PDA

View Full Version : motore di ricerca interno costo...

giusers
25-04-2014, 13:33
quanto costa realizzare un motore avanzato interno al sito per capirci come quello che ha ebay nella parte sinistra con tutti i parametri colore, prezzo, distanza, asta, compra subito, appena messi, ecc...

giusers
25-04-2014, 20:27
se qualcuno sa parli :D o mi mandi un messaggio privato

OoZic
26-04-2014, 02:06
nella migliore delle ipotesi sono banali query a db, ma comunque dipende da:
- la quantità di dati di cui stiamo parlando
- come sono memorizzati, db? sql? nosql?
- quali attributi hanno?
- come è organizzato il db?

non ha senso fare ipotesi senza avere qualche dato in più

giusers
26-04-2014, 11:36
be in un database diviso per regione..provincia..comune...via..categoria..e sotto categoria...poi magari anche..oggetto..colore..grandezza..ecc..

come appunto l' esempio della ricerca avanzata di ebay, poi il prezzo approssimativo non so da 50 a 100.. 150 a 300..:)

minerte
27-04-2014, 09:02
Per cercare di effettuare una "Stima" bisognerebbe avere più informazioni.
Ad esempio è un sito scritto in che linguaggio?
Usa un CMS, un portale, etc...
Tu descrivi solo la parte "front-end", visible all'utente e non quella di back-end che è la più complessa.
I prezzi che hai comunque hai postato mi sembrano fuori mercato a meno che non ti affidi all' amico dell'amico. Ad esempio 200 euro è la tariffa media giornaliera per un programmatore java junior.

airon
27-04-2014, 11:00
Mancano tutte le info del caso. Sicuramente non è un lavoro da 50 ne tantomeno da 300 euro.

giusers
27-04-2014, 19:27
il linguaggio è in php...ma non mi sembra cosi' tanto un lavorone...cioè andrebbe cosi': ogni utente che mette qualcosa sul sito va nel database catalogato per "categoria" e poi effettuando la ricerca riprende quei parametri...non mi pare un lavora da piu di 300euro no?!?:rolleyes:

minerte
27-04-2014, 20:06
Be me sa ad esempio l'utente scrive che ne so "stivaletti rossi", il motore di ricerca deve mostrare che ne so "stivale rosso"?
Guarda non conosco i prezzi delle varie webagency, ma ti posso dire che in un azienda di consulenza ict medio/grande questa cosa anche ti verrebbe valuta minimo minimo 4K.
Non pensare solo alla parte implementativa ma ci deve essere la fase di analisi,collaudo eventuali rework e messa in esercizio.

airon
28-04-2014, 09:54
Be me sa ad esempio l'utente scrive che ne so "stivaletti rossi", il motore di ricerca deve mostrare che ne so "stivale rosso"?
Guarda non conosco i prezzi delle varie webagency, ma ti posso dire che in un azienda di consulenza ict medio/grande questa cosa anche ti verrebbe valuta minimo minimo 4K.
Non pensare solo alla parte implementativa ma ci deve essere la fase di analisi,collaudo eventuali rework e messa in esercizio.

:read: Appunto
Siamo su quei prezzi...