full Version : Compatta semplice per viaggio

spiccione
27-04-2014, 17:38
Premessa 1: devo regalare una compatta ad una coppia di sposini per il loro viaggio di nozze. Quindi ho bisogno di una macchina per paesaggi, zoom, qualità con poca luce, filmati hd.

Premessa 2: budget max 200, solo macchine nuove.

Premessa 3: gli sposini non ne sanno di fotografia, già con la canon sx220 della mia raga vanno in tilt se devono smanettare le vare impostazioni, quindi mi servirebbe una compatta facile da impostare ed usare.

Che mi consigliate?

Ty

spiccione
27-04-2014, 23:33
intanto ho individuato queste:

CANON S110 e CANON SX270 HS, che dovrebbero essere le migliori qualità prezzo, anche se la seconda lamenta problemi di autonomia della batteria.......

aled1974
28-04-2014, 10:00
sono anche due fotocamere un po' diverse tra loro per sensore, ottica ed escursione dell'obbiettivo

in cosa le hai trovate più semplici nell'utilizzo rispetto alla tua sx220? :D

ciao ciao

spiccione
28-04-2014, 13:53
ciao @aled1974

mai usate tutte e due, quindi non so il livello di simplicità dell'uso.

Avevo "puntato" queste due, prima di tutto perchè vengo da una buona esperienza con canon (vedi sx220, sempre consigliata da te ;) ), poi perchè avevo spulciato in thread precedenti.

Penso che la differenza principale sia nello zoom o sbaglio???

Dato che la macchina dovrebbe essere usata in viaggio e in crociera, forse i 5x dello zoom della s110 bastano?

Premessa 4: sono confuso pure io per quanto riguarda la fotografia, perciò mi rimetto nelle tue mani :D

ty

aled1974
28-04-2014, 14:23
grazie per la fiducia ma meglio sentire anche altri pareri che il mio è mooolto personale :mano:

macchina per paesaggi = focale minima 28mm o inferiore
No problem

zoom = dipende quanto zoom, anzi, diciamo quanti millimetri lato tele e dimentichiamoci la parola "zoom"
Qui ci possono essere problemi essendo l'ottica proporzionale al sensore per dimensioni e peso (quindi dimensioni e peso complessivi della fotocamera)

qualità con poca luce = sensore più grande possibile
Nelle compatte quindi IMHO non inferiore a 1/1.7"

filmati hd = non me ne intendo :D
Ma direi che non ci dovrebbero essere problemi se bastano 1280x720, ovvero hd

budget = 200€ max
Ecco, questo è un problema se vogliamo soddisfare i punti precedenti. Più una macchina ha un sensore grande e valido e più costa. Più l'ottica davanti è "luminosa" e più la macchina costa. Se poi questa ottica rimane luminosa in una grande escursione focale più la macchina costa

macchina facile = sono tutte facili allo stesso modo se impostate su Auto: punti, scatti, quel che viene viene
Quindi no problem

due modelli entro i 200€ da trovaprezzi:
canon s110: 1/1.7", 24-120mm ƒ2.0-5.9, fhd 24fps
fujifilm xf1: 2/3", 25-100mm ƒ1.8-4.9, fhd 30fps

altrimenti bisogna scendere a compromessi o con la dimensione del sensore o con l'obbiettivo

eventualmente a "fare società" con qualcun altro per il regalo? Perchè già in due, con 400€ la scelta si ampierebbe di molto ;)

ciao ciao

spiccione
28-04-2014, 16:54
grazie ale

per me nella sezione sei top poster, ho spulciato nei vecchi thread ed eri quasi sempre presente, con reply mooolto dettagliate.

Poi mi hai suggerito la sx 220 (ho preso la 230) e mi so trovato bene :D

Aspetto altri commenti (se ci saranno) ma per ora aggiorno i miei obiettivi alle due da te elencate:

canon s110: la trovo anche al centro commerciale o in amazonia sotto i 200
fujifilm xf1: su trovaprezzi c e un solo venditore che la propone a 199; il prezzo attuale di mercato è più alto e fuori budget.

Probabilmente confermerò la s110 se non trovo la seconda al prezzo di budget.

ty

spiccione
28-04-2014, 23:16
Aggiornamento

Acquistata canon s110 in amazonia a 199 euro, dato che al centro commerciale mw ce l aveva a 349!!!!!!!

Sent from my Lumia using Tapatalk