PDA

View Full Version : TPLINK TL-WN722N che perde la connessione

nairno
11-04-2014, 15:00
Ho posto il seguente quesito anche sul forum TPLINK ma lo vedo scarsamente frequentato, inoltre al numero di assistenza italiana non risponde nessuno :eek:

Vi espongo il problema:

sono riuscito ad installare i driver senza problemi dalla gestione dispositivi di windows facendo "aggiorna driver" e selezionando manualmente la cartella che li conteneva. la chiavetta si è subito attivata, ha riconosciuto la rete wireless e dopo aver inserito la chiave wpa si è connessa. la connessione però è durata circa 2 minuti (durante i quali sono riuscito a navigare regolarmente) dopodichè si è disconessa ed è anche scomparsa la rete dall'elenco di quelle disponibili (ma la wifi era regolarmente attiva, ho lo smartphone e il tablet collegati e funzionavano correttamente). tramite lo strumento di windows per la risoluzione dei problemi di connessione sono riuscito a ripristinare la connessione ma di nuovo dopo 2 minuti l'ha ripersa.
i tentativi che ho fatto sono stati:

- reinstallazione dei driver (dopo completa disinstallazione) prendendoli dal sito invece che dal cd fornito.
- connessione alla rete wireless tramite l'utility fornita con il cd (ma riscontro l'identico problema anche con questo)
- collegato la chiavetta su diverse porte usb, con e senza prolunga.
- disabilitato il windows firewall (come antivirus uso microsoft security essentials)

ho pensato che il problema può essere o nella vodafone station 2 (però non capisco perchè tutti gli altri dispositivi wifi di casa non hanno mai dato alcun problema) oppure qualche incompatibilità col mio pc? scheda madre ad esempio? ho una Asus P7P55 LX.
altro non mi viene :-/

consigli?

grazie a chi vorrà rispondere :)

p.s. il sistema è fresco di format quindi windows 7 non è ancora aggiornatissimo.

lorenzo.c
12-04-2014, 07:55
Ho cercato su internet e sembra un problema noto per questa chiavetta. L'unico che ha risolto lo ha fatto cambiando porta USB, ma ho visto che hai gia' provato...
Se fosse ancora in garanzia io la riporterei indietro per comprare qualcosa di diverso. :)

nairno
12-04-2014, 12:44
Ho cercato su internet e sembra un problema noto per questa chiavetta. L'unico che ha risolto lo ha fatto cambiando porta USB, ma ho visto che hai gia' provato...
Se fosse ancora in garanzia io la riporterei indietro per comprare qualcosa di diverso. :)

problema noto? cacchio :eek: io non sono riuscito a trovare info a riguardo. puoi darmi qualche link? :)

nairno
12-04-2014, 13:28
ho provato a chiamare la Vodafone per capire se poteva essere un problema con la Station e contattato da un loro tecnico che ha provato a smaneggiare un po' sul pc (santo team viewer) ma non c'è stato nulla da fare. ha assegnato un ip fisso alla chiavetta ma anche così si sgancia :-/ ho anche disabilitato il risparmio energetico sulle porte usb (l'avevo letto su un forum). ancora stesso problema. a breve porto la chiavetta da un amico e provo a vedere se a casa sua (fastweb) riscontro lo stesso problema.

lorenzo.c
12-04-2014, 14:03
Se cerchi su Google "tl-wn722n disconnects" o simili trovi diverse persone a cui e' capitato :)

nairno
13-04-2014, 00:59
Testato oggi a casa di un amico e funzionava perfettamente :eek:
Domani provo su un portatile a casa con la mia connessione. Se funziona anche così allora vuol dire che il problema è la mia configurazione :(

lorenzo.c
13-04-2014, 08:04
Magari e' un problema dei tool che danno in dotazione alla chiavetta...usi quelli per connetterti al wifi? Io installerei solo il driver e userei l'apposita interfaccia di Windows per connettermi. Altro non saprei dirti... :rolleyes:

nairno
13-04-2014, 19:13
eeheheh grazie mille per i contributi ma purtroppo ho provato sia con l'utility fornita che con il tool di windows, il risultato non cambia :(

nairno
14-04-2014, 20:48
giusto se qualcuno in futuro cercasse di risolvere un problema analogo al mio:

ho risolto aggiornando il bios della scheda madre :doh:

ora funziona perfettamente :)