PDA

View Full Version : Hdd WD 500g nuovo non rilevato.


Greafabri
15-04-2014, 17:04
salve come da titolo ho comprato un WD blue da 500gb er sostiture l'ormai rotto hdd interno di un portatile (anch'esso un WD blue 500gb).Finalmente arriva questo benedeto hdd lo monto nel portatile,primo messaggio negativo.Il pc mi dice che non ci sono periferiche bootable,lo smonto e lo monto in un box sata esterno,lo collego ad altro portatile con Win7,mi vede il tutto lo installa,riavvio e non c'è.su gestione periferiche vede il box hdd esterno ma su risorse del pc non c'è..
Ricordo quindi che su hdd nuovi bisogna fare la formattazzione,allora faccio rimozzione sicura e lo collego ad un fisso con os XP,anche qui mi da il messaggio che sta installando l'hdd con tanto di nome e sigla,penso ok tutto bene,ed invece no.finita l'installazione non richiede il riavvio,e su risorse del computer non c'è.Vado quindi a vedere se lo trovo in gestione disco (start » pannello di controllo » strumenti di amministrazione » gestione computer » gestione disco) nulla vede i due hdd interni,ma non lui.Riavvio il pc,pensando che magari cambiasse qualcosa,dopo il riavvio torno su gestione disco e....nulla acora non viene visto.Lo collego quindi come interno,entro nel bios ed eccolo li..Decido quindi di uscire dal bios e provare a vedere se all'avvio xp lo vede.All'avvio anche questa volta nuvoletta con scritto "trovato nuovo hardware WDC WD500LPVX-22V0TT0" aspetto il messaggio "hardware perettamente installato e pronto all'uso",quindi vado su risorse del computer e ancora niente,torno su gestione disco e niente.. Riavvio un'ultima volta per disperazione,e.....NULLA!!!!!! :muro: :doh: :muro:
Ho quindi comprato un costosissimo fermacarta???

Vi prego aiutatemi.


EDIT: ultimo tentativo prima di rimandarlo indietro,inserisco cd di ubuntu,e/o cd di xp,vediamo e speriamo lo veda e riesca a formattarlo.
Ok,ubuntu non lo vede.provo con cd di xp.

deus gratias finalmente lo vedo..Partiziono e faccio partire la formattazione NTSF e procedo con la regolare installazione di xp,successivamente essendo messo come 4° hdd vedrò di formattarlo come una comunissima periferica di archiviazione da risorse del computer.
Sperando non ci siano altri problemi,a questo punto vorrei chiedere come mai tutto ciò?Perchè tutti questi problemi per un hdd nuovo?è normale o sono stato sfortunato io?
Se ci dovessero essere novità al termine della formatazione/installazione con xp vi farò sapere.
Nel caso non concluda niente nemmeno così,esiste altro metodo per vedere di farlo partire?una procedura per inizzializzarlo e poter finalmente riparare qul maledetto portatile?


Chiedo mille volte scusa ai moderatori per quello che ad ora sembra una discusione initule inquanto sembra sia riuscito a risolvere il problema.Non ho voluto fare del necropostin inquanto poche discussioni erano simili alla mia,e per evitare di ridare vita ad una discussione conclusa.
Chiedo anche perdono per il mio ormai carente italiano,ma quando si vive all'estero per molto tempo,e si parlano 5 lingue,quella che usi di meno finisci per dimenticarla,ed io uso meno l'italiano. :doh:

alecomputer
15-04-2014, 18:10
I dischi wd più di altri hanno difficolta a essere riconosciuti dal sistema operativo e in alcuni casi danno problemi di compatibilità soprattutto se la scheda madre e abbastanza vecchia nel tuo caso il portatile .
Dischi fissi di altre marche danno meno problemi .

Comunque assicurati anche di avere il bios del portatile aggiornato all' ultima versione disponibile che in alcuni casi migliora il riconoscimento del disco .
Per migliorare il riconoscimento poi , puoi entrare nel bios e impostare la modalità "sata compatible eide" o disabilitare la funzione "sata = ahci" .

Greafabri
15-04-2014, 18:27
il portatile non è vecchio.comprato nuovo meno di 1 anno fà.l'hdd si è rotto,presumo dopo ad una caduta dello stesso pc..posso controllare se ci sono aggiornamenti per il bios,ma ripeto il computer in sé è nuovissimo.
Appena il cd di xp finisce la formattazione (in 1 ora ancora siamo al 77%) e l'installazione dell'os xp,come detto provvederò a formattarlo da risorse del pc,o se mi è permesso direttamente con dvd di win7 una volta montato nel portatile.
Mi spiace che adesso non avrà la partizione di recupero,quella che permetteva di premere f8 e formattarlo senza dvd e senza dopo uscire pazzo nel cercare driver e programi di funzionalità dei singoli componenti.

puoi entrare nel bios e impostare la modalità "sata compatible eide" o disabilitare la funzione "sata = ahci"
non ho mai fatto caso nel bios ad una dicitura simile..Se la trovo provvederò a disabilitarla.



EDIT: Finita la formattazione/installazione di XP,finalmente l'hdd viene visto,sia che avvio dall'hdd primario con os xp pro.sia da lui stesso xp home.
Quindi smonto dal fisso e rimonto tutto sul portatile.faccio partire il portatile con dvd (scaricato da Digital River,sfortunatamente solo in inglese,considerando che il mio seriale è per home premium).Ed ecco che finalmente tutto funziona,formatto nuovamente l'hdd per eliminare xp e faccio partire l'installazione di seven.Adesso mi rimane solo di cercare tutti i driver e programmi utility nativi con questo portatile,che spero di trovare sul sito produttore.Finalmente ho risolto.Grazie a tutti per le risposte,e grazie al fato che mi ha assistito.