View Full Version : Problemi post installazione gNewSense
Heretic Curse
25-04-2014, 22:15
Ora che l'ho installato ho un lieve inghippo... Il touchpad del portatile non va. Inoltre non sono connesso alla rete (wireless). Posso connettermi in qualche modo tramite la command line di grub? E posso dopodiché installare synaptics sempre da grub command line?
EDIT: sono riuscito ad entrare nel terminale, e ho scoperto che synaptic risulta già installato! Ma allora perché il mio touchpad non muove il puntatore?
Heretic Curse
26-04-2014, 09:39
Sony vaio vpcej2l1e
prova questa configurazione di synaptics
(anche se il modello non e' esattamente quello)
http://www.kurokatta.org/grumble/2011/12/linux-on-sony-vpceg25fd
al paragrafo: Special setup
p.s.
rinomina il vecchio
Heretic Curse
26-04-2014, 10:36
Grazie per la risposta, tuttavia non ho la directory xorg.conf.d
Ho cercato un po' in giro per /etc e non mi pare di vedere nulla che centri con synaptics. Forse devo installare qualche pacchetto di xorg?
non c'e' xorg ??
lo vedi dal comando:
dpkg -l | grep xorg
Heretic Curse
26-04-2014, 11:43
Beh, ho xorg, sennó credo non andrebbe gnome. Intendevo dire che magari mi manca qualche pacchetto specifico. Quando ero su arch per esempio c'era xorg-utils. Comunque con quel comando ricevo vari output, ma non ne vedo riguardanti synaptics. Potrebbero anche esserci, solo che non potendo usare il mouse non posso scorrere la pagina del terminale.
ma hai il file /etc/X11/xorg.conf
li dentro dovresti avere una sezione:
Section "InputClass"
...
...
EndSection
aggiustala/aggiungila come dal link
Heretic Curse
26-04-2014, 12:33
Non ho nemmeno quello. Sto controllando gli altri file e directory di X ma non trovo nulla riguardante synaptics. Inoltre nel gestore pacchetti mi viene indicato x server-xorg-input-synaptics come installato.
EDIT: ho letto solo ora che hai scritto di aggiungerla. L'ho fatto, ma ancora nulla. Forse devo aggiungere qualcosa al boot? In modo che effettivamente synaptics venga avviato.
prima devi creare il file di configurazione di X con:
da root:
Xorg -configure
o
Xorg -configure :1
ti creera' un file nella home di root: xorg.conf.new
spostalo:
cp /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf
e aggiungi/modifica la sezione
Heretic Curse
26-04-2014, 15:29
Mi dice
Fatal server error:
Cannot estabilish any listening sockets - make sure an X server is not already running
EDIT: ho trovato xorg.conf.d in /usr/share/X11. Dentro c'è il file 50-synaptics.conf, l'ho configurato ma niente. Provo a spostarlo per ottenere /etc/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf
EDIT2: ancora nulla
Heretic Curse
26-04-2014, 17:05
Quando faccio quel comando mi genera il file, ma mi dice di usare come directory di configurazione quella in /usr/share/X11. L'ho comunque spostato in etc.
Ho riavviato e ora non arriva più nella schermata di login :( rimane uno schermo nero con una barretta bianca che lampeggia. A questo punto mi sa che dovrò reinstallare (per la quarta volta il sistema). Comunque apparte questo inconveniente mi stai dando un grande aiuto, a poco a poco credo mi stai facendo arrivare alla soluzione, grazie ;)
cioe': hai messo il file xorg.conf in /etc/X11 ?
puoi anche provare dove ti dice lui ...
comunque non occorrerebbe reinstallare:
dovrebbero essere sempre accessibili le consolle virtuali che hai
premendo: ctrl-alt-F1, e le successive F2, ecc
per vedere che errori ti da Xorg lo vedi dal comando:
less /var/log/Xorg.0.log
gli errori sono le righe con "EE"
e' sottointeso che tu abbia dimestichezza con la linea di comando
Heretic Curse
26-04-2014, 22:08
cioe': hai messo il file xorg.conf in /etc/X11 ?
puoi anche provare dove ti dice lui ...
comunque non occorrerebbe reinstallare:
dovrebbero essere sempre accessibili le consolle virtuali che hai
premendo: ctrl-alt-F1, e le successive F2, ecc
per vedere che errori ti da Xorg lo vedi dal comando:
less /var/log/Xorg.0.log
gli errori sono le righe con "EE"
e' sottointeso che tu abbia dimestichezza con la linea di comando
L'avevo spostato perché credevo fosse finito lì per qualche strano motivo, e che nel sorgente di xorg ci fosse una linea che faceva riferimento alla directory in etc. Comunque ho sistemato la posizione e l'ho configurato ma niente. Ora sono via, dopo controllerò se ho fatto tutto per bene e faró qualche altro tentativo.
Heretic Curse
27-04-2014, 08:17
Gli errori che Xorg mi da, giusto per vedere se c'è qualcosa riguardo synaptics sono questi:
[drm] failed to open device
[...]
open /dev/fb0: no such file or directory
Forse il primo significa che non mi rileva il touchpad?
Il secondo invece non lo capisco proprio: per quel che so fb0 dovrebbe servire a "disegnare" lo schermo, no?
EDIT: ho letto su un forum di debian che in sostanza il problema sta nel fatto che il kernel non rileva il touchpad, ma in caso venisse rilevato sarebbe già tutto operativo. Ho difatti verificato che anche nel file di configurazione di evdev è prevista la lettura del touchpad. Dicevano che la soluzione stava nel modificare /etc/default/grub modificando
GRUB_CMDLINE_LINUX=""
aggiungendo i8042.nopnp fra le virgolette, dopodiché dare update-grub e riavviare. Ancora nulla. Forse fra le virgolette devo inserire qualcos'altro poiché, ipotizzo, ho un touchpad differente? Come posso capire cosa inserire, ammesso che la mia ipotesi sia corretta?
ma sei riuscito a far funzionare X con il file di configurazione generato ?
(in una posizione o nell'altra?)
una volta fatto inizi le modifiche per il touch
- gli errori nel log di X hanno la "EE" ?
p.s.
hai mica mai provato con un'altra live ?
Heretic Curse
27-04-2014, 10:26
Il touchpad ora funziona! Penso che la soluzione sia stata grazie alla modifica di grub che ho scritto nell'EDIT del messaggio precedente, forse non l'hai letto perché l'ho scritto quando avevi già mandato il tuo ultimo post, ma a me non era comparso. Il punto è che riavviando non ha funzionato, ma spegnendo e riaccendendo si. Strano.
Ti ringrazio per l'aiuto e il supporto offertomi in questi giorni ;)
non ho capito quando "non" funziona
una volta inserito in grub dovrebbe funzionare sempre
p.s.
in pratica quell'aggiunta carica il modulo:
i8042 (keyboard and mouse controller driver)
col parametro:
nopnp (Do not use PNP to detect controller settings (bool))
Heretic Curse
27-04-2014, 11:29
Intendevo dire che dopo aver modificato grub avevo riavviato il pc, e il touchpad ancora non funzionava. Così ho spento il pc e quando l'ho riacceso invece funzionava.
e adesso funziona sempre?
Heretic Curse
27-04-2014, 13:01
Si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.