PDA

View Full Version : Gruppo di continuità [Consiglio]

c0le
03-04-2014, 16:41
Saluti,
oggi è mancata per ben 3 volte la corrente per qualche secondo, con conseguente spegnimento di tutti gli apparecchi elettrici in casa :muro:

Dato che sto acquistando due nuovi monitor della Dell, e ho solo questo pc che già non funziona molto bene, vorrei evitare danni inutili, ho trovato questo UPS:

Tecnoware Eco Strip Unità di Continuità UPS, 900 VA, Monofase, Onda Pseudo-Sinusoidale, Batteria da 7.2 Ah, 2 Uscite Schuko, 1 Uscita Filtrata

Va bene per proteggere il pc e due monitor da interruzioni di corrente? sono interruzioni che durano pochissimi secondi (1-3 secondi), 900VA sono sufficienti? Onda Pseudo-Sinusoidale che vuol dire? protegge anche da sbalzi di tensione e simili?

inoltre non ho mai preso un gruppo di continuità, come funziona esattamente? lo collego alla presa principale e posso subito collegarci il pc e i monitor oppure deve ricaricarsi ogni volta?

Grazie

Panda_899
03-04-2014, 17:45
visto che non è un pc che consuma molti watt essendo un preassemblato basta un comune ups da supermercato, purchè di marca e con un VA decente...
comunque colleghi l'ups alla corrente, e il pc con i due monitor li colleghi all'ups... basta accendere prima l'ups e poi tutto il resto ogni volta ;)
alla presa filtrata collegaci il pc i monitor alle altre due... non ha bisogno di ricaricarsi.. quando salta la luce ha diversi minuti di autonomia (a seconda dei mAh della batteria), quindi hai tempo di spegnere il tutto in sicurezza senza sbalzi di corrente...

bancodeipugni
03-04-2014, 18:07
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=1177

c0le
03-04-2014, 18:33
visto che non è un pc che consuma molti watt essendo un preassemblato basta un comune ups da supermercato, purchè di marca e con un VA decente...
comunque colleghi l'ups alla corrente, e il pc con i due monitor li colleghi all'ups... basta accendere prima l'ups e poi tutto il resto ogni volta ;)
alla presa filtrata collegaci il pc i monitor alle altre due... non ha bisogno di ricaricarsi.. quando salta la luce ha diversi minuti di autonomia (a seconda dei mAh della batteria), quindi hai tempo di spegnere il tutto in sicurezza senza sbalzi di corrente...

Grazie, comunque è un pc assemblato, non uno da supermercato, ha un ali da 550W, e i due monitor saranno dell da 23", tenendo conto di questo, se hai un UPS da consigliarmi andando a risparmiare che gestisca comunque sbalzi, black out etc, ben venga, questo mi costerebbe 77 Euro circa scontato, ma se posso spendere meno, ok :D

Ma se per esempio collego tutto come da te suggerito, e la corrente manca per 1 secondo, l'ups si attiva per quel secondo e poi si disattiva e si rimette in ricarica e tutto continua a funzionare?

Il modello di UPS che ho scelto è valido? va bene anche per gli sbalzi? quanto dura in media un ups prima che la batteria sia da cambiare? è costoso/difficile cambiarla?

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9150&page=1177
IL MIO COMPUTER POTEVA MORIRE (grazie per il link, ora ci do un'occhiata!)

Panda_899
03-04-2014, 18:58
Scusa avevo letto male... comunque se vuoi andare ancora più sul sicuro prendine uno con onda sinusoidale e non pseudo-sinusoidale, fornisce corrente senza alcun sbalzo, picco, interferenza, calo, ecc da quel che ne so io... (un po' di elettronica alle superiori è servita ahhaha :asd:)

c0le
03-04-2014, 19:00
Scusa avevo letto male... comunque se vuoi andare ancora più sul sicuro prendine uno con onda sinusoidale e non pseudo-sinusoidale, fornisce corrente senza alcun sbalzo, picco, interferenza, calo, ecc da quel che ne so io... (un po' di elettronica alle superiori è servita ahhaha :asd:)

No, è che non lo avevo specificato effettivamente :D

Hai qualche modello da consigliarmi a buon mercato? :D

Panda_899
03-04-2014, 19:07
quanto vuoi spendere?? quelli sinusoidali costano di più degli pseudo... ma se è solo un pc e due monitor, quindi alcuna apparecchiatura così delicata basta tranquillamente...

c0le
03-04-2014, 19:44
quanto vuoi spendere?? quelli sinusoidali costano di più degli pseudo... ma se è solo un pc e due monitor, quindi alcuna apparecchiatura così delicata basta tranquillamente...

Compro quello pseudo-sinusoidale?
ho sentito che a volte c'è il rischio che gli ups anziche sistemare la situazione fanno Danni al pc e simile, in che casi si applica questo se è una cosa vera?

purtroppo non ho un grosso budget (max 80 euro), tra i monitor dell, il mouse/tastiera nuova e il microfono professionale sto spendendo quasi tutto.

Panda_899
03-04-2014, 20:01
Compro quello pseudo-sinusoidale?
ho sentito che a volte c'è il rischio che gli ups anziche sistemare la situazione fanno Danni al pc e simile, in che casi si applica questo se è una cosa vera?

purtroppo non ho un grosso budget (max 80 euro), tra i monitor dell, il mouse/tastiera nuova e il microfono professionale sto spendendo quasi tutto.

Allora va bene quello pseudo... per pc e apparecchi elettronici comuni va più che bene... l'unica differenza è la forma dell'onda di uscita che non è proprio sinusoidale... ma gli ups sinusoidali puri costano almeno 200-300€ per un buon modello e marca...

bancodeipugni
03-04-2014, 20:07
mi sa che oltre al computer anche questo thread potrebbe morire :fagiano:

Panda_899
03-04-2014, 20:29
mi sa che oltre al computer anche questo thread potrebbe morire :fagiano:

:confused:

c0le
03-04-2014, 20:30
Allora va bene quello pseudo... per pc e apparecchi elettronici comuni va più che bene... l'unica differenza è la forma dell'onda di uscita che non è proprio sinusoidale... ma gli ups sinusoidali puri costano almeno 200-300€ per un buon modello e marca...

Grazie mille,

mi sa che oltre al computer anche questo thread potrebbe morire

Era una battuta inerente alla trasmissione "Banco dei Pugni - Mio figlio poteva morire"

http://m.memegen.com/47eitg.jpg

Ciao :D

Panda_899
03-04-2014, 20:32
Grazie mille,

Era una battuta inerente alla trasmissione "Banco dei Pugni - Mio figlio poteva morire"

http://m.memegen.com/47eitg.jpg

Ciao :D

ahahah scusa, non avevo ricollegato :asd: comunque quello scelto da te, per quello che ci dovrai fare, basta e avanza ;)