View Full Version : COMANDO SUDO DA TERMINALE!!!
tiziano67
01-04-2014, 11:25
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un'informazione. Nella mia scuola mi sono arrivati 2 pc nuovi ma privi di sistema operativo. Ho intenzione d iinstallare xp prof. ma poichè non ho conoscenza dei driver non vorrei rischiare una volta installato il sistema operativo di trovarmi senza informazioni dettagliate sui driver.
La mia domanda è questa: con il comando sudo da linux ( da 1 boot) e, nello specifico dal terminale so per certo che si puo' risalire alle info sui driver.
Una volta conoscevo questo comando ma adesso non lo ricordo piu'
Qualcuno pui' aiurami x favore?
Mi dareste una mano davvero notevole e grandiosa!!!
Grazie mille a tutti!!!
tiziano67
01-04-2014, 12:33
Forse mi confondo: non era il comando sudo
Ma sono sicuro che da terminale con ubuntu si puo' risalire ai driver
Il problema è che non ricordo piu' come si fa!!
Aiutatemi x favore!!
comandi da terminale:
la lista dei device pci:
lspci -v
o la lista degli usb
lsusb
pabloski
01-04-2014, 18:39
Ma la vera domanda è un'altra: "perchè diavolo windows xp"?
Tra una settimana scadrà il supporto, il che vuol dire che quei computer saranno alla mercè di qualunque hacker e burlone ( anche da due soldi ). E' come mettersi una bomba atomica in casa.
tiziano67
02-04-2014, 07:02
Non ho le licenze di seven e 8
E poi tu credi che non siamo anch essi alla merce' di hacker ed altri?
E poi seven ed 8 sono affidabili? Xp è ancora il migliore sistema operativo di microsoft!!
tiziano67
02-04-2014, 09:41
Grazie mille x le info
Provero'!!!!
pabloski
02-04-2014, 09:47
E poi tu credi che non siamo anch essi alla merce' di hacker ed altri?
certo, ma almeno lì le patch arrivano
con xp, tra poco, il supporto termina, niente patch, niente risoluzione di vulnerabilità critiche, praticamente sarai completamente nudo
[QUOTE=tiziano67;40934867]
E poi seven ed 8 sono affidabili?/QUOTE]
8 è imho un aborto, ma per l'interfaccia più che altro
7 direi che è decisamente stabile e incorpora un bel pò di tecnologie per la sicurezza ( ereditate da vista )
io preferirei sempre un bel linux
anzi, visto che sono pc nuovi ( e suppongo decentemente potenti ), perchè non installi un sistema linux e poi xp come guest in una virtual machine?
con le vm si possono fare giochini interessanti, tipo rendere il disco in sola lettura ( quindi un'infezione da malware sparisce appena riavvii la vm ), oppure usare il differencing
Ma la vera domanda è un'altra: "perchè diavolo windows xp"?
Tra una settimana scadrà il supporto, il che vuol dire che quei computer saranno alla mercè di qualunque hacker e burlone ( anche da due soldi ).
..
mmmm... prima invece.... ? :asd: :asd:
certo, ma almeno lì le patch arrivano
...
ah sorry, avevi già esplicitato :D beh sì, ti arrivano con calma, dopo che gli ucraini hanno avuto tutto il tempo di sfruttare i buchi :D
ovviamente quoto per linux, in una scuola a maggior ragione
E poi seven ed 8 sono affidabili? Xp è ancora il migliore sistema operativo di microsoft!!
Questa è bella, ma soprattutto l'hai detta grossa
Nella mia scuola mi sono arrivati 2 pc nuovi ma privi di sistema operativo. Ho intenzione d iinstallare xp prof.
Certo che installare Windows (ed in particolare XP) in una scuola...
Non devi comprare nessuna licenza ed hai un sistema libero ed aggiornato: che c'è di meglio?
ovviamente quoto per linux, in una scuola a maggior ragione
Eggià, ma se il tecnico (perchè sospetto che tiziano sia il tecnico della scuola) non sa manco a che serve "sudo" e pensa pure che installare XP sia la stessa cosa (in termini di sicurezza) che installare 7, la vedo dura...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.