PDA

View Full Version : 8.1/8.1Update: Navigazione "affaticata"

nV 25
24-04-2014, 14:59
Nessuno che abbia avuto questa percezione??

Nel mio caso, da quando ho installato 8.1 e, a seguire, l'Update, la navigazione risulta molto più lenta (pagine che impiegano più del dovuto prima di essere caricate correttamente, [...]), quindi si avverte proprio un affaticamento che mina in parte l'esperienza-navigazione.

Ho provato timidamente alcune strategie ma non sembra che il problema sia rientrato del tutto.

La cosa curiosa, peraltro, è che affetta dal vizio è la SOLA navigazione e NON il download operato con strumenti di P2P...

Vabè, aspetto suggerimenti o testimonianze di altri,
Ciao!

yeppala
24-04-2014, 15:13
io ho notato il contrario cioè che è più fluida

Varg87
24-04-2014, 20:32
Dici che sia l'aggiornamento? Che browser usi? A me Opera non carica più nè Google, nè Youtube. Nel forum navigo senza problemi invece.
Con Firefox funziona tutto.

Appena fatta la prova con IE. Stessa storia. Google e YT non caricano. Il forum sembra caricare ma non carica. Mi fa visualizzare una pagina vuota con lo sfondo marrone chiaro.

nV 25
24-04-2014, 20:54
il mio problema è browser-indipendente e cmq, nel mio caso, non è legato all'aggiornamento dato che l'ho avvertito da quando usci' 8.1...

Ci sono momenti in cui proprio si impunta e non ne vuole sapere (in particolare sui motori di ricerca) quindi penso sia evidente la menata...

In qualche maniera l'ho attenuato agendo sulle impostazioni di OneDrive (ex SkyDrive) ma ad essere proprio sinceri non è risolto del tutto, anzi...

Varg87
24-04-2014, 21:01
Boh. Sinceramente non ho fatto caso da quando si manifesta il problema ma non è da tanto che si comporta così.
Non ho indagato perchè riesco a fare tutto lo stesso, usando da sempre Opera per i forum (che stranamente funzionano) e FF per tutto il resto.

Si inchioda proprio.
http://thumbnails111.imagebam.com/32266/0068fc322656431.jpg (http://www.imagebam.com/image/0068fc322656431)

nV 25
24-04-2014, 21:03
Da quello che ho visto, inoltre, è anche driver-indipendente.

Al momento ho quelli che nascono con 8.1 ma anche rimuovendoli a favore degli ultimi non si risolve una mazza...

http://i58.tinypic.com/20aywiv.jpg

Tra le varie speculazioni che ho sentito ci sarebbe quella che vuole il protocollo IPv6 come da disabilitare, altre decisamente più fantasiose.

Cmq chi ha un opinione o una testimonianza da portare è il benvenuto.

renpasa
24-04-2014, 21:37
Ci sono momenti in cui proprio si impunta e non ne vuole sapere (in particolare sui motori di ricerca) quindi penso sia evidente la menata...

Vuoi vedere che è quella birichina di mia figlia che da Google ti sabota? :D :D
Giuro che io non gli ho detto niente :D
Ciao

Khronos
24-04-2014, 23:23
in assoluto notato nulla di questo tipo. la mia connessione e l'user experience non sono variate... uso chrome e IE desktop.

oltretutto, l'Update 1 mi ha risolto un incredibile delay che avevo con 8.1 liscio nella ricerca di elementi indicizzati nel menù start.

se il tuo pc è un portatile, provalo su altre reti oltre la tua....

Varg87
25-04-2014, 08:26
Da quello che ho visto, inoltre, è anche driver-indipendente.

Al momento ho quelli che nascono con 8.1 ma anche rimuovendoli a favore degli ultimi non si risolve una mazza...

http://i58.tinypic.com/20aywiv.jpg

Tra le varie speculazioni che ho sentito ci sarebbe quella che vuole il protocollo IPv6 come da disabilitare, altre decisamente più fantasiose.

Cmq chi ha un opinione o una testimonianza da portare è il benvenuto.

Funziona! Occhio che va disabilitato su tutte le schede presenti, anche virtuali, altrimenti non cambia nulla.

Oddio, funziona nel senso che almeno mi carica le pagine ma poi si bloccano...

nV 25
25-04-2014, 11:57
Felice che il tip abbia dato il risultato sperato a qualcuno.

(Mi) Ricordo che, per disabilitare completamente il protocollo IPv6, non è sufficiente deselezionare la voce dall'interfaccia ma si dovrebbe ricorrere al tweak indicato qui,
How to Disable IPv6 in 8 and 8.1 (http://www.techunboxed.com/2012/08/how-to-disable-ipv6-in-windows-8.html)

Il consiglio, quindi, è quello di monitorare nel tempo le modifiche effettuate per vedere se la situazione si stabilizza effettivamente o meno (on-line, infatti, ci sono testimonianze di utenti che inizialmente gridano al successo per poi ritrovarsi nella stessa identica situazione)...

Al momento, quindi, e per quanto mi riguarda, ho "frenato" le impostazioni di OneDrive e tolto semplicemente la spunta alle voci IPv6 (per quanto poi abbia fatto notare che con questo metodo in realtà non si rimuove l'uso di quel protocollo--bella coerenza, no?? :D )

*Edit*
Ora che ci penso, ho provato anche a ridurre il n° di connessioni attive nel client P2P che uso (utorrent), vediamo...

Varg87
25-04-2014, 12:18
Aggiungendo la chiave di registro il problema con IE è sparito. Con Opera rimane.

nV 25
25-04-2014, 12:36
Tieni sott'occhio la situazione (ti segni da qualche parte le modifiche che hai fatto) e guardi a distanza di giorni se la situazione ti sembra regolarizzata o meno (e poi cortesemente riferisci).

Khronos
25-04-2014, 13:42
l'ideale sarebbe anche buttar via tutte le cache dei browsers e rifare i profili (per FF, Chrome, Opera.....).

nV 25
25-04-2014, 14:33
se il tuo pc è un portatile, provalo su altre reti oltre la tua....
Desktop, rete cablata...

l'ideale sarebbe anche buttar via tutte le cache dei browsers e rifare i profili (per FF, Chrome, Opera.....).
non si va da nessuna parte...

Il mio caso, almeno, è un pò disperato perchè nulla di quanto il buon senso potrebbe suggerire ha prodotto effetti (per dire, ho un SSD nuovo su cui ho rifatto un'installazione pulita ma mi sono ritrovato pari pari nella medesima situazione)...

Il fenomeno non è evidentemente "invalidante" nel senso che riesco ugualmente a fare tutto ma, allo stesso tempo, si percepisce chiaramente un affaticamento nel caricamento delle pagine anche se, per fortuna, non sempre accentuato allo stesso modo.

E' ben accetta cmq qualsiasi altra idea.

nV 25
25-04-2014, 14:35
simile ai nostri problemi,
Upgrade to 8.1 from 8 Ruined my Internet Connectivity - Very slow to connect if at all! (http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows8_1-hardware/upgrade-to-81-from-8-ruined-my-internet/db7b6452-384a-400d-9b32-ec21598e53a5)

Varg87
25-04-2014, 16:59
Ok, dato che mi si presentava pure un problema simile a quello del tizio sopra (Origin si piantava quando lanciavo BF, quindi non potevo nemmeno giocarci) ho deciso di fare tabula rasa dato che l'ho già rattoppato più volte.
Per il momento nessun problema (ho installato solo i driver), funziona tutto regolarmente. Ora procederò reinstallando una cosa alla volta in modo da cercare di capire qual'è il problema, partendo dall'update.

OT In ogni caso non utilizzerò più pulitori. Ieri ho installato i nuovi driver per la mia vga ed ha smesso di funzionare nuovamente la rete interna dopo aver utilizzato Display Driver Uninstaller ...

Varg87
26-04-2014, 13:28
Nel mio caso penso di aver capito cosa mi crea problemi: Comodo Firewall.
Da quando l'ho installato non funziona più la rete interna e la navigazione è leggermente rallentata anche se funziona a differenza di prima. Mi sa che devo cambiare firewall se non riesco a risolvere (e mi dispiacerebbe dato che è uno dei migliori firewall in circolazione).

Cercando in rete ho letto diverse discussioni riguardanti problemi vari con 8/8.1 e Comodo.

nV 25
03-05-2014, 12:08
...
Il mio caso, almeno, è un pò disperato perchè nulla di quanto il buon senso potrebbe suggerire ha prodotto effetti (per dire, ho un SSD nuovo su cui ho rifatto un'installazione pulita ma mi sono ritrovato pari pari nella medesima situazione)

Spero di non chiamarmela :tie: e ritorno a distanza di giorni su questo fenomeno per segnalare che, al momento, anche il mio caso sembra definitivamente rientrato.

Più che la lieta novella, è curiosa quella che potrebbe esserne la spiegazione:
l'aggiornamento che mi è stato segnalato in questi giorni dei driver Bluetooth della scheda madre :mbe: ...

http://i57.tinypic.com/2it4myg.jpg

Se non è incredibile questo...ma, d'altro canto, non so darmi altre spiegazioni visto che non è intervenuto nient'altro in questo lasso di tempo...

:sperem:

Varg87
07-05-2014, 20:45
Dopo vari test e ripristini dell'immagine del disco per il momento penso di aver risolto. Ho sostituito sia Avira (che mi creava problemi con Origin) con Bitdefender e Comodo con Privatefirewall (che stranamente quando lo provai tempo fa mi creava più problemi di Comodo, ora succede il contrario).
Adesso tutti i browser sembrano funzionare correttamente.

FulValBot
07-05-2014, 22:10
io dico che è un problema forse dei driver della sk di rete...

nV 25
07-05-2014, 22:18
io invece non lamento più alcun problema:
sarà stata magia, saranno stati i driver del bluetooth,...:boh:

FulValBot
25-05-2014, 21:58
poco fa vedendo che utorrent come sempre va da cani, ho visto l'opzione green ethernet, che sembrerebbe un risparmio energetico forse anche avanzato...

non vorrei che magari potesse causare problemi vari alla connessione... e ho anche letto che certi router non sono compatibili con quell'opzione...

(ovviamente sto usando driver della sk di rete aggiornati, e nel caso delle realtek va fatto, e NON da windows update ma dal sito ufficiale)

su gestione dispositivi vedo anche ethernet a risparmio energetico, ma non ho capito se devo levarlo o no... su google vedo solo energy efficient ethernet e non so se corrisponde...

edit: sì, è quello... ora verificherò se cambierà qualcosa... (una parte lo è già da quando ho levato green ethernet)

in più per altri problemi leggo in giro che va levata l'opzione receive side scaling, proverò quindi a levare anche questa... (ma a differenza delle altre nel mio caso forse non è realmente necessario levarla)