PDA

View Full Version : Synology RS814 o Synology RS-814+ per storage vm?

Art83
09-04-2014, 11:32
Ragazzi, secondo voi ci sono molte differenze tra i 2 nas in oggetto per essere usati come:
1 - storage di 2 macchine virtuali vmware
2 - condivisione di alcune cartelle condivise

I dischi da installarci li ho già e sono 4 x 1Tb WD RE4
Ho poi un altro nas synology DS-210j con 2 x 1Tb Seagate ES.3 (enterprise) che utilizzerò come backup del nas che andrò a prendere!

Non so cosa prendere....
Non vorrei prendere l'814 per risparmiare ora e poi ritrovarmi con un nas che tra qualche anno non va più bene...
Ma non vorrei prendere l'814+ e poi ritrovarmi con un nas sovradimensionato per quello che serve a me e aver buttato i soldi della differenza!

Grazie a tutti!!

Tasslehoff
09-04-2014, 22:17
Imho la scelta è semplice se vuoi usare vmware, ovvero RS814+ che mi pare l'unico certificato per VSphere, oltre che in grado di utilizzare le API di Vmware.

Nel caso dovessi utilizzare anche features licenziate o usufruire del supporto vmware credo che non sia molto vantaggioso usare un nas non supportato rischiando di vederti i ticket chiusi a prescindere a causa di hw non certificato.

PhoEniX-VooDoo
10-04-2014, 10:39
a livello di velocita' sei fermo a 1Gbit con entrambi, anche aggregando le interfacce sul NAS hai il problema lato Vmware.

se usi NFS non ti cambia nulla

se usi iSCSI con l'814+ grazie al supporto ufficiale hai:
- Block Zero
- Full Copy
- HW Assisted Locking
- Thin Provisioning

non sono sicuro che l'814 non abbia queste cose in iSCSI, non ne abbia alcune o le abbia ma non ufficialmente.

io ho l'814 ed ho provato sia NFS che iSCSI ma in maniera superficiale, non sono stato a fare test o prove esaustive, anche se e' qualcosa che voglio fare prima o poi..

Considera cmq che l'814+ avendo un hw piu performante, al di la del limite dell'interfaccia di rete sara sicuramente piu rapido nell'eleborazione da una certa quantita di client in su..