PDA

View Full Version : Come essere sicuri che l'adsl in nuova casa sarà veloce?

Terix
07-04-2014, 13:41
Ciao a tutti,

ora abito in un appartamento che ha una adsl scandalosa (1mega scarso quando va bene). Quindi sto dando la priorità massima al cambiare casa, ma non voglio altre fregature e voglio essere sicuro di scegliere un nuovo appartamento/casa dove avrò una adsl decente.

Quali criteri controllereste se foste nei miei panni? Mi basta essere sicuro di essere ad 1km o meno dalla centrale? Ci sono altre cose che devo controllare? Non ritengo il "chiedere ai vicini" affidabile perché proprio nell'appartamento dove sto io vado a 1 mentre tutti i miei vicini vanno a 6-7 (no, a telecom o altro operatore non frega nulla di venire a sistemarmi la linea, me lo hanno detto chiaro in faccia e no, l'agcom è inutile purtroppo, già provato)

brendoo011
07-04-2014, 13:45
Ciao a tutti,

ora abito in un appartamento che ha una adsl scandalosa (1mega scarso quando va bene). Quindi sto dando la priorità massima al cambiare casa, ma non voglio altre fregature e voglio essere sicuro di scegliere un nuovo appartamento/casa dove avrò una adsl decente.

Quali criteri controllereste se foste nei miei panni? Mi basta essere sicuro di essere ad 1km o meno dalla centrale? Ci sono altre cose che devo controllare? Non ritengo il "chiedere ai vicini" affidabile perché proprio nell'appartamento dove sto io vado a 1 mentre tutti i miei vicini vanno a 6-7 (no, a telecom o altro operatore non frega nulla di venire a sistemarmi la linea, me lo hanno detto chiaro in faccia e no, l'agcom è inutile purtroppo, già provato)

vai 1 mega può dipendere dal tuo impianto... visto che dici i tuoi vicini vanno a 6-7 xkè non controlli un pò? postaci pure i valori della linea

Terix
09-04-2014, 09:58
è la stessa linea per cui ho già chiesto aiuto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587663&page=2 e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2521630

purtroppo non sembra esserci nulla da fare... l'impianto l'ha controllato un tecnico, la parte dentro casa va bene, il problema sta tra la centrale e casa e telecom non ha nessuna voglia di sistemare. Visto che comunque vorrei cambiare casa anche per altri motivi (ho la suocera al piano di sopra :eek: ) vorrei trovarmi un appartamento dove poi so di avere una adsl decente, ma dubito che se vado in una agenzia immobiliare e dico "mi fate vedere gli appartamenti dove arriva almeno 10 mega?" quelli sappiano rispondermi... per cui devo trovare un modo di poter capire da solo dove posso trovare velocità buone, ma non so se la distanza dalla centrale è sufficiente

san80d
09-04-2014, 10:40
sicuramente sceglierei casa entro il chilometro e mezzo dalla centrale, controllerei se la centrale dispone della 20 mega e se non e' satura o in saturazione e tramite numeri dei vicini/attività commerciali della zona verificherei se gli operatori alternativi a telecom offrono l'adsl in ull

lorenzo.c
09-04-2014, 12:01
sicuramente sceglierei casa entro il chilometro e mezzo dalla centrale, controllerei se la centrale dispone della 20 mega e se non e' satura o in saturazione e tramite numeri dei vicini/attività commerciali della zona verificherei se gli operatori alternativi a telecom offrono l'adsl in ull

Piu' di questo dubito tu possa fare, considera che molto dipendera' anche dalle condizioni (preistoriche o meno) in cui versera' l'impianto della casa nuova, fosse anche a 100 metri dalla centrale. Certo che subordinare la scelta della casa all'ADSL, qualcosa sta andando sorto...imho :muro:

san80d
09-04-2014, 12:22
Certo che subordinare la scelta della casa all'ADSL, qualcosa sta andando sorto...imho :muro:

dipende, per me che lavoro da casa con il pc e' il contrario e spesso ho valutato l'appartamento dove andare in affitto proprio in base a questa discriminante... anzi, io darei un'occhiata anche alla cablatura dell'appartamento :)

Dylanyo
09-04-2014, 12:29
dipende, per me che lavoro da casa con il pc e' il contrario e spesso ho valutato l'appartamento dove andare in affitto proprio in base a questa discriminante... anzi, io darei un'occhiata anche alla cablatura dell'appartamento :)

Verissimo! Capisco possa essere strano, ma anche io prima ancora di sapere dove piazzare i punti luce in casa :D esaminavo la bontà dell'adsl in zona proprio perché ci lavoro e perché in casa con wifi ho collegati smart tv, tablet, smartphone e portatile. Questo perché con la connettività a banda larga in Italia non ci puoi andare tranquillo ad occhi chiusi. Questo è scandaloso semmai!

lorenzo.c
09-04-2014, 12:38

Questo perché con la connettività a banda larga in Italia non ci puoi andare tranquillo ad occhi chiusi. Questo è scandaloso semmai!

Mi sono espresso male, mi riferivo proprio a questo... al fatto di essere costretti a preoccuparsi in anticipo anche per servizi che ormai dovrebbero essere non dico un diritto (siamo ancora molto lontani) ma quasi, e che invece sono un terno al lotto con mille variabili in gioco. :)

san80d
09-04-2014, 12:49
Mi sono espresso male, mi riferivo proprio a questo... al fatto di essere costretti a preoccuparsi in anticipo anche per servizi che ormai dovrebbero essere non dico un diritto (siamo ancora molto lontani) ma quasi, e che invece sono un terno al lotto con mille variabili in gioco. :)

purtroppo e' cosi :(

Terix
09-04-2014, 13:03
Eh io pure ci lavoro con la linea, infatti è quello il problema principale :\ Fare una videoconferenza su Skype con una linea che quando va bene va a 1 mega è una tragedia.

Come faccio a sapere se nella centrale la 20 mega ci arriva e se è satura o meno? L'unico modo di sapere se c'è ull di altri operatori è cercare qualcuno che ce l'ha? Dovrei praticamente prendere i contatti di tutti quelli che abitano entro 1,5 km dalla centrale e spammarli per acquisire queste info =_=

All'estero mi potevo permettere il lusso di chiamare semplicemente il provider che mi piaceva di più e chiedere, ho sempre avuto risposte oneste... qui in italia se provo a chiamare per delle informazioni mi ritrovo il contratto attivato a mia insaputa =_= Siamo messi peggio del terzo mondo :(

san80d
09-04-2014, 13:16
ti basta il numero di telefono del tuo vicino o del negozio sotto casa e con quello verifichi i dati sulla centrale da qui http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e andando sui vari siti degli operatori alternativi (fastweb, infostrada, etc.) verificare se sei in ull sempre inserendo il suddetto numero

Terix
15-04-2014, 10:09
Ho fatto come mi hai suggerito, ho usato il numero di telefono di un negozio che sta vicino alla centrale, come faccio a capire ora a che velocità va veramente? Perché pure a me avevano detto che era attivabile la 20 mega (?!?!?!?) ma ovviamente erano solo parole di un tizio a cui interessava solo la firma sul contratto.

I dati della verifica copertura sono:

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps - NUMERO PORTATO
Info sul numero
Territorio CN
Distretto Fermo
IDDIS 0734
Numero portato su altro operatore
Arco più vicino 0734909894 - 0734909894
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI SEMAITAE
IDBRE AdC 10175
GAT 734030
GAT SGU 734053
Descrizione PORTO S. ELPIDIO
Comune PORTO S. ELPIDIO
Indirizzo VIA GRAN SASSO->11
Impianto - Locale SL - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede PORTO S. ELPIDIO
CLLI SEMAITAE
IDBRE Sede 008982
IDBRE AdC 010175
GAT 734030
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
CLLI SEMAITAE
IDBRE Sede 008982
IDBRE AdC 010175
GAT 734030
Tecnologia ALCATEL
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Attiva
Ampliamento
CLLI SEMAITAE
IDBRE Sede 008982
IDBRE AdC 010175
GAT 734030
Tecnologia ALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
CLLI SEMAITAE
IDBRE Sede 008982
IDBRE AdC 010175
GAT 734030
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Stato Attiva
Ampliamento
CLLI SEMAITAE
IDBRE Sede 008982
IDBRE AdC 010175
GAT 734030
Tecnologia ALCATEL
Note

san80d
15-04-2014, 10:59
la centrale sicuramente supporta la 20 mega, vai sui siti internet dei vari operatori e verifica se ti offrono la 20 mega... se non ricordo male basta inserire anche solo l'indirizzo di casa