PDA

View Full Version : Temperatura processore: soglia massima per sostituire pasta termica

robertino_salemi
14-04-2014, 15:00
Salve a tutti,
parlando con un amico, mi ha riferito che sostituendo la pasta termica del suo notebook, questo è rinato riacquistando la sua velocità di un tempo.

Lo stesso vorrei fare io, sia per:
- 1 notebook HP DV6-3150el
- 1 computer fisso, esattamente un Pentium IV 3.20 GHz

Al fine di evitare di smontare il tutto vorrei chiedervi:
- con quale programma posso monitorare la temperatura della CPU? Forse direttamente dal BIOS?
- qual è la soglia massima entro la quale posso considerare la temperatura della CPU nella norma?
- avete qualche buon tutorial da linkarmi?
- che pasta termica mi consigliate?

Grazie!

zagor977
14-04-2014, 15:32
Al fine di evitare di smontare il tutto vorrei chiedervi:
- con quale programma posso monitorare la temperatura della CPU? Forse direttamente dal BIOS?

hwmonitor

- qual è la soglia massima entro la quale posso considerare la temperatura della CPU nella norma?

dipende dalla cpu e dagli scenari di utilizzo. solitamente ci si allarma, ad esempio, se la cpu in idle ha una temperatura alta e costante (es. 50 gradi), che non tende a scendere.

- che pasta termica mi consigliate?

arctic silver 5

robertino_salemi
14-04-2014, 15:37
Grazie per la tempestività e le risposte.

Scusami, ma cosa intendi per 'in idle'?

zagor977
14-04-2014, 15:39
Scusami, ma cosa intendi per 'in idle'?

"al minimo" o "in stato di inattività"

robertino_salemi
14-04-2014, 16:00
Perfetto, vedi di monitorare la temperatura e di postarvi i valori di entrambi i PC.

Sono un programmatore web, quindi lavoro con programmi come:
- PHPDesigner
- Photoshop
- Chrome (con 5/6 schede aperte)
- Firefox (con 5/6 schede aperte)
- Windows Live mail
Questi sono i programmi mediamente sempre aperti.

robertino_salemi
15-04-2014, 12:44
Il processore montato nel mio DV6-3150EL è Intel® Core™ i5-460M Processor (3M Cache, 2.53 GHz) (http://ark.intel.com/it/products/50179/intel-core-i5-460m-processor-3m-cache-2_53-ghz)

Nelle specifiche leggo
TJunction : 105°C
è questa la temperatura massima?

Un anno fa utilizzavo una versione di Dreamweaver che presentava un BUG nel consumo di CPU e con SpeedFan registravo una temperatura fissa su 85/90°C!