View Full Version : brevetto, come funziona?
roberta lrp
08-04-2014, 16:01
Ciao,
come funziona e quanto costa acquistare un brevetto? Qual é la sua validitá in termini geografici e temporali e bisogna avere particolari requisiti per farne richiesta?
Poniamo che io abbia l’idea banalissima ma attualmente non concretizzata da nessuno sul mercato di un software che sono sicura possa essere, se commercializzato,richiesto da molti. Poniamo quindi che io voglia esporre il mio progetto adegli esperti di marketing e compravendita di beni mobili per quantificare costi e risorse necessari per concretizzare il progetto, e cercare programmatori informatici eccetera, evitando in tutto ció il rischio che qualcuno mi rubi l’idea: secondo voi acquistare il brevetto, una volta fatto un pitch adeguato, puó essere utile per poter esporre l’idea senza diffonderla in modo rischioso? Ma il brevetto quanti anni dura, cosa mi garantisce e dove conviene depositarlo (Ad esempio, se io presumo di non trovare venture capitalist in Italia mi conviene depositarlo in USA, é possibile?)?... Lo puó fare chunque o bisogna avere una startup? Qualcuno ha un link di riferimento (che non sia wikipedia) per orientarmi in merito aquesta cosa?
Che voi sappiate postare un progetto su una piattaforma di crowdfunding garantisce un minimo di copyright? (suppongo di no, ma per levarmi il dubbio...)
Grazie!
un brevetto si registra, con si compra ... :fagiano:
solitamente ogni stato ha il suo ente dedicato a proprietà intellettuali e brevetti, in più ci sono enti dedicati in associazioni e comunità più grandi come la comunità europea o le nazioni unite.
di conseguenza ci sono una marea di leggi e principi che variano da paese a paese; mantenere un brevetto costa, ovviamente oltre il costo vivo del brevetto ( tipicamente annuale che va pagato per tutta la durata dello stesso ) ti serve un team di esperti, tipicamente serve qualcuno che sia capace di redigere e scrivere un brevetto o una richiesta di protezione della proprietà intellettuale e uno studio legale o un avvocato in grado di seguire la pratica.
Non è esattamente una roba da fare in 2 secondi in una realtà produttiva medio-piccola, peraltro non è un discorso che si esaurisce in poco tempo e continua anche dopo l'accettazione e l'assegnazione del brevetto, come detto i costi ci sono per tutta la durata del periodo in cui il brevetto è e sarà in vigore. A volte passano anche anni da quando inoltri la richiesta all'ufficio a quando ti viene garantita protezione e il tuo brevetto registrato, e molto spesso questo vale per 1 solo paese a meno che tu non abbia tempo e denaro per fare la stessa cosa in più paesi contemporaneamente .
Poi una volta registrato il brevetto tu sei legalmente propretario di quella proprietà intellettuale e puoi rivenderla e diventarne licenziatario, oppure non dare i diritti di sfruttamento a nessuno, va da se che che comunque devi investire un fiume di denaro in attività legali, anche senza considerare possibili infrazioni del brevetto, da solo un brevetto costa non poco.
Scaduto il periodo di validità dei brevetti, quella proprietà intellettuale solitamente diviene di pubblico dominio e la si può usare liberamente e gratuitamente, per esempio i farmaci equivalenti introdotti pochi anni fa si basano in larga parte su brevetti scaduti e quindi i costi sono più bassi.
Dipende poi anche da che tipo di proprietà intellettuale vuoi proteggere, il design di un nuovo processore ? il layout di un sito web ? uno spartito musicale ? una poesia ?
nel link ci sono i costi per il brevetto in Italia.
http://www.uibm.gov.it/attachments/tasse_rev.pdf
500€+1.400€ se c'è la novità del prodotto, 250€+1000€ se il prodotto è una miglioria di qualcosa già esistente. Più rinnovo annuale e balzelli vari. Giusto per darti un'idea. Ovviamente la validità è solo sul territorio italiano.
in Italia c'è anche la SIAE, ovviamente si occupa solo di proprietà intellettuali legate alle arti.
Piccolo85
25-05-2014, 15:32
Mi inserisco anche io in questa discussione perchè ho un quesito analogo
se io ho un idea per sviluppare un qualcosa legato ai servizi che apparentemente adesso non c'è in giro, ma è fondamentalmente un idea, è proteggibile con un brevetto o simile o no?
oppure per fare una cosa del genere magari devo fare un sitarello, fare una cosa moooolto basilare e poi brevettare o cmq proteggere la cosa per poi proporla ed espanderla successivamente ma con qualcosa gia in mano?
in soldoni, non avendo le capacità singolarmente di svilupparla dovrei andare da qualcuno che invece puo farlo, ma non vorrei farmi sfilare l'idea sotto mano e rimanere col cerino..
Piccolo85
25-05-2014, 16:05
quindi secondo te un idea non è proteggibile?
per esempio per capirci:
io ho un idea per vendere caffè che ad oggi apparentemente gli altri non fanno, diciamo che te lo faccio vedere da un altro punto di vista
vado da te che hai gli strumenti e le potenzialita per vendere caffe e ti dico ehi guarda ho quest'idea che ne pensi? mi sono fatto il sito/nome, ho l'idea mi mancano gli strumenti per andare su grande scala che magari tu hai: parliamone
in un contesto simile, io sono praticamente scoperto da qualsiasi copia, ladrata della mia idea da chiunque, o ho modo in qualche modo di far valere la mia "ideazione - paternità" della cosa ed avere potere contrattuale?
stefano1234
27-05-2014, 10:47
Se non vi dispiace anch'io mi inserisco in questa discussione per gli stessi motivi dei qui presenti.
Riassumendo e focalizzando meglio il problema ripongo la questione:se chiunque abbia un'idea che presume abbia delle potenzialita' di successo,cosa si puo' fare veramente e concretamente per sfruttarla (o per capirsi meglio farla rendere economicamente per se stessi naturalmente o altresi' immetterla nel mercato o che dir si voglia,comunque e' chiaro il concetto) senza che altri te la sfilino appunto da sotto o che venga ignorata?
esempio se 10 o 20 anni fa fosse venuta a qualcuno l'idea dei televisori curvi ma anche del caffe' come sopra citato,ad esempio le cialde, avrebbe potuto fare qualcosa visto che poi hanno deciso di produrli e anche con successo? spero che qualcuno che si occupi di brevetti legga questa discussione perche' e facile avere un' idea rivoluzionaria,il difficile e' farla emergere anche perche' a proposito di brevetti non saprei proprio come si possa brevettare un idea di massima senza un progetto specifico dettagliato tecnico tipo i televisori curvi che pero' solo come idea si capisce benissimo a cosa si riferisce.
Si possono brevettare gli oggetti e i processi industriali. Brevettare le idee non avrebbe senso. Perché tutti son capaci a pensare, il difficile è progettare un qualcosa di realizzabile. Quindi se pensavi di brevettare l'idea di prendere l'acqua su marte e portarla sulla terra non puoi, almeno finché non presenti gli schemi tecnici del tuo macchinario.
Se hai un'idea o trovi i finanziamenti e la commercializzi da solo o trovi il modo di farti pagare prima di svelarla in dettaglio all'acquirente.
da wiki:
I comma 2, 3, 4 e 5 dell'art. 45 D.Lgs. 30/2005 descrivono ciò che non può essere brevettato:
[...]
b) I piani, i principi e i metodi per attività intellettuali, per giochi o per attività commerciali ed i programmi per elaboratore (comma 2);
[...]
direi che è abbastanza chiaro che un piano per attività commerciale non è brevettabile. Se hai trovato un modo per vendere frigoriferi agli esquimesi non puoi vietare ad altri di usare la tua stessa strategia di vendita.
Però, per essere chiari, non sono esperto nel settore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.