PDA

View Full Version : Alice 20mbit lentissimo la sera!!!

Mattrox
21-04-2014, 20:48
Buonasera a tutti.
Ho da due anni una connessione con Alice a 20mbit e profilo Internet Play.
Non ho mai avuto problemi di banda tant'è che riesco a scaricare a 17mbit effettivi. Ho notato che da una settimana la sera la mia velocità scende intorno ai 2 megabit con un ping intorno ai 30ms che solitamente si attesta sui 17.
Che cosa potrebbe essere?

Grazie

skynet.81
21-04-2014, 22:16
Buonasera a tutti.
Non ho mai avuto problemi di banda tant'è che riesco a scaricare a 17mbit effettivi. Ho notato che da una settimana la sera la mia velocità scende intorno ai 2 megabit con un ping intorno ai 30ms che solitamente si attesta sui 17.

Grazie
Noti disconnessioni del router?

Mattrox
22-04-2014, 00:48
No, nessuna.

SysAdmNET
22-04-2014, 08:00
Buonasera a tutti.

Graziedal titolo del post pensavo subito a congestione della rete di sera, e avendo un attenuation piu o meno sui 25 aggangiando pure 17 mega piena
credo sia il caso di chiamare l'assistenza e fare un controllo sulla linea...!

che profillo adsl hai, non 20 mega quello lo so:O

2 megabit non è un buon segno !

puoi postare i valori del tuo modem-router se lo usi?

tipo snr, ect?

ciao!:)

Mattrox
22-04-2014, 08:52
Ecco qui i miei dati:
https://onedrive.live.com/?gologin=1&mkt=en-US#cid=0131B0C19CD928D7&id=131B0C19CD928D7%211810&v=3

gabryel48
22-04-2014, 09:41
Ecco qui i miei dati:
https://onedrive.live.com/?gologin=1&mkt=en-US#cid=0131B0C19CD928D7&id=131B0C19CD928D7%211810&v=3

I dati "fisici" della linea sono eccellenti.. Se continua a fare così chiama il 187 e fai fare una verifica

Mattrox
22-04-2014, 10:00
Grazie per le risposte. Tra l'altro questi dati si riferiscono al momento in cui scarico molto lento. Chiamo subito il 187!!

SysAdmNET
22-04-2014, 10:51
Grazie per le risposte. Tra l'altro questi dati si riferiscono al momento in cui scarico molto lento. Chiamo subito il 187!!interessante la cosa!

facci sapere se risolvi e cos'era!

:)

gabryel48
22-04-2014, 13:18
Puoi provare anche con un router diverso.. ma se dici che succede solo in alcuni momenti della giornata molto probabilmente il problema è esterno

Mattrox
23-04-2014, 08:18
Ho chiamato 4 operatori del 187. Tutti e 4 mi hanno detto che la connesione e' ottima. Per quanto riguarda la velocità di sera secondo loro potrebbe essere una saturazione della mia zona. Mi sembra tanto strano........

Mattrox
23-04-2014, 13:39
Ora scarico lentamente anche in questo momento. Ma non utilizzando telefoni in casa devo comunque utilizzarlo il filtro?

Sghizz
23-04-2014, 13:45
No il filtro serve solo se hai i telefoni

Tapatalking mode :-)

ezequielelavezzi90
23-04-2014, 13:49
Io ho il tuo stesso problema, da un paio di settimane scarico lentamente dalle 14 fino alle 23.30, te di che zona sei?

Mattrox
23-04-2014, 14:35
No il filtro serve solo se hai i telefoni

Tapatalking mode :-)

Esternamente ho un allarme connesso alla linea telefonica senza filtro. Se il filtro lo metto al modem risolvo o devo comunque metterlo dove c'è la centralina dell'allarme?

Io sono di Aosta

Mattrox
28-04-2014, 00:18
Dopo giorni e molte telefonate sono ancora nella stessa situazione.
Ho fatto il test AGCOM che come risultato del test delle 24 ore dice che Telecom Italia è in violazione contrattuale.
In questo momento scaricato a 17,6 megabit effettivi. Verso le 23.30 scaricavo a 1,5 megabit :(. Al telefono mi hanno detto che da me è difficile che ci sia saturazione di banda. Non so che fare.....

Spittie
28-04-2014, 01:31
Esternamente ho un allarme connesso alla linea telefonica senza filtro. Se il filtro lo metto al modem risolvo o devo comunque metterlo dove c'è la centralina dell'allarme?

Io sono di Aosta

Si, dovresti mettere un filtro. Non puoi metterlo al router, devi necessariamente metterlo alla centralina.
Secondo me la soluzione migliore è sempre uno spliter in cima all'impianto, poi a te la scelta (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2521922)

Comunque non credo che la scarsa velocità sia colpa della centralina, in teoria dovresti avere problemi tutto il tempo (a meno che non hai problemi solo quando "si attiva/trasmette", facci caso).
Un idea sarebbe una possibile interferenza da parte di qualche vicino di coppia. Se hai in genere problemi solo la sera mi sembra possibile, in quanto molta gente accende il router solo alla sera. In tal caso, chiama e chiedi un cambio coppia (deve uscire il tecnico in centrale, quindi devi essere parecchio insistente), che magari migliori/risolvi la situazione.

Mattrox
28-04-2014, 01:42
Grazie per le delucidazioni!!

SysAdmNET
28-04-2014, 07:45
Grazie per le delucidazioni!!a proposito di cercare di isolare il problema,magari chissa che non sia il doppino degradato:(
se intervengono sulla linea fai fare un check li anche, giusto per escludere che il prob. non sia alla base utente!

ps

ho consigliato il doppino da controllare perchè leggendo Ameno qui e la, mi è sembrato una persona afferata in materia, e credo che il suo discorso sul GBE sia fondato.

per come la penso questa intermitenza è assurda e non riconducibile ad ore di punta quindi NET TRAFFIC! è propio la linea che ha prob.si trata di capire se lato utente oppure un guasto "sfugito" in centrale, puo capitare.

SysAdmNET
28-04-2014, 08:26
Me la cavicchio, via...:stordita:

Ed il mio discorso, in effetti, si fonda su dati alla mano, anche se non su quelli della specifica centrale.

Chiaramente non si può escludere con altrettanta sicumera nessun'altra problematica di ordine logico/fisico, a mio avviso in particolare anomalie sulle interfacce WAN del DSLAM o più in generale sull'elettronica di controllo (certo, anche in un'ipotesi come queste la criticità impatterebbe presumibilmente centinaia di clienti, ovvero tutti quelli attestati sul medesimo DSLAM, pertanto verrebbe ragionevole pensare che sarebbe già stata, non dico presa in carico, ma quanto meno abbondantemente segnalata...).ne ero convinto che avevi dati alla mano!:D
grazie per la conferma!
speriamo lui risolva dai... seguo con interesse quest'anomalia che ha sulla sua linea...
Ciao:)

Mattrox
28-04-2014, 21:43
Telefonato questa mattina alla Telecom. Mi hanno detto che faranno altri controlli. Questa sera ho toccato il minimo storico, 0.8 megabit in download e 0.9 megabit in upload. Tra l'altro ho provato il modem Telecom ma mi da gli stessi risultati. Pingo a 1500ms ad Aosta e 79ms a Ngi. E' diventato difficile anche leggere la posta :)

Ore 21.44: Da Speedtest sto scaricando a 0.60. Pian piano arriverò a 0. Poi di colpo dopo la mezzanotte riparto a 17 megabit.
Ieri sera ho anche pacioccato con il modem e gli ho impostato l'snr margin a 3.1 db. Scaricavo a 19 megabit e connessione stabilissima. Mi sembra un incubo.....

SysAdmNET
28-04-2014, 21:51
Telefonato questa mattina alla Telecom. Mi hanno detto che faranno altri controlli. Questa sera ho toccato il minimo storico, 0.8 megabit in download e 0.9 megabit in upload. Tra l'altro ho provato il modem Telecom ma mi da gli stessi risultati. Pingo a 1500ms ad Aosta e 79ms a Ngi. E' diventato difficile anche leggere la posta :)

Ore 21.44: Da Speedtest sto scaricando a 0.60. Pian piano arriverò a 0. Poi di colpo dopo la mezzanotte riparto a 17 megabit.
Ieri sera ho anche pacioccato con il modem e gli ho impostato l'snr margin a 3.1 db. Scaricavo a 19 megabit e connessione stabilissima. Mi sembra un incubo.....:(

ezequielelavezzi90
28-04-2014, 21:58
A me invece si è sistemato da solo :sofico:

Mattrox
28-04-2014, 22:56
A me invece si è sistemato da solo :sofico:

Dopo quanto tempo?

SysAdmNET
29-04-2014, 02:59
io comq sto messo cosi!
...ognitanto mi piace giocare un po con l'snr tramite TELNET:asd:

ALTRIMENTI SI STABILIZA SUI 16 MEGA E 9 ANCHE 17 A VOLTE!

la mia attenuation è 25:)

http://s4.postimg.org/vki5fwczh/Sys_Adm_NET.jpg (http://postimg.org/image/mphb5do6x/full/)

Mattrox
29-04-2014, 06:35
attenuation 25 è alta?

SysAdmNET
29-04-2014, 07:30
attenuation 25 è alta?non è certo 15 ma nemeno 35-40!

io mi accontento:p

comq secondo me non è alta e a sentire i tecnici qui da me il max che vado è 18 mega...

....ma faccio prima col telnet, come gia detto:asd:

mai agganciata una 18 mega piena - spacata io! certo scendendo ancora con l'snr la potrei tenere intorno alla benedetta 18 mega ma non mi fido del "BIG BROTHER" che sta alla centrale!:ahahah:... quelli se vedono cose "strane"...

Mattrox
29-04-2014, 07:53
Lol!!!!! Immagino!!!!! Anche io ho provato ad abbassarla ma prima di andare a le tto ho spento e riacceso il router!!!!!

L4ky
29-04-2014, 08:46
non è certo 15 ma nemeno 35-40!

io mi accontento:p

comq secondo me non è alta e a sentire i tecnici qui da me il max che vado è 18 mega...

....ma faccio prima col telnet, come gia detto:asd:

mai agganciata una 18 mega piena - spacata io! certo scendendo ancora con l'snr la potrei tenere intorno alla benedetta 18 mega ma non mi fido del "BIG BROTHER" che sta alla centrale!:ahahah:... quelli se vedono cose "strane"...
2 anni fa sono tornato in telecom (da fastweb) e dal giorno stesso in cui mi attivarono mi abbassai l SNR a 6db (il profilo era ancora a 12db).
Ora sono mesi che ho l' SNR a 4db (con 33 di attenuazione) e non è successo nulla.

Il "teniamo sotto controllo i primi giorni la linea" per me è una grande balla, altrimenti mi avrebbero messo un profilo a 18db per compensare quelle improvvise cadute di SNR che vedevano dalla centrale :D

Vai tranquillo e cerca di ottenere tutto quello che puoi dalla tua linea, ovviamente evitando disconnessioni / cadute di portante

SysAdmNET
29-04-2014, 08:52
2 anni fa sono tornato in telecom (da fastweb) e dal giorno stesso in cui mi attivarono mi abbassai l SNR a 6db (il profilo era ancora a 12db).
Ora sono mesi che ho l' SNR a 4db (con 33 di attenuazione) e non è successo nulla.

Il "teniamo sotto controllo i primi giorni la linea" per me è una grande balla, altrimenti mi avrebbero messo un profilo a 18db per compensare quelle improvvise cadute di SNR che vedevano dalla centrale :D

Vai tranquillo e cerca di ottenere tutto quello che puoi dalla tua linea, ovviamente evitando disconnessioni / cadute di portante:mano:

Flying Tiger
29-04-2014, 10:29

Ieri sera ho anche pacioccato con il modem e gli ho impostato l'snr margin a 3.1 db. Scaricavo a 19 megabit e connessione stabilissima. Mi sembra un incubo.....

Anche io sono Valdostano e francamente mi sorprende di leggere i problemi che riscontri anche perchè non mi risulta che nella nostra Regione ci siano problemi di saturazione , in ogni caso sei di Aosta città o di qualche paese limitrofo? e se sei della città dove sei attestato come centrale , quella per capirci che serve la zona diciamo della vecchia Maternità o quella del centro/Corso Ivrea? ...perdona le domande ma ho diversi amici che risiedono nelle zone sopracitate e non lamentano problemi di linea , quindi molto probabilmente c'è qualche problema che riguarda solo la tua linea....

Mattrox
29-04-2014, 12:49
Abito sopra l'universita' della Valle d'Aosta, quella sita in rue petit seminaire. Non so a che centrale faccia riferimento. Grazie per l'interessamento :)

ezequielelavezzi90
29-04-2014, 13:40
Dopo quanto tempo?

Dopo 10-15 giorni

SysAdmNET
29-04-2014, 13:56
Flying Tiger dice bene devono darsi da fare i tecnici!!

Mattrox fatti sentire da certi signori:O

Flying Tiger
29-04-2014, 17:16
Abito sopra l'universita' della Valle d'Aosta, quella sita in rue petit seminaire. Non so a che centrale faccia riferimento. Grazie per l'interessamento :)

Quindi sei attestato alla centrale di fronte alle scuole Enaudi/angolo Viale della Pace e questo tra l' altro spiega anche i valori di attenuazione che hai che sono infatti corrispondenti , il soldoni sei vicino alla centrale e non dovresti avere problemi anche perchè non risulta satura o con altri problemi.....

Insisti con il 187 , c'è sicuramente un guasto da qualche parte e quando la maggior parte delle utenze sono connesse ,tipicamente la sera , manda in pappa la linea ,magari è il multicoppia piuttosto che l' armadio ripartilinea o la tua porta in centrale ma qualcosa che non funziona a livello tecnico evidentemente c' è....

Mattrox
29-04-2014, 17:57
Grazie Flying Tiger!!!!! La Telecom ha preso in carica la mia richiesta per l'ennesima volta. Spero in buone notizie anche perchè con ALice mi sono sempre trovato benissimo....

Mattrox
01-05-2014, 22:53
Ho aspettato due giorni prima di scrivere...... La situazione sembra essere tornata alla normalità. 17 megabit e mezzo in download 24 ore su 24!!!!!!!!!! Continuo a monitorare la situazione nei prossimi giorni. Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato e sopportato nel thread :D

SysAdmNET
02-05-2014, 13:21
bene meglio cosi!:)