View Full Version : AMD Radeon R9 295X2: la regina degli FPS grazie all'acqua
Redazione di Hardware Upg
08-04-2014, 14:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3986/amd-radeon-r9-295x2-la-regina-degli-fps-grazie-all-acqua_index.html
Due GPU della famiglia Hawaii montate su una scheda video da 2 slot d'ingombro? A questo risultato è giunta AMD con la scheda Radeon R9 295X2, la nuova top di gamma per il videogiocatore appassionato con la quale l'asticella delle prestazioni viene spostata ancora più in alto. Tutto grazie ad un sistema di raffreddamento ibrido, dove dissipatori ed aria si abbinano al water cooling
Click sul link per visualizzare l'articolo.
belacqua
08-04-2014, 14:19
che booooomba! vorrei proprio avere tutti quei soldi per comprarla :(
SSLazio83
08-04-2014, 14:22
che odio questi grafici -.-
CrapaDiLegno
08-04-2014, 14:23
Bestia è bestia.. ma 500W.... davvero una cosa improponibile.
Mancano diversi grafici relativi alla GTX690.
Se nel grafico numero 2 (quello dei frame al secondo instantanei su secondi) non limitate la scala dell'asse y non si capisce niente. Limiatelo a 200 o 300 fps, altrimenti gli exploit della 690 non fanno capire nulla.
Paolo Corsini
08-04-2014, 14:32
Se nel grafico numero 2 (quello dei frame al secondo instantanei su secondi) non limitate la scala dell'asse y non si capisce niente. Limiatelo a 200 o 300 fps, altrimenti gli exploit della 690 non fanno capire nulla.
Dammi 20 minuti, ci sto lavorando in tempo reale. Maledetti embarghi che scadono sempre quando non ho ancora finito le ultime note.
Il nabbo di turno
08-04-2014, 14:34
Fanno bene a farla consumare così tanto, se te la puoi permettere, puoi anche permetterti di pagare la bolletta ;).
albero77
08-04-2014, 14:37
1350 euro....ma LOL
Littlesnitch
08-04-2014, 14:41
Bestia è bestia.. ma 500W.... davvero una cosa improponibile.
Mancano diversi grafici relativi alla GTX690.
Perché 2 Gk110 quanto consumano??? Dai su finiamola con i credo religiosi!!! Questa rimanendo useless e senseless lo è un po meno della Titan Z solo perché costa la metà andando uguale, se la Titan Z avrà frequenze ridotte come dichiarato da nVidia.
Aspetto di vedere quanto e se può salire in OC, altrimenti a quel prezzo meglio 2 Lightning.
iorfader
08-04-2014, 14:42
che recensione di me..a, non ce la faccio proprio a trattenermi, ma che ca..o sono quei grafici? non si capisce ne risoluzione ne fps ne niente....ma perchè? che significa stò schifo? possibile che non siate + capaci? si capisce quanto sono deluso?
Littlesnitch
08-04-2014, 14:43
1350 euro....ma LOL
Quanto costano 2 290X e 2 WB più rad, pompa tubi fitting e garanzia persa?
Littlesnitch
08-04-2014, 14:44
che recensione di me..a, non ce la faccio proprio a trattenermi, ma che ca..o sono quei grafici? non si capisce ne risoluzione ne fps ne niente....ma perchè? che significa stò schifo? possibile che non siate + capaci? si capisce quanto sono deluso?
Si accettano scommesse sul periodo di ferie forzate :D :D :D :ciapet:
iorfader
08-04-2014, 14:47
io scommetto 5 giorni!! ma non ce la facevo proprio a trattenermi :O
zagor977
a me sembra ironico il post di iorfader. poi magari mi sbaglio, chi lo sa...
però
1350 euro. dove vogliono arrivare? meno male che la sana concorrenza faceva abbassare i prezzi :D
si stava meglio ai tempi della gtx280.
Enderedge
Devo dire che preferivo i precedenti grafici ... potreste almeno mettere anche i vecchi ...
Le Top di gamma sono sempre state molto costose ... non vedo il punto.
Littlesnitch
08-04-2014, 14:52
però
1350 euro. dove vogliono arrivare? meno male che la sana concorrenza faceva abbassare i prezzi :D
:read:
zagor977
08-04-2014, 14:52
Le Top di gamma sono sempre state molto costose ... non vedo il punto.
si ma finchè costavano 500 euro, un essere umano normale poteva anche pensare di comprarle.
a 1350 euro no, una persona ragionevole non la comprerebbe neanche se avesse la disponibilità economica. con quei soldi ci fai un pc ultra potente.
iorfader
08-04-2014, 14:53
però
non sono ironico. è una recensione inutile così, cosa dovrei capire? a me da gamer interessa vedere gli fps in base alla risoluzione e in comparazione alle altre schede. così non si capisce niente proprio. e qualcuno deve farglelo notare.
zagor977
08-04-2014, 14:55
non sono ironico. è una recensione inutile così, cosa dovrei capire? a me da gamer interessa vedere gli fps in base alla risoluzione e in comparazione alle altre schede. così non si capisce niente proprio. e qualcuno deve farglelo notare.
ok mi sono sbagliato ;)
mi sembrava ironico perchè era molto sintetizzato come post.
CrapaDiLegno
08-04-2014, 14:56
Perché 2 Gk110 quanto consumano??? Dai su finiamola con i credo religiosi!!! Questa rimanenti useless e senseless lo è un po meno della Titan Z solo perché costa la metà andando uguale, se la Titan Z avrà frequenze ridotte come dichiarato da nVidia.
Aspetto di vedere quanto e se può salire in OC, altrimenti a quel prezzo meglio 2 Lightning.
2 schede separate "tirano" corrente da 4 connettori separati + PCI. Qui siamo fuori specifica con 2x8 che al massimo dovrebbero dare 300W + 75W da PCI-E.
Comunque 500W per conto mio sono una enormità, sia che sia una sola scheda o 2. Un tempo ci si lamentava dei 200W della 8800 Ultra (comodamente alimentata da 2x6 connettori), oggi si riesce a tollerare 500W persino in evidente configurazione under-power dei cablaggi. Un tempo era "piccolo è bello", meglio 2 chip piccoli che uno grosso che consuma come una centrare e non è efficiente, ora se ne ha addirittura 2 di chip mostruosi su una scheda che consumano come 2 centrali.
Mah, credo sinceramente che qualcosa sia degenerato verso una deriva che io personalmente non comprendo. Ma è sicuramente un mio limite.
Per la recensione:
Mancano effettivamente i riferimenti alle risoluzioni. Test con più risoluzioni e altre schede (tipo la 7990 o altre configurazioni SLI) non sarebbero malvagi, comunuqe. E comunque troppi grafici. Quelli che dovrebbero rappresentare le variazioni istantanee dei frame sono per lo più inutili. L'informaizone utile si concentra in pochi pixel nell'angolo in basso a dx e i pochi pixel che differiscono le curve non danno idea di quello che in realtà succede su schermo.
Ma un normale grafico Gaussiano a campana, con la media e la deviazione standard per quanto rigurda i tempi medi di rendering, è così impossibile da realizzare? Sta cosa dei percentile davvero non la capisco.
Littlesnitch
08-04-2014, 14:59
si ma finchè costavano 500 euro, un essere umano normale poteva anche pensare di comprarle.
a 1350 euro no, una persona ragionevole non la comprerebbe neanche se avesse la disponibilità economica. con quei soldi ci fai un pc ultra potente.
A 500-600€ hai sempre le Top single con le quali giochi senza problemi anche a 1440p.
zagor977
08-04-2014, 15:01
A 500-600€ hai sempre le Top single con le quali giochi senza problemi anche a 1440p.
si, è vero, però se continuano così anche le top single diventeranno inacquistabili, era questa la mia preoccupazione....
Littlesnitch
08-04-2014, 15:07
2 schede separate "tirano" corrente da 4 connettori separati + PCI. Qui siamo fuori specifica con 2x8 che al massimo dovrebbero dare 300W + 75W da PCI-E.
Comunque 500W per conto mio sono una enormità, sia che sia una sola scheda o 2. Un tempo ci si lamentava dei 200W della 8800 Ultra (comodamente alimentata da 2x6 connettori), oggi si riesce a tollerare 500W persino in evidente configurazione under-power dei cablaggi. Un tempo era "piccolo è bello", meglio 2 chip piccoli che uno grosso che consuma come una centrare e non è efficiente, ora se ne ha addirittura 2 di chip mostruosi su una scheda che consumano come 2 centrali.
Mah, credo sinceramente che qualcosa sia degenerato verso una deriva che io personalmente non comprendo. Ma è sicuramente un mio limite.
Per la recensione:
Mancano effettivamente i riferimenti alle risoluzioni. Test con più risoluzioni e altre schede (tipo la 7990 o altre configurazioni SLI) non sarebbero malvagi, comunuqe. E comunque troppi grafici. Quelli che dovrebbero rappresentare le variazioni istantanee dei frame sono per lo più inutili. L'informaizone utile si concentra in pochi pixel nell'angolo in basso a dx e i pochi pixel che differiscono le curve non danno idea di quello che in realtà succede su schermo.
Ma un normale grafico Gaussiano a campana, con la media e la deviazione standard per quanto rigurda i tempi medi di rendering, è così impossibile da realizzare? Sta cosa dei percentile davvero non la capisco.
Hai fatto i calcoli un po sbagliati, AMD come specifiche ti dice che devi avere 2 linee 12v a 28A quindi 336W per cavo di alimentazione il che significa anche una PSU all'altezza e cavi all'altezza, più i 75W dello slot siamo a 747W teorici, abbastanza per alimentare la VGA che in game ne consuma 500W.
Comunque per farsi un'idea migliore leggi questa
http://www.anandtech.com/show/7930/the-amd-radeon-r9-295x2-review/17
Littlesnitch
08-04-2014, 15:10
si, è vero, però se continuano così anche le top single diventeranno inacquistabili, era questa la mia preoccupazione....
Se le mettono a 1000€ se le tengono a prender polvere. Comunque da quel che ricordo una VGA Top costava 1300000-1500000Lit anche al tempo, quindi i prezzi sono sostanzialmente sempre quelli. Caso mai il caso delle 4xx-5xx con le 58xx e 69xx era un' eccezione. Molto gradita ma sempre di caso eccezionale stiamo parlando.
CrapaDiLegno
08-04-2014, 15:16
Hai fatto i calcoli un po sbagliati, AMD come specifiche ti dice che devi avere 2 linee 12v a 28A quindi 336W per cavo di alimentazione il che significa anche una PSU all'altezza e cavi all'altezza, più i 75W dello slot siamo a 747W teorici, abbastanza per alimentare la VGA che in game non ne consuma 500W.
Ma il connettore Molex a 8-pin se non sbaglio di specifica ha "solo" 150W indipendentemente da quanti W eroga l'alimentatore a monte. 75W per la versione 6-pin. Però magari mi sbaglio, ma le specifiche massime dei connettori Molex mi sembra fossero quelle.
iorfader
08-04-2014, 15:18
Se le mettono a 1000€ se le tengono a prender polvere. Comunque da quel che ricordo una VGA Top costava 1300000-1500000Lit anche al tempo, quindi i prezzi sono sostanzialmente sempre quelli. Caso mai il caso delle 4xx-5xx con le 58xx e 69xx era un' eccezione. Molto gradita ma sempre di caso eccezionale stiamo parlando.
non è vero, il top costava 650k lire
iorfader
08-04-2014, 15:20
Ma il connettore Molex a 8-pin se non sbaglio di specifica ha "solo" 150W indipendentemente da quanti W eroga l'alimentatore a monte. 75W per la versione 6-pin. Però magari mi sbaglio, ma le specifiche massime dei connettori Molex mi sembra fossero quelle.
io ricordo lo stesso, non riesco ad immagine uno che spende 1000 euro per una scheda e che debba adeguare anche l'alimentatore con altrei 2-300 euro...
Littlesnitch
08-04-2014, 15:20
Guarda non sono un elettrotecnico, ma se non sto sbagliando tutto il ragionamento da quel poco che ne so i Watt si ottengono facendo VxA quindi 12x28 che sono 336W. E sempre per quel poco che ne so un cavo ha una portata massima che dipende dalla sezione e materiale dello stesso quindi non so se un connettore possa limitare questi dati.
Littlesnitch
08-04-2014, 15:22
io ricordo lo stesso, non riesco ad immagine uno che spende 1000 euro per una scheda e che debba adeguare anche l'alimentatore con altrei 2-300 euro...
Chi pensa a 2 VGA ha già una PSU di quelle serie con almeno 750-800W se non 1000-1200W. ;)
Fanno bene a farla consumare così tanto, se te la puoi permettere, puoi anche permetterti di pagare la bolletta ;).
non solo la bolletta, ma anche case spazioso, alimentatore decente e sovradimensionato come sempre. non stiamo li a fare i pignoli, perhè chi compra schede video dalla fascia media in su con l'alimentazione è aposto eccome
quoto purtroppo, ho saltato direttamente i grafici dei giochi, perchè sono proprio fastidiosi, e se continuano cosi andrò a leggermi le recensioni su anandtech o simili almeno qualcosa ci capisco. ma cristo delle cavolo di barre no? non tutti abbiamo la necessità di stare li a vedere se al secondo 45 il ritardo dell'ouput aumenta di 5 ms :muro:
iorfader
08-04-2014, 15:25
Chi pensa a 2 VGA ha già una PSU di quelle serie con almeno 750-800W se non 1000-1200W. ;)
si ma dubito persino io di avere quel tipo di adattatori nel pc che ho in firma:mbe:
CrapaDiLegno
08-04-2014, 15:30
Guarda non sono un elettrotecnico, ma se non sto sbagliando tutto il ragionamento da quel poco che ne so i Watt si ottengono facendo VxA quindi 12x28 che sono 336W. E sempre per quel poco che ne so un cavo ha una portata massima che dipende dalla sezione e materiale dello stesso quindi non so se un connettore possa limitare questi dati.
Certo che sì, perché il connettore ha sezione finita e modalità di contatto definita (la superficie di contatto e il materiale definiscono la massima quantità energia trasmissibile). Anche in casa hai le spine di due dimensioni differenti per diversi carichi. 10A per quella piccola e 16A per quella grande.
In uso continuo un connettore sottodimensionato comincia a scaldare fino ad arrivare a fondersi se non riesce a trasferire tutta l'energia richiesta e comincia a dissipare per effetto Joule.
PaulGuru
08-04-2014, 15:31
Almeno si riesce a giocare col 4K, fa ben sperare per le prossime gen a 20nm Maxwell e controparte AMD.
Su Techpowerup c'è un video della rilevazione termica ed acustica:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=gVDnQomkkaI
i regolatori di tensione "urlano di dolore" :)
Ciò nonostante mi aspettavo di peggio da un singolo radiatore da 120 mm, anche se quella ventola andrebbe sostituita con qualcosa di meglio.
E' l'unico fattore positivo che trovo in questa scheda.
Per il resto, meglio schede separate.
PaulGuru
08-04-2014, 15:35
1350 euro....ma LOL
Ma come mai sti prezzi ? Non dovrebbero costare meno rispetto a 2 schede con la stessa GPU ? C'è 1 solo PCB quì quindi in teoria i costi di produzione dovrebbero essere inferiori.
Un conto magari è dire che quantomeno il TDP è vantaggioso e invece nemmeno quello, tanto vale farsi 2*290X a sto punto e spendi 800-900€.
Littlesnitch
08-04-2014, 15:36
si ma dubito persino io di avere quel tipo di adattatori nel pc che ho in firma:mbe:
Tranquillo il tuo è praticamente un Seasonic 850, hai anche potenza in più ;)
http://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/AX850/2.html
Certo che sì, perché il connettore ha sezione finita e modalità di contatto definita (la superficie di contatto e il materiale definiscono la massima quantità energia trasmissibile). Anche in casa hai le spine di due dimensioni differenti per diversi carichi. 10A per quella piccola e 16A per quella grande.
In uso continuo un connettore sottodimensionato comincia a scaldare fino ad arrivare a fondersi se non riesce a trasferire tutta l'energia richiesta e comincia a dissipare per effetto Joule.
Allora secondo te i connettori dovrebbero fondersi dopo un certo periodo di tempo? Non credo che in AMD siano così idioti. :)
Littlesnitch
08-04-2014, 15:39
Ma come mai sti prezzi ? Non dovrebbero costare meno rispetto a 2 schede con la stessa GPU ? C'è 1 solo PCB quì quindi in teoria i costi di produzione dovrebbero essere inferiori.
Un conto magari è dire che quantomeno il TDP è vantaggioso e invece nemmeno quello, tanto vale farsi 2*290X a sto punto e spendi 800-900€.
Beh un PCB da ammortizzare su mln di schede invece che uno da ammortizzare su poche decine di migliaia di schede credo influisca in maniera differente sul prezzo, poi se vuoi 2 290X da tenere entro i 70 gradi con 900€ non fai molto, o devi ricorrere alle Custom che partono dai 500€ oppure devi liquidare. Comunque io ho sempre preferito le 2 separate, non si sa mai te ne muore una....
iorfader
08-04-2014, 15:40
si ma il pcb non costa niente:sofico: è quello che c'è sopra che costa, il pcb gli costerà 10-20 euro massimo
Tranquillo il tuo è praticamente un Seasonic 850, hai anche potenza in più ;)
http://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/AX850/2.html
ottimo :D
AceGranger
08-04-2014, 15:40
Perché 2 Gk110 quanto consumano??? Dai su finiamola con i credo religiosi!!! Questa rimanendo useless e senseless lo è un po meno della Titan Z solo perché costa la metà andando uguale, se la Titan Z avrà frequenze ridotte come dichiarato da nVidia.
su VideoCardZ parlavano di una GTX 790, con meno ram e DP bloccati, presumo in una fascia di prezzo simile alla 295X;
TitanZ --- GTX 790
Titan Black --- GTX 780Ti
CrapaDiLegno
08-04-2014, 15:41
Allora secondo te i connettori dovrebbero fondersi dopo un certo periodo di tempo? Non credo che in AMD siano così idioti. :)
Non ho detto che lo faranno, ho detto che comunque la potenza assorbita è fuori specifica. I connettori certamente reggono di più del valore massimo specificato, ma non è una scusa per sovraccaricarli. A quel prezzo uno si aspetterebbe che la cosa fosse studiata meglio e quantomeno le specifiche dei componenti siano rispettati.
Forse 3 connettori facevano troppo brutto e il reparto marketing ha vinto su quello tecnico.
Littlesnitch
08-04-2014, 15:42
su VideoCardZ parlavano di una GTX 790, con meno ram e DP bloccati, presumo in una fascia di prezzo simile alla 295X;
TitanZ --- GTX 790
Titan Black --- GTX 780Ti
AH guarda tutto può accadere, ma 2 Dual mi sembra proprio la fiera degli sboroni! :D
Paolo Corsini
08-04-2014, 15:43
Il problema con gli embarghi è che si finisce sempre lunghi tra test, generazione dei grafici, impaginazione e quant'altro.
Dal momento della pubblicazione dell'articolo ho aggiornato un po' di cose
1) note su risoluzione e impostazioni qualitative per ogni gioco (erano presenti nella pagina di configurazione di test ma evidentemente non viene letta)
2) ho sistemato i grafici del frame time dove l'asse verticale era troppo esteso e si perdeva leggibilità
Ora cerco di generarvi, vista la richiesta, i grafici dei frames al secondo medi e minimi dei 9 giochi analizzati con FCAT. Purtroppo è un lavoro che devo fare a manina con excel quindi mi ci vorrà un po' di tempo (ed è il motivo per il quale non erano presenti da subito nell'articolo).
Il nabbo di turno
Dillo a nvidia con la titan z, costa 3 volte una titan black ed è solo un dual.
AceGranger
AH guarda tutto può accadere, ma 2 Dual mi sembra proprio la fiera degli sboroni! :D
come 2 dual :stordita: ? intendi uno SLI/Crossfire di 295X o GTX790 ?
Littlesnitch
08-04-2014, 15:46
si ma il pcb non costa niente:sofico: è quello che c'è sopra che costa, il pcb gli costerà 10-20 euro massimo
Non puoi fare un calcolo così!!!!!! C'è un costo di ingegnerizzazione, i prototipi, poi i vari tapeout etc.....
Non ho detto che lo faranno, ho detto che comunque la potenza assorbita è fuori specifica. I connettori certamente reggono di più del valore massimo specificato, ma non è una scusa per sovraccaricarli. A quel prezzo uno si aspetterebbe che la cosa fosse studiata meglio e quantomeno le specifiche dei componenti siano rispettati.
Forse 3 connettori facevano troppo brutto e il reparto marketing ha vinto su quello tecnico.
Se fosse questo il vero motivo allora sarebbero veramente idioti :D Msi sulla Lightning li ha messi i 3 connettori, anche perché meglio distribuisci l'alimentazione e migliori (in teoria) dovrebbero essere i risultati in OC e stabilità generale.
Ma c'è tanta gente che gioca a:
•risoluzione di 2560x1440
mi chiedo io?
Il FullHD, se non hai una TV da 32" su cui giochi, va ancora benissimo secondo me.
Littlesnitch
08-04-2014, 15:47
No 2 nel senso di proporre sial la Titan Z che la 790 :D
iorfader
08-04-2014, 15:47
io mi sono perso già dalla tuo primo post:stordita:
comunque ringranzio il boss corsini per le modifiche ai grafici, e chiedo gentilmente, di bruciare i preset attuali insieme agli hdd che li contengono e di uploadare un video della redazione che gli balla intorno in modo da esorcizzare il sito.:read:
iorfader
08-04-2014, 15:51
Non puoi fare un calcolo così!!!!!! C'è un costo di ingegnerizzazione, i prototipi, poi i vari tapeout etc.....
si che puoi, l'ingegnerizzazione viene fatta sul pc, ma il pcb da solo costa un niente a loro
carlottoIIx6
08-04-2014, 15:52
Dammi 20 minuti, ci sto lavorando in tempo reale. Maledetti embarghi che scadono sempre quando non ho ancora finito le ultime note.
se posso darti un consiglio, per fare apprezzare i grafici con la percentile, la percentile deve essere in scala logaritmica, seno così non si vede nulla.
Paolo Corsini
08-04-2014, 15:52
mi chiedo io?
Il FullHD, se non hai una TV da 32" su cui giochi, va ancora benissimo secondo me.
Ha senso spendere 1.350€ per una scheda video e giocare a 1920x1080 pixel?
O meglio riformulo: ha senso, con le prestazioni ottenibili oggi, spendere più di 250€ per giocare a 1920x1080 pixel?
Littlesnitch
08-04-2014, 15:53
si che puoi, l'ingegnerizzazione viene fatta sul pc, ma il pcb da solo costa un niente a loro
Non è così, ci devi mettere un team di ingegneri, devi studiare un PCB ex novo, devi fare i prototipi, poi li devi rimodificare (a meno di non avere un :ciapet: grosso come una casa) e rifare i prototipi, poi li devi validare e solo dopo produrre.
Paolo Corsini
08-04-2014, 15:53
comunque ringranzio il boss corsini per le modifiche ai grafici, e chiedo gentilmente, di bruciare i preset attuali insieme agli hdd che li contengono e di uploadare un video della redazione che gli balla intorno in modo da esorcizzare il sito.:read:
Se al prossimo embargo di schede video vuoi venire qui a fare il lavoro di generazione dei grafici ben contento di cederti il posto. Credimi la cosa non è piacevole, non è veloce e non è semplice ma qualcuno la deve pur fare.
Littlesnitch
08-04-2014, 15:54
O meglio riformulo: ha senso, con le prestazioni ottenibili oggi, spendere più di 250€ per giocare a 1920x1080 pixel?
Assolutamente no!
Nelle ultime generazioni di dual gpu, il prezzo è diventato sempre meno conveniente rispetto quello delle schede singole.
Si è passati dal pagare poco meno del doppio della singola scheda (vedi GTX 590 o HD6990), a pagare il triplo.
iorfader
08-04-2014, 15:55
mi chiedo io?
io stò a 1440p ed è molto bello devo dire, poi a meno che tu non usi il pc solo per giochi di guida e sportivi dove la tv può stare a quaqlche metro da te; con un 32 pollici full hd i pixel sono enormi per non parlare dei danni alla vista ed il fastidio che ti danno quei pixelloni quando giochi ad un fps o mmorpg o qualsiasi altra cosa che ti costringe ad avere il monitor vicino. io ho dovuto mettere il mio 27" a mezzo metro da me perchè era diventato troppo pesante, la superficie è immensa (immagine su un 32 che deve essere)
Il nabbo di turno
08-04-2014, 15:55
Paolo ha fatto un ottimo lavoro oggi, è stata una delle prime review mondiali!
Inutile stare li a lamentarsi se qualche valore manca o non è chiaro.
iorfader
08-04-2014, 15:56
Se al prossimo embargo di schede video vuoi venire qui a fare il lavoro di generazione dei grafici ben contento di cederti il posto. Credimi la cosa non è piacevole, non è veloce e non è semplice ma qualcuno la deve pur fare.
se fossi della zona dove si trova la redazione ci verrei stravolentieri :D
Littlesnitch
08-04-2014, 15:56
Quanto costa un posto in prima fila per vederti fare tutti i test? :sofico:
PaulGuru
08-04-2014, 15:59
Assolutamente no!
Eh sì perchè tu con una GTX770 o R9 280x riesci a tenere i 60fps fissi a BF4 in single, Crysis, Metro e compagnia varia ?
Io con la 770 su BF4 in MP ( molte più leggero del single ) sto quasi sempre sui 60fps ma ho dei cali anche evidenti nelle situazioni caotiche e non è neppure settato al massimo, lo tengo su Ultra con MSAA 2x ( anzichè 4x ).
E stiamo parlando di un gioco oramai vecchio, con il prossimo TW3, DAI o ancora peggio Project Cars col cavolo che gireranno come dio comanda con VGA da 250€, ci vuole almeno una 780 liscia anche in FHD.
A 1440p invece ben oltre.
marchigiano
08-04-2014, 16:03
guarda che i grafici che cerchi te li hanno fatti per i test a 4K e sono quanto di più inutile ci sia, infatti solo dai grafici che te non capisci, si evidenzia come il dual-gpu non serve a niente perchè aumentano i frames massimi ma i minimi rimangono li... con i grafici vecchio stile non si sarebbe mai capito e via i bimbiminkia a spendere 2000€ di inutilware...
tra l'altro questa ha il flusso del liquido in serie quindi a una gpu arriva il liquido riscaldato dall'altra gpu...
Se ti importa di più la fluidità a 60fps costanti magari sì, anche in 1080p.
Cmq intendevo quello che ho detto: non per essere anti-progressista ma risoluzioni così elevate sono giustificabili su schermi veramente grandi secondo me (che ancora pochi usano).... Voglio dire, non facciamo come quelli che si compreranno gli Android da 5" in 4K... si perde il buonsenso così, sempre secondo me eh...
iorfader
08-04-2014, 16:04
Eh sì perchè tu con una GTX770 o R9 280x riesci a tenere i 60fps fissi a BF4 in single, Crysis, Metro e compagnia varia ?
Io con la 770 su BF4 in MP ( molte più leggero del single ) sto quasi sempre sui 60fps ma ho dei cali anche evidenti nelle situazioni caotiche e non è neppure settato al massimo, lo tengo su Ultra con MSAA 2x ( anzichè 4x ).
E stiamo parlando di un gioco oramai vecchio, con il prossimo TW3, DAI o ancora peggio Project Cars col cavolo che gireranno come dio comanda con VGA da 250€, ci vuole almeno una 780 liscia anche in FHD.
a me sembra strano, sinceramente ti capisco riguardo al multi che bisogna avere + fps possibili, ma io con la 760 in full hd stò apposto sul secondo pc....fai conto che crysis 3 a 1440p è una chiavica anche x la 290x o stesso metro last nightperò basta togliere un solo effetto pesante che si risolve, e comunque, non prendere mai ad esempio crysis....
Secondo me quel sistema di dissipazione è sbagliato. E mi spiego, chi ha un case dove ci entra la scheda non è detto abbia posto per il radiatore, magari ha già la cpu con un aio a liquido. Chi ha già un impianto a liquido non credo voglia mettere quell'aborto nel sistema. Chi riesce a montarla poi non può passare a liquido con un aio. E poi comunque non è figoso. Mi chiedo se prima o poi faranno la scheda solo occn il pcb senza dissipatore, magari con una garanzia diversa e a un paio di 100 euro in meno così che uno poi si compra un wb e un backplate e la integra a liquido nel suo impianto. Ah ovviamente prima di tutto bisogna torvare uno disposto a comprarla. :)
AceGranger
08-04-2014, 16:08
No 2 nel senso di proporre sial la Titan Z che la 790 :D
ah ok !
che su VideoCardZ parlavano di una GTX 790 che dovrebbe essere, come avvenuto come con le GTX 780 e le Titan, una versione "castrata" della Z; praticamente :
la 780 è la versione "castrata" della Titan
la 780Ti è la versione "castrata" della Titan Black
la 790 dovrebbe essere la versione "castrata" della Titan Z
quindi la 790 dovrebbe essere una dual con i calcoli DP bloccati e "solo" 3Gb di ram per ogni chip ed andare a finire in un range simile alla 295X.
sempre che sia vero :)
Paolo Corsini
08-04-2014, 16:09
Quanto costa un posto in prima fila per vederti fare tutti i test? :sofico:
Prima o poi troverò tempo per organizzare, per 10 fortunati lettori, "un giorno in redazione". Un po' come "un giorno in pretura", ma senza giudice....forse :)
A parte le battute è una cosa che da tempo mi piacerebbe fare ma per la quale non trovo mai il tempo.
Fine dell'OT altrimenti ci riprendono ;)
Paolo Corsini
08-04-2014, 16:11
Se ti importa di più la fluidità a 60fps costanti magari sì, anche in 1080p.
Cmq intendevo quello che ho detto: non per essere anti-progressista ma risoluzioni così elevate sono giustificabili su schermi veramente grandi secondo me (che ancora pochi usano).... Voglio dire, non facciamo come quelli che si compreranno gli Android da 5" in 4K... si perde il buonsenso così, sempre secondo me eh...
Ho un 27' 2560x1440 in redazione, accanto a un 32' 3840x2160. E il mio primo schermo 30 pollici a 2560x1600 pixel di risoluzione l'abbiamo preso in redazione oltre 7 anni fa.
Credimi, c'è un abisso dal punto di vista qualitativo e lo noti benissimo soprattutto con i giochi anche con una diagonale, circa 30 pollici, che non sembra essere così grande. Bisogna vedere di persona per rendersene conto
iorfader
08-04-2014, 16:12
ah ok !
che su VideoCardZ parlavano di una GTX 790 che dovrebbe essere, come avvenuto come con le GTX 780 e le Titan, una versione "castrata" della Z; praticamente :
la 780 è la versione "castrata" della Titan
la 780Ti è la versione "castrata" della Titan Black
la 790 dovrebbe essere la versione "castrata" della Titan Z
quindi la 790 dovrebbe essere una dual con i calcoli DP bloccati e "solo" 3Gb di ram per ogni chip ed andare a finire in un range simile alla 295X.
sempre che sia vero :)
ah ok perfetto, mi ero perso con quei trattini che avevi messo:D
iorfader
08-04-2014, 16:14
Ho un 27' 2560x1440 in redazione, accanto a un 32' 3840x2160. E il mio primo schermo 30 pollici a 2560x1600 pixel di risoluzione l'abbiamo preso in redazione oltre 7 anni fa.
Credimi, c'è un abisso dal punto di vista qualitativo e lo noti benissimo soprattutto con i giochi anche con una diagonale, circa 30 pollici, che non sembra essere così grande. Bisogna vedere di persona per rendersene conto
ma quanto è costao quel 30" 7 anni fa?:eek: e comunque ovviamente da possessore di un 27"1440p ti dò ragione
Littlesnitch
08-04-2014, 16:23
Togli qualche parametro killer e con 250€ ci giochi. ;) Ovviamente ti devi accontentare, io non sono disposto a farlo e per questo che ho 2 780 ;) Come avevo 2 7970 in FHD.
Un 30" HP 2560x1600, 7 anni fa', costava intorno ai 2000 euro. Ha impiegato 2 anni a scendere fino a 1100 euro.
Dopo di che è rimasto praticamente invariato fino ad oggi.
Un Asus 32" 4K ha debuttato a 3500 euro l'estate scorsa, ed oggi, a distanza di 8 mesi, si trova intorno ai 2200 euro.
Paolo Corsini
08-04-2014, 16:30
ma quanto è costao quel 30" 7 anni fa?:eek: e comunque ovviamente da possessore di un 27"1440p ti dò ragione
A memoria circa 2000€; modello Dell, era di fatto l'unico acquistabile in Italia in quel periodo. Lo usiamo ancora adesso nella postazione di editing video interna
27"+ rientrano già nella mia definizione di schermi grandi per giocare, quindi ci credo benissimo... ;)
Paolo ha fatto un ottimo lavoro oggi, è stata una delle prime review mondiali!
Inutile stare li a lamentarsi se qualche valore manca o non è chiaro.
ma che discorso è? solo perchè è stato il primo si deve concedere tutto? :help:
Secondo me quel sistema di dissipazione è sbagliato. E mi spiego, chi ha un case dove ci entra la scheda non è detto abbia posto per il radiatore, magari ha già la cpu con un aio a liquido. Chi ha già un impianto a liquido non credo voglia mettere quell'aborto nel sistema. Chi riesce a montarla poi non può passare a liquido con un aio. E poi comunque non è figoso. Mi chiedo se prima o poi faranno la scheda solo occn il pcb senza dissipatore, magari con una garanzia diversa e a un paio di 100 euro in meno così che uno poi si compra un wb e un backplate e la integra a liquido nel suo impianto. Ah ovviamente prima di tutto bisogna torvare uno disposto a comprarla. :)
si certo, prendi una scheda da 1300€ e poi stai con il case compattone della acer :rolleyes:
poi i discorsi che uno non può passare all'aio è davvero fantascientifico che non trova riscontro in nessuna realtà :rolleyes:
Morghel77
08-04-2014, 16:59
Interessante vedere che con i nuovi driver la GTX 780ti non ha assolutamente il boost che Nvidia millanta, la 290x ha le stesse prestazioni in DX.
AceGranger
08-04-2014, 17:02
A memoria circa 2000€; modello Dell, era di fatto l'unico acquistabile in Italia in quel periodo. Lo usiamo ancora adesso nella postazione di editing video interna
c'era anche l'HP LP3065, lo presi io 6-7 anni fa ( che ho ancora ) a circa 1300 euro ;).
p.s. ma quando siete sotto NDA e non potete dire nulla sulle prestazioni scheda non potete dire nemmeno se avete meno la scheda ? tipo ora non avete anche una GTX 790 o Titan Z in giro :D ?
Paolo Corsini
08-04-2014, 17:11
c'era anche l'HP LP3065, lo presi io 6-7 anni fa ( che ho ancora ) a circa 1300 euro ;).
p.s. ma quando siete sotto NDA e non potete dire nulla sulle prestazioni scheda non potete dire nemmeno se avete meno la scheda ? tipo ora non avete anche una GTX 790 o Titan Z in giro :D ?
Se sono sotto NDA non posso parlare di un prodotto. Dato che NON sono sotto NDA con NVIDIA al momento quello che ti posso dire è che non ho una Titan Z, e non ho nessuna info su GTX 790.
Certo però che se avessi una di queste schede e/o avessi info e fossi sotto embargo non ne potrei parlare comunque. Di conseguenza muto sono ;)
E' da un pò che non commento articoli e recensioni sulle schede video, ma a vedere la situazione attuale mi sento quantomeno allarmato.
La deriva che sta prendendo il settore delle schede video mi sembra completamente assurda, fra schede video enthusiast che costano quanto interi pc di fascia altissima (con tanto di monitor nuovo e scheda video di fascia alta), continui rebrand e nomenclature da far girare la testa di schede video che al più si distanziano di pochi fps, l'assenza totale di titoli che sfruttino queste bestie per benino e il gaming a 4K che ha per il momento costi assurdi fuori portata per chiunque.
Che dire poi di questa nuova scheda, se non che sia un giocattolo costoso ed inutile (fortuna per AMD che Nvidia con le Titan Z, sembra anche più pazza di AMD con i prezzi) e che per sfruttarla seriamente servono cifre che vanno aldilà del suo costo spropositato visto che se uno ha intenzione di prenderla potrebbe dover cambiare anche diversi pezzi del proprio pc, fra processore, alimentatore e monitor che ovviamente per poterla sfruttare al meglio dovrebbe essere un 4K, visto che comprare una simile scheda video e limitarsi a sfruttarla per il semplice FullHd sarebbe uno spreco assurdo.
Poi chiedo a chi ha più dimestichezza di me con il raffreddamento a liquido... Non converrebbe a questo punto prendere due schede video potenti come le r9 290x o le 780 ti e raffreddarle a liquido (se proprio si vuole il raffreddamento a liquido) piuttosto che spendere quelle cifre per queste schede video? Non so quanto si possa salire con le frequenze di clock, raffreddando a liquido, ma suppongo che si possano spingere a valori ben più alti rispetto a quelli di default.
ps Mi associo al pensiero di molti... I grafici sono parecchio confusionari, sarebbe meglio integrarli con delle tabelle sintetiche che mostrino gli fps medi.
sgrinfia
08-04-2014, 19:21
Cacchio ma per capire i grafici ci vuole L'esorcista !:D
Paolo Corsini
08-04-2014, 19:27
Ora trovate in testa ad ogni pagina dei giochi anche l'andamento dei frames al secondo medi e minimi, ottenuti con i dati rilevati con metodologia FCAT
PaulGuru
08-04-2014, 19:42
Togli qualche parametro killer e con 250€ ci giochi. ;) Ovviamente ti devi accontentare, io non sono disposto a farlo e per questo che ho 2 780 ;) Come avevo 2 7970 in FHD.
Certo che giochi, la mia 770 vale 250€ adesso dopo il taglio ma non tengo i 60fissi, mi manca poco ma mi manca e parliamo del FHD, la risoluzione minima.
iorfader
08-04-2014, 19:49
E' da un pò che non commento articoli e recensioni sulle schede video, ma a vedere la situazione attuale mi sento quantomeno allarmato.
La deriva che sta prendendo il settore delle schede video mi sembra completamente assurda, fra schede video enthusiast che costano quanto interi pc di fascia altissima (con tanto di monitor nuovo e scheda video di fascia alta), continui rebrand e nomenclature da far girare la testa di schede video che al più si distanziano di pochi fps, l'assenza totale di titoli che sfruttino queste bestie per benino e il gaming a 4K che ha per il momento costi assurdi fuori portata per chiunque.
Che dire poi di questa nuova scheda, se non che sia un giocattolo costoso ed inutile (fortuna per AMD che Nvidia con le Titan Z, sembra anche più pazza di AMD con i prezzi) e che per sfruttarla seriamente servono cifre che vanno aldilà del suo costo spropositato visto che se uno ha intenzione di prenderla potrebbe dover cambiare anche diversi pezzi del proprio pc, fra processore, alimentatore e monitor che ovviamente per poterla sfruttare al meglio dovrebbe essere un 4K, visto che comprare una simile scheda video e limitarsi a sfruttarla per il semplice FullHd sarebbe uno spreco assurdo.
Poi chiedo a chi ha più dimestichezza di me con il raffreddamento a liquido... Non converrebbe a questo punto prendere due schede video potenti come le r9 290x o le 780 ti e raffreddarle a liquido (se proprio si vuole il raffreddamento a liquido) piuttosto che spendere quelle cifre per queste schede video? Non so quanto si possa salire con le frequenze di clock, raffreddando a liquido, ma suppongo che si possano spingere a valori ben più alti rispetto a quelli di default.
ps Mi associo al pensiero di molti... I grafici sono parecchio confusionari, sarebbe meglio integrarli con delle tabelle sintetiche che mostrino gli fps medi.
scusa ma non esiste che ti prendi una pc di fascia altissima (a.k.a. enthusiast) con 1300 euro...solo il mio monitor costa 500 euro....ma lasciamo stare, passiamo alla storia dello schifo attuale con le vga....io non sono d'accordo su quasi niente se non per il prezzo....ormai davvero vogliono fare soldi ed in fretta, s'è capito, specialmente nvidia, non sò quale sia il suo problema, ma io da fanboy nvidia (costretto a prendere la 290x per il prezzo vantagioso rispetto alle prestazioni uguali alla titan) ci rimango male...perchè avrei voluto di brutto avere un nvidia ma i prezzi attuali non stanno al mondo...basta vedere la titan z...3000 e rotti euro...ma che ti danno anche la spada Z di future-trunks inclusa ed autografata da tutti i personaggi dell'anime?
infine volendo comprare 2 schede video come le 290x e liquidarle il prezzo sarebbe praticamente uguale a quello della 295x2 perchè dovresti prendere un sacco di componenti e molto probabilmente un case nuovo se come me, hai un micro atx...fai conto che solo i waterblock per ogni gpu costano 100 e rotti euro
Il nabbo di turno
08-04-2014, 20:03
:
Non so in che tempi si opera, ma non penso siano più lunghi di 3gg, non è facile testare una scheda Con diversi giochi e a diverse risoluzioni.
È la prima testata italiana, e ha fatto lo stesso lavoro di testate internazionali molto più grosse e rinomate.
Ricorda che siamo in italia, sono pochi i casi in cui siamo al pari delle nazioni più potenti.
A me la scheda non fa impazzire.
Aldilà del costo e dei consumi, gli fps minimi (che sono poi quelli rilevanti) si assestano a valori da scheda di profilo ben più basso.
Una 290 presenta nei minimi delle differenze intorno al 10-20 % in quasi tutti i giochi
sweetlou
08-04-2014, 20:44
si certo, prendi una scheda da 1300€ e poi stai con il case compattone della acer :rolleyes:
poi i discorsi che uno non può passare all'aio è davvero fantascientifico che non trova riscontro in nessuna realtà :rolleyes:
Ultimamente c'è il trend ad usare case compatti tipo il Bitfenix Prodigy dove è quasi impossibile allestire sistemi multischeda.
Schede come questa vengono incontro ad una nicchia ,certamente disposta a spendere molto,che vuole sistemi compatti,ma estremamente performanti
mirkonorroz
08-04-2014, 20:46
Imho quando si parla di risoluzione e potenza di elaborazione si dovrebbe sempre tenere in considerazione anche l'antialiasing, in quanto conta il campionamento totale dell'immagine, compresi i samples aggiuntivi per l'AA.
Quindi alla domanda: ma non basta una scheda XYZ per giocare a 1920x1080(?) in realta', spesso, la risposta dovrebbe essere no, perche' se applico il supersampling 4x in realta', come si sa, e' quasi come renderizzare a 3840x2160.
Sempre il tutto in rapporto all'insofferenza all'aliasing ed alla densita' dei pixel, ovviamente... se ho 1920x1080 su un 14 pollici certamente non usero' l'AA (sempre a meno di rendering fake a basso sampling e poi upscalato).
(lo so... sembro un disco rotto... :D)
scusa ma non esiste che ti prendi una pc di fascia altissima (a.k.a. enthusiast) con 1300 euro...solo il mio monitor costa 500 euro....
Di fascia enthusiast di sicuro no (per come si intende ora la fascia enthusiast, si dovrebbe optare per soluzione poco economiche come questa scheda video), ma di fascia alta, con una buona gpu di fascia alta credo che si potrebbe fare con quella spesa se si sa dove cercare.
ma lasciamo stare, passiamo alla storia dello schifo attuale con le vga....io non sono d'accordo su quasi niente se non per il prezzo....ormai davvero vogliono fare soldi ed in fretta, s'è capito, specialmente nvidia, non sò quale sia il suo problema, ma io da fanboy nvidia (costretto a prendere la 290x per il prezzo vantagioso rispetto alle prestazioni uguali alla titan) ci rimango male...perchè avrei voluto di brutto avere un nvidia ma i prezzi attuali non stanno al mondo...basta vedere la titan z...3000 e rotti euro...ma che ti danno anche la spada Z di future-trunks inclusa ed autografata da tutti i personaggi dell'anime?
infine volendo comprare 2 schede video come le 290x e liquidarle il prezzo sarebbe praticamente uguale a quello della 295x2 perchè dovresti prendere un sacco di componenti e molto probabilmente un case nuovo se come me, hai un micro atx...fai conto che solo i waterblock per ogni gpu costano 100 e rotti euro
2 R9 290x della sapphire su trovaprezzi sono circa 360 euro l'una, quindi due sarebbero sui 720-750 max, che è quasi la metà di quanto verrebbe a costare questa scheda video. Non so che prezzi hanno i kit di raffreddamento a liquido e tutto l'occorrente per raffreddarle (sempre che si voglia raffreddarle a liquido ad ogni costo), ma ti rimarrebbero circa 550 euro (che mi sembrano anche tanti) rispetto alla spesa di 1300 euro richiesti per questa scheda video, ecco perchè chiedevo.
Per quanto riguarda i prezzi io trovo che c'è troppa disparità tra la fascia alta e quella enthusiast... Si passa da schede video sui 500 euro a schede da oltre 1000 euro come questa. Già aveva iniziato questa tendenza Nvidia con Titan e rincara la dose con il prossimo Titan Z, ora anche AMD si sta prendendo il vizietto.
Ma poi qualcuno può spiegarmi quale sia il senso di avere una scheda video più veloce della Titan come la Gtx 780 ti che costa meno della Titan che va più lenta? Perchè Nvidia non ha applicato un taglio netto di prezzo che rispecchi il vero valore delle schede? Io trovo tutto assurdo e confusionario e questa tendenza a far uscire schede video dal prezzo sproporzionato mette ancora più confusione oltre a farmi onestamente incazzare parecchio.
L'altro giorno leggevo l'articolo sulla gtx 750 ti e la R7 265 ed è un casino fra nuove schede dalla nuova nomenclatura, vecchie schede della passata generazione (che ancora inspiegabilmente sono sul mercato) che però vanno meglio delle nuove, numerosi rebrand che in pratica sono schede vecchie con un nome nuovo... C'è da impazzire. Sembra che AMD e Nvidia facciano a gara a chi ne fa uscire di più.
AceGranger
08-04-2014, 21:58
2 R9 290x della sapphire su trovaprezzi sono circa 360 euro l'una, quindi due sarebbero sui 720-750 max, che è quasi la metà di quanto verrebbe a costare questa scheda video.
Sapphire 290X su trovaprezzi stanno a 450 l'una.
a 360 stanno le Sapphire 290 Tri-X che NON sono le 290X.
Ma poi qualcuno può spiegarmi quale sia il senso di avere una scheda video più veloce della Titan come la Gtx 780 ti che costa meno della Titan che va più lenta? Perchè Nvidia non ha applicato un taglio netto di prezzo che rispecchi il vero valore delle schede?
perchè le Titan hanno i caloli DP sbloccati e hanno 6 Gb di ram, c'è a chi serve l'una o l'altra caratteristica e la differenza di prezzo vale il plus; per te e per quelli a cui non servono ne i calcoli DP ne i 6 GB ci sono appunto le 780.
sniperspa
08-04-2014, 22:00
Sono sempre stato dalla parte di ATI al tempo del "chip piccoli ma efficienti"
Non posso che notare che AMD sulla fascia enthusiast spinga sempre di più sul "scheda più potente ad ogni costo" come faceva Nvidia qualche anno fa
Sarei curioso di vedere un grafico comparativo performance/watt tra la gtx690 e questa scheda perchè così ad occhio mi pare sia nettamente in svantaggio l'ultima arrivata.
L'impressione è che fino a qualche anno fa le schede enthusiast erano un buon banco di prova per capire quando un chip fosse efficiente ed ottimizzato anche poi per le versioni di fascia più bassa, ora invece sono quasi solamente esercizi di stile fine a se stessi che nessuno può permettersi (o che comunque hanno un costo spropositato per quello che servono,soprattutto le schede AMD che obiettivamente non hanno ancora preso piede sul campo gpu-computing).
Ovviamente è una mia considerazione personale ma stento davvero a capire quale potrebbe essere il possibile impiego di una scheda simile (contest a parte)...con il baccano che fanno i vrm e le ventole direi che risulta fastidiosa anche per il gaming salvo utilizzo di cuffie.
Gente che si fa problemi su schede da migliaia di euro quando negli ultimi 5 anni è stato rilasciato UN solo gioco nativo in Directx 11 e siamo ancora immersi nelle Directx 9 fino ai piedi.
Ma poi per cosa vi fate sti problemi, per giochi che durano 6 ore e si finiscono sbadigliando?
E vorrei sapè che lavoro fate, che qua c'è gente che è passata da titan a 290x e ora pensa pure a sta 295 :asd:
A ognuno la sua passione, ma qui si esagera.
Ma poi sono schede stupide, eddai la 295x fa gli stessi minimi di schede che costano 1000 euro in meno.
Chi se ne frega se fa il doppio nei massimi se nelle fase concitate dove si sente la vera differenza va come le altre? No comment.
Goofy Goober
09-04-2014, 07:48
personalmente ritengo quel singolo radiatore decisamente sottodimensionato per ben DUE chip di fascia alta come questi, che come ben sappiamo sono infernali.
i dati sulla rumorosità infatti non sono entusiasmanti, anzi!
anche se parliamo di una scheda ibrida...
IMHO non ha senso fare paragone con l'acquisto di componenti a liquido separati, dato che il risultato prestazionale ottenibile alla fine sarebbe ridicolamente migliore di questo.
non so se il calore prodotto lo permetteva, ma a sti punti era più sensata l'adozione di un grosso dissipatore a tre slot e tre ventole.
iorfader
09-04-2014, 08:06
Gente che si fa problemi su schede da migliaia di euro quando negli ultimi 5 anni è stato rilasciato UN solo gioco nativo in Directx 11 e siamo ancora immersi nelle Directx 9 fino ai piedi.
Ma poi per cosa vi fate sti problemi, per giochi che durano 6 ore e si finiscono sbadigliando?
E vorrei sapè che lavoro fate, che qua c'è gente che è passata da titan a 290x e ora pensa pure a sta 295 :asd:
A ognuno la sua passione, ma qui si esagera.
Ma poi sono schede stupide, eddai la 295x fa gli stessi minimi di schede che costano 1000 euro in meno.
Chi se ne frega se fa il doppio nei massimi se nelle fase concitate dove si sente la vera differenza va come le altre? No comment.
cioè tu e tanti altri a quanto pare, state paragonando una scheda mostruosa a schede da 200 euro che a 1440p sublimano, solo perchè al secondo 41(tanto per dire un numero) i minimi scendono paurosamente? non ti/vi viene in mente che semplicemente è una casualità? io ho quasi sempre risultati divers dalle recensioni (certo non stò parlando di cose rivoluzionarie, e con alcuni mi trovo). i grafici che ci sono ora, con i frame medi sono fantstici, sono esattamente quelli che servono perchè ti dicono come andrà il gioco e non a quanto và al massimo. fà il 30% in + della 290x, se non fosse che amd fa schifo, e non offre ancora dopo tantissimi anni, un supporto vero alle schede creando driver veri e continuamente, questa scheda(come anche le 290x) farebbero molto d+
mirkonorroz
09-04-2014, 08:09
Come al solito.
L'oggetto esiste e se ne discute tra appassionati PUNTO
Anche Paolo e' sicuramente uno di noi e giustamente l'ha recensita.
Quindi osservazioni sul prodotto e su come e' stato realizzato etc. sono piu' che normali.
Che poi qualcuno se la comperi (nel caso possa farlo) (io no e non la comprerei nemmeno se potessi) sono fatti suoi.
non è vero, il top costava 650k lire
Io mi ricordo la GeForce 2 Ultra a 1.440.000 lire
Littlesnitch
09-04-2014, 09:38
personalmente ritengo quel singolo radiatore decisamente sottodimensionato per ben DUE chip di fascia alta come questi, che come ben sappiamo sono infernali.
i dati sulla rumorosità infatti non sono entusiasmanti, anzi!
anche se parliamo di una scheda ibrida...
IMHO non ha senso fare paragone con l'acquisto di componenti a liquido separati, dato che il risultato prestazionale ottenibile alla fine sarebbe ridicolamente migliore di questo.
non so se il calore prodotto lo permetteva, ma a sti punti era più sensata l'adozione di un grosso dissipatore a tre slot e tre ventole.
Oggettivamente la scheda sta sui 70 gradi e fa meno rumore della 780Ti che tutti considerano silenziosa. I due chip sono infernali solo per i sostenitori nVidia visto che con il dissi della Lightning ha le stesse temp della 780 Lightning, quindi scalda esattamente quanto un GK110. Con un WB full cover, a parte che il costo della scheda sarebbe comunque di 900€ per il doppio Hawaii, devi metterci il full cover da quasi 200€, un rad da altri 70-100€, una pompa da 50€, i tubi e fitting altri 20€, perderci del tempo e perdere la garanzia. Considerando che tra uno-due mesi credo scenderà sui 1150-1200€ il prezzo è giustificato. Anche per uno che ha già il sistema a liquido, visto che comunque la dovresti pagare almeno 900€ e 200€ di WB più il tempo e la perdita della garanzia.
Questa scheda riesce a spingersi anche in OC, seppur non con risultati da record
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_r9_295x2_review,34.html
E che in 4K è sopra ad uno Sli di 780Ti che costa quasi uguale
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_r9_295x2_review,18.html
P.S. Comunque stupendo il tuo PC!!!!
Littlesnitch
09-04-2014, 09:40
Io mi ricordo la GeForce 2 Ultra a 1.440.000 lire
infatti, e le GeForce 3 a 1.300.000. etc...
dado1979
09-04-2014, 10:01
Costano una cifra che non ha alcun senso spendere dato che con 680 euro ottieni un 10% in meno e con 900 lo stesso identico risultato... senza perdere alcuna garanzia.
Aldilà che se ne parli nessuno ha la reale necessità di volere una scheda del genere (chiaramente a questo prezzo).
Littlesnitch
09-04-2014, 10:05
Costano una cifra che non ha alcun senso spendere dato che con 680 euro ottieni il medesimo risultato... senza perdere alcuna garanzia.
Con 680€ cosa prendi?
dado1979
09-04-2014, 10:17
Con 680€ cosa prendi?
Due schede identiche alla mia.
iorfader
09-04-2014, 10:22
no perchè ora la tua 290 va + della 290x? ma quante cazzae scrivete? perfavore va..
albero77
09-04-2014, 10:27
concordo!quell'accrocco fa solo lievitare il prezzo.
Littlesnitch
09-04-2014, 10:35
Che vanno meno di questa ;) certo la differenza non è molta ma c'è! Io sono il primo a dire che è useless questa 295x2 ma almeno non la paghi 3000€ come la Titan Z.
dado1979
09-04-2014, 10:37
Costano una cifra che non ha alcun senso spendere dato che con 680 euro ottieni un 10% in meno e con 900 lo stesso identico risultato... senza perdere alcuna garanzia.
Aldilà che se ne parli nessuno ha la reale necessità di volere una scheda del genere (chiaramente a questo prezzo).
no perchè ora la tua 290 va + della 290x? ma quante cazzae scrivete? perfavore va..
Ho scritto un 10% in meno non in più. E' italiano scritto semplice.
La spiego facilissima: se compri due 290 Tri-X spendi 680 euro e vai il 10% in meno (ribadisco in meno... cioè in negativo... insomma qualche fps meno di questa 295X2); se invece spendi 900 euro compri due 290x e vai tanto uguale.
Ci siamo?
iorfader
09-04-2014, 10:40
Ho scritto un 10% in meno non in più. E' italiano scritto semplice.
La spiego facilissima: se compri due 290 Tri-X spendi 680 euro e vai il 10% in meno (ribadisco in meno... cioè in negativo... insomma qualche fps meno di questa 295X2); se invece spendi 900 euro compri due 290x e vai tanto uguale.
Ci siamo?
non avevo visto quel 10%:D
dado1979
09-04-2014, 10:42
Che vanno meno di questa ;)
Vabbè ragazzi... a me sembra di scrivere in modo normale.
L'ho scritto nel post prima che va un 10% in meno e nella risposta mi fai notare che vanno meno di questa?!?! :doh:
Littlesnitch
09-04-2014, 11:15
Vabbè ragazzi... a me sembra di scrivere in modo normale.
L'ho scritto nel post prima che va un 10% in meno e nella risposta mi fai notare che vanno meno di questa?!?! :doh:
Che fai il furbo ed editi dopo la risposta???
Questo è quello che avevi scritto prima di editare
Costano una cifra che non ha alcun senso spendere dato che con 680 euro ottieni il medesimo risultato... senza perdere alcuna garanzia.
iorfader
09-04-2014, 11:22
Che fai il furbo ed editi dopo la risposta???
Questo è quello che avevi scritto prima di editare
ma lol...siamo arrivati a stò punto per sostenere le proprie idee :rolleyes:
Questa è una scheda a tiratura limitatissima, sviluppata con il solo scopo di avere a listino il "Monster", è una vera chicca, il TOP, non centrano nulla i discorsi sul cf, metto due schede, vado uguale, spendo meno, non sono la stessa cosa!
E' un oggetto di lusso con una sua precisa destinazione di mercato.
cioè tu e tanti altri a quanto pare, state paragonando una scheda mostruosa a schede da 200 euro che a 1440p sublimano, solo perchè al secondo 41(tanto per dire un numero) i minimi scendono paurosamente? non ti/vi viene in mente che semplicemente è una casualità? io ho quasi sempre risultati divers dalle recensioni (certo non stò parlando di cose rivoluzionarie, e con alcuni mi trovo). i grafici che ci sono ora, con i frame medi sono fantstici, sono esattamente quelli che servono perchè ti dicono come andrà il gioco e non a quanto và al massimo. fà il 30% in + della 290x, se non fosse che amd fa schifo, e non offre ancora dopo tantissimi anni, un supporto vero alle schede creando driver veri e continuamente, questa scheda(come anche le 290x) farebbero molto d+
Infatti é noto che 690 e ancor più 7990 avessero nei minimi prestazioni tanto differenti dalle controparti gpu singola vero?
Ma fammi il piacere queste schede sono orribili, utile andare a 130 anziché 80 fps se poi tanto alla prima esplosione entrambe stutterano a 40 fps vero?
Spensete i soldi come vi pare, ma non spacciatemele come schede buone perché guardate gli inutili fps medi.
albero77
09-04-2014, 13:12
...ma poi hanno messo quel radiatore ridicolo sottodimensionato.ma chi l'ha progettata sta scheda?!paperino?!:D
iorfader
09-04-2014, 13:12
Infatti é noto che 690 e ancor più 7990 avessero nei minimi prestazioni tanto differenti dalle controparti gpu singola vero?
Ma fammi il piacere queste schede sono orribili, utile andare a 130 anziché 80 fps se poi tanto alla prima esplosione entrambe stutterano a 40 fps vero?
Spensete i soldi come vi pare, ma non spacciatemele come schede buone perché guardate gli inutili fps medi.
ma che stai dicendo tu, si vede che non hai mai avuto una scheda di queste o che non hai capito proprio le recensioni. molto spesso, la storia delle esplosioni (a meno che non si parla di crysis1-2-3 con simultanee esplosioni), è colpa di bug nei videogame, non di certo perchè la scheda video non è potente, cosa vi dice la testa? credete davvero che una titan riesca a fare solo quello con crysis? (stesso discorso per la 290x o qualsiasi altra vga) se venisse tutto programmato a dovere non vedresti quei cali, che poi spesso succedono per altri fattori (hdd lento, ram, cpu ecc) ti faccio un esempio di un problema che stò avendo io con mortal kombat komplete edition, a volte il gioco và a scatti per il caricamento lento dell'hdd, che faccio mi metto a piangere sgridando la scheda video? mah
Schedona eh, per carità. Sinceramente non capisco però il raffreddamento a liquido, mi lascia perplesso. L'utente high-end a cui è rivolta, non penso gradirebbe una soluzione simile
Il nabbo di turno
09-04-2014, 14:45
...ma poi hanno messo quel radiatore ridicolo sottodimensionato.ma chi l'ha progettata sta scheda?!paperino?!:D
Il radiatorino progettato da paperino la tiene a pieno carico a 60° :D
Il nabbo di turno
09-04-2014, 14:47
Poi basta dire che è meglio prenderne due da mettere in sli/xfire rispetto ad una dual gpu, è un discorso vecchio come il cucco.
Ormai pure i sassi lo sanno che una dual gpu costa di più a prescindere.
ma che stai dicendo tu, si vede che non hai mai avuto una scheda di queste o che non hai capito proprio le recensioni. molto spesso, la storia delle esplosioni (a meno che non si parla di crysis1-2-3 con simultanee esplosioni), è colpa di bug nei videogame, non di certo perchè la scheda video non è potente, cosa vi dice la testa? credete davvero che una titan riesca a fare solo quello con crysis? (stesso discorso per la 290x o qualsiasi altra vga) se venisse tutto programmato a dovere non vedresti quei cali, che poi spesso succedono per altri fattori (hdd lento, ram, cpu ecc) ti faccio un esempio di un problema che stò avendo io con mortal kombat komplete edition, a volte il gioco và a scatti per il caricamento lento dell'hdd, che faccio mi metto a piangere sgridando la scheda video? mah
Si ma contano i fatti non le cause.
Non importa a nessuno se la causa sono i driver, il kernel di windows fermo da 20 anni inefficientissimo, i driver della stampante o la non ottimizzazione del gioco per multi gpu, ecc, contano i fatti.
La scheda quando serve va come la controparte singola gpu (a volte anche meno) e storicamente in 4-5 anni di schede multi gpu la cosa non si è mai smentita e non lo smentiscono nemmeno queste schede.
Se volete auto convincerci che fare 1000000 fps anzichè 200 mentre girate per i corridoi e scendere a 40 quando arrivano 3-4 nemici e esplode un barile (in giochi tremendi che durano 3 ore poi) sia importante fatelo pure.
Ma i fatti so fatti.
Prima vedo che la scheda va effettivamente il doppio in ogni caso o comunque ha margini rilevanti in ogni condizione, minimi specialmente, poi possiamo discutere se valga o non valga la pena acquistarla.
Se fra un mese escono dei driver che mostrano che in tutti i giochi il guadagno nei minimi è come quello nei medi allora possiamo discutere sul fatto che sia un buon buy o meno per un appassionato.
Cavolo, almeno la Titan un senso ce l'aveva, faceva il 20% in più di fps minimi e spesso il doppio della controparte a 300 euro.
marchigiano
10-04-2014, 00:59
ricordo le parole di Corsini:
Da questi esempi deriva l'importanza di analizzare nel dettaglio quello che avvenga in un sistema durante l'esecuzione di un gioco 3D: a fronte di frame rate medi al secondo posizionati su valori elevati e tali da garantire sulla carta notevole fluidità possono verificarsi casi nei quali alcuni frames hanno un tempo di elaborazione molto più lungo degli altri, introducendo un rallentamento nella riproduzione e quindi una giocabilità che non è all'altezza delle aspettative del videogiocatore.
dopo questo andrebbero bannati tutti i grafici dei frames medi :sofico:
secondo me, per giocare al massimo oggi, bisogna prendere una 290x o una 780ti custom, con fasi maggiorate, metterla sotto liquido e cloccarla al massimo.
secondo me, per giocare al massimo oggi, bisogna prendere una 290x o una 780ti custom, con fasi maggiorate, metterla sotto liquido e cloccarla al massimo.
dafaq :confused:
iorfader
10-04-2014, 07:07
Si ma contano i fatti non le cause.
Non importa a nessuno se la causa sono i driver, il kernel di windows fermo da 20 anni inefficientissimo, i driver della stampante o la non ottimizzazione del gioco per multi gpu, ecc, contano i fatti.
La scheda quando serve va come la controparte singola gpu (a volte anche meno) e storicamente in 4-5 anni di schede multi gpu la cosa non si è mai smentita e non lo smentiscono nemmeno queste schede.
Se volete auto convincerci che fare 1000000 fps anzichè 200 mentre girate per i corridoi e scendere a 40 quando arrivano 3-4 nemici e esplode un barile (in giochi tremendi che durano 3 ore poi) sia importante fatelo pure.
Ma i fatti so fatti.
Prima vedo che la scheda va effettivamente il doppio in ogni caso o comunque ha margini rilevanti in ogni condizione, minimi specialmente, poi possiamo discutere se valga o non valga la pena acquistarla.
Se fra un mese escono dei driver che mostrano che in tutti i giochi il guadagno nei minimi è come quello nei medi allora possiamo discutere sul fatto che sia un buon buy o meno per un appassionato.
Cavolo, almeno la Titan un senso ce l'aveva, faceva il 20% in più di fps minimi e spesso il doppio della controparte a 300 euro.
basta lascio perdere, tanto sei fermo sul tuo punto :O
Goofy Goober
10-04-2014, 08:39
Oggettivamente la scheda sta sui 70 gradi e fa meno rumore della 780Ti che tutti considerano silenziosa. I due chip sono infernali solo per i sostenitori nVidia visto che con il dissi della Lightning ha le stesse temp della 780 Lightning, quindi scalda esattamente quanto un GK110. Con un WB full cover, a parte che il costo della scheda sarebbe comunque di 900€ per il doppio Hawaii, devi metterci il full cover da quasi 200€, un rad da altri 70-100€, una pompa da 50€, i tubi e fitting altri 20€, perderci del tempo e perdere la garanzia. Considerando che tra uno-due mesi credo scenderà sui 1150-1200€ il prezzo è giustificato. Anche per uno che ha già il sistema a liquido, visto che comunque la dovresti pagare almeno 900€ e 200€ di WB più il tempo e la perdita della garanzia.
Questa scheda riesce a spingersi anche in OC, seppur non con risultati da record
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_r9_295x2_review,34.html
E che in 4K è sopra ad uno Sli di 780Ti che costa quasi uguale
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_r9_295x2_review,18.html
La rumorosità mi sembra elevata, oggettivamente:
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_r9_295x2_review,15.html
sopra la 290x ad aria, e in linea con configurazioni multigpu (fino a 3 o 4) ipercaloriche anche a confronto di questa dual.
sul lato spesa sicuramente si spende qualcosa di più, se uno non ha l'impianto (ma un fullcover non viene 200 euro per fortuna).
il problema è che anche configurandosi un impiantino a parte senza esagerare (col vantaggio di buttarci dentro anche la cpu) si avrebbero temperature e rumorosità decisamente (ma proprio decisamente) migliori.
quando si parla di liquido non AIO pensare a valori di DB oltre i 40 e temperature oltre i 60° è fuori discussione, si tiene tutto su valori più contenuti.
per questo ritengo che:
- dovevano utilizzare un radiatore migliore, come un 240mm e nemmeno sottile
- se tecnicamente possibile andare su soluzione 3 slot e 3 ventole, contenendo il costo di modo che fosse più appetibile per chi vuole integrarla in un liquido pre-esistente (ipotesi non molto remota oggigiorno visto il target a cui questa scheda si rivolge).
chiarifico cmq che non sono pro-nvidia o altro (seppur il mio hardware attuale farebbe pensare il contrario), ma piuttosto quando vedo gli AIO (che già poco apprezzo) usati a questa maniera mi iniziano a prudere le dita sulla tastiera :asd:
P.S. Comunque stupendo il tuo PC!!!!
ti ringrazio molto :D
Littlesnitch
10-04-2014, 11:40
La rumorosità mi sembra elevata, oggettivamente:
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_r9_295x2_review,15.html
sopra la 290x ad aria, e in linea con configurazioni multigpu (fino a 3 o 4) ipercaloriche anche a confronto di questa dual.
sul lato spesa sicuramente si spende qualcosa di più, se uno non ha l'impianto (ma un fullcover non viene 200 euro per fortuna).
il problema è che anche configurandosi un impiantino a parte senza esagerare (col vantaggio di buttarci dentro anche la cpu) si avrebbero temperature e rumorosità decisamente (ma proprio decisamente) migliori.
quando si parla di liquido non AIO pensare a valori di DB oltre i 40 e temperature oltre i 60° è fuori discussione, si tiene tutto su valori più contenuti.
per questo ritengo che:
- dovevano utilizzare un radiatore migliore, come un 240mm e nemmeno sottile
- se tecnicamente possibile andare su soluzione 3 slot e 3 ventole, contenendo il costo di modo che fosse più appetibile per chi vuole integrarla in un liquido pre-esistente (ipotesi non molto remota oggigiorno visto il target a cui questa scheda si rivolge).
chiarifico cmq che non sono pro-nvidia o altro (seppur il mio hardware attuale farebbe pensare il contrario), ma piuttosto quando vedo gli AIO (che già poco apprezzo) usati a questa maniera mi iniziano a prudere le dita sulla tastiera :asd:
ti ringrazio molto :D
Beh, dai su Guru3D fa 2Dba più della 780Ti che è silenziosa, e poi il dato della 290X non mi convince visto che sembra di avere un 747 in fase di decollo nel case con la reference.
Un Fullcover per questa costerà sicuramente sui 200€, visto che per la 7990 un EK sta tra i 140 e i 170€ più la spedizione, il backplate e fitting. Certo le temp sono migliori ma starai comunque sui 40-45 gradi. (almeno con 2 Koolance le mie 7970 stavano a quella temp con rad da 480). Certo confrontate un Aio con un LCS serio forse non è esatto, ma come soluzione ibrida non mi sembra un disastro. Alla fine sta sotto ai 70gradi quindi più che accettabile.
SysAdmNET
26-05-2014, 12:28
si questi grafici sono discutibi al pari della risoluzione 2xxx x ect che per per un utente medio non gli e ne frega una cipa!
io mi orienterei sul 1920 x 1080 e 4k piutosto.
non sempre i "cambiamente" rendono le cose piu trasparente e comprensibile, o siamo tutti Geek!
Littlesnitch
26-05-2014, 13:16
si questi grafici sono discutibi al pari della risoluzione 2xxx x ect che per per un utente medio non gli e ne frega una cipa!
io mi orienterei sul 1920 x 1080 e 4k piutosto.
non sempre i "cambiamente" rendono le cose piu trasparente e comprensibile, o siamo tutti Geek!
Prendere questa scheda per il 1920 è la cosa più assurda che uno possa fare. Se proprio ti vuoi complicare la vita 2 VGA da 300€ e in FHD sei a posto per un pezzo, altrimenti VGA da 600€ e sei a posto con la singola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.