PDA

View Full Version : [Home_Made] Raffreddamento a liquido per muletto


Pagine : 1 [2]

dreadnought1996
14-07-2015, 10:58
Per le casse ho solo svitato le viti posteriori e ho scollato la retina protettiva dal davanti. In foto se ne vedono due ma l'altra è semplicemente quella della seconda cassa.

Ho capito. Grazie del chiarimento. Lo immaginavo, ma volevo essere sicuro :D

Lorenzo9212
06-08-2015, 11:42
Progetto veramente fantastico!! complimenti!

Nel tuo ultimo aggiornamento del WB del processore, come hai attaccato la base in alluminio con il coperchio di plexiglass? hai usato di nuovo una guaina?
Sai inoltre dove si potrebbe reperire una base di rame da utilizzare al posto dell'alluminio?? :P

HoFattoSoloCosi
06-08-2015, 12:26
Ti ringrazio per l'apprezzamento :D

Nel tuo ultimo aggiornamento del WB del processore, come hai attaccato la base in alluminio con il coperchio di plexiglass? hai usato di nuovo una guaina?

Nella prima versione siccome il coperchio in plexiglass era perfettamente piatto ma la parte in alluminio no, avevo usato silicone -> guarnizione fatta in casa -> silicone per fissare il tutto e per avere la possibilità di smontare il tutto in caso di necessità.

Ora però sono riuscito a livellare meglio la base in alluminio che ora combacia molto meglio con il coperchio, quindi ho pensato di evitare di rimettere la guarnizione, anche perché per tutto l'anno di funzionamento non sapevo mai se avrebbe continuato a reggere o meno.


Tra l'altro piccolo aneddoto, quando ho smontato il WB la pasta termica aveva fatto il classico effetto "ventosa" e nel cercare di ruotare il WB per scollarlo ha ceduto prima il silicone lasciandomi metà del WB in mano e l'altra metà attaccata alla CPU. Risultato scheda madre allagata :doh:

Nessun problema basta asciugare il tutto (ovviamente il PC era spento) e dopo un giorno ho rimontato il tutto con il nuovo WB, nessun problema. Probabilmente se avessi lasciato tutto com'era non sarebbe successo niente ma andando a smanettare con il WB il silicone ha ceduto.


Per questo nella versione 2.0 di cui mi ritengo molto soddisfatto ho deciso di rimuovere la guarnizione e di usare al posto del silicone la stessa resina epossidica (bicomponente) che ho usato anche per attaccare i raccordi e per fare il WB della scheda video. Questo non mi permetterò probabilmente di aprirlo con altrettanta facilità in futuro, ma ne sono cosciente e l'ho fatto sapendo che al prossimo giro l'avrei rifatto da zero piuttosto che recuperare per la seconda volta questo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Sai inoltre dove si potrebbe reperire una base di rame da utilizzare al posto dell'alluminio?? :P

Qui dalle mie parti ci sono molte aziende che lavorano i metalli e che trattano pezzi così piccoli come scarti. Se hai conoscenze probabilmente te li passerebbero a prezzi ridicoli, se invece vai semplicemente la è facile che te li vendano ma sempre a prezzi modici.

Comunque dipende molto da ciò che trovi dalle tue parti.

Ale1992
06-08-2015, 12:50
Dipende da fabbrica a fabbrica però. Dove lavoravo io i pezzi di rame di quella dimensione (eh si, sarebbero stati tanti bei WB se avessi avuto il liquido :D ) erano piuttosto "pregiati", in quanto le barre di rame venivano tagliate solo ed esclusivamente per fare alcune lavorazioni (elettroerosione). Però chi lavora con parti piu grandi sicuramente quei pezzetti li ritiene scarti. Non è facile trovare qualcuno che te li dia per poco, a meno che non abbiamo qualche pezzo sbagliato (vuoi per misure errate o per difetti di lavorazione) e allora si te li danno...magari anche aggratis. :D Però i prodotti in rame di grosse dimensioni sono pochi e dato il costo del rame si cerca sempre di non sprecare troppo materiale.

HoFattoSoloCosi
06-08-2015, 13:04
Interessante!! Grazie per la condivisione, qui effettivamente posso essere stato fortunato (conosco molte persone che lavorano nel settore) e mi dispiace che a differenza dell'America (dove esistono i "metal shop") qui non sia altrettanto semplice trovare negozi che vendano pezzi di metallo tagliati su richiesta :)

Comunque confermo che aziende che lavorano grandi quantità di metallo sono piu propense a dare via piccoli pezzi come quelli necessari per fare un WB :D

Ale1992
06-08-2015, 15:30
Il metallo qui lo compri, ma forse non così direttamente come in altri paesi. Io ho la fortuna di conoscere il proprietario di una fabbrica in cui lavorano il metallo, ma se non ci fosse lui probabilmente dovrei rivolgermi a qualche azienda che lo taglia (come chi per esempio prepara le barre di rame di varie misure). Sinceramente non saprei proprio dove andarlo a pescare, a parte da qualche vecchio dissipatore. :D

HoFattoSoloCosi
06-08-2015, 21:54
Sinceramente non saprei proprio dove andarlo a pescare, a parte da qualche vecchio dissipatore. :D

Esatto che alla fine è anche il posto migliore per reperire il materiale per questi progetti secondo me ^^