PDA

View Full Version : Aiuto per cambio pasta termica HD5770 VaporX

cucinaagas
08-04-2014, 00:08
Ciao a tutti,
ho un problema con una Sapphire Radeon HD5770 VaporX.
Tutto è iniziato con misteriosi blocchi del computer che si verificavano dopo una giornata intera di utilizzo.
Facendo prove più accurate è emerso che la causa era la scheda video. Sottoponendo la GPU a stress (ho utilizzato FurMark) dopo 15-20 minuti il computer andava in blocco e lo schermo mostrava un colore blu o verde.
Ho provato su un altro computer effettuando lo stress test sulla gpu: identico risultato, quindi la colpevole era la HD5770-VX. :cool:
Sostituendo la scheda con un muletto non si sono verificati più problemi.
Secondo voi cambiando la pasta termica posso sperare di recuperarla? Mi dispiace buttarla via! :cry:

Non ho mai smontato il dissipatore di una VaporX. Ho intravisto delle viti, mi pare 4. E' sufficiente svitarle o c'é qualche inghippo?
Se qualcuno si è già cimentato nell'impresa: troverò pasta termica o un pad termico da rimuovere?
Vorrei applicare una pasta termica non elettricamente conduttiva per evitare di fare eventuali danni.

Scusate se vi pongo tante domande, ma:
1- è tanto tempo non cambio o applico pasta termica;
2- la scheda video si trova in un luogo dove non sono presenti negozi di computer, per cui debbo premunirmi del materiale & attrezzi necessari

Grazie! ;)

J9AnGe
08-04-2014, 07:21
Ciao a tutti,
ho un problema con una Sapphire Radeon HD5770 VaporX.
Tutto è iniziato con misteriosi blocchi del computer che si verificavano dopo una giornata intera di utilizzo.
Facendo prove più accurate è emerso che la causa era la scheda video. Sottoponendo la GPU a stress (ho utilizzato FurMark) dopo 15-20 minuti il computer andava in blocco e lo schermo mostrava un colore blu o verde.
Ho provato su un altro computer effettuando lo stress test sulla gpu: identico risultato, quindi la colpevole era la HD5770-VX. :cool:
Sostituendo la scheda con un muletto non si sono verificati più problemi.
Secondo voi cambiando la pasta termica posso sperare di recuperarla? Mi dispiace buttarla via! :cry:

Non ho mai smontato il dissipatore di una VaporX. Ho intravisto delle viti, mi pare 4. E' sufficiente svitarle o c'é qualche inghippo?
Se qualcuno si è già cimentato nell'impresa: troverò pasta termica o un pad termico da rimuovere?
Vorrei applicare una pasta termica non elettricamente conduttiva per evitare di fare eventuali danni.

Scusate se vi pongo tante domande, ma:
1- è tanto tempo non cambio o applico pasta termica;
2- la scheda video si trova in un luogo dove non sono presenti negozi di computer, per cui debbo premunirmi del materiale & attrezzi necessari

Grazie! ;)

E' sufficente che sviti le 4 viti sul retro e stacchi il dissipatore , devi fare il tutto con molta delicatezza , la scheda non deve prendere botte o cacciavitate , una volta levato pulisci il core a specchio "ti ci devi specchiare :) " per i lati puoi usare un cottonfioc , poi applichi la pasta nuova stendendola in modo uniforme , certe paste hanno la paletta apposita per farlo , pulisci bene anche il dissipatore dalla vecchia pasta poi lo rimonti tirando le viti a croce occhio a non esagerare , una volta fatto aspetta 1 oretta e poi rimonta la scheda nel pc . se va tutto a buon fine e la scheda regge hai risolto altrimenti e' andata ... potrebbero essere anche le ram ed in quel caso non puoi nulla . cmq tentar non nuoce . ripeto fai piano e con delicatezza ;)

sebuz84
26-05-2014, 21:11
Ricordati quando sviti le 4 viti di scollegare anche il cavo che fa girare la ventola altrimenti porti via tutta la scheda rimuovendo il dissipatore :D