View Full Version : [FASTWEB] Aiutino analisi valori router
Neverend
17-04-2014, 11:19
Salve ragazzi,
Da una settimana circa, mi son fatto sostituire il vecchio HAG fastweb (un telsey:http://www.oversecurity.net/wp-content/uploads/2010/03/telsey_fastweb.jpg) con un technicolor TG788vn v2 (pagato ben 39 euro) per riuscire ad ottenere uno straccio di IP pubblico. Tralasciando che, dopo 2 segnalazioni tramite la pagina fastweb, non mi è stato assegnato un fico secco, vorrei chiedere a voi esperti un parere riguardo la qualità della mia linea (cavolo, ho speso 39 euro, almeno ora posso leggerli sti benedetti valori!). Dunque, ecco i valori:
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 4 giorni, 16:16:04
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 511 / 8.191
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 2,34 / 20,30
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,6 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 6,5 / 18,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 26,7 / 24,4
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / IFTN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 12 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 13
Errori HEC (upload/download): 0 / 10
Inoltre, da poco son venuto a conoscenza che la centrale della mia città è stata aggiornata ed ora "supporta" il 20mega. Visto il prezzo (salatissimo) della mia attuale bolletta, vorrei cercare di sfruttare la situazione per avere una riqualifica della linea (attualmente pago una 8mb e in download arrivo a 6,8mb circa) (i valori, nella mia ignoranza, mi sembrano quasi perfetti), magari (MAGARI) senza variazioni di prezzo. Vi ringrazio per la vostra attenzione e per eventuali risposte :D
EDIT: Ecco un test fresco fresco: http://www.speedtest.net/my-result/3444824547 (abito in provincia di Caserta ma come server ho preferito Roma telecom)
mancio23
17-04-2014, 11:38
la linea è molto buona, sicuramente una 20mb la puoi avere, il problema è che con fastweb è un pò difficile ottenere queste variazioni, facevi prima a cambiare operatore così da risparmiare anche sui costi mensili.
Neverend
17-04-2014, 11:42
la linea è molto buona, sicuramente una 20mb la puoi avere, il problema è che con fastweb è un pò difficile ottenere queste variazioni, facevi prima a cambiare operatore così da risparmiare anche sui costi mensili.
Ti ringrazio per la risposta. In effetti hai ragione, ma, essendo con fastweb da circa 6-8 anni, spero/avo in uno "sconto" prima di cambiare completamente gestore...
Darkboy91
17-04-2014, 11:48
Ti ringrazio per la risposta. In effetti hai ragione, ma, essendo con fastweb da circa 6-8 anni, spero/avo in uno "sconto" prima di cambiare completamente gestore...
le offerte fastweb comunque sono tra le piu' economiche tra tutti i gestori.
forse solo infostrada offre meglio,ma fastweb ha una copertura in fibra maggiore(infostrada copre solo milano, 1/60 della popolazione italiana)
mancio23
17-04-2014, 11:50
Naturalmente prova a chiedere un adeguamento alle nuove tariffe con la relativa 20mb, ma con fastweb è difficile ottenerlo
mancio23
17-04-2014, 11:56
le offerte fastweb comunque sono tra le piu' economiche tra tutti i gestori.
forse solo infostrada offre meglio,ma fastweb ha una copertura in fibra maggiore(infostrada copre solo milano, 1/60 della popolazione italiana)
A parte che nella sua zona non ha copertura in fibra quindi è irrilevante, ma fastweb non è così economica, solo la JOY è competitiva, la SUPERJET se la gioca con la TUTTO di telecom, stesso discorso per la JET, le più economiche sono infostrada e tiscali e non di poco.
Neverend
17-04-2014, 12:00
Si, proverò a richiedere sia un adeguamento che, come già detto, l'ip pubblico. In ogni caso, vi posto uno screen del mio attuale abbonamento: https://www.dropbox.com/s/s6noympl8ishctm/Immagine.png
P.S Con il nuovo router, i servizi voce neanche funzionano più :muro: :muro:
Darkboy91
17-04-2014, 12:01
A parte che nella sua zona non ha copertura in fibra quindi è irrilevante, ma fastweb non è così economica, solo la JOY è competitiva, la SUPERJET se la gioca con la TUTTO di telecom, stesso discorso per la JET, le più economiche sono infostrada e tiscali e non di poco.
se non ha copertura fibra è un altro discorso.
ovvio che si deve fare un discorso caso per caso,nella mia zona tiscali è in wholesale e da una semplice 7 mega,stessa cosa per telecom(data la distanza non posso attivare nè l'opzione 10 nè la 20), infostrada mi offre la 20 mega(dovrei comunque andare a 7 mega).
fastweb mi offriva la 20 mega(6 mega effettivi) ora sono con ftts 63 mega.
fastweb offre fibra in maniera decisamente piu' economica rispetto a telecom.
55 euro con telecom e 45 con fastweb.(se non fai molte chiamate a cellulari)
mancio23
17-04-2014, 12:06
se non ha copertura fibra è un altro discorso.
ovvio che si deve fare un discorso caso per caso,nella mia zona tiscali è in wholesale e da una semplice 7 mega,stessa cosa per telecom(data la distanza non posso attivare nè l'opzione 10 nè la 20), infostrada mi offre la 20 mega(dovrei comunque andare a 7 mega).
fastweb mi offriva la 20 mega(6 mega effettivi) ora sono con ftts 63 mega.
fastweb offre fibra in maniera decisamente piu' economica rispetto a telecom.
55 euro con telecom e 45 con fastweb.(se non fai molte chiamate a cellulari)
certo è proprio questo il discorso tutto dipende dalla copertura, è normale che adesso fastweb è la scelta migliore dove copre in FTTS, come telecom sia la migliore dove manca quella fastweb e copre con la sua FTTC, e negli altri casi infostrada e tiscali in ULL.
Neverend
17-04-2014, 12:59
Si, proverò a richiedere sia un adeguamento che, come già detto, l'ip pubblico. In ogni caso, vi posto uno screen del mio attuale abbonamento: https://www.dropbox.com/s/s6noympl8ishctm/Immagine.png
P.S Con il nuovo router, i servizi voce neanche funzionano più :muro: :muro:
Potrei avere un vostro giudizio sulla somma totale? Grazie :)
mancio23
17-04-2014, 13:13
Potrei avere un vostro giudizio sulla somma totale? Grazie :)
se non sbaglio la somma è 37, se hai le chiamate incluse non è male, se ti riesci a far mettere la 20mb ancora meglio
Neverend
17-04-2014, 14:18
se non sbaglio la somma è 37, se hai le chiamate incluse non è male, se ti riesci a far mettere la 20mb ancora meglio
20mb con la stessa somma? Mhhh, penso sia un po' un utopia... Magari, con un aumento di 10, massimo 20 euro, potrebbe convenire, non credi :) ?
P.s Ho appena aperto un nuovo ticket per tentare di farmi assegnare l'ip pubblico. Risolto questo, richiederò una riqualifica :D
mancio23
17-04-2014, 14:28
20mb con la stessa somma? Mhhh, penso sia un po' un utopia... Magari, con un aumento di 10, massimo 20 euro, potrebbe convenire, non credi :) ?
P.s Ho appena aperto un nuovo ticket per tentare di farmi assegnare l'ip pubblico. Risolto questo, richiederò una riqualifica :D
forse ti conviene richiedere l'ip pubblico per ultimo perchè non sò se te lo ritolgono se ti mettono la 20mb, cmq con una riqualifica non ci fai niente ti devono prima modificare il profilo.
Neverend
17-04-2014, 15:02
forse ti conviene richiedere l'ip pubblico per ultimo perchè non sò se te lo ritolgono se ti mettono la 20mb, cmq con una riqualifica non ci fai niente ti devono prima modificare il profilo.
Mhh, volevo chiudere la questione ip pubblico visto che il penultimo form non l'hanno "ufficialmente chiuso"... Si hai ragione, intendevo la modifica al profilo, mi sono confuso due secondi :O ... Proverò, comunque, ad ottenere entrambe le cose (lo so, è un azzardo :fagiano: )
Non penso che con Fastweb ci siano differenziazioni contrattuali per quanto riguardi la velocità, ma quest'ultima dipenda unicamente dal tipo di piastra a cui si sia collegati: fino a 6mbps per le G.DMT, e fino a 20mbps per le ADSL2+.
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Non vorrei sbagliarmi, ma quelli sono già valori da 20 Mega con profilo a 8 classico da wholesale (upload a 500k). In questo caso, prepara le "valigie" perchè non ti migreranno mai su apparati proprietari a scanso di guasti.
L'ho provato purtroppo sulla mia pelle. :mc:
Neverend
17-04-2014, 18:06
Non vorrei sbagliarmi, ma quelli sono già valori da 20 Mega con profilo a 8 classico da wholesale (upload a 500k). In questo caso, prepara le "valigie" perchè non ti migreranno mai su apparati proprietari a scanso di guasti.
Scusa la mia ignoranza/ingenuità, perchè non dovrebbero? Se non ti secca, puoi farmi un breve riassunto della tua storia? :)
No, 8192/512kbps e' in LLU. Il profilo "simile" di Telecom e' da 8128/478kbps.
Neverend
18-04-2014, 13:04
Giusto a scopo informativo, mi hanno attivato l'ip pubblico dopo il mio ultimo form tramite FB.
johnny_bravo
18-04-2014, 15:50
Giusto a scopo informativo, mi hanno attivato l'ip pubblico dopo il mio ultimo form tramite FB.
Scrivi di nuovo all'assitenza facebook o twitter, e richiedi immediatamente una riqualifica.
Con 24db di SNR puoi potenzialmente agganciare almeno il doppio della portante attuale.
Mi raccomando durante il processo di riqualifica (che può durare anche 48h) non staccare mai il modem e/o spegnerlo/riavviarlo.
Neverend
18-04-2014, 17:23
Scrivi di nuovo all'assitenza facebook o twitter, e richiedi immediatamente una riqualifica.
Con 24db di SNR puoi potenzialmente agganciare almeno il doppio della portante attuale.
Mi raccomando durante il processo di riqualifica (che può durare anche 48h) non staccare mai il modem e/o spegnerlo/riavviarlo.
@ johnny Non dovrei richiedere una modifica al profilo? :eek: Mancio è stato abbastanza chiaro , mi sembra
johnny_bravo
18-04-2014, 17:40
Mancio non è stato per niente chiaro. Non si capisce bene quello che ha scritto. La riqualifica viene fatta proprio per modificare il profilo impostato sul dslam (in termini di velocità). Tu attualmente hai caricato l' 8192/512, con AMPISSIMI margini di miglioramento, visti i 24db di snr.
L'unico che ti ha risposto correttamente è stato @juma93, dicendoti che per fastweb non esistono contratti differenziati per velocità, ed è vero.
Infatti se uno è agganciato a DSLAM di vecchio tipo, avrà un profilo massimo a 6mbit (5,2 effettivi), con modulazione g.dmt.
Chi è agganciato a nuovi DSLAM capaci di modulare in adsl2+ può potenzialmente avere una 20mega, linea permettendo.
Però a parità di abbonamento, che tu sia agganciato in g.dmt o adsl2+ (con rispettive ed eventuali velocità di qualifica diverse) non incide sul prezzo.
Quindi visto che tu hai già una portante a 8 mega (quindi sopra i 6mbit) e moduli in adsl2+, penso che sia proprio il caso di chiedere una riqualifica, per avere al più presto una linea ad almeno 16mbit, visti i valori.
Neverend
18-04-2014, 17:44
Perfetto, grazie mille, sei stato chiarissimo :) . Appena posso apro un nuovo form a riguardo.. Vi terrò aggiornati
P.S Che motivazioni potrei dare per avvalere la riqualifica?
johnny_bravo
18-04-2014, 17:55
Non serve assolutamente nessuna motivazione, è una pratica comunissima... la possono richiedere tutti.
Serve semplicemente a settare il dslam in centrale sul profilo con velocità più alta possibile per la linea in questione - tenendo conto dei valori di linea (se vuoi approfondire, googla "ADSL FIXED RATE").
Commercialmente non cambia nulla al tuo abbonamento.
Anzi, visti quei valori, non capisco come mai non hai chiesto la riqualifica già da un bel po'.
Neverend
18-04-2014, 18:03
Non serve assolutamente nessuna motivazione, è una pratica comunissima... la possono richiedere tutti.
Serve semplicemente a settare il dslam in centrale sul profilo con velocità più alta possibile per la linea in questione - tenendo conto dei valori di linea (se vuoi approfondire, googla "ADSL FIXED RATE").
Commercialmente non cambia nulla al tuo abbonamento.
Anzi, visti quei valori, non capisco come mai non hai chiesto la riqualifica già da un bel po'.
Ah benissimo, scusami per le domande banali ma non mi è mai capitato di doverne richiedere una :doh: . Non l'ho fatta perchè il nuovo HAG mi è arrivato circa 2 settimane fa, prima avevo uno dei primissimi telsey (ho postato una foto nel primo post)... Infatti, dopo la prima configurazione, sono andato subito a controllare i suddetti valori e proprio perchè li ritenevo molto buoni, ho chiesto conferma sul forum :D
johnny_bravo
18-04-2014, 18:05
P.S.
Se avessi insistito un po', saresti riuscito a ottenere l'hag gratuitamente.
Neverend
18-04-2014, 18:12
P.S.
Se avessi insistito un po', saresti riuscito a ottenere l'hag gratuitamente.
Mhh, non so per insistere cosa intendi.. Ho cercato di fare il possibile per averlo gratis, ma l'operatore non era per niente d'accordo... L'ultima volta che ho "insistito", ho "minacciato" di cambiare operatore e , infatti, ottenni uno sconticino come scritto qualche post più su.. Dovrò minacciarli ogni volta? :muro: . Ad esempio, oggi mi hanno assegnato un IP pubblico, dopo 3 form tramite fb e circa 1 settimana e qualche giorno di attesa... Tra l'altro, ho parlato per ben 3 volte con la stessa signorina, la quale sghignazzava quando ha affermato che ci sono stati dei "PROBLEMI" durante l'assegnazione.. In ogni caso, i problemi non son finiti qui, in quanto sono ore che cerco di configurare due benedette porte col nuovo HAG. Non sono un neofita in materia, dunque, il problema o è il router fallato o l'ip ancora in fase di "assestamento" (la signorina mi ha detto che avrei dovuto attendere due giorni circa, ma subito dopo la chiamata già mi era stato assegnato)
Neverend
23-04-2014, 14:56
Update: Rieccomi con le novità: oggi l'assistenza mi ha contattato e entro domattina avrò i miei 16mb. Il costo resterà invariato sulla bolletta e, almeno per ora, ho sempre IP pubblico. Ho già avuto le prime disconnessioni, segno che qualcosa sta accadendo. Ecco un test che fa ben sperare:
http://www.speedtest.net/result/3456911397.png (http://www.speedtest.net/my-result/3456911397)
Inoltre, di seguito, i valori attuali registrati dal router:
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:11:00
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 17.799
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 2,40 / 17,32
Margine SN (upload/download) [dB]: 10,3 / 9,1
Perdita di framing (locale/remoto): 9 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 606 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
Ancora una volta, grazie a tutti coloro che sono intervenuti :D
Neverend
24-04-2014, 10:55
Update 2: stamattina ho ricontrollato i valori.. Ecco il risultato, dopo aver utilizzato internet abbastanza intensamente ieri sera:
https://www.dropbox.com/s/3od1jyewoc51ok8/Screenshot_2014-04-24-10-58-09.png
Da notare che la Larghezza di banda è stata ritoccata, probabilmente durante la notte. Inoltre si vedono anche i risultati su speedtest, decisamente inferoriori a quelli del post precedente (10mb circa in down, 0,70mb circa in up)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
mancio23
24-04-2014, 11:01
Update 2: stamattina ho ricontrollato i valori.. Ecco il risultato, dopo aver utilizzato internet abbastanza intensamente ieri sera:
https://www.dropbox.com/s/3od1jyewoc51ok8/Screenshot_2014-04-24-10-58-09.png
Da notare che la Larghezza di banda è stata ritoccata, probabilmente durante la notte
si adesso ti hanno messo il profilo della 16mb, cmq l'attenuzione è un pò alta in download rispetto all upload, il modem è sulla prima presa collega con un cavo telefonico corto?
se hai prese tripolari guardati questa guida
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
Neverend
24-04-2014, 11:28
Per prima presa, intendi la prima presa che viene raggiunta dal doppino? Purtroppo no, la prima presa non ha neanche la presa tripolare.. Sono semplicemente dei fili che spuntano dal muro... In ogni caso, penso mi sia impossibile seguire quella guida. Il motivo? Guarda qui: https://www.dropbox.com/s/lpqmuvylum7llwg/CameraZOOM-20140424122214024.jpg
P.S Non devo ancora preoccuparmi degli errori, giusto? Se non sbaglio, finchè restano bassi sono nella norma?
P.S.S Secondo il tuo punto di vista, come mai mi hanno "tolto" un pochino di larghezza di banda nell'arco di 6 ore circa? Prima era 1.023 / 17.799 e, se la memoria non mi inganna, non avevo "tutti" questi errori..
mancio23
24-04-2014, 11:35
Per prima presa, intendi la prima presa che viene raggiunta dal doppino? Purtroppo no, la prima presa non ha neanche la presa tripolare.. Sono semplicemente dei fili che spuntano dal muro... In ogni caso, penso mi sia impossibile seguire quella guida. Il motivo? Guarda qui: https://www.dropbox.com/s/lpqmuvylum7llwg/CameraZOOM-20140424122214024.jpg
P.S Non devo ancora preoccuparmi degli errori, giusto? Se non sbaglio, finchè restano bassi sono nella norma?
infatti sei in VOIP quindi ti hanno messo la borchia, se riesci posta anche una foto di quei fili che escono dal muro sulla prima presa.
cmq alla tripolare puoi dare un occhiata, tanto per vedere se è collegata.
se fossero errori FEC non ci sono problemi, ma gli HEC non devono essere molti.
ti hanno tolto banda perchè fastweb usa dei profili fissi, tu visto che non sei riuscito a raggiungere quello da 20mb ti hanno messo in quello da 16mb
Neverend
24-04-2014, 11:46
Ah ecco, mi hanno "illuso" un pochino però :( , speravo di poter mantenere i 17mb, visto che speedtest mi dava 15mb ed ora 13... Comunque, dovrei seguire questo paragrafo "Verifica del tipo di collegamento tra le prese." della guida che mi hai passato? Intanto, ecco una foto dei famosi "fili che spuntano dal muro": https://www.dropbox.com/s/xf9tzfjbzaez6ir/CameraZOOM-20140424124300843.jpg
mancio23
24-04-2014, 11:58
Ah ecco, mi hanno "illuso" un pochino però :( , speravo di poter mantenere i 17mb, visto che speedtest mi dava 15mb ed ora 13... Comunque, dovrei seguire questo paragrafo "Verifica del tipo di collegamento tra le prese." della guida che mi hai passato? Intanto, ecco una foto dei famosi "fili che spuntano dal muro": https://www.dropbox.com/s/xf9tzfjbzaez6ir/CameraZOOM-20140424124300843.jpg
quel cavo praticamente non è collegato a niente?
ti hanno passato un nuovo cavo quando hai messo fastweb?
Neverend
24-04-2014, 12:07
Esattamente, non è collegato per nulla. No, questo doppino ha circa 20 anni, se non di più
mancio23
24-04-2014, 12:11
Esattamente, non è collegato per nulla. No, questo doppino ha circa 20 anni, se non di più
ah ok allora lo puoi lasciar perdere, devi un attimo vedere com'è la situazione della presa tripolare e della borchia fastweb.
Neverend
24-04-2014, 12:15
Comunque, dovrei seguire questo paragrafo "Verifica del tipo di collegamento tra le prese." della guida che mi hai passato?
Ti avevo posto questa domanda ma credo ti sia sfuggita :D. Cosa dovrei controllare della borchia? Sono alquanto inesperto in cablaggi et simila. Intanto, ti ringrazio ancora per il tuo tempo e per l'impegno :D :D
Neverend
26-04-2014, 11:35
Update 3: Dopo circa due giorni di update e nessuna modifica alle prese/doppino, ecco la situazione (abbastanza stabile, direi):
Tempo di operatività: 2 giorni, 1:24:13
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 16.383
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 3,43 / 25,47
Margine SN (upload/download) [dB]: 10,5 / 11,3
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 997 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 1.112
Errori HEC (upload/download): 0 / 6.400
mancio23
26-04-2014, 12:11
Ti avevo posto questa domanda ma credo ti sia sfuggita :D. Cosa dovrei controllare della borchia? Sono alquanto inesperto in cablaggi et simila. Intanto, ti ringrazio ancora per il tuo tempo e per l'impegno :D :D
dovresti vedere se quella presa è collegata o se l'hanno esclusa quindi non serve controllarla, se è collegata invece vedi se c'è il condensatore o fusibili.
Neverend
26-04-2014, 12:27
Detto fatto. Penso che la presa sia stata esclusa. Guarda tu stesso https://www.dropbox.com/s/cefhbhxsd4e1c2k/CameraZOOM-20140426132526544.jpg
mancio23
26-04-2014, 13:21
Detto fatto. Penso che la presa sia stata esclusa. Guarda tu stesso https://www.dropbox.com/s/cefhbhxsd4e1c2k/CameraZOOM-20140426132526544.jpg
si è stata esclusa, allora la puoi lasciar perdere, tanto per prova vedi un pò i collgamenti nella borchia fastweb se sono tutti a posto, se i fili hanno qualche lesione, cmq alla fine la linea è buona e per passare al profilo speriore dovresti arrivare alla 20mb e per arrivare ti manca abbastanza a meno di problemi importanti, la situazione attuale dovrebbe essere quella definitiva.
Neverend
26-04-2014, 13:32
si è stata esclusa, allora la puoi lasciar perdere, tanto per prova vedi un pò i collgamenti nella borchia fastweb se sono tutti a posto, se i fili hanno qualche lesione, cmq alla fine la linea è buona e per passare al profilo speriore dovresti arrivare alla 20mb e per arrivare ti manca abbastanza a meno di problemi importanti, la situazione attuale dovrebbe essere quella definitiva.
Dovrei aprire la borchia fastweb? Non c'è nessun sigillo che attesti la mia manodopera su di esso? :eek: ... Cmq, sono andato anche alla ricerca dei "Fusibili a monte dell'impianto.", ma non ho trovato nessuna "scatola bianca" come quelle in foto.. Proverò a cercare meglio. Infine, ho anche provato a scollegare le prese dei telefoni fissi ma non è cambiato praticamente nulla.
P.S la distanza dalla centrale, in linea d'aria, dovrebbe essere di 2-3km (approssimando per eccesso). Ritieni che tale distanza sia proibitiva per i 20mb?
mancio23
26-04-2014, 13:59
Dovrei aprire la borchia fastweb? Non c'è nessun sigillo che attesti la mia manodopera su di esso? :eek: ... Cmq, sono andato anche alla ricerca dei "Fusibili a monte dell'impianto.", ma non ho trovato nessuna "scatola bianca" come quelle in foto.. Proverò a cercare meglio. Infine, ho anche provato a scollegare le prese dei telefoni fissi ma non è cambiato praticamente nulla.
P.S la distanza dalla centrale, in linea d'aria, dovrebbe essere di 2-3km (approssimando per eccesso). Ritieni che tale distanza sia proibitiva per i 20mb?
sicuramente sei più vicino, meno di 2km, cmq non stare troppo ad impazzire sull impianto, alla fine hai già il profilo da 16mb che non è male, l'unca cosa che non è nella norma è l'attenuazione in down che è il triplo di quella in up, e normalmente dovrebbe essere il doppio, però per il momento non c'è niente di anomalo nell impianto, potrebbe essere anche qualche problema all estertno ma lì non puoi fare niente e non avendo problemi un tecnico non te lo mandano, ti puoi anche accontentare così.
Neverend
26-04-2014, 14:05
Pefetto, allora credo di poter chiudere qui. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.