View Full Version : Info garanzia smartphone
Ed_Bunker
03-04-2014, 09:53
Per quanto riguarda la garanzia è sempre necessario lo scontrino/fattura oppure alcuni produttori vincolano la garanzia al seriale, rendendo quindi superfluo lo scontrino/fattura una volta che l'acquisto sia stato effettuato ?
Con lenovo, ad esempio (Almeno per quanto riguarda i portatili) tutto funziona tramite seriale e lo scontrino non serve.
Per quanto riguarda gli smartphone come stanno le cose ?
C'è uniformità oppure ciascun produttore fa come vuole ?
Che differenza tra i costruttori europei e quelli cinesi ?
bio.hazard
03-04-2014, 10:23
C'è uniformità oppure ciascun produttore fa come vuole ?
la seconda che hai scritto.
:D
tieni sempre presente, però, che a norma di legge (Codice del Consumo), l'unico titolo valido per esigere la garanzia legale è la ricevuta attestante la data di acquisto (scontrino fiscale, scontrino non fiscale, fattura emessa nei confronti di soggetto titolare di partita IVA, fattura emessa nei confronti di soggetto non titolare di partita IVA).
Ed_Bunker
03-04-2014, 10:33
nel mio caso mi interesserebbe saperlo per quanto riguarda huawei.
Da quello che dici la sola alternativa sarebbe quella di contattare direttamente il supporto del produttore per avere informazioni in merito...
:(
bio.hazard
03-04-2014, 11:25
oppure provare a contattare il centro assistenza più vicino: lì te lo dicono di sicuro se vogliono la prova d'acquisto oppure no, per ricevere il terminale.
Ed_Bunker
03-04-2014, 11:58
oppure provare a contattare il centro assistenza più vicino: lì te lo dicono di sicuro se vogliono la prova d'acquisto oppure no, per ricevere il terminale.
Buona idea.
Ho appena provato a scrivere al centro assistenza della mia zona.
Anche fosse necessario mandarlo direttamente in cina... sarebbe già "sufficiente" il fatto di poterlo ottenere riparato in garanzia.
paultherock
03-04-2014, 13:48
Buona idea.
Ho appena provato a scrivere al centro assistenza della mia zona.
Anche fosse necessario mandarlo direttamente in cina... sarebbe già "sufficiente" il fatto di poterlo ottenere riparato in garanzia.
Beh se è Huawei è un marchio venduto ufficilamente in Europe ed in Italia e quindi il supporto gestisce anche l'assistenza e la garanzia. Tu lo darai a loro e poi la cosa sarà gestita dal centro.
Diverso sono prodotti non venduti ufficialmente per cui la garanzia può essere molto diversa e anche la gestione della stessa...
Ed_Bunker
03-04-2014, 15:03
Il centro assistenza della mia zona mi ha appena detto che fa fede la ricevuta/scontrino di acquisto.
A questo punto sono indeciso sul da farsi.
Anche se so "per certo" che il telefono è a posto.
Panda_899
03-04-2014, 16:50
Da quello che so io per gli smartphone serve lo scontrino\fattura con una data di acquisto valida per far valere la garanzia... solo Apple si avvale del seriale e quindi lo scontrino non serve a nulla (anche se il secondo anno la garanzia lo fornisce il venditore e non Apple direttamente, quindi serve lo scontrino a meno che non lo avete acquistate dal sito apple o da un apple store)
Ed_Bunker
03-04-2014, 19:18
Anche lenovo garantisce via seriale.
A quanto pare invece huawei non fa così, almeno stando al centro assistenza che ho contattato.
Il supporto di huawei ancora mi deve rispondere... e chissà se mi risponderà.
Panda_899
03-04-2014, 19:29
Anche lenovo garantisce via seriale.
A quanto pare invece huawei non fa così, almeno stando al centro assistenza che ho contattato.
Il supporto di huawei ancora mi deve rispondere... e chissà se mi risponderà.
lenovo fa anche cellulari?? :asd: se si non lo sapevo ahahah
lenovo fa anche cellulari??
http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/sieno/146.gif
Panda_899
03-04-2014, 21:00
http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/sieno/146.gif
ahaha bene... non li avevo mai sentiti o visti in giro :asd:
Ed_Bunker
03-04-2014, 21:24
ahaha bene... non li avevo mai sentiti o visti in giro :asd:
Il riso abbonda sulla bocca degli...
http://shop.lenovo.com/ae/en/smartphones/p-series/p780/
:blah: :blah:
Panda_899
03-04-2014, 21:30
Preferisco il mio Nokia :asd:3310:asd:
Lenovo non é affatto male nei telefoni dicono, solo che ne vende talmente tanti in Asia che non gli interessa l'Europa, mentre in USA ha iniziato da poco
Ed_Bunker
04-04-2014, 07:47
Lenovo non é affatto male nei telefoni dicono, solo che ne vende talmente tanti in Asia che non gli interessa l'Europa, mentre in USA ha iniziato da poco
A dire il vero parlano di uno sbarco in europa abbastanza imminente, visto gli ottimi risultati.
Io ne ho avuti sotto mano un paio e come costruzione non sono affatto male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.